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Post - ste71

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Drive in / Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« il: 24 Febbraio 2012, 09:57:56 »
Ma infatti questo genere di moto non va più definito "maxi enduro", bensì "adventure".
Che poi di avventuroso nelle moto in questione o nelle reali intenzioni di chi le compra ci sia ben poco, non importa. E' il "sogno" che conta, e che genera quella spinta emozionale che impone sacrifici economici mostruosi, solo per accarezzarlo.
A me non dispiace affatto, non la comprerei ma così di impatto la trovo una bella proposta in un settore che, nonostante la crisi ed il costo (molto elevato) della moto, tira.

La KTM (della quale mi ero invaghito e che stavo per comprare) è una moto bellissima, con tutt'altra personalità, altra vocazione e predisposizione.
Anche secondo me la Tiger 1200 ricalca lo spirito del GS 1200, e (secondo me) riesce nell'impresa di presentarsi come una valida alternativa al GS, ma con la sua personalità e originalità. Impresa dove altri costruttori hanno più o meno miseramente fallito. Staremo a vedere cosa stabilirà il mercato. Nella fascia "inferiore", se non sbaglio Triumph ha già sorpassato BMW con un progetto più nuovo e più fresco. Ma lì era facile, il bicilindrico frontemarcia non è l'icona BMW. L'assalto al boxer lo vedo infinitamente più difficile. Certo che se il nuovo 1250 raffreddato a liquido si rivelasse una vera ciofeca, per la nuova Triumph sarebbe un po' più facile  :bins:

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Ciclistica / Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« il: 22 Febbraio 2012, 22:21:20 »
No guarda mi ha solo fatto pensare il fatto che tu proprio in quel bosco sia andato a confrontare la tua ruota con quella di un enduro..è proprio un caso fortuito...
è logico che il pneumatico di un enduro rovini di più però non continuiamo a sottolinearlo, diciamo solo che la nuova golden tire non rovina molto di più di una x11 al limite....
se non finiamo per tirarci la zappa sui piedi..
Poi ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ci mancherebbe.. sm08



Perfettamente d'accordo.  :singing:

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Ciclistica / Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« il: 22 Febbraio 2012, 21:54:14 »
Sono passato anche dove c'erano le tracce di qualche enduro, assolutamente niente di paragonabile.


Allora se vuoi non sentirti in colpa per avere montato una gomma che potrebbe essere più erosiva questo mi va bene, però evitiamo di fare certi confronti tanto per farli.
Vorrei prorpio vederti in un bosco a fare il confronto con altre tipologie di pneumatici..... sm409


Non ho capito bene cosa vuoi dire, né cosa ti abbia infastidito.
Quando ho visto la tassellatura della trialera, mi sono posto il dubbio se, montata su una moto da trial, sarebbe stata sensibilmente più erosiva delle coperture tradizionali. Ma non sono stato il solo, in altri qui dentro credo si siano psti la domanda. Alla prima uscita ho cercato di darmi una risposta. Fossi stato con altri amici con moto simili alla mia e con gomme tradizionali, avrei fatto il giusto confronto tra i segni del passaggio mio e degli altri, sullo stesso tipo di terreno.
Purtroppo invece ero da solo, l'unico metro di paragone che potevo avere erano delle moto da enduro che ho trovato sullo stesso percorso. Per questo ho cercato di passare vicino a dove erano passati loro, per confrontare i segni lasciati da coperture con tassellature similari, ma montate su moto diverse, guidate in maniera diversa. E la mia impressione è stata che i segni non siano paragonabili (ti sembrerà strano ma non ne ero mica sicuro al 100%, prima di verificare). Con questo non esprimo alcun giudizio sull'uso delle enduro né su altri temi, mi sono limitato ad una constatazione che da una parte mi rasserena con la mia coscienza, dall'altra ho pensato che potesse interessare anche a qualcun altro.
 :s_hi:

