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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: gian74tv - 03 Settembre 2015, 19:19:43
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Eccomi al mio primo post qui su Motoalpinismo (esclusa la presentazione appena postata) per chiedere consiglio.
Abito tra Valdobbiadene e Conegliano in provincia di Treviso sulle colline del Prosecco.
Sono colline che partono da quota 150 slm e arrivano a 400 m slm e possono essere anche molto ripide.
Vorrei prendere una moto usata per scorrazzare su queste colline.
Deve essere molto leggera, il più leggera possibile, devo poterla girare con facilità se sbaglio strada e mi ritrovo senza via d'uscita e voglio tornare indietro.
Mi serve per esplorare le colline andando più lontano di dove riesco ad andare a piedi.
Non ho fretta, meno rumore fa meglio è, ma deve portarmi ovunque a guardare panorami, scordi e fare belle foto.
Per questo avrei pensarto a una moto da Trial usata ma non ne ho mai provata una.
avrei pensato a una Beta perchè ce ne sono molte usate si trovano i pezzi di ricambio e vicino a me c'è il concessionario di Vittorio Veneto.
il mio giro tipo dovrebbe essere di 1-2 ore max.
Budget 1500 euro max. Con questo limite ho visto che ci sono Beta Tecno, Rev e Alp tutte 250 2t.
Cosa mi dite?
Sono moto adatte?
vedo che la Alp 250 2t ha anche la sella, può essere utile?
Il mmio dubbio è sul riuscire a stare tutto il tempo in piedi (non avendo mai provato non so come sia la posizione).
Attendo consigli e considerazioni, grazie a tutti!
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Se cerchi un mezzo per escursioni esplorative, a mio parere, la più adatta è l' Alp 250. Maggiore comodità e serbatoio capiente. Considera che la producevano pure ad "aria", perciò Ti annulli problematiche dovute a perdite, bolliture e crepe del radiatore.
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E una vecchia Climber? In giro dalle nostre parti se ne trovano ancora.
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Delle Aprilia vecchie mi pare si fatichino a trovare i pezzi di ricambio.
Il dubbio è appunto se Alp 250 oppure un tria puro.
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Dipende se hai bisogno di girare anche su asfalto ed essere in regola col codice: l'alp da questo punto di vista è molto versatile.
Bisogna anche vedere se vuoi andare su per sentieri da capre; nel qual caso ti serve un trial e un po' di tecnica perché l' alp pesa un po' di più ed ha ammortizzatori tarati sul duro che non aiutano.
Inoltre le beta 2t non sono tra le moto da trial più silenziose.
PS: l' alp ha 4,5 litri di serbatoio ( parlò della mia del '98) e da originale consumava come un'ossessa! Poi le hanno messo mano ed è molto migliorata...
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L'idea è di fare meno asfalto possibile ma certo potrebbe capitare. Non penso di fare sentieri da capre ma in collina capitano strade fortemente dissestate e stretre.
La Alp 250 quanto pesa in più rispetto a un trial puro? È anche più lunga oppure siamo lì?
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Rispetto alla techno ci saranno 12-13 kg in più...le dimensioni sono equivalenti... Se vai a strade, per quanto possano essere dissestate, con l' alp ci vai ad occhi chiusi...
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Ok, l'Alp 250 è forsela scelta più razionale per uno che vuol fare solo strade.
E se finissi in un bosco su un sentiero? Li ci sarebbe tanta differenza rispetto a un trial puro?
E pensando a un trial puro, tra Beta Tecno e Rev (sono quelli che si trovano di più per rimanere nel budget anni 2000-2002) ci sono grosse differenze o per un principiante come me che vuol solo scorrazzare in giro senza impegno e senza sforzo oppure uno vale l'altro?
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Con 1500 puoi inciampare in qualche beta rev a cui puoi aggiungere il kit sella serbatoio, se non erro qualche alp 250 ha lo stesso motore della techno, come si dice in qualche altra discussione, molto fa il pilota, posti dove io fatico col trial, menca le faceva con le moto da regolarità 30 anni fa...
Nella sezione "consigli per iniziare" ci sono molte discussioni che danno un quadro generale... ad esempio la t ride(che costa di più) potreppe essere una soluzione leggermente diversa...
Il tutto è relativo tra capacità prcorso, rumorosità....
Ad esempio col trial puro giri 2 ore, poi devi avere miscela nello zaino
Guidi sempre in piedi a meno di selle posticce.
Non sei mai in regola col CDS, ma puoi fare i percorsi più impegnativi, con le dual fai giri anche più lunghi, hai meno problemi con la legge e più peso...
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Ok, l'Alp 250 è forsela scelta più razionale per uno che vuol fare solo strade.
E se finissi in un bosco su un sentiero? Li ci sarebbe tanta differenza rispetto a un trial puro?
Se non ci sono più che gradoni o radici viscidissime con l' alp vai tranquillamente a sentieri... altrimenti fai un po' più di fatica....
