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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: alex - 27 Novembre 2014, 22:04:49
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https://www.facebook.com/video.php?v=809294475747832
Indignatevi pure :sig: Ponti a portale, V8, 4 ruote sterzanti... :gno:
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E mi pare che la sa portare bene anche.
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Minchia che belva. E che manico. Ma come si aziona lo sterzo sulle posteriori? Mi è sembrato di vedere che sterzo anteriore e sterzo posteriore non siano coordinati meccanicamente in modo fisso smcon
Ciao!
Bibo
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Ottenere un ponte posteriore sterzante è abbastanza semplice in quanto le casse differenziale vengono montate uguali sia all'anteriore che al posteriore (a ingranaggi che lavorano in modo speculare), quindi basta mettere tutti i bracci e mozzi anteriori sul posteriore e poi aggiungere un servo sul posteriore della macchina, zona paraurti, per comandare la sterzata posteriore senza dover allestire tutta la tiranteria sterzo del ponte anteriore.
la cosa si complica, ma non troppo, quando la sterzata del posteriore la si vuole comandare in modo autonomo. In tal caso, salvo il montaggio dell'accricco precedente, il ponte posteriore viene comandato da un manettino a parte, dotato di blocco da ingaggiare quando non serve sterzare, un po' come il carrello anteriore degli aerei.
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Tiè, guardati quest'altro gioiello italoamericano:
https://www.youtube.com/watch?v=p-SpdaiTpS0
Ecco, qui verso il minuto 4 si vede come il pilota agisca sul manettino che comanda il ponte posteriore.
https://www.youtube.com/watch?v=vDX1Tzk-H9U
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viene comandato da un manettino a parte, dotato di blocco da ingaggiare quando non serve sterzare, un po' come il carrello anteriore degli aerei.
Eh già, chi non sa com'è il manettino del carrello anteriore degli aerei.!!??... sm470
Visto i filamti, da una parte gran bello spettacolo, dall'altra... ho appena venduto il mio pajero "che tanto un 4x4 non mi serve più".... e invece mi sta tornado la voglia, magari di un Jimny.
Ciao!
B!bo
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Un Jimny no, lasci pezzi di plastica dappertutto appena trovi uno scalino sm470
trovati un SJ, che oltretutto si allestisce con costi relativamente bassi e si trova di tutto.
(http://www.pakwheels.com/forums/attachments/4x4-clubs-off-roaders-suv/472539d1143236100-suzuki-sj-410-samurai-lil-giant-a87_m_red_dot_pakwheels-com-.jpg)
Dopo devi solo imparare a non cappottarti salendo su no scalino, visto che il passo cortissimo e la carreggiata da kart giocano vagamente a sfavore sm444
Oltretutto, nel cofano si riesce a girare il motore di una Swift :OK:
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Questa mi sembra piu' adatta:
(http://www.sognodelbambino.it/typo3temp/fl_realurl_image/ranger538-4b.jpg)
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Un Jimny no, lasci pezzi di plastica dappertutto appena trovi uno scalino sm470
trovati un SJ, che oltretutto si allestisce con costi relativamente bassi e si trova di tutto.
Non posso. Da quando ho preso il furgone il vecchio Pajo era li a far la muffa, usato si e no 10 volte l'anno, aveva bisogno di parecchi lavori. Contempoarnaemte anche la Smart con cui mi muovo per lavoro (sempre meno, nel bene e nel male) sta arrivando a fine vita (stiamo attorno ai 150000 km, primo modello benzina).
Fosse per me prenderei un Discovery, un kzy90 o un vecchio Pajo, ma qui stracciano la minchia con il blocco traffico e la spada di Damocle del blocco anche degli euro3 diesel dal 2016 è sempre li già approvata ma "rimandata" dalla Regione come favore elettorale.
Motivo per cui volevo "condensare" il vecchio pajero (finito in germania) e la (forse presto defunta) smart in una macchina unica, e il Jimny è l'unico che ha 4 posti, usabile come "auto normale non da tortura" e abbastanza piccolo da non dare problemi in città. Ad aprile dovrebbe finalmente uscire il nuovo modello e se non sarà unb "SUV" la vecchia serie vovrebbe deprezzarsi abbastanza, visto che adesso i Jimny mantengono il prezzo in maniera impressionante.