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Ciclistica / Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« il: 18 Febbraio 2012, 16:53:48 »
Sono riuscito a montarla anche io stamani presto prima dell'uscita.
Da queste parti però non c'era più neve, tranne qualche chiazza qua e là. L'ho provata su terreni fangosi, fogliame umidiccio del sottobosco e grosse pietre viscide.
Sono partito con 0,4 atm.
Su terreni molli come fango e fogliame, la ruota fa impressione! Sembra che prenda il suolo a morsi, un grip impressionante. Ciononostante, sarà per la morbidezza dei tasselli, il peso della moto, le scarse potenze, la guida in aderenza o forse tutte queste cose assieme, non mi sembra così devastante dal punto di vista ambientale. Sono passato anche dove c'erano le tracce di qualche enduro, assolutamente niente di paragonabile. Certo che se vi vuole a tutti costi sgasare e sgommare, probabilmente il sistema di far danno si riesce a trovare (ma credo anche con la tassellatura tradizionale).

Dove non ho trovato molti benefici è stato sui pietroni umidi e viscidi: qui ahimè è il manico che fa la differenza. Forse a me ci vorrebbe una gomma con le ventose  :57:

Forse per un montaggio non perfetto, durante l'uscita perdevo lentamente pressione. Contrariamente a quanto sperimentato con le gomme tradizionali, a bassa pressione sui grossi sassi viscidi la trazione mi pareva moooolto peggiore. Su una lunga pietraia ad un certo punto proprio non andavo, arrivato in cima ho controllato la gomma, visivamente si era un po' afflosciata ed il manometro segnava 0,2. L'ho riportata a 0,4, ridisceso e risalito: un milione di volte meglio.

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Ciclistica / Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« il: 17 Febbraio 2012, 16:18:34 »
perfetto ..... d'ora in avanti che i trial contribuiranno a rovinare i sentieri ....  smban smban

badate bene, questo è un parere personale ......


Guarda io apprezzo un commento di questo genere, e se devo essere sincero prima di ordinare la gomma qualche scrupolo me lo sono posto.
Tuttavia ho concluso che una tassellatura più spaziata non trasforma radicalmente la mia moto, alla fine resta sempre un trespolo da 70 kg, con una manciata di cavalli, condotto a velocità da passo d'uomo, e da un individuo che un minimo di coscienza ritiene di averla (e quindi durante l'uso certe attenzioni normalmente le ha).
Poi posso sbagliarmi, la mia impressione è che il danno che andrò ad arrecare non sarà sensibilmente maggiore rispetto ad una gomma tradizionale.
Comunque cercherò di appurarlo.

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Ciclistica / Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« il: 17 Febbraio 2012, 14:35:56 »
Montata, domenica la provo!

L'hai montata su una moto da trial? A che pressione pensi di utilizzarla?

Per curiosità l'ho messa sulla bilancia, è circa mezzo kg più leggera delle X11.
Considerato che ha meno tasselli e che la mescola sembra davvero morbida..... ma quanto durerà  :73:



PS
Ho controllato meglio, ho detto una fesseria: saranno 2-300 g circa

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Io ho cominciato lo scorso anno quindi ho poca esperienza di motoalpinismo/trial ma per quanto riguarda cadute, ruzzoloni ed ammaccature varie sto bruciando le tappe  sm414

Ho cominciato con stivali e ginocchiere (secondo me fondamentali per evitare di farsi DAVVERO male), ma subito dopo ho acquistato le protezioni per i gomiti. Ogni caduta, o anche quando mi appoggiavo su un fianco, i gomiti battevano sempre contro una pietra o un albero.

