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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: tesse - 19 Agosto 2014, 07:27:44

Titolo: Gli strozzi di tesse - Montesa 4RT
Inserito da: tesse - 19 Agosto 2014, 07:27:44
Purtroppo anche la Montesa Cota 250 4Rt per potere essere utilizzata a fare trial o fuoristrada, deve venire sflangiata ed alleggerita di ben cinque strozzature e blocchi, sia riguardanti l'alimentazione che l'impianto di scarico, a differenza di altre marche, la Cota viene consegnata in configurazione strettamente a codice, ci vuole una giornata intera di lavoro del concessionario per farla diventare una moto da trial, o meglio per farla diventare almeno una moto.....  :57:

Salve a tutti, qualcuno per cortesia potrebbe dirmi dove sono posizionati i 5 strozzi ed eventualmente come rimuoverli?
Grazie anticipate.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: alex - 19 Agosto 2014, 10:29:27
scusa..ci conosciamo?  sm442

non ho letto la tua presentazione  :93:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Enzo - 19 Agosto 2014, 11:56:14
Strozzi ? Appena arrivato e se la prende subito con noi ! :arar:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: kappa - 19 Agosto 2014, 14:39:19
Strozzi ? Appena arrivato e se la prende subito con noi ! :arar:

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: attila80 - 19 Agosto 2014, 16:27:38
se strozzi no party
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Valchisun - 19 Agosto 2014, 19:26:39
Comunque non e' un lavoro alla portata di tutti la rimozione delle flangiature e dei blocchi, se mi ricordo bene esiste un blocco sulla valvola a farfalla dell'iniezione, un tappo sulla scatola filtro aria, una flangia all'inizio del collettore del tubo di scarico, un'altra nel silenziatore finale, piu' altro.... :omo:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: madmax56 - 19 Agosto 2014, 19:33:32
Se hai il manuale d'uso e la sua documentazione completa, c'é tutto spiegato. É a prova di bambino, devi solo mettere in preventivo un poco di tempo....
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 20 Agosto 2014, 07:50:56
Acciderba, il manuale d'uso non ce l'ho, si trova in rete, o qualcuno me lo potrebbe prestare?
Grazie a tutti in anticipo.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: barbablu - 20 Agosto 2014, 08:34:18
incomincia con il fondello della marmitta e la strozzatura del collettore di aspirazione rimuovendo iniettore e corpo farfallato
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 20 Agosto 2014, 20:37:31
il fondello della marmitta è tra il tubo e il silenziatore o tra il cilindro e il tubo?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Enzo - 20 Agosto 2014, 20:47:44
Il fondello la parte terminale della marmitta , dove escono i gas di scarico , per farti capire come il %##&% del @####! Capito ? :sig:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: barbablu - 21 Agosto 2014, 10:03:39
parte finale la dovresti trovare nella scaotla del kit racccinnng :V:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 23 Agosto 2014, 22:26:09
Il fondello la parte terminale della marmitta , dove escono i gas di scarico , per farti capire come il %##&% del @####! Capito ? :sig:

Scusa amemi sono usciti questi simboli: " %##&% del @####!", ma che vogliono dire?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: alex - 24 Agosto 2014, 02:02:46
Voleva dire

(http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/201102/buco_varese_strada_apertura.jpg)

del


(http://static.ilfoglio.it/redazione/articoli/old/2/2014/06/117734/R600x__culo.jpg)
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 24 Agosto 2014, 12:55:53
a ok 1 è lì poi gli altri dove sono?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Enzo - 24 Agosto 2014, 13:47:04
 :omo:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 25 Agosto 2014, 19:56:23
il blokko della valvolla a farfalla sapete mika dirmi doveè?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: barbablu - 26 Agosto 2014, 08:31:34
smonta corpo farfalla to e posizionato tra cilindro e lo stesso corpo farfallato 
attenzione a non fare danni li è tutto su misura e bisogna fare della manovre per estarre  :mukka:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: lumaunouno - 26 Agosto 2014, 09:59:20
Prima di fare il meccanico (se poi hai anche dubbi), trova in rete il manuale( http://www.overlandtrail.biz/Manual%20Montesa%204RT%2005.pdf ). Leggilo qualche volta, e poi parti con il lavoro. E se hai ancora dubbi, cerca un conoscente che ti dia una mano "fisica", non "in rete" ("se poi parti anche male...").
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Valchisun - 27 Agosto 2014, 00:16:03
Il problema della Cota e' che e' una Cota.... : sm444
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Enzo - 27 Agosto 2014, 19:26:34
Il problema della Cota e' che e' una Cota.... : sm444
Per cui  problemi pochi !
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 27 Agosto 2014, 23:00:44
ok grazie appena ho tempo guardo lo sfarfallato, il fondello non ce l'ha nel senso che finisce con l'alluminio del silenziatore con i 2 buchi filettati senza viti o altri pezzi aggiunti, poi c'è quello della cassa filtro
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: barbablu - 28 Agosto 2014, 08:28:41
tesse non ho ancora capito se tu hai una cota nuova o no cmq se ce l'hai nuova dovresti avere , se l'hai previsto nel contratto di acquisto, un kit full power , che sono due scatole con il necessario.
tornando allo scarico devi assolutamente avere in ste due scatole un fondello diverso da quello che hai montato che è da sostituire togliendo i rivetti , ed anche un collettore che a differenza dell'originale che è nero è di acciaio
comincia da li poi un passo per volta sostituisci il resto  :OK:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: motaldo - 28 Agosto 2014, 08:39:40
Purtroppo anche la Montesa Cota 250 4Rt per potere essere utilizzata a fare trial o fuoristrada, deve venire sflangiata ed alleggerita di ben cinque strozzature e blocchi, sia riguardanti l'alimentazione che l'impianto di scarico, a differenza di altre marche, la Cota viene consegnata in configurazione strettamente a codice, ci vuole una giornata intera di lavoro del concessionario per farla diventare una moto da trial, o meglio per farla diventare almeno una moto.....  :57:

Salve a tutti, qualcuno per cortesia potrebbe dirmi dove sono posizionati i 5 strozzi ed eventualmente come rimuoverli?
Grazie anticipate.

Ciao, molto probabilmente la moto ti è già stata consegnata sbloccata, altrimenti te nè accorgeresti dal fatto che la potenza risulta veramente ridicola, con difficoltà addirittura  a prendere i giri.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 28 Agosto 2014, 20:49:09
La moto è usata, va ma non troppo, volevo verificare che fossero stati tolti tutti i strozzi, no ho scatole fullpover.
Domanda: anche se rimane solo uno delli strozzi la potenza è ridi colla?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: lumaunouno - 28 Agosto 2014, 22:36:29
Conforme dov'è.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: barbablu - 29 Agosto 2014, 07:56:10
catena coroano a pignone sono stati cambiati ? la limitazione sull'iniettore ??
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 30 Agosto 2014, 11:38:36
catena e corona non so perchè l'ho presa usata,
la limitazione sull'iniettore come è fatta?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 03 Settembre 2014, 19:31:12
catena e corona non so perchè l'ho presa usata,
la limitazione sull'iniettore come è fatta?

non ho sinceramente capito se sai dove è questa limitazione e come è fatta e come fare a toglierla?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Valchisun - 03 Settembre 2014, 20:04:12
Se ce l'avesse montata te ne accorgeresti subito, perche' il comando del gas avrebbe soltanto pochi mm. di corsa.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 03 Settembre 2014, 20:18:26
a ok allora questa non ce l'ha,
ma non mi avete detto se con solo 1 dei 5 strozzi la moto comunque non va a no?
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Valchisun - 03 Settembre 2014, 20:36:37
Ovviamente vanno rimossi tutti, io la Cota 4RT con le strozzature montate l'avevo provata nel cortile del concessionario, cosi' come esce dallo scatolone,  avra' fatto si' e no 4 cavalli, sta' tranquillo che te ne accorgeresti subito!
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 03 Settembre 2014, 21:10:54
si ma nel cortile del tuo amico li aveva tutti li strozzi io pensavo se ne rimanesse 1 solo
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: lumaunouno - 03 Settembre 2014, 22:12:50
Scommetto ,Tesse, che la 4RT è il tuo primo trial e che venivi dall'enduro o cross. La "potenza" del 4RT non è quella di nessun 4T da cross o enduro ma MOLTO inferiore. Chi ti ha venduto la moto si è tenuto molti particolari ad iniziare dal bel Manuale officina (un sogno per tutte le altre). Se vuoi fare un confronto, cerca un trialista che abbia un 4RT e provala/confrontala(la moto).
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: barbablu - 04 Settembre 2014, 08:07:40
.... maaa se hai tutti sti dubbi portala in un concessionario e falla vedere/provare fai prima che cercare informazioni on line   :omo:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 04 Settembre 2014, 21:18:23
ok domani la porto dal conce ke non ci avevo mai pensato
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 05 Settembre 2014, 07:06:41
ma
Scommetto ,Tesse, che la 4RT è il tuo primo trial e che venivi dall'enduro o cross. La "potenza" del 4RT non è quella di nessun 4T da cross o enduro ma MOLTO inferiore. Chi ti ha venduto la moto si è tenuto molti particolari ad iniziare dal bel Manuale officina (un sogno per tutte le altre). Se vuoi fare un confronto, cerca un trialista che abbia un 4RT e provala/confrontala(la moto).