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A quel punto non e meglio una Scorpa ty oppure una Randoneè ?
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Vicino a casa tua, tra Col San Martino e Guia, c'è una bella area trial gestita dagli Amici del Prosecco.
Vai a vedere e fatti un'idea, personalmente il mio consiglio cade sulla Rev, le altre vanno bene per fare poco più che sterrati....
Se vuoi avventurarti nei sentieri attorno a casa, fallo in compagnia, mai da solo... benvenuto e....buon trial!!!
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Vicino a casa tua, tra Col San Martino e Guia, c'è una bella area trial gestita dagli Amici del Prosecco.
Vai a vedere e fatti un'idea, personalmente il mio consiglio cade sulla Rev, le altre vanno bene per fare poco più che sterrati....
Se vuoi avventurarti nei sentieri attorno a casa, fallo in compagnia, mai da solo... benvenuto e....buon trial!!!
Io volevo girare solo, con tranquillità, senza fare cose pericolose con un mezzo che però mi porti ovunque (o quasi). Nel sentiero potrei ritrovarmi i diciamo per errore. Quando avevo 16-18 anni con amici giravano per le colline e capitava di rimanere bloccati perché la strada finiva, magari l'erba si faceva alta, il sentiero stretto, e ripido in discesa. Allora in due giravamo i mezzi e risalivamo. Allora era un'avventura, oggi non mi piacerebbe e in una situazione del genere voglio una "motina iperleggera" facile da girare come una bicicletta, con cui sia facile toccare con i piedi a terra, con un motore che mi porti ovunque senza sgasare come un matto. Insomma io voglio una moto facile, perché facile = sicura. Farei asfalto al massimo diciamo 3-5 km per spostarmi in zona e prendere stradine che non ho mai percorso.
A questo punto l'indecisione è tra una Alp 250 degli anni '90 con sella che è più simile a una moto tradizionale e permette di andare anche su asfalto senza patemi o un Rev dei primi anni 2000 che però è un trial puro di cui non ho nessuna esperienza.......
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Allora rimango della idea che ti conviene cercare una mot come quelle che ti ho consigliato prima . Oppure ti rimane la classica Beta Alp 200 . :s_hi:
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A quel punto non e meglio una Scorpa ty oppure una Randoneè ?
Sono moto praticamente introvabili usate.
Per il mio budget di circa 1500 euro devo rimanere su Beta Alp250, Rev e poco altro.
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Riguardo alla Beta Alp 250 raffreddata a liquidoanni 95-97 qualcuno sa dirmi i pezzi di ricambio si trovano ancora?
La frizione è ancora a filo?
Ho letto che la frizione slitta a su alcuni modelli, è un difetto tipico del modello?
Su subito se ne trovano diverse tra gli 800 e i 1300 euro in questo momento.
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Riguardo alla Beta Alp 250 raffreddata a liquidoanni 95-97 qualcuno sa dirmi i pezzi di ricambio si trovano ancora?
La frizione è ancora a filo?
Ho letto che la frizione slitta a su alcuni modelli, è un difetto tipico del modello?
Su subito se ne trovano diverse tra gli 800 e i 1300 euro in questo momento.
Devi aspettare una risposta da Michel, l' esperto di Alp 250 e lui.
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Riguardo alla Beta Alp 250 raffreddata a liquidoanni 95-97 qualcuno sa dirmi i pezzi di ricambio si trovano ancora?
La frizione è ancora a filo?
Ho letto che la frizione slitta a su alcuni modelli, è un difetto tipico del modello?
Su subito se ne trovano diverse tra gli 800 e i 1300 euro in questo momento.
Hai voglia! Dal '95 in poi la alp monta il motore Techno, per cui da quel punto di vista non hai problemi. Puoi far fatica a trovare delle plastiche, tipo i fianchetti del radiatore o il parafango posteriore; però ci sono delle compatibilità con altri modelli. Ad esempio io ho montato i fianchetti della Synt... poi, ad esempio, il forcellone e il mono sono intercambiabili (non uguali) con quelli della beta zero e idem per il silenziatore.
Cmq ritornando in tema: si, trovi praticamente tutto. Un mese fa ho addirittura trovato il kit per cambiare il blocca sterzo!!! Ultimamente si sono pure rimessi a fare la sella (di un colore azzurro, l'originale era più scura)
La frizione è già a comando idraulico. La mia slittava, poi ho sostituito i dischi e non ho più avuto problemi...
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Ps: se puoi cercatene una con la forcella tradizionale; comportamento migliore,maggior angolo di sterzata e facilmente intercambiabile con quella della techno! :OK:
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@Michel
Grazie mille per le informazioni! Gentilissimo.
