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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Honda => Topic aperto da: Lamberto - 16 Marzo 2018, 01:16:37
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Dopo aver venduto il WR 250 R sentivo la mancanza di una motoretta per andare a spasso “garrulo” tra le montagne.
Sin da subito mi aveva incuriosito la Honda CRF 250 Rally per le sue caratteristiche tecniche e pratiche che aveva sulla carta, certo che sostituire la WR-R non era facile, moto a mio avviso non compresa nel mercato italiano e non più commercializzata, mentre invece ha riscosso, a ragione, un successo planetario.
La CRF 250 Rally si inserisce nel segmento delle piccole dual, mercato che ultimamente è stato aggredito da diverse case anche in Europa.
Le realizzazioni più vecchie sono la Kawasaki KLX 250 e la Yamaha WR 250 R mentre le più recenti sono la Kawasaki Versys X 300, BMW G310GS, Suzuki V-Strom 250. Sicuramente le ultime realizzazioni sono più potenti e con una ottima stradalità, la Honda a mio avviso ha nel DNA ancora una forte componente fuoristradistica rispetto alle tre moto sopracitate.
Le caratteristiche che mi attiravano della nuova Hondina erano una maggiore poliedricità data dall’avere un parabrezza, un serbatoio più grande che garantiscono una discreta protezione dall’aria, una maggiore autonomia che permette di percorrere più di 300 km prima di andare al distributore.
Inoltre l’avere un progetto recente e a norma euro 4 sono degli atout interessanti.
Premetto che la mia moto è nuova e la sto rodando, ho letto in giro sulla rete che occorrono almeno 5/600 km di uso prima di avere il massimo delle performances motoristiche, si perché così “tappata” non entusiasma di certo.
Per quelli che come me hanno amato la vecchia XR 250 qui si ritrovano sicuramente, il motore è un gioellino, gira bello rotondo, molto regolare nel salire di giri e, dopo i 6000 giri, comincia a mostrare qualche muscoletto, ma proprio qualche.
A livello estetico è carina, fa il verso alla 450 Rally moto che ha partecipato alla Dakar, fa giusto il verso poi è tutt’altra moto e con un target di clientela completamente diverso.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di questa moto.
Partiamo dal prezzo, 6.190 €, direi che date le caratteristiche è in linea con le altre realizzazioni sul mercato. La qualità in generale è buona e se paragonata alla nostrana Beta Alp 4.0 c’è un abisso, non solo qualitativo ma soprattutto nel piacere di guidare la moto.
Si perché a mio avviso il maggior pregio della piccola Honda è la piacevolezza di guida, si avverte il progresso nello studio del telaio.
Se un motociclista ama la potenza e le sensazioni forti è meglio che stia alla larga da questa moto, ma se si cerca un mezzo fruibile a 360°, affidabile e che in modo tranquillo ci porti in giro per asfalto e fuoristrada allora lei è la moto giusta.
La CRF come la Tenèrè è una moto affidabile e relativamente economica, questo però comporta un peso di 20/30 kg di troppo, è un difetto non indifferente ma in parte perdonabile dati poi i tanti pregi di questo mezzo.
Per salirci sopra bisogna alzare un po la gambetta, però poi, una volta seduti, le sospensioni si abbassano sensibilmente e si tocca terra facilmente.
Per fare confronti è a livello della Kawa KLX 250 mentre la WR 250 R è decisamente più alta.
La posizione di guida è ottima, tutto al suo posto, non sposterei nulla. Pedane, manubrio, leve, tutto al loro posto, perfettamente.
Il motore parte immediatamente ed è sin da subito regolare, meccanicamente silenzioso ed anche lo scarico, un vero ed autentico tappo, non rilascia né suoni fastidiosi nè entusiasmanti.
La frizione e il cambio sono i migliori che io abbia mai provato, la frizione è morbidissima e con un buon innesto e il cambio è morbido, preciso…perfetto!
Si parte e il trattorino è regolare ma poco potente, si sente che è soffocato in aspirazione e nello scarico, secondo me con un filtro K&N e uno scarico Yoshimura le cose cambiano.