ma il manuale è uguale a questo o ha altre cose in più?:

Prima di fare il meccanico (se poi hai anche dubbi), trova in rete il manuale( http://www.overlandtrail.biz/Manual%20Montesa%204RT%2005.pdf ). Leggilo qualche volta, e poi parti con il lavoro. E se hai ancora dubbi, cerca un conoscente che ti dia una mano "fisica", non "in rete" ("se poi parti anche male...").

per esempio dei blokki non ne parla
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Alerev3 - 05 Settembre 2014, 11:21:32
Ciao, in pratica il manuale che hai trovato tu è quello della moto, poi c'è un altro piccolo manuale allegato al power kit in cui ci sono descritte tutte le procedure per sbloccare la moto, che altrimenti sarebbe inutilizzabile. E' molto probabile che se la moto l'hai presa usata sarà già stata dotata di questo kit; praticamente il kit è parte essenziale della moto ma al contrario delle altre case costruttrici (nel trial) che ti danno la moto funzionante ma non omologata, la honda te la da omologata da strada con kit di ripotenziamento a parte, però necessario per il corretto funzionamento della moto. Spero di essere stato chiaro
CIAO
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: vin-lap - 05 Settembre 2014, 11:40:06
questo l'ho trovato con google.............
http://montesa4rt.nl/data/2014_cota-4rt260-full_power-uk.pdf (http://montesa4rt.nl/data/2014_cota-4rt260-full_power-uk.pdf)
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: barbablu - 05 Settembre 2014, 11:40:50
tesse di dove sei che ti fai una copia del manuale (del kit) e ti provo / spremo un po sta moto   :sbav:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 08 Settembre 2014, 20:01:34
de berghem, ma non mi piace spremerla, è bella così
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: attila80 - 09 Settembre 2014, 13:27:24
domenica ad una mulatrial ho visto una montesa finire in acqua completamente x un minuto poi suotata la cassa filtro e dato vari colpi di accensione senza candela poi è partita e ha continuato il giro,mai visto una cosa simile
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 10 Settembre 2014, 19:51:03
questo l'ho trovato con google.............
http://montesa4rt.nl/data/2014_cota-4rt260-full_power-uk.pdf (http://montesa4rt.nl/data/2014_cota-4rt260-full_power-uk.pdf)

Grazie, guida molto utile fatta bene con spiegazioni  (finalmente) e foto.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Valchisun - 10 Settembre 2014, 20:49:39
Mi raccomando.... controllate che non abbia le strozzature....... sm41 sm41 sm41 sm444
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 10 Settembre 2014, 21:06:12
si bla bla bla intanto non eri stato capace di spiegarti, l'unico che ha detto qualcosa di sensato è stato vin-lap
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: kappa - 11 Settembre 2014, 17:22:06
tesse ma tu sei proprio cosi' di tuo, oppure prendi una pasticca prima di scrivere sul forum?  :siga:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: alex - 11 Settembre 2014, 17:23:08
come dire.. va a fà un piacere al  sm400    :arar:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Enzo - 11 Settembre 2014, 19:01:14
Beh , il mondo e bello perche avariato !E come diceva il mio vecchio capo officina " non è che sei incompreso  e che sei incompiuto " :hehe:
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: tesse - 12 Settembre 2014, 21:29:07
ma valhà che ho fatto 1a domanda e havete scritto 1sacco d cgate
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: kappa - 12 Settembre 2014, 21:56:46
 sm409

Secondo me è anche un pò avariato.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: lumaunouno - 12 Settembre 2014, 23:43:39
Valchisun dì qualcosa.       
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: alex - 13 Settembre 2014, 00:23:36
Non c'è nulla da dire, semmai da fare. Ed è stato fatto.
Ora tesse avrà anche più tempo per perfezionare il suo italiano.
Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: beppext - 13 Settembre 2014, 01:14:11
Povero tesse de berghem....... sm403


Titolo: Re: Problemi alla cota 4 rt
Inserito da: Enzo - 13 Settembre 2014, 05:16:25
Siamo dei mattacchioni ! :hehe:
Titolo: Re: Gli strozzi di tesse - Montesa 4RT
Inserito da: lumaunouno - 13 Settembre 2014, 10:04:00
Gli avete bucato le gomme?
Titolo: Re: Gli strozzi di tesse - Montesa 4RT
Inserito da: alex - 13 Settembre 2014, 10:08:31
Gli avete bucato le gomme?

No, ce l'ha scritto al posto dell'avatar.  :V:

Venir qui solo a pretendere e per giunta insultare se il risultato non soddisfa non è socialmente accettabile.