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Hai voglia! Dal '95 in poi la alp monta il motore Techno, per cui da quel punto di vista non hai problemi. Puoi far fatica a trovare delle plastiche, tipo i fianchetti del radiatore o il parafango posteriore; però ci sono delle compatibilità con altri modelli. Ad esempio io ho montato i fianchetti della Synt... poi, ad esempio, il forcellone e il mono sono intercambiabili (non uguali) con quelli della beta zero e idem per il silenziatore.
Cmq ritornando in tema: si, trovi praticamente tutto. Un mese fa ho addirittura trovato il kit per cambiare il blocca sterzo!!! Ultimamente si sono pure rimessi a fare la sella (di un colore azzurro, l'originale era più scura)
La frizione è già a comando idraulico. La mia slittava, poi ho sostituito i dischi e non ho più avuto problemi...
A Padova c'è n'è una senza sella. La stavo scartando ma se è possibile trovarla...... chi la fa? Quanto costa? (Sarebbe anche l'unica trovata con forcella tradizionale)
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E' marcata beta... prova a sentire da Motorì! Mi pare costi sui 90 euro. Prova a vedere anche sui siti on line di trial ( tipo trialshop e mytrial)
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A quel punto non e meglio una Scorpa ty oppure una Randoneè ?
Sono moto praticamente introvabili usate.
Per il mio budget di circa 1500 euro devo rimanere su Beta Alp250, Rev e poco altro.
che percorsi conosci? (fattibili senza rischio di arresto).
se se i libero (anche domani sera) si aperitiva all'Eldorado :OK:
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A quel punto non e meglio una Scorpa ty oppure una Randoneè ?
Sono moto praticamente introvabili usate.
Per il mio budget di circa 1500 euro devo rimanere su Beta Alp250, Rev e poco altro.
che percorsi conosci? (fattibili senza rischio di arresto).
se se i libero (anche domani sera) si aperitiva all'Eldorado :OK:
Percorsi non ne conosco, salvo le solite passeggiate.
Se trovo e prendo la moto aperitiviamo!
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Se trovo e prendo la moto aperitiviamo!
E' preoccupante che tu abbia bisogno di aperitivare in funzione del fatto che tu abbia o meno la moto.
Dì la verità....non sei di origini venete :bins: :siga:
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Se trovo e prendo la moto aperitiviamo!
E' preoccupante che tu abbia bisogno di aperitivare in funzione del fatto che tu abbia o meno la moto.
Dì la verità....non sei di origini venete :bins: :siga:
:singing: :pernacchia:
Veneto Doc, anzi Docg!
È che sono tesò, forse sto per fare l'acquistone. sm412
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Per i percorsi, al di là dei tratturi tratturabili fra la Mariech e Canidi, so che esistono parecchi percorsi fra Madean e dintorni.
Ho provato a farli con la berg, ma ci sono alcuni punti dove è necessario avere un mezzo leggero da girare.
Nulla di difficoltoso ed improponibile per un'enduretta 125, non ci sono Gomme o Sassi sopra i quali saltellare in tutina :siga: :bins:, ma per fare monotraccia da 30cm con "vista" strapiombo alberato o rocciato...è meglio avere un peso più gestibile.
Ma scusa la mia. Perchè ti sei affossato nel Trial? da quel che ho potuto vedere per quei sentieri, una enduro 125/144/250 2t è più polivalente e sfruttabile a mio avviso.
Non ci sono grossissimi salti o passaggi che io sappia, a meno che non cerchi di fare cose impossibili.
L'unico punto dove forse un Trial sarebbe facilitato è il tratto dal S. Boldo a Pradaradego, che passa alto. li so che esiste un punto dove anche in MTB è da fare con attenzione. li non ci sono mai arrivato, mi sono piantato prima col tuareg :57: ed è li che ho deciso di prendere la Berg :93:
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:singing: :pernacchia:
Veneto Doc, anzi Docg!
È che sono tesò, forse sto per fare l'acquistone. sm412
ecchepprobblema c'è? 2 aperitivos is megl che uàn! :72: :57:
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Ma scusa la mia. Perchè ti sei affossato nel Trial? da quel che ho potuto vedere per quei sentieri, una enduro 125/144/250 2t è più polivalente e sfruttabile a mio avviso.
In effetti se vuoi fare solo passeggiate per sentieri la moto da trial e quella meno indicata , scomoda e con scarsa autonomia, anche montando i kit sella - serbatoio non è che siano il massimo per passeggiare . Anche un mio amico aveva preso un Techno per lp stesso uso che vuoi fare tu , ma la venduto dopo un pò perchè aveva capito che la moto da trial non faceva per lui, si era fatto attirare dal fatto che sono moto basse e leggere . Piuttosto cerca una CRF 230 Easy . :SAD:
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E una vecchia Climber? In giro dalle nostre parti se ne trovano ancora.
