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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Simo75 - 31 Agosto 2013, 09:04:39
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raga questa spaziatura esagerata tra 4 e 5 mi da molto fastidio, più che altro quando vado in giro con amici enduristi e la guida è abbastanza allegra mentre quando faccio alipismo moderando il ritmo non metto mai la 5
ho provato ad allungare un pò i rapporti mettendo un pignone con un dente in più e la cosa va molto meglio perché riesco a tirare molto di più la 4 mettendo molto meno la 5 ma la cosa non mi basta e vorrei rimediare in qualche modo
sapete se scorpa ha qualcosa per cambiare l'ingranaggio della 5 marcia mettendone uno con spaziatura dei denti proporzionato oppure se esiste in commercio qualcosa di aftermarket da utilizzare?
oppure dato che praticamente la 1 e la 2 sono marce talmente corte che non uso mai, pensavo dii allungare ulteriormente la rapportatura mettendo una corona con un paio di denti in meno in modo tale da usare anche la 1 e la 2 mentre la 5 la userei solo per spostamenti su asfalto dato che sarebbe molto lunga
datemi la vostra opinione o consigli grazie
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Prova a mettere il Keihin, trovi allungo e dolcezza di erogazione e ti togli quella sensazione di distanza tra 4a e 5a.
Poi se vai in giro solamente con enduristi e su percorsi veloci, allora meglio prendere un enduro, o cambiare amicizie :bins:.
Saluti Gianluca.
PS Credo di essere l'unico che non si lamenta di questa cosa sulla T-Ride X-Ride, si vede che sono di bocca buona....... :mm:
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Per ridurre il gap puoi solo accorciare i rapporti, se li allunghi evidentemente peggiori la situazione :SAD:
Le 6 marce dovrebbero essere obbligatorie... :tim:
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Prova a mettere il Keihin, trovi allungo e dolcezza di erogazione e ti togli quella sensazione di distanza tra 4a e 5a.
Poi se vai in giro solamente con enduristi e su percorsi veloci, allora meglio prendere un enduro, o cambiare amicizie :bins:.
Saluti Gianluca.
PS Credo di essere l'unico che non si lamenta di questa cosa sulla T-Ride X-Ride, si vede che sono di bocca buona....... :mm:
Che è 'sta soria del Keihin? Dove si trova, quanto costa, cosa bisogna fare per carburarlo, il minimo migliora?
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Su tutte le moto da trial ancora a carburatori, e' piuttosto usuale sostituire il carburatore di serie, che in genere, e' un Dellorto, con un Kehin Pwk da 28 mm., in tal modo si ottengono un miglioramento della carburazione in ogni situazione ed altitudine, un migliore allungo del motore e', soprattutto una maggiore progressivita' di erogazione, l'unica cosa che peggiora e' il consumo di carburante... :SAD:
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Su tutte le moto da trial ancora a carburatori, e' piuttosto usuale sostituire il carburatore di serie, che in genere, e' un Dellorto, con un Kehin Pwk da 28 mm., in tal modo si ottengono un miglioramento della carburazione in ogni situazione ed altitudine, un migliore allungo del motore e', soprattutto una maggiore progressivita' di erogazione, l'unica cosa che peggiora e' il consumo di carburante... :SAD:
Sulla mia Scorpa non ho notato un aumento dei consumi da quando ho montato il Kehin , per il resto l' erogazione invece e migliorata . :OK:
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Probabilmente perche' hai i getti e la carburazione giusta per la tua moto, perche' in genere molti montano il Kehin cosi' com' e', ma con i getti troppo grandi il consumo e' esagerato, anche se il motore gira bene ugualmente!E' successo anche a me sulla Gas Gas Txt 280 Raga, che arrivava con il Kehin da sostituire al Dellorto, ma con i getti di serie mi faceva i sette km/lt..... :73: :73: :73:
Il bello/brutto del carburatore e' quello di "centrare" le dimensioni giuste del getto del min e del max., la posizione del galleggiante e l'altezza dello spillo conico!
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Katanaman, chi non si lamenta non si vede.... io sono uno di quello che non si lamenta.
Enzo... dove l'hai acquistato il keihin? Era già carburato? Era "dedicato" per la Scorpa T-Ride?
Ciao?
