motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Canavzan - 03 Settembre 2015, 22:48:25

Titolo: Montesa 348
Inserito da: Canavzan - 03 Settembre 2015, 22:48:25
C' è qualche esperto o possessore ( Cota ? ) di Montesa 348 che mi spiega le differenze ( primaria, pedane, autonomia ) tra i modelli trial e trail ? Nello specifico cerco caratteristiche del trail con telaio nero in quanto Motociclismo del '76 ha provato il trial. Grazie.
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: alex - 03 Settembre 2015, 23:23:41
Cota. Chi altri? Le ha anche tutte e due.  :OK:
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: cota - 04 Settembre 2015, 07:39:41
Pronti.
Partiamo dal serbatoio,il Trail ha una capacità  di 8,5 L di miscela al 2%,mentre il Trial 5 L.
Con la Trail sono riuscito a percorrere(alla mia andatura) oltre 110 km senza entrare in riserva.
Per il Trial non saprei visto che dove mi portano a girare,mi devo concentrare sulla guida e alla fine non ho idea di quanta strada ho percorso.Diciamo che 3 ore sono fattibili.
Le pedane del Trail sono posizionate più basse in confronto al Trial.
Pignone da 10 denti per il Trial,11per Trail,mentre la corona e' di 33 denti per tutti e due i modelli.
Cambiano anche i rapporti del cambio(se vuoi te li riporto)ma semplicemente il Trail ha le marce leggermente più lunghe.
Per ogni altro quesito son qua'.
Ps:non seguire le indicazioni della rivista in merito alla quantità di olio per il cambio.Non ci vanno 500cc ma solo 300.
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: Canavzan - 04 Settembre 2015, 18:47:39
Grazie mille, molto solerte e preciso. Differeze simili le evidenzio tra Sherpa e Alpina del '79 mentre le mie "moderne 310 ed Evasion adottano la stessa primaria e una secondaria diversa.
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: Canavzan - 30 Ottobre 2015, 09:55:51
Cota, considerata la Tua grande esperienza sui Montesa, è possibile installare sui 348 il tendicatena a pattino dei 349, conservando naturalmente le guaine di scorrimento ?
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: cota - 30 Ottobre 2015, 12:18:21
Questa volta mi hai messo in difficolta'.. . sm470
Il tendicatena e' basculante non a pattino come su altre trial.
Basculante nel senso che, vincolato al perno ruota, va su e giu' tenendo la catena il piu' possibile in linea aiutato anche dai foderi.
Bisogna vedere se la corona del 349 e' uguale a quella del 348 (33denti) perche' di conseguenza i fori dove si vincolano(quella specie di T) le guaine di scorrimento possono non coincidere.
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: Canavzan - 30 Ottobre 2015, 17:32:46
Grazie, ma io intendevo proprio il pattino che, sul 349 '83, è vincolato in prossimità del carter motore.
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: cota - 31 Ottobre 2015, 11:53:53
Haaaa....ok,ho capito.
Sinceramente non saprei dirti.
Sabato prossimo chiedo ad un luminare,Adamoli.
Canavzan,porta pazienza. :arar:

 
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: Canavzan - 31 Ottobre 2015, 16:45:18
Se sabato prossimo chiedi a Fulvio, deduco che bazzichi dalle parti del piazzale centrale equidistante dai tre capannoni ( Novegro ). Ci vediamo.
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: cota - 31 Ottobre 2015, 21:03:01
Sarà un piacere.
Il problema e' trovarsi. sm444
Titolo: Re: Montesa 348
Inserito da: Canavzan - 01 Novembre 2015, 16:31:05
Ti ho inviato il mio recapito telefonico. Oppure ci comportiamo come si usava ai miei tempi, " Ore 12.00 davanti alla bancarella del Teto ".....