...effettivamente i ricambi sono un problema: il motore (il Rotax 280 è un mulo) non ha grossi problemi, e per motoalpinismo è potente e con un allungo ottimo, ma se salta l'accensione o la centralina sono guai (e di alcune serie era normale saltasse lo statore..) Quella che avevo io (1994 ultima serie) andava ancora benone, cinque anni fa, con i ricambi presi all'epoca, l'avevo rimessa praticamente a nuovo... sfortuna vuole che una volta riassemblata mi è saltato lo statore che ho trovato nuovo dal mio meccanico per 400 Euri... sulla mia ne valeva la pena, ma se ne trovi una una per poco fai attenzione... oggettivamente prenderei una Beta, 2t o 4t (dipende dai gusti, ma la 4t non è male per fare sentiri anche impegnativi)
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Ecco, ma una Tricker? magari da alleggerire se pesa troppo..
EDIT: dichiara 118kg, presumo con il Boiler di serie e tante plasticacce inutili.
ok, sei comunque distante dai 70kg di una Trial (ma se pensavi ad una beta alp 200...) ed avresti una moto che sulla carta sarebbe usabile anche su sentiero o sterro.
se fa i 25km/l (e credo anche di più) avresti un'autonomia superiore ai 120km...
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Moto R.I. a Vittorio...
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/tricker/tricker/6151799
Secondo me la molla anche per meno
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/parma-annunci-montechiarugolo/modifica-tricker-250-assetto-offroad-totale/66777221
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http://www.hmmoto.it/it/prodotti/LOCUSTA-200 (http://www.hmmoto.it/it/prodotti/LOCUSTA-200)
(http://www.hmmoto.it/images/prodotti/1581_p.jpg)
Non se ne è più parlato, ma forse invece della easy, per percorsi...
Potrebbe anche essere, è comunque più moderna di altre e magari nonci vogliono troppi accorgimenti per renderla decente.
:baci:
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Ma lo sai che una volta tanto... potrei essere d'accordo?
Sempre che gian sia alto un metro, una cippa e un barattolo :V: altrimenti è solo sofferenza.
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Ma scusa la mia. Perchè ti sei affossato nel Trial? da quel che ho potuto vedere per quei sentieri, una enduro 125/144/250 2t è più polivalente e sfruttabile a mio avviso.
In effetti se vuoi fare solo passeggiate per sentieri la moto da trial e quella meno indicata , scomoda e con scarsa autonomia, anche montando i kit sella - serbatoio non è che siano il massimo per passeggiare . Anche un mio amico aveva preso un Techno per lp stesso uso che vuoi fare tu , ma la venduto dopo un pò perchè aveva capito che la moto da trial non faceva per lui, si era fatto attirare dal fatto che sono moto basse e leggere . Piuttosto cerca una CRF 230 Easy . :SAD:
Il punto è che la moto che voglio prendere mi serve per passeggiare, non mi interessa ne la velocità, ne la potenza se non quella necessaria a portarmi ovunque senza problemi.
Inoltre il peso deve essere il minore possibile per poterla maneggiare, spostare, girare come una bici o quasi.
Nemmeno io so se un trial è la moto giusta, non ne ho mai avuta una.
È per quello che ho iniziato a scrivere e a chiedere consigli.
Nella mia idea (poi le idee cambiano) vorrei girare per i vigneti e i boschi delle colline in modo tranquillo ma senza che mi manchi nulla (potenza necessaria, buona ciclistica, peso non impegnativo anzi più leggero possibile, dimensioni ridotte della moto).
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A mio parere del trial non ne fai nulla, meglio un Alp 200 oppure simili.
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...beh, dipende dalle vigne e dai boschi.. qui da me con una roba piu' grande di un trial, non ci passi nemmeno...
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Eccomi ancora qui divanato domenica sera a rimuginare sulla moto.
Causa lavoro e vendemmia di questo periodo non riesco a procedere subito all' acquisto.
Inoltre sempre prima dell'acquisto ho deciso di vendere il mio Yamaha Majesty 400 che uso poco per fare cassa e non incidere sul conto in banca.
Tornando al discorso, penso che per budget d usato la scelta più giusta sia una Beta Alp 250 250 del 95-97.
Ce ne sono diverse tra i 1000 e i 1500 euro.
Però leggendo qui sul forum e cercando moto in rete ho dato un occhiata alle varie enduro.
E quindi mi sono chiesto:
Quale sarebbe l'enduro per me con queste caratteristiche: Prezzo max 2000 euro, peso contenuto. Spostamenti su asfalto massimo di 5-10 km.
Uso prevalente su strade sterrate, tratturi, vigneti. Potenza solo quella necessaria tanto non ho smanie corsaiole. Punto fondamentale è la manutenzione che deve essere minima, e la robustezza del motore perché la moto, per me, deve essere un divertimento con la minima spesa.
L'età non mi interessa, anche se ha 20 anni non ci sono problemi purché sia solida di base e si trovino ancora i pezzi di ricambio.
Dai ditemi la vostra....