B!bo
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IL keihin la montato sulla mia moto l' officina che mi ha venduto la moto (JO Moto) e me la carburata a hoc , la mia Scorpa e il modello da trial SR ma visto che il motore e identico a parte una diverso settaggio per la differenza di scarico e cassa filtro problemi non credo ci siano . Con il Dellorto non andava male ma con questo carburatore l' erogazione e più piena , secondo me vale la pena .
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Guarda che il motore della long ride non ha niente a che vedere con quello dellla T-Ride, quest'ultimo e' quello
della Sherco da trial 2013. Questo motore non ci sta nel telaio della long ride.
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Guarda che il motore della long ride non ha niente a che vedere con quello dellla T-Ride, quest'ultimo e' quello
della Sherco da trial 2013. Questo motore non ci sta nel telaio della long ride.
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Pensa te , ero convinto del contrario sm470, però non credo che ci siano problemi nel montarlo , no ?
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Non ci sono problemi anche perche' la versione "R" della T-Ride monta il Keihin
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il Keihin è un'ottimo carburatore lo monta anche un amico sulla sua pit bike quasi gli chiedo di prestarmelo
ma cosa intendete per migliore l'erogazione? si sente meno il passaggio da 4 a 5?
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migliora un pò l'erogazione ma non è che stravolge la moto ..... il buco te lo ritrovi sempre .....
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la mia intenzione è di allungare un pò i rapporti in modo da usare la 5 marcia come fosse la 6 sul trial e utilissare anche la seconda e la terza che adesso uso solo per partire tanto
poi mettere il kit testa e cilindro da 300 in modo da incrementare la potenza e compensare l'allungamento tra le marce
dite che può funzionare?
IL keihin la montato sulla mia moto l' officina che mi ha venduto la moto (JO Moto) e me la carburata a hoc , la mia Scorpa e il modello da trial SR ma visto che il motore e identico a parte una diverso settaggio per la differenza di scarico e cassa filtro problemi non credo ci siano . Con il Dellorto non andava male ma con questo carburatore l' erogazione e più piena , secondo me vale la pena .
Enzo ti ricordi che getti monta il tuo keihin?
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Da una precedente discussione che potrebbe esserti di interesse
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1448.0
Ciao
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grazie sei stato utilissimo, adesso so che getti usare per partire con la configurazione del keihin sm08
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grazie sei stato utilissimo, adesso so che getti usare per partire con la configurazione del keihin sm08
Figurati, fammi poi sapere le tue impressioni
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allora ho sentito in scorpa e mi hanno detto che la corona più piccola non esiste e si dovrebbe adattare una di qualche altra marca ma vattela alla pesca quale possa andarci sm41
nel contempo mi hanno detto che scorpa stà già lavorando per proporre sulla tride 2014 un nuovo cambio con rapportatura adeguata e per chi vorrà poi potrà modificare il proprio
a questo punto mi sa che aspetterò anno nuovo l'aggiornamento e vedrò poi il da farsi e i costi di questa modifica
nel frattempo monterò il keihin da 28 per valutarne i benefici e valuterò la modifica a testa e cilindro in modo da migliorare l'erogazione sm13
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allora ho sentito in scorpa e mi hanno detto che la corona più piccola non esiste e si dovrebbe adattare una di qualche altra marca ma vattela alla pesca quale possa andarci sm41
Non è così difficile trovarne una che si possa montare, in genere le misure sono abbastanza standardizzate! Fatti un giro corona alla mano presso qualche ricambista generico e probabilmente trovi! C'è poi sempre la possibilità di farsela fare, i ricambisti più forniti dovrebbero avere i dischi grezzi dentati con tutte le dentature, gli porti la tua corona e riproducono gli attacchi per il mozzo. :OK:
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Se veramente Scorpa/Sherco proporrà di poter modificare anche la rapportatura della nostra versione, siamo a cavallo.
La motina diventerebbe davvero divertente e, secondo me, senza aver bisogno di potenziamenti vari.
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allora ho sentito in scorpa e mi hanno detto che la corona più piccola non esiste e si dovrebbe adattare una di qualche altra marca ma vattela alla pesca quale possa andarci sm41
nel contempo mi hanno detto che scorpa stà già lavorando per proporre sulla tride 2014 un nuovo cambio con rapportatura adeguata e per chi vorrà poi potrà modificare il proprio
a questo punto mi sa che aspetterò anno nuovo l'aggiornamento e vedrò poi il da farsi e i costi di questa modifica
nel frattempo monterò il keihin da 28 per valutarne i benefici e valuterò la modifica a testa e cilindro in modo da migliorare l'erogazione sm13
volendo provare un pignone più piccolo, si può fare. Non risolverebbe il gap ma ridurrebbe tutti i rapporti di un 10%.