La moto pur pesando 157 kg non da assolutamente la sensazione di pesare così tanto, direi che è un pelo più maneggevole della della WR 250 R e sensibilmente di più della KAWA KLX 250 che è piuttosto caricata di avantreno.
La maneggevolezza è tale che mi è subito venuto voglia di provarla sullo sterrato, qui l’insieme è più che valido per fare un enduro non impegnativo (vedi Via del Sale, Dordona, Gardetta ecc.ecc.).
I freni che in fuoristrada ho trovati ottimi in strada invece non mi hanno entusiasmato, per frenare frena ma occorre strizzare la leva, quest’ultima poi non mi piace perché è distante dalla manopola e non è regolabile, di sicuro uno dei primi acquisti sarà proprio una leva “giusta”.
Per ora ho girato per poco più di 100 km tra strade statali con parecchie curve, una breve tratto autostradale e poi in città, se ci si parametrizza (non vuol dire accontentarsi) al mezzo che si ha in mano le soddisfazioni non sono poche.
In città è maneggevole più di uno scooter, curva che è un piacere, in autostrada la sesta marcia è più di potenza tant’è che a 90 km/h gira a 6000 giri, direi che a 110 km/h potrebbe essere la sua velocità massima di crociera. I consumi sono sui 30 km litro.
Quindi, per inquadrare meglio la CRF, se dovessi partire per un giro di 5000 km tra asfalto e fuoristrada non mi farei tante paturnie a partire con questa moto.
Comprendo che il motore da 250 cc sia molto richiesto in tanti paesi del mondo però è veramente un peccato che non abbiamo previsto una versione con un motore di 400/500 cc, sarebbe stata sicuramente una moto che avrebbe avuto, almeno in Europa, un ottimo successo.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/crf250rally/IMG_0715.jpg)
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L’amico Renato Zocchi con questa moto ha disputato la Gibraltarace 2017 senza alcun problema ottenendo un buon piazzamento nonostante gli avversari avessero moto di grossa cubatura.
La sua moto era di serie tranne il mono, sostituito con un Ohlins e il silenziatore sostituito con un Arrows.
Ovviamente ha strizzato alla morte la piccola Honda per potere tenere medie adeguate ma nonostante tutto non ha avuto cedimenti.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/crf250rally/renato.jpg)
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Come sempre mi offro volontario per completare il rodaggio delle tue moto di piccola cilindrata. :arar:
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Ottimo Bert! smbrv
Diciamo che della moto di Zocchi l'accessorio più importante era Zocchi stesso :OK:
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157 kg?? Quanto pesava la WR?
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Ottimo Bert! smbrv
Diciamo che della moto di Zocchi l'accessorio più importante era Zocchi stesso :OK:
Ebbene si, come sempre è il manico che fa la differenza!
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157 kg?? Quanto pesava la WR?
Il WR 250 R pesa 125 kg
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Davvero bella la WR! Un mattone invece mi sembra la Honda, più pesante della mia 650 ma con metà motore sm470
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Complimenti Lamberto, molto bella l'Hondina.
P.S. Per la cornice dei fanali sembra abbiano rubato gli occhialetti ai Minions :hee20hee20hee:
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Come sempre mi offro volontario per completare il rodaggio delle tue moto di piccola cilindrata. :arar:
Certo.....certo... :omo:
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so che non ci vuole molto, ma quel cupolino lì proprio non va giù!
e come dice gianga il ktm 690 messo sulla bilancia era 158kg
comunque, mi guardo in giro per il tender fuoristradistico senza avere ancora bene idea, questa potava essere tra le quotate, ma probabilmente andrò a vedermi qualche xr250
rimane comunque l'ottimo lavoro di Lamberto che muove il mercato e prende anche del tempo per recensire questi prodotti!
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una mia curiosità:
le plastiche intorno al motore ti sembrano abbastanza solide o sono a rischio di facile rottura?
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una mia curiosità:
le plastiche intorno al motore ti sembrano abbastanza solide o sono a rischio di facile rottura?
