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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Filmati e foto => Topic aperto da: Valchisun - 23 Gennaio 2011, 18:53:05
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Guardate che numeri fa' con una moto da enduro l'ex campione di trial, il britannico Graham Jarvis, ormai specialista delle gare di enduro estremo:
http://www.youtube.com/watch?v=sqBezWGDAoo
http://www.youtube.com/watch?v=tCvDb6F2I6M
http://www.youtube.com/watch?v=Hl-LrS_MvrU
http://www.youtube.com/watch?v=4fFmD1QZ2ZY
http://www.youtube.com/watch?v=q2KJfMJTEi8
http://www.youtube.com/watch?v=lWCF7RjEl_s
http://www.youtube.com/watch?v=ZQiiKxWozgg
Diciamo che se la cava..... :-\ :-\ :-\
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beh! che c'è di tanto strano, anch'io lo posso fare... sm454
dammi:
5 vite.
5 moto
50 vertebre di ricambio
..... ossa e ricambi vari
e poi vedrai che il risultato sarà ......... COMPLETAMENTE DIFFERENTE!!!! sm452
semplicemente inarrivabile; dimostrazione che il trial ti cambia la guida e ti permette di arrivare a livelli stratosferici nell'enduro estremo.
complimenti a lui!! smbrv smbrv smbrv
max.
:sm448:
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...ha sicuramente avuto un'infanzia difficile...
...come questo...
http://www.youtube.com/watch?v=1ZTx08J5yAQ&NR=1&feature=fvwp
smdj
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A vedere la trasmissione che guarda e dal pannolone, quello mi sembrerebbe Aldo..... :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :P :P :P sm85 sm85 sm85
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sm414 Molto bravo, il passaggio sui tronchi umidi mi ha fatto veramente paura.
Però da fare 4 scenette di equilibrismo a vincere un mondiale di enduro ce ne passa.
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dal rumore e dall'espansione sembrerebbe un 125 .......
questo accresce ancor di più la sua bravura .......
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Dava filo da torcere con il 4t. Dopo Taddy se la giocava lui con pochi altri.. Chissa con il 2t se migliora quel pochino..
Spettacolare comunque..
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Penso che sia un 250 o al massimo un 300, le due motorizzazioni preferite per quel genere di gare!Sicuramente il trattamento che viene fatto al motore, lo fanno avvicinare di piu' ad una erogazione di un motore da trial che non da enduro, massa volanica piu' grande, mappature differenti per avere una maggiore prontezza al minimo dei giri, addirittura un carburatore piu' piccolo della versione di serie e soprattutto, tantissimo "manico"..... sm414 sm13
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Sta vincendo proprio tutto quest'ano. Anche The Tough One è suo.
Ma come dice la vecchia volpe (detto con stima) per vincere un Mondiale WEC ci vuole altro che la capacità da giostrai
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Ha vinto anche la Eddy's, altra gara di enduro estremo inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=lwoez1r8cwc
E questa e' una seduta di allenamento a beneficio della videocamera:
http://www.youtube.com/watch?v=jbBtcI0T6UY
Per quanto riguarda il Wec, Graham Jarvis non ha mai partecipato a nessuna gara del Mondiale enduro, mentre Taddy Blazusiak, il "re" delle'enduro estremo ha debuttato nel Wec lo scorso anno nella prova disputata nella Valli Bergamasche, piazzandosi al sesto posto assoluto in tutt' e due le giornate di gara,lo vedremo di nuovo quest'anno in alcune gare del Mondiale Enduro, ma due sesti posti al debutto....buttali via! sm13
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si, nessun dubbio che sappia andare, ma sempre circense rimane :93: anche se piace anche a me sm400
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Quanto mi piacerebbe saper fare quelle cose.... che invidia sm38
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A chi lo dici... :c002: Inutile recriminare, per provarci bisogna cominciare qualche annetto prima, diciamo giusto una trentina... :73:
Comunque è sempre il solito, che fa risultati sia nelle manifestazioni da circo che nel mondiale per i seri: http://www.youtube.com/watch?v=9iIOHxrqIqc&feature=player_embedded
Quei due secondi verso l'inizio nel bosco, frenata in contropendenza, un capolavoro di tecnica e di forza! sm29
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Troppo forte sm470
In zone come quelle del bosco molto "bucato" pensate che il pds sia di aiuto? io penso di si perchè rende la moto più reattiva nei cambi repentini di direzione.
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Bellissimo video, tra l'altro la moto a due tempi che usa Knight e' gia' in configurazione modello 2012, con le plastiche uguali al modello da cross!Per il discorso del Pds, credo che le sospensioni che utilizzano i piloti ufficiali siano vicine alla perfezione, ma anche per noi umani il Pds va' benissimo, grandissima aderenza e trazione grazie alla mancanza del leveraggio che "filtra" le reazioni della sospensione e maggiore reattivita' in discesa nel bene e nel male.... :c002:
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mai provato nel bosco, ma nei fossi si, penso che sia un po' eccessivamente rigido nella prima parte di compressione e ugualmente rapido nella fase di ritorno, per cui magari se è ben tarato può copiare bene, altrimenti è un macello. Io riuscivo ad andare solo piano, copiando i dossetti con tutta la moto, ed appena acceleravo un po' stavo sempre col culetto per aria. Non io, la moto. sm471
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Le ultime versioni dei Ktm non li ho piu' provati, il mio 400 era del 2003, il problema non era il Pds, o almeno non direttamente, ma era la "forcellina" da 45 mm. che non voleva saperne di scorrere, in piu' l'inclinazione della forcella, troppo "in piedi" non trasmetteva nessuna sensazione d sicurezza, anzi sembrava di dovere cadere all'interno ad ogni curva, in realta' il problema era la mia scarsa velocita', perche' la moto doveva stare sempre con le sospensioni distese per andare bene, per andare veloce dovevi fidarti :-\ :'( , in realta' grossi spaventi non ne avevo presi, ma la sensazione di moto corta, anzi cortissima non era proprio il massimo, ideale per chi gira nei fettucciati o va' nello stretto, ma non per l'andatura da turista!Le forcelle erano migliorate un po' dopo la cura del sospensionista, nel senso che scorrevano un po' di piu' sulle minime asperita', mentre il monoammortizzatore tarato sul morbido non mi dava grossi problemi, soltanto in discesa il Pds "spingendo" contribuiva a mantenere troppo bassa la forcella, era molto facile toccare con il paracoppa sugli ostacoli e la ruota davanti sembrava sparire sotto al motore..... :c002: sm41
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...il sospetto è che le KTM da enduro siano un po' "sopravvalutate" x quanto riguarda telaio e sospensioni, nel senso che gli utenti, per spirito di appartenenza, tendono a minimizzare questi problemi...