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Trattabile http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rr-400-verona-119340498.htm
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http://www.subito.it/annunci-veneto/vendita/moto-e-scooter/?bb=000015&bm=000294&pe=4 (http://www.subito.it/annunci-veneto/vendita/moto-e-scooter/?bb=000015&bm=000294&pe=4)
(http://s.sbito.it/images/46/46222482789586.jpg)
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:bron: A parte evidenti fuori budget..ba parte quella che linki che però é quasi d'epoca... Ha detto che la vuole leggera! :hehe:
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Budget, motore solido con poca manutenzione, leggerezza perché per me leggerezza=facilità e sicurezza in off road. Questi i must.
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http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-xr-250-1991-venezia-135739815.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-klx-250-1999-milano-134948495.htm?last=1
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Si ragá...ma continuate a proporgli certe incudini! sm413
Però in effetti una moto piú attuale pesa meno, é piú gesribile anche per via di ciclistica e motore, ma cbiede qualcosina in più di manutenzione.
Però il motore ktm che ho proposto io é robusto e chiede solo olio fresco, su una moto concettualmente moderna e da 110 chili.
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Budget, motore solido con poca manutenzione, leggerezza perché per me leggerezza=facilità e sicurezza in off road. Questi i must.
Guarda , alla fine e una cosa che cerchiamo tutti e poi si sceglie sempre il compromesso che ci piace di più, e tutto sempre relativo e legato ai propri gusti . Probabilmente ne comprerai una che ti piace , i primi tempi ne sarai entusiasta e poi inizerai a scoprire dei difetti e poi chissà . Ma non ti preoccupare , e normale . :sig:
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....
Quale sarebbe l'enduro per me con queste caratteristiche: Prezzo max 2000 euro, peso contenuto. Spostamenti su asfalto massimo di 5-10 km.
Uso prevalente su strade sterrate, tratturi, vigneti. Potenza solo quella necessaria tanto non ho smanie corsaiole. Punto fondamentale è la manutenzione che deve essere minima, e la robustezza del motore perché la moto, per me, deve essere un divertimento con la minima spesa.......
senza scherzi:
io per quell'impiego uso una "beta RR50 racing",
la potenza non è molta, ma con i rapporti giusti è sufficiente per andare ovunque,
pesa poco,
ca. 90 Km di autonomia,
il motore Minarelli AM6 non richiede manutenzione e i ricambi si trovano facilmente e sono economici.....
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Budget, motore solido con poca manutenzione, leggerezza perché per me leggerezza=facilità e sicurezza in off road. Questi i must.
Guarda , alla fine e una cosa che cerchiamo tutti e poi si sceglie sempre il compromesso che ci piace di più, e tutto sempre relativo e legato ai propri gusti . Probabilmente ne comprerai una che ti piace , i primi tempi ne sarai entusiasta e poi inizerai a scoprire dei difetti e poi chissà . Ma non ti preoccupare , e normale . :sig:
Certo.
Vale per tutto. Soprattutto per le cose che ci appassionano.
Se prendi una cosa leggera poi vuoi la stabilità che non hai.
Se prendi un motore solido ma magari datato e non molto potente poi ti mancano cavalli, oppure coppia, oppure allungo.
Se la moto è dolce ci mancano le emozioni di quelle scorbutiche, se strappa le braccia ci lamentiamo che è impegnativa ecc..........
In tutto questo poi ci siamo noi, la nostra mente, il nostro fisico che cambiano nel tempo e portano a mutare visioni e conseguenti esigenze......
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....
Quale sarebbe l'enduro per me con queste caratteristiche: Prezzo max 2000 euro, peso contenuto. Spostamenti su asfalto massimo di 5-10 km.
Uso prevalente su strade sterrate, tratturi, vigneti. Potenza solo quella necessaria tanto non ho smanie corsaiole. Punto fondamentale è la manutenzione che deve essere minima, e la robustezza del motore perché la moto, per me, deve essere un divertimento con la minima spesa.......
senza scherzi:
io per quell'impiego uso una "beta RR50 racing",
la potenza non è molta, ma con i rapporti giusti è sufficiente per andare ovunque,
pesa poco,
ca. 90 Km di autonomia,
il motore Minarelli AM6 non richiede manutenzione e i ricambi si trovano facilmente e sono economici.....
In effetti era venuto in mente anche a me un 50ino magari con termica maggiorata a 80 ma mi sembrerebbe di tornare in dietro ai 14 anni. In quel caso forse un 125......
Per il momento però sono indirizzato su qualcosa di più grosso che mi permetta di girare borbottando e non ronzando.
