Grazie per i consigli.
@Cassio
Proprio uno dei due amici ha una Scorpa, ma non so che modello é. E' recente, plastiche bianche, non mi pare che abbia il serbatoio più capiente della mia, e monta motore Yamaha. Ha provato la Rev 3 uguale alla mia, la trova molto più maneggevole della Scorpa. Nelle prossime uscite non dovrei avere problemi a provare la sua. Volutamente finora non ho chiesto di provarla, aspetto di essere un po' più in grado di esprimere un giudizio sensato.
@Matty-78
In effetti la Rev è stata consigliata, oltre che dagli amici, anche dal concessionario. L'ha descritta infatti come un'ottima base per imparare. Affidabile, economica nella manutenzione e nei ricambi, facilmente rivendibile e tecnicamente abbastanza avanzata per farci un po' di tutto (lui ci salta di sasso in sasso come una gazzella). Probabilmente i due proprietari precedenti l'hanno messa un po' alla frusta, ha un aspetto abbastanza vissuto (il che per certi versi è quasi un bene, quando mi cade non mi faccio troppi scrupoli per un graffietto in più) e probabilmente è stata modificata per avere un carattere più "brusco". Rispetto alla Rev del mio amico ha molta più grinta. In parte l'ho fatta "addomesticare" un po' riducendo il rapporto di compressione (la messa in moto richiedeva mooooolta più forza dell'altra Rev) e ricarburandola.
Grazie per l'offerta per provare l'Evo, ma non credo che avrò alcuna difficoltà a provarne una dal mio concessionario (cosa che prima o poi farò, quando mi sento "pronto").
@diegog @nonnomiki
Della Montesa mi lascia perplesso il peso, ma immagino sia una fisima tutta mia visti i commenti entusiasti dei possessori della 4rt.
Da una parte vorrei la massima trazione sui salitoni sconnessi, dall'altra la stabilità nelle pietraie in discesa, dall'altra ancora l'agilità di fronte ad un grosso ostacolo improvviso, e poi il freno motore, la leggerezza dell'avantreno per saltare un gradone.... e infine un mezzo leggero per quando ahimè mi pianto e devo spingerlo sopra l'ostacolo..... mi sa che chiedo troppo eh?
Comunque sono perfettamente consapevole che al momento non devo investire tanto sul mezzo, quanto su chi lo manda.... è lì che c'è il più ampio margine di miglioramento.