Visivamente le plastiche non sono eccellenti come qualità comunque non sono dure quindi hanno un minimo di flessibilità
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una mia curiosità:
le plastiche intorno al motore ti sembrano abbastanza solide o sono a rischio di facile rottura?
Visivamente le plastiche non sono eccellenti come qualità comunque non sono dure quindi hanno un minimo di flessibilità
:OK:
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Lamberto, ce l'hai ancora? sempre contento o modificheresti qualche cosa alla tua analisi?
Ho cominciato a considerarla, anche se per me è troppo colorata....
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Lamberto, ce l'hai ancora? sempre contento o modificheresti qualche cosa alla tua analisi?
Ho cominciato a considerarla, anche se per me è troppo colorata....
No, l'ho venduta.
Quello che ho scritto lo confermo e se non trovo una WR 250 R messa bene è probabile che riprenda la piccola Rally.
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Lamberto, ce l'hai ancora? sempre contento o modificheresti qualche cosa alla tua analisi?
Ho cominciato a considerarla, anche se per me è troppo colorata....
Voglio dire , l' aveva comprata a Marzo , ne ha già cambiate minimo tre nel frattempo. :arar:
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Certo che fanno delle domande... :hee20hee20hee:
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Certo che fanno delle domande... :hee20hee20hee:
:arar:
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Lamberto potresti elencare le tre moto che hai tenuto di più con le relative percorrenze chilometriche? :tim:
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Lamberto potresti elencare le tre moto che hai tenuto di più con le relative percorrenze chilometriche? :tim:
Non ricordo i mesi che le ho tenute, poche le ho tenute più di un anno.
Mi ricordo però i km percorsi, ho diversi ex equo
BMW GS 1200 del 2008 8.000 km
Africa Twin del 1996 8.000
BMW GS 800 del 2014 7.000
KTM 990 del 2007 7.000
Yamaha Tenerè del 2015 7.000
Yamaha Tracer 900 6.000
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Piu' o meno sono i chilometri che faccio io in quattro anni.... sm444
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In doppia cifra non c'è mai andato :57:
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Io mi sono stupito che abbia fatto 8000 chilometri con la stessa moto.
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Io mi sono stupito che abbia fatto 8000 chilometri con la stessa moto.
E' vero, di solito con le fuoristrada ho passato poche volte i 1000 km sm409
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Birichini, d'accordo, sono passati 7/8 mesi, e non avendo letto nulla mi sono permesso e ho domandato.
A me ci sono voluti tre anni per cominciare ad avere la tentazione di un nuovo giocattolo.
Comunque negli States ne hanno customizzata una facendola quasi total Black matt, con accessoristica dedicata e motore della CBR 300, dire che è bella è riduttivo.
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Perchè non ce la posti?
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Prima pagina, primo intervento:
https://advrider.com/f/threads/accessories-for-the-new-honda-250l-rally.1252971/ (https://advrider.com/f/threads/accessories-for-the-new-honda-250l-rally.1252971/)
È una sorta di promo di un customizzatore
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Un po' Bat Bike :OK:
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Il total black non mi piace .. la moto invece molto!
Con questi colori mi ricorda Dart Fener un po' troppo dark per i miei gusti.
Le preferirei con colori chiari e un po di tubi di protezione che fa tanto adventure
(https://www.motostuff.com/media/catalog/category/Honda_MOD6.jpg)
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Già , i tubi fanno diventare qualsiasi moto una ADV . :arar:
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I social hanno rovinato tutto...cosa c'è di meglio di un paio di tubi para-rinoceronti per dimostrare ai follower che siamo dei motociclisti avventurieri davvero smart? :omo:
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In realtà io ci vedrei bene dell'olive green ben distribuito e meno adesivi, e magari poche scritte fatte a spray con apposite maschere, in bianco, e abbastanza piccole.
