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« il: 10 Gennaio 2016, 10:59:47 »
Ciao Bibo,
io sono alto 182 cm 87 kg Paola e alta 168 cm 55 kg. Se ci pesiamo vestiti da moto pesiamo circa 12 kg in più.
Ho misurato l'altezza sella con questo metodo: moto verticale senza cavalletto dopo aver subito alcune compressioni, metro da muratore appoggiato alla pedana leva caccia gomme sulla sella in orizzontale lettura.
Risultato altezza sella mia moto 92 cm, altezza sella moto di Paola 90. Sella bassa su entrambe, copertoni diversi io ho una 523 KX lei una 416x, le sue sospensioni hanno molle tenere e sono più sfilate.
Su entrambe le moto sono stati fatti degli aggiustamenti motoristici per renderle adatte all'uso a cui le sottoponiamo
In effetti il carattere del motore delle 2 moto è molto diverso ed il 200 è un compromesso fra un 125 ed un 250 con il peso di un 125. Pesato con un poco meno di mezzo serbatoio pesa 96 kg con la mousse posteriore, il 125 pesa un pelo di più ma ha un silenziatore diverso.
Questi dati li ho tutti verificati "strumentalmente" da qui in avanti parliamo di sensazioni.
La Freeride pesa sotto i 100 e con questo dato fa pari-patta con il 200, non ho misurato quanto è alta di sella: io tocco con 2 piedi come sul 200, Paola con la punta come sul 125.
Di Freeride ne esiste una prima versione, che ho provato, sulla quale era ancora presente la valvola di scarico. Dopo la moto é consegnata senza valvola di scarico. Il motore penso di poter dire che si possa avvicinare come concetto e funzionamento ad un vecchio trial certamente più moderno, regolare nel funzionamento, pronto, abbastanza potente lineare.
Molto rumoroso e secco di scarico, manca la leva della messa in moto e questo per me, visto l'uso che faccio della moto è un problema. Sicuramente io predisporrei la moto per il collegamento veloce al mantenitore quando non in uso.
Parlando di autonomia è leggermente inferiore sul Freeride, il filtro dell'aria è annegato nel serbatoio, come se fosse un aspirapolvere, e subisce l'acqua che arriva dallo spazio che c'è fra il parafango e la sella. in caso di uso invernale gravoso è un problema perchè dopo la moto, non avendo la pedivella deve essere spinta.
La forcella è una 43 che penso che di fatto provenga dai mini cross il mono bho. Per andare a fare motoalpinismo direi sufficienti, se si forza un poco il ritmo, unitamente al telaio, oserei dire da starci molto attenti.
Freni in linea con tutto il resto inferiori all'EXC, dove in talune situazioni il posteriore si scalda.
Nel forcellone della FreeRide non entrano i copertoni 140 da enduro.
Conclusioni: le 2 moto hanno lo stesso marchio ma non sono parenti.
Gli Exc sono il riferimento delle moto da enduro, il 200 è una moto particolare perché ha una cilindrata stupida che la penalizza nelle gare, però pesa come un 125 va quasi come un 250, messa a posto ha un gran sottocopia, non mette mai in imbarazzo come potenza, non stanca, l'asfalto non è il suo ambiente naturale e se si deve tornare dalla via del sale ci vuole pazienza...
La FreeRide sinceramente ritenevo avesse un successo commerciale maggiore e forse il problema principale deriva da quella che è anche la mia sensazione: bella idea, ma con tante cose che mancano......altezza sella, autonomia, freni, telaio, sospensioni, messa in moto....ed alcune cose di troppo...rapporto prezzo/prestazioni, rumore
Con il 200 vado ovunque, compreso il campo da cross, e mi sento molto sicuro.
Con il FreeRide vado a spasso con facilità, ma se gli amici alzano il ritmo devono aspettarmi....a quel punto un bel Fantic 240 da 1.500 euro è meglio, almeno ha l'avviamento e prenderà valore nel tempo e fa forse meno rumore.
Altra cosa, che mi piacerebbe provare, è il nuovo Beta almeno li non si fa più miscela.
Aldo