Per uscite "tranquille" mi sembra una dotazione sufficiente. A volte però, soprattutto in compagnia di amici più smaliziati, capita di osare dei passaggi (per me) più difficili e mi sono accorto di avere altre zone "scoperte" che inevitabilmente vado ad ammaccare.
Sto cercando una protezione contemporaneamente efficace, ma non troppo invasiva per fianchi e coccige. Si trovano facilmente protezioni di questo tipo per cross/enduro, ma le trovo molto scomode.
Il mio rivenditore a breve dovrebbe avere in negozio l'intimo con protezioni della Sixs, in catalogo c'è un pantaloncino con protezioni su fianchi e coccige, proprio quello che sto cercando. E assieme prenderò anche la maglietta a manica corta con paraschiena integrato.
Paradossalmente a volte a me capita di cadere proprio quando, per la paura di farmi male, non affronto l'ostacolo con la necessaria decisione. Sentirsi protetti secondo me dà anche un aiuto psicologico tutt'altro che indifferente

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Ciclistica / Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« il: 17 Febbraio 2012, 11:23:38 »
Io sono troppo curioso e non ho resistito. L'ho ordinata, è appena arrivata. Non credo che riuscirò a montarla per domani ma la settimana prossima la provo di sicuro.
Questo è il confronto accanto ad una X11.


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GasGas / Re: Mi son preso una cotta...
« il: 16 Febbraio 2012, 18:29:26 »
Fame coacta vulpes alta in vinea
uvam adpetebat summis saliens viribus:
quam tangere ut non potuit, discedens ait:
«Nondum matura est: nolo acerbam sumere».

 :hee20hee20hee:

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Accessori e attrezzature / Re: Domanda su carrello portamoto
« il: 16 Febbraio 2012, 14:16:29 »
..Ecco come su di un TATS ci stanno 6 moto da enduro...qui alla partenza da Pinerolo in uno dei nostri tour Tunisini:



Game, set, match!  :57:
Forse è un po' eccessivo per le mie necessità, però questo in effetti risolve tutti i problemi di spazio.
Credo - se ho ben capito - che l'ingombro trasversale sia vincolato alla larghezza massima del veicolo trainante. Se la larghezza del carrello non supera la larghezza massima della sagoma del veicolo, non dovrebbero esserci problemi.

Sicuramente avere a bordo un tutore dell'ordine aiuta!  sm413

Gli archetti devono essere montati dal costruttore del carrello, oppure è il proprietario che può montarli in autonomia, dove e quanti crede?
Grazie

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Accessori e attrezzature / Re: Domanda su carrello portamoto
« il: 16 Febbraio 2012, 14:11:29 »
no e un carello a tre corsie tutte e 3 dentro la corsia  nello stesso senso, la 4 invece laterlmente fuori cosia e rovescia rispetto alle altre. le ruote apoggiano sul telaio del carello e non possono cadere giù e siamo comunque dentro la sagoma del carello


Interessantissimo!
La quarta moto la fissi con cinghie alle altre moto? O riesci a fissarla soltanto al carrello? Le moto si toccano?
Inoltre domando.... ma in questo modo per assurdo riusciresti a caricare anche una quinta moto, infilandola sempre rovescia tra le altre due?
Sulla documentazione del carrello è riportato un numero massimo di moto trasportabili? E' tutto in regola?
Infine, che modello è nel catalogo Ellebi?
Grazie ancora.

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Accessori e attrezzature / Re: Domanda su carrello portamoto
« il: 15 Febbraio 2012, 23:00:03 »
sono in posseso di un piccolo rimorchio ellebi ed ha i tre archetti e omologato per trasporto atrezzature sportive ho l obbligo dei limiti appicicati sul retro 80-90 la revisione ogni 2 anni ci pago il bollo e assicurazione e riesco caricare 4 trial senza problemi  se invece sono eduro  solo 2 , carenata stradale 1 sola. comunque sempre  stando dentro in tutti i limiti

È un carrello a pianale? Dimensioni? Come disponi le 4 moto da trial?
Grazie.

