Allora bisogna fare un distinguo, se uno vuole andare "forte", su una strada tutta a tornanti la moto piu' adatta per non metterci mezz'ora a fare un tornante e' questa qui:
Ktm 690 Smc R:
guida ed impostazione di moto da enduro/motocross, si puo' entrare dentro ad un tornante ed invece di frenare ci si puo' permettere di dare ancora un colpo di gas, la frenata la fai quando sei gia' dentro al tornante, l'ho usata per due giorni,garantisco che e' cosi', pesa 160 chili ed ha settanta Cv. con una prontezza a prendere i giri sconosciuta anche alle bicilindriche, ti spara fuori dalle curve come una fucilata, Motaldo se la vorebbe prendere, perche' la sua 990 Adv lui dice che non ha i freni adatti alla guida sportiva e si sta' stufando...
Moto sportive e rigide di assetto non sono le piu' adatte alle condizioni disastrate delle strade di montagna, una volta era diverso, adesso ci vogliono sospensioni da moto da fuoristrada, se no' si salta e si balla, si rischia e si fatica di piu' per niente!
Se invece si vogliono fare parecchi km.e giri di piu' di una giornata, mantendendo nel contempo un' andatura brillante, con uno stile di guida sciolto e senza rischiare, non rimane che la Bmw R 1200 Gs:
la Ducati 1.200 Multistrada:
la Triumph Tiger 1050:
la Ktm 1190 Adventure:
quelle sono le moto forse piu' adatte e divertenti da utilizzare sulle strade di montagna e che non precludono di percorrere qualche facile sterrata, ma ci si puo' divertire anche con una vecchia Honda Dominator una Honda Transalp a anche una Beta Alp 4.0!