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Secondo me, se non vuoi arrampicarti senza l'aiuto di un sentiero, fra i boschi....lascia perdere il Trial.
una moto leggera ma "con la sella" la vedo molto meglio per le zone dove la intendi usare.
non penso che la Locusta abbia sto gran motore, onestamente, così, in linea di principio, preferirei il 250 yamaha della tricker. che però viene montato su di una ciclistica.....
però, visto che Moto.Ri è vicino, magari faccele 2 chiacchere con lui. Sebbene sia Trial dipendente, magari qualche consiglio giusto te lo dà ;)
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Secondo me, se non vuoi arrampicarti senza l'aiuto di un sentiero, fra i boschi....lascia perdere il Trial.
una moto leggera ma "con la sella" la vedo molto meglio per le zone dove la intendi usare.
non penso che la Locusta abbia sto gran motore, onestamente, così, in linea di principio, preferirei il 250 yamaha della tricker. che però viene montato su di una ciclistica.....
però, visto che Moto.Ri è vicino, magari faccele 2 chiacchere con lui. Sebbene sia Trial dipendente, magari qualche consiglio giusto te lo dà ;)
Da Moto.ri ci sono stato.
Mi ha proposto una Beta Alp 125 2t a 2000 euro e un Tricker a 2300 mi pare.
Il resto era tutto molto fuori budget sui 3000 minimo.
Ma l'Alp 125 mi pareva messo maluccio e poi preferirei il 250.
Il Tricker proprio non riesco a farmelo piacere.
In generale i prezzi sono alti rispetto alla rete ed è ovvio visto che devono guadagnarci e darti anche 1 anno di garanzia.
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:OK: per tutto, Gian!
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Bello l' RR400!
Gli enduro consigliati sono tutti 4t.
2t no? Sconsigliati? Non sono più leggeri?
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Si, risparmi più o meno un decina di chili. Ma sono motori che alla fine della fiera durano molto meno. E con intervalli di servizio ravvicinatissimi. poi per strada non è che ti permettano particolari percorrenze. E infine puzzano come la peste.
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Rieccomi.
allora, avrei trovato:
una Beta rev 250 2t del 2006 con kit long range a 1800 euro da trattare:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-250-2006-padova-136687137.htm
oppure una Beta Alp 250 2t del 1997 a 1700 euro da trattare:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-250-2006-padova-136687137.htm
Dovrei riuscire a spuntare 1400 euro per entrambe.
Cosa ne dite?
Tra le due quale preferite e perchè?
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io vedo più indicata la 200/250, conoscendo i luoghi dove la userai.
ed in linea di principio prenderei una moto più recente possibile.
la 250 a 1700 mi sembra cara. Controlla il link che rimanda alla REV. Se parli della Triestina...muh...tanti sconsigliano di comprare dai triestini :57:
Queste le hai viste?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-1999-ferrara-137259489.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2001-trento-137069781.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2001-reggio-emilia-136817062.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2003-forli-cesena-136647634.htm
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io vedo più indicata la 200/250, conoscendo i luoghi dove la userai.
ed in linea di principio prenderei una moto più recente possibile.
la 250 a 1700 mi sembra cara. Controlla il link che rimanda alla REV. Se parli della Triestina...muh...tanti sconsigliano di comprare dai triestini :57:
Queste le hai viste?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-1999-ferrara-137259489.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2001-trento-137069781.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2001-reggio-emilia-136817062.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2003-forli-cesena-136647634.htm
Quella di Ferrara l'avevo vista era una papabile assieme alla triestina.
La trentina potrebbe essere ma ho paura che un 200 4t sia fermisimo. Quanto pesa sta moto? Non trovo il dato.
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Gian, io Ti riconsiglio una "motoalpinismo" due tempi ma, considerando la confusione che abbiamo creato con le nostre molteplici teorie, ascolta il nonno : Visita qualche cantina dalle parti di Valdobbiadene, assaggia più ombrette di bianco e poi scegli la motoretta che Ti aggrada con la mente un po' obnubilata. Se non l'azzecchi, potrai sempre dare la colpa al prosecco.....
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Gian, io Ti riconsiglio una "motoalpinismo" due tempi ma, considerando la confusione che abbiamo creato con le nostre molteplici teorie, ascolta il nonno : Visita qualche cantina dalle parti di Valdobbiadene, assaggia più ombrette di bianco e poi scegli la motoretta che Ti aggrada con la mente un po' obnubilata. Se non l'azzecchi, potrai sempre dare la colpa al prosecco.....
Potrebbe essere una buona idea! :57: sm41
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Comunque ormai ho deciso.
O Alp 250 2t oppure revisione 250 + kit Long range.
Prezzo entro i 1500 euro preferibilmente 1200-1300.
Qualcuno ha fatto confronti tra le due?
Le Alp 250 hanno prezzi alpini, costano come una Rev di 7 anni più giovane.....
