Grazie!!
Riscrivo in modo piu ordinato i passaggi che ho fatto:
Dati
Massa=0,388 Kg
N giri max= 15000 g/min
Tempo di decelerazione = 3 sec
Le viti sono poste su una circonferenza di 76 mm quindi R= 38mm
- accelerazione angolare = giri in [rad/sec] / tempo [sec] = 1570 / 3 = 523 rad/s^2
- accelerazione tangenziale = accelerazione angolare [rad/s^2] * raggio [m] (distanza foro vite-centro volano)=523*0.038=18 m/s^2
- forza tangenziale = massa [Kg] * accelerazione tangenziale [m/s^2] = 0.388 * 18 = 7,3 N
Poi il discorso della verifica della vite coincide in entrambi i casi...Effettivamente le forze risultano diverse salvo errori che mi sfuggono ancora...
Ma toglimi un dubbio che mi viene ora...l albero motore lato volano è soggetto a momento torcente generato dal motore?La coppia trasmessa passa dalla zoma imbiellaggio al lato albero opposto al volano trasmettendo la coppia al cestello frizione?quindi dalla zona lato volano non "passa" il momento torcente?
Ps:giusto per sapere, fai il progettista come professione??cosi ti posso fare domande quando ho bisogno nei vari dimensionamenti
....io sono al 4° anno di ing meccanica...