@Gianga, scusa è una mia fissa, avventuriero è colui che va all'avventura in cerca di fortuna/guadagno, spesso senza nessuno scrupolo/remora nei confronti di chi gli sta intorno,, avventuroso chi va all'avventura per il gusto dell'avventura, dell'esplorazione. Il primo è una parola a connotazione quasi negativa, la seconda no.
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Alla fine la Rally è carina , con un motore diverso sarebbe interessante , purtroppo alla Honda non interessa .
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Con un motore a quattro tempi strozzato dall 'Euro 4 con, al massimo, una ventina di cavalli non credo proprio che ci si possa emozionare alla guida di quell'affare, lo definirei un buon mezzo di trasporto, quello si'.... :arar:
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@Gianga, scusa è una mia fissa, avventuriero è colui che va all'avventura in cerca di fortuna/guadagno, spesso senza nessuno scrupolo/remora nei confronti di chi gli sta intorno,, avventuroso chi va all'avventura per il gusto dell'avventura, dell'esplorazione. Il primo è una parola a connotazione quasi negativa, la seconda no.
Giusta precisazione! :OK:
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Là versione nella foto in verità ha sotto un motore CBR300, quindi qualche a cavallo in più c'è l'ha.
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Per una moto del genere ci vogliono almeno una 40ina di CV .
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Sono andato a darle un'occhiata, ma sono abituato malissimo con la multiuso, con cui appoggio i piedi per terra senza problemi, mi sembrava di toccare a malapena con la punta della scarpe, non me l'aspettavo così alta. Sensazione di insicurezza.
Ecco
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In fondo sono un 175/177cm di altezza più scarponi, per 100kg di peso, vestito ed il cavallo dei pantaloni a circa 80 cm speravo in sensazioni migliori, meno estreme.
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Per rimanere in casa Honda è in listino Monkey . :arar:
Con quello tocchi. :sig: Scherzo ovviamente , eh ! :s_hi:
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L'avrei presa comunque come una battuta, comunque, i signori della Honda dicono che, sedile a parte e neanche troppo, dietro non si può modificare nulla per ridurre l'altezza da terra della sella....peccato.
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Purtroppo la moto perfetta per per le nostre esigenze non esiste, dobbiamo sempre adattarci.
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Quasi un metro e ottanta non dovresti proprio avere problemi a toccare con i piedi...
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Quasi un metro e ottanta non dovresti proprio avere problemi a toccare con i piedi...
Vero? ma come dicevo a dei colleghi, un americano mi ha detto che sulla Rally nuova, l'assestamento del posteriore ad carico di un 98/100 kg come il sottoscritto dovrebbe essere intorno ai 50 mm, mentre la sensazione è che l'unica cosa elastica fosse la gomma posteriore, come se la sospensione fosse bloccata. E davvero toccavo solo con la punta degli scarponi e neanche tanto bene, un po' come quando da bambino mi comperavano la bicicletta nuova, che per farla durare un qualche anno era sempre troppo alta per un comodo uso immmediato, mi el suu no se un quaidun de vialter giuin ha avuto modo di provare, ma non era il massimo del divertimento fino a quando la gamba, per la crescita, la se slungava no.
For the translation of the milanese words, please send a PM
:arar:
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Vabbè, il SAG dinamico si regola registrando l'ammortizzatore (e la forca assieme). Andando di registri ottieni il risultato voluto. Poi però devi gestire una moto anarchica, se esageri. sm444
Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.
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sarebbe normale che col peso del pilota la sospensione cedesse di ca. 30% della corsa....
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Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.
Questo lo dicono quelli che di piedi ne mettono giù due, e con facilità.
Ciao
Bibo (son tutti equilibristi con le gambe degli altri)
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Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.
Questo lo dicono quelli che di piedi ne mettono giù due, e con facilità.
Ciao
Bibo (son tutti equilibristi con le gambe degli altri)
Già. :arar:
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Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.
Questo lo dicono quelli che di piedi ne mettono giù due, e con facilità.
Ciao
Bibo (son tutti equilibristi con le gambe degli altri)
DENGHIU :hee20hee20hee:
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Vabbè, il SAG dinamico si regola registrando l'ammortizzatore (e la forca assieme). Andando di registri ottieni il risultato voluto. Poi però devi gestire una moto anarchica, se esageri. sm444
Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.
