motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: Valchisun - 11 Settembre 2012, 00:05:50
-
Dopo la Mulatrial di ieri, sto' cominciando a "capire" le prestazioni ed il potenziale della Ossa 280 I.e., devo dire che e' una moto "sorprendente" dal punto di vista della facilita' di guida, ed anche per la soddisfazione che da' nell'utilizzo su sentieri piuttosto impegnativi come quelli che abbiamo trovato nella Mulatrial del Canavese, la cosa piu' sorprendente e' che la moto non costringe alla solita posizione a ginocchia piegate nei tratti percorsi in salita, grazie alla mia "cronica" mancanza di allenamento, ieri in certi punti dove ero particolarmente "bollito" procedevo con le gambe rigide da "comatoso", portanto il peso in avanti anziche' sulla ruota posteriore, ebbene, nonostante la mia posizione da spaventapasseri la moto se ne "fregava" altamente e continuava a portarmi in cima alle salite, anche quelle piu' ripide e con le pietre smosse ad aderenza "zero" o quasi, senza battere ciglio, la moto e' talmente facile ed intuitiva che in molti punti mi divertivo a saltare sulle pietre di fianco al sentiero tanto per complicarmi un po' la vita, per non parlare dei tratti in discesa e di quelle ce n'erano parecchie al limite dell'aderenza, dove non sapevi se finivi sul sentiero al fondo o piu' probabilmente ad abbracciare una pianta, anche in quei casi li' la qualita' e le prestazioni dell'ammortizzatore posteriore e della forcella passata nelle sapienti mani del buon Mauro Bertana, adoremus adoremus adoremus sm08, permettevano di avere sempre il controllo della situazione, anche passando con la ruota anteriore sulle radici prese in diagonale si ha sempre la percezione dell'aderenza e si puo' andare in tutta sicurezza!Sara' anche per la dolcezza di erogazione del motore, il motore spinge moltissimo ai bassi regimi senza essere brusco, e la cosa permette alla ruota motrice di avere sempre la giusta trazione ed aderenza anche nei tratti piu' viscidi, ne ha sempre il giusto per permetterti di affrontare qualsiasi salitone senza un minimo di rincorsa, ieri ogni tanto si formavano delle piccole code nei pezzi un po' piu' tecnici, ma riuscivo sempre a ripartire da fermo anche in condizioni di aderenza precaria e a meta' della salita, e anche l'allungo praticamente "infinito" del motore, permette sempre di mantenere la stessa marcia senza preoccuparsi di dover cambiare in mezzo alla salita!
Per farla breve la Ossa 280 I.e. e' la moto piu' facile ed amichevole che abbia mai utilizzato, o forse sono io che sono diventato bravo prendendo il Trialin in compresse..... sm409 sm453 sm453 sm453
(https://lh4.googleusercontent.com/-P0ZCwmI8-Qg/T-Og3Kd4K3I/AAAAAAAAAjg/JTrQdQ67uLk/s800/P1030494.JPG)
-
:OK:
non sei il primo che sento dire cosi!
....fra qualche anno...
:sig:
-
è da quando l'ho presa che ho queste sensazioni .....
devo dire che alla Trans di Ossa ne ho viste parecchie e Silvano mi ha quasi sgridato perchè nell'ultima uscita fatta assieme (io con l'Ossa e lui con una Sherco 2010) non l'ho decantata come merita (preferisco parlarne poco visto che c'è chi spara sempre sentenze a vanvera) .... ora l'ha presa anche lui e ne è contentissimo ......
-
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
sm470
-
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
sm470
sei un grande... credimi! :OK:
:arar:
-
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
sm470
Le nuove Ossa piacciono moltissimo anche a me :baci:, faccio ancora un annetto con la WR nei boschi dell'Oltrepò, poi ci penserò mooooooooolto seriamente :72:
La trial è bellissima e, a quanto dicono, và anche molto bene, mi piacerebbe però provare per benino anche l'Explorer prima di decidere.
Se riesco in qualche modo ad infilarle nella macchina nuova, è una Ford S-Max, allora forse è la volta buona che riesco a fare, finalmente, un poco di motoalpinismo :OK:
-
io porto regolarmente il montesa dentro la mia carens, che ha piu o meno le stesse dimensioni della tua...
-
ottimo diegog :OK:
grazie
-
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
sm470
Attenzione alle pedaline della explorer, non so se si tratti di un caso isolato (un difetto di fabbricazione può capitare su qualsiasi moto), ma sulla free ride suddetta è successo ad un mio conoscente di perdere tutte e due le pedaline dopo 5km di strada. Erano appena puntate. Quindi nessun allarmismo, ma a chi dovesse acquistare consiglio un'occhiatina alle saldature in quella zona e non solo.
-
Io non c'ero sm41 sm41 sm91 sm91 PURTROPPO!!!!!!,ma l'uccellino mi ha detto che anche le OSSA ...capottano!!!!
Sarà vero????? :sbav: :sbav:
-
Io non c'ero sm41 sm41 sm91 sm91 PURTROPPO!!!!!!,ma l'uccellino mi ha detto che anche le OSSA ...capottano!!!!
Sarà vero????? :sbav: :sbav:
Si!! ............... anche in parcheggio, difatti hanno bisogno di un muro dove appoggiarsi, ............... hai presente la Duna della Fiat anche quella capottava in parcheggio!! :arar:
-
e infatti come numeri di vendita ....con la fiat duna........se la giocano :arar: :arar: :arar:
-
però bisogna ammettere che la linea non è male, come motore ha un erogazione molto lineare, e in discesa ha un ottima stabilità.
:OK:
-
veramente era la Dauphine che capottava in parcheggio...
(http://plent.altervista.org/cinquecentofoto/renault_dauphine_01.jpg)
sm409
-
veramente era la mercedes classe A prima serie che capottava in parcheggio... dopo che si è capottata con dei giornalisti a bordo hanno ritirato le vendute e le hanno equipaggiate con delle sospensioni tratte dalle balestre dei wagon lits... http://archiviostorico.corriere.it/1997/novembre/10/piccola_Mercedes_nuovo_ruote_all_co_0_9711105270.shtml
-
Valchi la Dauphine la ricordano solo i vecchi, .............. comunque è vero era la Dauphine che ribaltava in parcheggio! :OK:
-
aveva anche un'altra peculiarità: rimaneva imprigionata nelle rotaie del tram sm409
-
aveva anche un'altra peculiarità: rimaneva imprigionata nelle rotaie del tram sm409
Vero! :arar: ....... :OK:
-
è da quando l'ho presa che ho queste sensazioni .....
devo dire che alla Trans di Ossa ne ho viste parecchie e Silvano mi ha quasi sgridato perchè nell'ultima uscita fatta assieme (io con l'Ossa e lui con una Sherco 2010) non l'ho decantata come merita (preferisco parlarne poco visto che c'è chi spara sempre sentenze a vanvera) .... ora l'ha presa anche lui e ne è contentissimo ......
staquoto specialmente a chi spara sempre sentenze a vanvera!!! :siga: