31
Notizie e curiosità / Re:Complimenti a Nigel Birkett, 68 anni e 49 Six Days disputate
« il: 10 Maggio 2022, 21:28:46 »Mi sono limitato a salirci sopra, mi piace perche' e' bassa di sella, da la sensazione di essere abbastanza leggera e con una buona posizione di guida, nonostante che adotti un manubrio piuttosto alto e largo quasi da custom, ovviamente la qualita' percepita e' quella di una moto sotto i novemila Euro, che per essere una Ducati, pare "quasi" regalata, secondo i loro standard di prezzi...Pero' nelle ultime serie l'hanno migliorata moltissimo, nella verniciatura del motore, nella strumentazione, adotta il faro a led e pure la frizione idraulica, effettivamente il monoammortizzatore fa' pena soltanto a guardarlo, sembra il particolare piu' tirato al risparmio dell'intera moto, pero' il motore e' di stretta derivazione del vecchio pompone, anche se il sistema di iniezione elettronica e' molto minimalista, non credo che da quel motore di serie saltino fuori chissa' quanti cavalli veri, ma chissenefrega, l'intenzione sarebbe quella di andare a spasso al piccolo trotto....
Il motore è un "castrato" monoiniettore bing. Starace sta uscendo col kit doppio iniettore ma sinceramente non ne sento il bisogno. alla mia ho montato il filtro Sprintfilter, tolto il kat ed ho da montare il cornetto + gas rapido starace. Così è bella piena e regolare e la potenza si attesta intorno ai 70cv circa. non un mostro ma diventa ancora piu piena ai medi, che è quello che piace.
Il bello di quel motore li, è che accetta marce senza intoppi. Non impaurisce in uscita di curva, non si scompone (ammortizzatore a parte) e non mette in crisi.
Si riesce ad andar via di gusto sfruttando la schiena piu che la potenza pura.
E questo col mio dolce peso sopra e contando che la Sled ha quasi 20kg in piu della icon