motoalpinismo.it
Report di uscite e di viaggi => Idee, progetti e proposte di uscite in moto, mulatrial ed eventi => Topic aperto da: ttr - 24 Agosto 2017, 19:12:14
-
ciao
per il we da giov 31 agosto fino a domenica pensavo di fare un salto sulla via del sale. Purtroppo ho letto che sarà chiusa per lavori.. Consigli e indicazioni da qualcuno del posto sono graditi (si passerà uguale con la moto? cominciano in ritardo?, conviene rischiare e provare comunque al limite mi faccio il parpaillon? )
Alternativamente stavo valutando un giro dei passi svizzeri tipo il report di Lamberto
Terza opzione Austria ma non ho in mente nulla
Disponibile ad andare in compagnia se qualcuno è interessato. Moto Transalp 700 per ora con gomme stradali (molle progressive e paracoppa)Vado generalmente piano sia in strada che su sterri
Ovviamente tengo d occhio il meteo. Arriverei sul posto giov in nottata per ripartire domenica in mattinata
Saluti e grazie
-
Il divieto dal 28 riguarderà auto, fuoristrada e quad, mentre per le moto è stato individuato un itinerario secondario in Francia con inizio dal bivio per il Forte Taburda
Sabato 2 e domenica 3 settembre la Via del Sale resterà aperta a tutti i veicoli in via eccezionale, per poi chiudere fino alla fine dei lavori
-
Ho fatto ieri il giro completo, a regola c'era poca gente.
Come sempre i posti sono belli e meritano.
-
Grazie,
confermo che proverò il 2. Per il bollino mi hanno detto di farlo sul posto. Adesso sto cercando di capirci qualcosa per il percorso.
In sostanza dalla Melosa faccio Sanson - Passo della Guardia - tunnel del Garezzo e vado a sx. Da lì raggiungo Monesi presumo passando da sotto o la cresta si può fare? (Da Google Earth pare ci sia una strada)
Da Monesi devo salire al Tanarello o andare a verso Upega salendo dal bosco delle Navette? Da lì, se non erro, dovrei poter raggiungere il Colle dei Signori - Boaria (passando dalla Francia) per raraggiungere Fort Central. Dal forte prosegue o è finita? (o non ci ho capito nulla e ancora non è iniziata?
Grazie e scusate l' approssimazione
-
TTr ma tu da dove parti ? dalla Liguria, immagino
una volta arrivato al Forte centrale, vicino al bar-rifugio Le Marmotte dipende da cosa vuoi fare
c'è un anello da fare su Casterino, sennò altra strada verso la Roja
e poi, dormi fuori in tenda ? o in rifugio al Don Barbera ?
Questo weekend sono a Limone, un giro lo farò sicuramente in quota, se vuoi ci troviamo per fare un po di strada insieme
io passeggio però, non corro :OK:
-
Grazie,
confermo che proverò il 2. Per il bollino mi hanno detto di farlo sul posto. Adesso sto cercando di capirci qualcosa per il percorso.
In sostanza dalla Melosa faccio Sanson - Passo della Guardia - tunnel del Garezzo e vado a sx. Da lì raggiungo Monesi presumo passando da sotto o la cresta si può fare? (Da Google Earth pare ci sia una strada)
Da Monesi devo salire al Tanarello o andare a verso Upega salendo dal bosco delle Navette? Da lì, se non erro, dovrei poter raggiungere il Colle dei Signori - Boaria (passando dalla Francia) per raraggiungere Fort Central. Dal forte prosegue o è finita? (o non ci ho capito nulla e ancora non è iniziata?
Grazie e scusate l' approssimazione
Partendo dalla Melosa, salendo, dopo alcuni km troverai un bivio dove indica per Briga, tu tieni sempre la destra e prendi per Passo del Tanarello/Monte Saccarello, vai al Redentore e poi ritorni indietro per poco più di un km e scendi proseguendo per il Marguareis (colle dei Signori e rifugio Don Barbera). In questo tratto troverai il "casello" dove pagherai 10 euro.
Da li in avanti c'è il tratto più interessante della Via del Sale.
Passato il massiccio del Marguareis prosegui sino al Fort Central.
Lì, come ti hanno indicato, c'è il rifugio Le marmotte, ritornando verso il forte se tieni la destra prendi per Casterino, arrivato al borgo avrai circa 14 km di asfalto per scendere verso Briga.
Arrivato sulla statale se prendi a destra torni per asfalto in direzione Ventimiglia, oppure prendi a sinistra e, dopo poche centinai di metri, giri a destra per Briga/Morignole. Tieni presente che uscito da Briga troverai un bivio dove devi prendere a destra su un ponte in direzione del Santuario. Arrivato al Santuario lo costeggi sulla sinistra e di li inizia lo sterrato che ti porta in quota dove poi troverai le indicazioni per i Balconi di Marta/Colle della Melosa.
.Verso Monesi so che la strada è franata però non so se è percorribile.
-
Grazie a tutti,
x right revenge ti mando cel in pvt. Sto appoggiato a Pigna
quindi se ho capito:
- il tunnel del Garezzo non lo faccio perchè passo "dietro"
- mi pare che neanche devo scendere a Monesi perchè scendendo dal Redentore ti trovi le Navette sulla sx
- dalle navette punto Colle dei Signori passando per il Selle Vecchie
- tiro dritto in zona francese fino ai forti
- seguo indicazioni di Lamberto per il giro ad anello
Passeggio anche io e vorrei fare qualche foto visto che sono un uomo "di pianura"
Il meteo pare sia migliore la mattina quindi partirei presto da Pigna, tipo partire alle 730 vi pare esagerato?
Grasss
-
Posto alcune foto fatte domenica, come avevo accennato prima troverai un bivio dove a sinistra vai a Briga e a destra per il Tanarello/Saccarello, bene, preso il bivio poco dopo troverai quest'altro bivio e devi prendere a sinistra.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1549.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1551.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1553.jpg)
Alle spalle della moto puoi vedere in lontananza in monte Saccarello dove si trova il Redentore, quel punto è la congiunzione tra Piemonte, Liguria e Francia.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1557.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1560.jpg)
Il massiccio del Marguareis
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1562.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1563.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1569.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1571.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1572.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1574.jpg)
Vista dal colle della Boaria
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1577.jpg)
Fort Central
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1578.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1579.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1586.jpg)
Alla fine un bel giretto da 220 km.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/vds 270817/IMG_1591.jpg)
-
Figo!
Grassssie
-
Che bello Lamberto :OK:
Ma sono tutte strade così?, sembrerebbe fattibile anche con un enduro stradale tipo i vecchi xt, dominator, klr...oppure ci sono tratti dove necessita l'enduro un po più specialistico?
-
Che bello Lamberto :OK:
Ma sono tutte strade così?, sembrerebbe fattibile anche con un enduro stradale tipo i vecchi xt, dominator, klr...oppure ci sono tratti dove necessita l'enduro un po più specialistico?
Diciamo che da quando hanno messo a pagamento un tratto della VDS hanno spianato parecchio.
Ci sono alcuni tratti un pò "sgarruppati" comunque fattibili anche con le enduro stradali.
Ho visto anche GS Adventure lo scorso week end...
-
Un mio conoscente l'ha fatta con una V 7 della Guzzi , per cui ......
-
Un mio conoscente l'ha fatta con una V 7 della Guzzi , per cui ......
:57: solo te puoi avere conoscenti così... :72:
-
:57: solo te puoi avere conoscenti così... :72:
L'hai detto!!
sm444 sm444 sm444 sm444
-
Va beh, mettiamola così, è riuscito anche Kermit . E ho detto tutto. :arar:
-
che belle foto Lamberto !
grazie per averle condivise
-
che belle foto Lamberto !
grazie per averle condivise
Grazie!!
La VDS l'ho percorsa diverse volte e ogni volta vedo cose nuove o angolazioni particolari, consiglio di percorrerla ad andatura turistica sia per poter godere del panorama sia perché dietro a ogni curva può capitare di trovare di tutto., in particolare se è sabato o domenica.
-
Va beh, mettiamola così, è riuscito anche Kermit . E ho detto tutto. :arar:
Grazie, sei sempre molto gentile!
Lì ho apprezzato tantissimo il tuo xr400!
È dopo qualche timore, mi sono pure divertito!
-
È dopo qualche timore, mi sono pure divertito!
Si è divertito anche il lestofante indigeno che ha tirato il collo alla mia KLX in rodaggio :V:
-
Va beh, mettiamola così, è riuscito anche Kermit . E ho detto tutto. :arar:
Grazie, sei sempre molto gentile!
Lì ho apprezzato tantissimo il tuo xr400!
È dopo qualche timore, mi sono pure divertito!
Beh , ormai sei un riferimento sm453
-
È dopo qualche timore, mi sono pure divertito!
Si è divertito anche il lestofante indigeno che ha tirato il collo alla mia KLX in rodaggio :V:
E stato il mio canto del cigno , dopo quella volta ho smesso di correre. :sig:
-
E stato il mio canto del cigno , dopo quella volta ho smesso di correre. :sig:
'stardo!
:arar:
-
E stato il mio canto del cigno , dopo quella volta ho smesso di correre. :sig:
'stardo!
:arar:
Comunque fare un po' di curve a manetta con un KLX 250 sono capaci tutti (tu Kermit no ciapet), poi avevo davanti il Bikerider e non potevo farmi scappare l'occasione di fargli venire il fiatone.
-
E stato il mio canto del cigno , dopo quella volta ho smesso di correre. :sig:
'stardo!
:arar:
Comunque fare un po' di curve a manetta con un KLX 250 sono capaci tutti (tu Kermit no ciapet), poi avevo davanti il Bikerider e non potevo farmi scappare l'occasione di fargli venire il fiatone.
Non c'ho neanche provato, andavi troppo forte sm444
Lambe, che t'importa se gli ha tirato il collo, tanto a fine giro l'hai venduta :arar:
Comunque grazie per le belle foto, hai fatto il giro da solo?
-
Si, solo, le ultime tre Vds le ho fatte da solo in tutta tranquillità.
Comunque mi manca la girata con la nostra banda, sa da fare presto.
-
Beh, io da domani sarò di nuovo in Italia, il mio 690 è pronto uso e il weekend prossimo sono libero anche come weekend lungo. Così per dire eh!?....
Ciao
Bibo
-
Avevo provato la Klx 250 di Motaldo, con me sopra, non teneva la seconda su una leggera salita... :omo: :tris:
-
Avevo provato la Klx 250 di Motaldo, con me sopra, non teneva la seconda su una leggera salita... :omo: :tris:
Noi siamo uomini di peso , lo sai no?
-
Si, ma anche la Kawasaki, pero'.... :omo: sm470 :tris:
-
E stato il mio canto del cigno , dopo quella volta ho smesso di correre. :sig:
'stardo!
:arar:
Comunque fare un po' di curve a manetta con un KLX 250 sono capaci tutti (tu Kermit no ciapet), poi avevo davanti il Bikerider e non potevo farmi scappare l'occasione di fargli venire il fiatone.
per quel poco che vale, credo che andare con l'xr400 sia più impegnativo del klx, comunque... invece di questi celhopiulunghismi... anche il mio 690 è pronto, spero solo di non avere altri impegni!
-
e no! quest'anno dovrei cambiare l'olio al KLX !
(queste moto racing moderne richiedono una manutenzione esasperata!)
Ciao Aldo.