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Le trials invecchiano molto precocemente perchè i fighetti o i fenomeni acquistano ogni anno il modello più evoluto, mentre i motoalpinisti, inguaribili romantici, tendono a migliorare la loro cavalcatura, e difficilmente se ne liberano. Acquista il modello che più si avvicina all'uso che ne vuoi fare. Ti faccio un esempio : io uso poco un Montesa Cota 310 e tanto un Evasion, dotati di medesimo telaio, motore e sospensioni molto simili. preferisco usare la seconda perchè il serbatoio contiene il doppio di miscela, è dotata di portapacchi, ha la sella comoda e le pedane avanzate, caratteristiche maggiormente confacenti ai percorsi da me esplorati. Chiaramente pesa qualche chilo in più ( pochi ) e risulta meno maneggevole. Ora che Ti conosco meglio, penso che la Bultaco Alpina sia la Tua moto ideale......
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A trovarla... :96:
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.............Ora che Ti conosco meglio, penso che la Bultaco Alpina sia la Tua moto ideale......
Azz..... non la conoscevo...... bella e fascinosa.
http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/brescia-annunci-bagolino/bultaco-alpina-350/81458422
Un po vecchietta però. ..... forse c'è qualche problema con i ricambi :arar:
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No, Benso a Vinovo ( To ) ha tutti ( quasi ) i ricambi Bultaco. In Spagna si tova tutto.
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Meglio l'ultima serie rossa con motore nero del '78.
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E della Evasion cosa mi dici?
I ricambi si trovano?
Come va?
Problemi?
Bello il raffreddamento ad aria....
http://m.subito.it/vim/137260750.htm
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Rieccomi.
allora, avrei trovato:
una Beta rev 250 2t del 2006 con kit long range a 1800 euro da trattare:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-250-2006-padova-136687137.htm
oppure una Beta Alp 250 2t del 1997 a 1700 euro da trattare:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-250-2006-padova-136687137.htm
Dovrei riuscire a spuntare 1400 euro per entrambe.
Cosa ne dite?
Tra le due quale preferite e perchè?
La REV senza ombra di dubbio! Poi dalle tue parti se non ricordo male ci sono zone belle ripide dove il trial è indicato...oppure in mezzo ai sassi del Piave, se non ti arrestano.
Per la REV dell'annuncio, anche se sembra ben messa, puoi tirare alla grande trattandosi molto probabilmente di un 2003... :SAD: L'annata è comunque buona! :OK:
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Le trials invecchiano molto precocemente perchè i fighetti o i fenomeni acquistano ogni anno il modello più evoluto, mentre i motoalpinisti, inguaribili romantici, tendono a migliorare la loro cavalcatura, e difficilmente se ne liberano. Acquista il modello che più si avvicina all'uso che ne vuoi fare. Ti faccio un esempio : io uso poco un Montesa Cota 310 e tanto un Evasion, dotati di medesimo telaio, motore e sospensioni molto simili. preferisco usare la seconda perchè il serbatoio contiene il doppio di miscela, è dotata di portapacchi, ha la sella comoda e le pedane avanzate, caratteristiche maggiormente confacenti ai percorsi da me esplorati. Chiaramente pesa qualche chilo in più ( pochi ) e risulta meno maneggevole. Ora che Ti conosco meglio, penso che la Bultaco Alpina sia la Tua moto ideale......
Mi sono messo a guardare un pò di Montesa
Belle! ... la mia fede Beta vacilla .... ma, per il momento, ancora regge! però belle ste Cota 309-310-314
Ci sarebbe questa Cota 314 del 94 è a Pescara..... lontanuzza per me.... però .....
http://www.subito.it/moto-e-scooter/montesa-altro-modello-1994-pescara-136470530.htm
che moto è? come va? pezzi di ricambio? affidabilità?
Come va rispetto a una Alp250 degli stessi anni e a un Rev degli anni 2000?
e poi ci sarebbe questa.... vecchiaetta e bellissima!
http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-trial-trento-136792151.htm
qualcuno la conosce? la comprerei solo per tenerla in garage, guardarla e farci qualche giretto rispettoso.....(ma purtroppo non potrei tenere 3 moto....
Bella, bella, bella (per me almeno)!
come va questa vecchietta?
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Vecchietta ? Ma con il mono e i dischi è giovanissima......Ho visto vecchiette ( tamburi e due ammortizzatori ) guidate da vecchietti ( over 60 ) fare numeri impressionanti. In questa specialità è il manico che fa la differenza. Vai a vederTi qualche video di garette d'epoca ( anche pre '65 ). L'Evasion va, per i miei parametri, molto bene ma se cerchi una Montesa classica e decisamente più bella e ricercata, statei sul 348 trail. Fulvio Adamoli ha tantissimi ricambi e Barcellona non è in capo al mondo.
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Poi dalle tue parti se non ricordo male ci sono zone belle ripide dove il trial è indicato...oppure in mezzo ai sassi del Piave, se non ti arrestano.
L'arrestano in entrambi i casi, anche e soprattutto dove dici che è indicato :V:
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Poi dalle tue parti se non ricordo male ci sono zone belle ripide dove il trial è indicato...oppure in mezzo ai sassi del Piave, se non ti arrestano.
L'arrestano in entrambi i casi, anche e soprattutto dove dici che è indicato :V:
Alex qui da noi dov'è che non si può andare? O dove si può andare? I divieti quali sono? Trovo una lista da qualche parte?