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Accessori e attrezzature / Re: Domanda su carrello portamoto
« il: 15 Febbraio 2012, 12:19:55 »
Riporto gli ultimi sviluppi, magari possono far comodo a qualcun altro.
Ho esposto i miei dubbi alla Ellebi, e dopo un paio d'ore sono stato contattato dal venditore di zona (tra l'altro non indicato nell'elenco rivenditori sul sito).
Persona molto competente e disponibile, di grande professionalità e cortesia. Dopo avere ascoltato attentamente le mie esigenze, mi ha consigliato di fare la prova con le quattro moto su una ipotetica sagoma di 142 cm di larghezza per 250-260 di larghezza, disponendo le 4 moto in un modo in cui, scioccamente, non avevo considerato:
- due moto rivolte in avanti, con la ruota davanti a contatto con la parte anteriore dell'ipotetico carrello
- due moto rivolte all'indietro, alternate alle prime due, con le ruote davanti a contatto con la parte posteriore dell'ipotetico carrello, in pratica a scacchiera.

Considerando che un carrello portamoto standard capace di trasportare 3 moto da enduro allineate ha la larghezza standard di circa 125-130 cm, a suo avviso queste dimensioni potrebbero essere sufficienti per caricare 4 moto più piccole, disposte nel modo descritto. Credo anche io che sia possibile, ma devo fare le prove.

Ovviamente mi suggerisce queste misure perché esistono in catalogo dei carrelli standard con queste dimensioni, e restiamo ancora nel campo di quelli economicamente "abbordabili". Per dimensioni maggiori i prezzi partono per la tangente.

Intanto grazie a tutti per le informazioni.

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Accessori e attrezzature / Domanda su carrello portamoto
« il: 14 Febbraio 2012, 15:02:16 »
Premetto che non ho mai avuto una macchina con gancio traino, e non ho mai usato un carrello portamoto in vita mia.
Normalmente per trasportare la moto utilizzo un furgone intestato ad una azienda.

Vorrei però valutare la possibilità di un carrello, ad uso esclusivo trasporto moto (nel senso che ci caricherei solo moto).
Non conosco le problematiche relative ad aspetti burocratici, normativa etc etc.

Il mio dubbio principale è se esiste in commercio un carrello in grado di trasportare 4 moto da trial.
Dando un'occhiata alle varie tipologie di carrello, vedo che esistono quelli a corsia, che ne possono ospitare al massimo 3.
Poi ci sono quelli a pianale, che sulla parte anteriore non hanno gli archetti per le ruote ma una barra dritta. Presumo che l'unico limite in questo caso sia la larghezza del pianale, e credo che con una larghezza utile di 175-180 cm sarebbe possibile disporre le 4 moto affiancate, alternandone una in avanti ed una all'indietro in modo che i manubri non si intralcino.

Esistono carrelli a pianale con questa larghezza?

Però vedo che esistono anche carrelli a pianale di larghezza più contenuta, in grado di ospitare 3 moto, ma di maggiore lunghezza (ad es. 250 cm). Mi domando se su questo tipo di carrello sia possibile disporre la quarta moto in fondo, disposta trasversalmente. Immagino debbano essere fissati dei supporti verticali particolarmente robusti ai quali poter ancorare la moto, oltre che farla appoggiare sulle ruote delle tre moto davanti.

Il proprietario di un carrello omologato può fissare nuovi elementi alla struttura? E' una operazione che spetta al costruttore, e che richiede un nuovo collaudo? Ci può essere una speranza di fattibilità?

Idee, suggerimenti o indicazioni varie sono ben accette. Grazie

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Ciclistica / Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« il: 13 Febbraio 2012, 13:50:31 »
Anche io sono molto interessato a pareri su questo tipo di gomma.
Cercando in rete avevo anche trovato un attrezzo interessante, il knobby knife (in pratica un saldatore elettrico con una lama affilata al posto della punta per saldare) che serve per "affilare" i tasselli usurati in modo da migliorare il grip della gomma, prolungandone la vita utile.
In realtà io pensavo di prendere una gomma vecchiotta ma non completamente andata, per affilare si i tasselli ma soprattutto per tirarne via una fila ed aumentare lo spazio per facilitare l'evacuazione del fango. In questo modo avrei mantenuto la morbidezza e le pressioni di esercizio delle gomme originali

Ora vedo che la gomma che avevo in mente esiste già, e ci faccio un pensierino.
Se qualcuno le prova.... parli!!

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