Il pignone originale è 10 denti. Il 9T sarebbe questo
http://www.ebay.co.uk/itm/SHERCO-125-200-250-290-300-320-TRIALS-9T-FRONT-SPROCKET/400395498335?_trksid=p2047675.m1850&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D11%26meid%3D1032686797821297334%26pid%3D100011%26prg%3D1005%26rk%3D1%26rkt%3D5%26sd%3D140545662511%26
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sul forum della Sherco.fr c'è il riferimento per acquistare una corona più piccola (35 ecc).
Info da parte di un utente. Anche i francesi hanno riscontrato questo problema.
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sul forum della Sherco.fr c'è il riferimento per acquistare una corona più piccola (35 ecc).
Info da parte di un utente. Anche i francesi hanno riscontrato questo problema.
Dipende un po' cosa si vuole ottenere però
Una corona più piccola del 38t di serie allungherebbe tutti i rapporti (mentre col pignone più piccolo si accorcerebbero). Entrambe le soluzioni dipendono dalla propria preferenza e utilizzo ma non possono correggere la spaziatura dei rapporti tra 4a e 5a...
Per chi ne è infastidito non rimarrà che vedere se sherco proporrà un cambio rivisto e in che maniera
Io per esempio sono soddisfatto da 1a a 4a e non la modificherei. Una 5a più corta sarebbe buona cosa ma poi ne risentirebbe la velocità Max. A meno di aggiungerne una.
La discussione a cui ti riferisci la linko qua di seguito
http://sherco-mania.forumgratuit.org/t664-recherche-une-couronne-34-35-ou-36-dents-pour-l-x-ride
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Con l'attuale T-Ride l'ideale e' il pignone con un dente in piu', le prime marce rimangono lo stesso trialistiche ma dopo la seconda il motore gira meglio e non contratto.
Certo e' che lo sbalzo tra 4a e 5a si evidenzia ma e' l'unico effetto negativo, pero' nei trasferimenti si viaggia meglio.
Inoltre si sfrutta meglio la 4a nei tratti enduristici.
Se confermato quanto Scorpa mi aveva anticipato dovrebbero rendere tutte le marce in corretta progressione.
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Per l'esperienza che ho avuto in questi pochi mesi e per l'uso che ne ho fatto, anche io non vedrei necessità di accorciare, posso invece comprendere il desiderio di rilassare un po' i rapporti se si vuole una moto che scorra un po' di più, ed in questo caso un dente di pignone in più va bene (di più non ci starebbe in ogni caso e obbligherebbe a modificare la corona ma denaturando un po' troppo la moto).
Io personalmente non sento la necessità di ingrossare il pignone (di fatto un 11T trasformerebbe la prima in una seconda un pelo più lunga dell originale).
Aspettiamo e vediamo che cosa proporrà sherco sperando che eventualmente rendano accessibile una eventuale modifica ad un prezzo ragionevole.
Anche se al momento, come detto, io apprezzo i rapporti attuali 1-4a così come la 5a presa a sè (garantendo velocità di trasferimento sui 70/h - oltre la quale i pneumatici ne risentirebbero parecchio).
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come detto io ho già messo un dente in più di pignone sentendo dei miglioramenti su tutte le marce anche se la 1 e la 2 son sempre corte per il mio utilizzo, in questo modo però il gap tra 4 e 5 si è alungato tanto è che in 5 raggiungo i 100 orari tranquillamente, il fatto di allungare ulteriormente i rapporti è di rendere la moto piu scorrevole in fuoristrada evitando di cercare la 5 marcia, però non so quanto ne valga la pena :tim:
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nel frattempo aspettando la modifica del cambio che sarà per l'anno venturo, a detta della scorpa, ho messo mano al motore istallando un carburatore da 28 della keihn e una testa s3 racing rivista, dovrebbe acquistare un carattere un pò più grintoso che con un pignone +1 dovrebbe un pò attenuare il gap tra 4 e 5 e nelllo stesso tempo allungandomi un pò i rapporti
appena la ritiro dalla spin vi dico comè