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Solo sterrate. :tim:
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Solo sterrate. :tim:
solo sterrate senza cartelli di divieto (valido...)..... :SAD:
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Bene ragazzi, presa.
Beta Rev 250 2t del 2005 con kit long range in garage.
Non ha la revisione.
Mi hanno detto cge ormai lacrevisione non si passa più se non è quasi tutto a posto.
Quindi ora mi sto informando su come renderla idonea alla circolazione su strada.
Ho scritto a Beta. Vediamo se è cosa rispondono.
Oggi l'ho testata brevemente sulle colline per una mezz'oretta. È un trattorino leggerissimo!
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Portala da qualche meccanico del settore che vedrai che saprà aiutarti. :tim:
La Beta al massimo ti potrà vendere il kit "stradale"...sempre che esista davvero :hehe:
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Portala da qualche meccanico del settore che vedrai che saprà aiutarti. :tim:
La Beta al massimo ti potrà vendere il kit "stradale"...sempre che esista davvero :hehe:
Vediamo Beta cosa dice e poi Beta o non Beta si procede! smrij
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Portala da qualche meccanico del settore che vedrai che saprà aiutarti. :tim:
La Beta al massimo ti potrà vendere il kit "stradale"...sempre che esista davvero :hehe:
Vediamo Beta cosa dice e poi Beta o non Beta si procede! smrij
Ho dei dubbi che la Beta ti possa aiutare , di solito non rispondo neanche . Fai prima come ti ha suggerito Daviz , risparmi tempo .
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Un consiglio: falla portare alla revisione dal tuo meccanico di fiducia, vedrai che andra' tutto a buon fine.... :72:
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Bene ragazzi, presa.
Beta Rev 250 2t del 2005 con kit long range in garage.
Non ha la revisione.
Mi hanno detto cge ormai lacrevisione non si passa più se non è quasi tutto a posto.
Quindi ora mi sto informando su come renderla idonea alla circolazione su strada.
Ho scritto a Beta. Vediamo se è cosa rispondono.
Oggi l'ho testata brevemente sulle colline per una mezz'oretta. È un trattorino leggerissimo!
Bravo ottima scelta, gran bella motoretta!! :OK:
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Giovedì scorso la moto è finalmente tornata a casa dall'officina.
E' stato un salasso ma ora è ok.
Eccola qua sm412:
(http://i.imgur.com/WtqAMp9.jpg)
Oggi giretto collinare molto divertente in pausa pranzo. :333:
E' un giocattolo proprio come lo volevo sm13.
Leggerissima e gira in 2 mq.
Certo la mia inadeguatezza in off è disarmante.....
Pian piano speriamo di migliorare :57:
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Peccato che sia una Beta . Scherzo , eh ! :arar: :OK:
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Bella!
La mascherina e il codino non sembrano gli accrocchi che di solito mettono sulle trial. Da dove arrivano? Son veramente omologati? E il codino ha l'aria di reggere la targa a lungo termine o pensi di passare a qualcosa di più leggero tipo targa fotocopiata?
Ciao!
Bibo
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qualcosa di più leggero tipo targa fotocopiata?
Purtroppo qui non è nemmeno pensabile. sm404
Bene Gian, fai il pieno che tra poco si inizia la danza sm412
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qualcosa di più leggero tipo targa fotocopiata?
Purtroppo qui non è nemmeno pensabile. sm404
Bene Gian, fai il pieno che tra poco si inizia la danza sm412
Finché il tempo regge ogni pausa pranzo se sono libero un'oretta di colline non me le toglie nessuno.
Così mi preparo per future uscite di gruppo!
È che devo procurarmi anche un po di abbigliamento tecnico.
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Bella!
La mascherina e il codino non sembrano gli accrocchi che di solito mettono sulle trial. Da dove arrivano? Son veramente omologati? E il codino ha l'aria di reggere la targa a lungo termine o pensi di passare a qualcosa di più leggero tipo targa fotocopiata?
Ciao!
Bibo
Il farò è quello standard del Rev. Non penso sia omologato.
Il reggi targa messo dal precedente proprietario sembra, in effetti, abbastanza solido.
Spero che per le mie andature e i percorsi che faccio regga.
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Visto che sembra che trial non lo vuoi fare penso che il porta targa ti regga . :OK:
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Il faro è quello standard e almeno nella mia faceva una luce ottima! :OK: Il parafango posteriore è abbastanza solido e rigido, se non ti rotoli troppo frequentemente anche il portatarga potrebbe avere vita possibile!
Bell'acquisto, bravo! :OK:
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Visto che sembra che trial non lo vuoi fare penso che il porta targa ti regga . :OK:
In effetti mi interessa di più esplorare le mie zone sm400
ma c'è anche il fatto che non son capace nè ho il tempo e la passione per imparare. sm470