Se ben ricordo sulle ultime Bmw X 450 ufficiali erano tornati a collocare il perno del forcellone in posizione tradizionale e non piu' coassiale al pignone, visto che i piloti si erano lamentati che era difficile impennare la moto con il classico colpo di gas che si da davanti ad un ostacolo, ovviamente le esigenze degli extraterrestri del Mondiale Enduro sono diverse dalla maggior parte dell'utenza normale,e' chiaro che se era veramente difficile alleggerire l'avantreno, il problema era anche per chi ne faceva un uso amatoriale, te Lamberto che l'hai usata, hai notato che il problema fosse cosi' avvertibile?
Non ho avuto questa impressione, con il solo gas si impennava tranquillamente anche in terza, a mio avviso, come ho detto sopra, è la maneggevolezza del mezzo che era molto scarsa e capisco che se devi fare percorsi impegnativi è un gran bel problema. Per fare gli sterratoni il problema non esisteva anzi, era molto stabile....come dici tu, sembrava di guidare un camper
ma se dovevi fare un percorso hard o anche un semplice fettucciato non era il massimo.
Ho visto un filmato dove Salminen provava la TE 449 e non mi era sembrato molto a suo agio.