Con il mio peso 90kg biotto/deshabille/nudo (non so come altro dirlo e comunque è una brutta visione) ed un centinaio o quasi tutto bardato, mi ripeto lo so, mi sarei aspettato un abbassamento da carico che non c'è stato. L'intervento che descrivi non mi convince tanto, ossia lo capisco per migliorare/ottimizzare un pochino l'insieme, magari anche avendo verificato la guidabilità, ma tu stesso scrivi dell'anarchia successiva. Piuttosto qualcuno parlava di allungare le piastre di connessione ammo, del tipo + 1 cm di leva, -3 cm di altezza. Ma non so chi lo faccia
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Vabbè, il SAG dinamico si regola registrando l'ammortizzatore (e la forca assieme). Andando di registri ottieni il risultato voluto. Poi però devi gestire una moto anarchica, se esageri. sm444
Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.
Con il mio peso 90kg biotto/deshabille/nudo (non so come altro dirlo e comunque è una brutta visione) ed un centinaio o quasi tutto bardato, mi ripeto lo so, mi sarei aspettato un abbassamento da carico che non c'è stato. L'intervento che descrivi non mi convince tanto, ossia lo capisco per migliorare/ottimizzare un pochino l'insieme, magari anche avendo verificato la guidabilità, ma tu stesso scrivi dell'anarchia successiva. Piuttosto qualcuno parlava di allungare le piastre di connessione ammo, del tipo + 1 cm di leva, -3 cm di altezza. Ma non so chi lo faccia
lasciando perdere le questioni politiche,
se con il tuo peso non scende almeno 5 cm. o l'ammortizzatore è inchiodato oppure molla e precarico sono completamente sbagliati.....
i leveraggi si modificano per "spostare" la zona dell'escursione, ma il sag deve esserci comunque....
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Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.
Questo lo dicono quelli che di piedi ne mettono giù due, e con facilità.
Ciao
Bibo (son tutti equilibristi con le gambe degli altri)
Già. :arar:
Siete in malafede e lo sapete pure benissimo :arar:
L'altro piede o sta sul cambio o sul pedale del freno.
E comunque io con tutti e due tocco con le punte. Tiè! sm444
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E comunque io con tutti e due tocco con le punte. Tiè! sm444
Le punte delle ginocchia sm442
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:hee20hee20hee: vabbè, comodo.
Di fondo c'è la mia atavica avversione a stravolgere l'assetto delle moto abbassandole. Tutte quelle provate (e non erano fatte tutte col ciapet ) aveano difficoltà di stabilità n qualche occasione, dritto o percorrenza di curva in primis, a volte tutte e due.
Ricordo ancora un WR-R sul quale non potevo neanche togliere le mani dal manubrio per farmi il segno della croce sm444
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Ne aveva negativo? Magari la molla è stata tirata troppo e basta allentarla un pò...
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Mah secondo me, a furia di rifletterci, era in qualche modo inchiodata, per capirci un trave de legn.
Non ho avuto sensazioni né di discesa né di risalita quando sono sceso. Per "rispetto" del prodotto nuovo ed in esposizione, nonostante tutto non ho usato le pedane per aiutarmi, e la sensazione di altezza sia salendo che scendendo dalla sella è rimasta identica, ma soprattutto rigida, anelastica!
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Beh, sembra che io non sia l'unico a pensarla come sopra, trovato in giro su un sito di pezzi aftermarket:
For some reason, the CRF 250L and Rally's have really tall seat heights (over 35" and taller than the AFRICA TWIN!?! ), especially for a small displacement beginners bike. So we have some options to get your feet firmly on the ground.
We are pleased to offer lowering links by DEVOL and KOUBALINK.
For the 2017-2019 Rally, we have the Devol lowering link that lowers the Rally 3/4" (19mm) in the rear.
And we also have the KOUBALINK that lowers the Rally 1-5" (38mm) in the rear.