...o è solo una mia supposizione? smcon
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Gli ultimi modelli sembra che siano diventati perfetti, sembra.... sm470
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si legge ogni anno, poi però sui forum qualche "non talebano" ammette che .. it's a long, long way to Tipperary
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si legge ogni anno, poi però sui forum qualche "non talebano" ammette che .. is' a long, long way to Tipperary
...è un vero peccato che in KTM non lo capiscano...
hanno creato un'immagine del marchio notevole, sfruttando i successi degli anni della "regolarità" e puntando sulla qualità, stanno facendo grandi numeri
l'affidabilità dei KTM è da riferimento per gli altri: roba da Giapponesi!
Inoltre le Kappa hanno anche una "facile" manutenzione...nel senso che i componenti sono facilmente accessibili...come deve essere per una moto "da gara"
La pecca delle sospensioni sembra solo giustificata dal Marketing rivolto al ricco AFTERMARKET...che ovviamente non regala nulla!
...ma se si limitassero nel fare moto "stradali" e puntassero a produrre un 690 più "dual" (sullo stile della Teneré 660 di Yamaha)
...e producessero una "T-Ride" made in KTM ...monopolizzerebbero il mercato! sm414
...almeno questa è la mia opinione sm403
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verissimo, le EXC sono concepite per un uso gara anche nel modo in cui le componenti vengono alloggiate nell'assieme, ed è cosa rara riuscire a far quasi tutto senza special tools, oggi!
Sul discorso sospensioni in verità sono perplesso, a parte la scelta PDS che comunque funziona e ha pure i suoi estimatori, è anche vero che sono le uniche parti che non hanno migliorie pronte a catalogo, e bisogna rivolgersi allo "specialista tra gli specialisti". Quel che è certo è che le moto ufficiali hanno ben altri sistemi ammortizzanti. Come tutte, è vero, ma qui la differenza pare macroscopica. Giusto ieri sera mi guardavo come lavorano quelle di Knight nel filmato che ho postato. E pensare che lui la vuole dura come una Superbike! :-\
Insomma, le WP non fanno schifo affatto, basti pensare a come escono quelle per le stradali. Il perché non sia lo stesso in enduro è un mistero per lo meno per chi non possiede una ktm. E' ben possibile che i patatoni siano straconvinti che così vadano bene, e in tal caso non c'è logica che tenga... smban
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... Giusto ieri sera mi guardavo come lavorano quelle di Knight nel filmato che ho postato. E pensare che lui la vuole dura come una Superbike! :-\
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...si ma...su Marte l'atmosfera è diversa...e anche le forze gravitazionali agiscono diversamente! :06:
...gli utenti della terra la pensano diversamente... :a012:
senza contare che le moto in vendita presso i concessionari sono altra roba...
...non saranno come il Montesa di Toni Bou...ma ci si avvicinano certamente... sm472
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Oggi vado a trovare il mio amico concessionario Ktm per ricordargli che l'Aprilia ha vinto la prima prova dell'Italiano Motorally, visto che mi diceva che le Aprilia da enduro non le facevano piu'... :hee20hee20hee: :P
Avete bisogno di qualcosa, chesso' un Adventure 990, un 690 da enduro,una Power Part, una "froceria" arancione? :hee20hee20hee:
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Attento alla risposta, l'Aprilia vince una gara di italiano, gli arancioni i mondiali :72:
Poi se ti capita un paio di zoccoli arancioni da mungitore vai di 44, grazie! Ma tanto per ricordo van bene anche un ciuccetto portachiavi, uno zerbino col logo... sm415
Anche se l'imperdibile sarebbe il paraschizzi per il carburatore da usare quando si lava la moto sm85
(http://www.ktmcycles.com/catalog/PowerParts/AirFilters/59006098000.jpg)
specie per chi ha gli iniettori :93:
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Ti consiglio questi:
http://www.ktm.com/index.php?id=248&powerpartID=70195016&isotype=10
E questo e' d'obbligo per gli akkaniti:
http://www.ktm.com/index.php?id=248&powerpartID=70195017&isotype=10
sm470
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...sono peggio dei Genoani che si tatuano il Grifone per far sapere al mondo che la loro "fede" è una scelta definitiva! sm419
sm409
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E quello è ancora niente!
(http://img690.imageshack.us/img690/9175/kapelli.jpg)
sm409 sm416 il prossimo passo quel sarà, gli zebedei verniciati di arancione? sm419