Ciao!
B!bo
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Questa mi sembra piu' adatta:
Già provato Valchi sm403 , ma è troppo sportiva per me:
(http://i.imgur.com/WpJlmc6.jpg)
Ciao!
Bibo
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Ma ci devi andare in giro tutti i giorni? sm414
Io avevo capito che volessi un giochino per fare il porcello nelle pozzanghere durante i weekend... sm470
Certo che sei eroico..tutto il giorno su sampietrini e rotaie del tram con due ponti rigidi e l'abitabilità di una Simmenthal. Respect! sm414
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Questa mi sembra piu' adatta:
Avessi soldi da buttar via, adesso allestirei un CJ7 in modo tanto cattivo. Per quanto l'affiatamento col defender ne farebbe l'oggetto primario del desiderio.
Sono anni che sogno di metter giù un 90 PU da guerra tipo questo di davide Corsetti
https://www.youtube.com/watch?v=Yv2G9vE0edI
Io montavo la seconda evoluzione di quel sistema già nel 2004, però su un 90 SW. testare quel che è ora lo sviluppo di un sistema che già mi permetteva cose assurde senza neanche sollevare un sasso o un filo di polvere da terra sarebbe il massimo...
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L'anno scorso mi avevano rubato l'IQ della moglie e, per sostituirla, ho preso una Jimny nuova proprio per i pregi che Bibo sopra elencava e sono contento dell'acquisto tranne che per il consumo da aereoplano :V:.
Comunque è già scritto che riprenderò il 90, è l'unica auto della mia vita che rimpiango di aver venduto, capisco che ne sono innamorato perchè se dovessi guardarne le oggettive qualità...qualcosina di meglio c'è, ma non c'è verso mi piace nel più profondo del cuore :baci:
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L'attuale non è nemmeno parente del vero Defender. Il motore gira alto ed ha problematiche di ingombri che in uso "naturale" crea qualche difficoltà. Tipo la coppa olio esposta e che crea interferenze con le tiranterie di sterzo e la barra di accoppiamento :V: oltre al fatto che molti pezzi ora solo in lamiera e non in alluminio
Io tornando all'ovile mi cercherei solo un Td5 post 2002.
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Io la comprai nel 2008 nuova, era già quella con il cofano modificato e sapevo di un TD5 vecchia versione non sapevo che dopo ne avevano fatto un altro di TD5
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Il Td5 è solo quello 1999-2008. Tu quindi avevi un Ford 4cilindri che in pratica è quello del Transit.
Il Td5 è stato sviluppato da BMW nell'ambito di un bellissimo progetto S.T.O.R.M. rimasto incompiuto.
Comunque il casino l'ho combinato io, ho corretto l'anno con 2002 anziché 2012 zzz
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Tutto chiaro ora, in effetti il 2012 mi aveva solleticato la cosa.
Il TD5 l'aveva un mio amico ed in effetti era contento del motore.
Io facendone un uso meno esasperato e più quotidiano preferisco avere la 6a marcia che altri aspetti più tecnici che hanno comunque la loro importanza.
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(http://www.ladaniva.co.uk/baxter/downloads/Land_Rover_recovery_unit_sm.jpg)
:arar: :arar: :arar:
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Si parla anche di LAND ROGNER adesso?! :bins: :siga:
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Ma tanto vale usare la Ps3 per fare fuoristrada in 4x4.... sm442
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Luca 23:34-44 :tim:
Inizialmente ero scettico anch'io nei confronti del Td5. i Tdi 300 erano ormai sviscerati e gli "africani" ne apprezzavano la semplicità di gestione anche nelle lande più desolate. Invece in 5 anni di esercizio molto gravoso l'elettronica non ha dato alcun problema, tant'è che c'è chi ci viaggia con ormai 300.000 Km all'attivo. Personalmente, ho sostituito un gommino della slave frizione ed un semiasse (all'ultima uscita, e per colpa mia).
Nemmeno una lampadina alla faccia della nomea guadagnatasi da Lucas in passato (era detto "The Prince of Darkness"). L'autunno scorso ho reincontrato il mio 90 sull'altopiano di Asiago, proprietario felice, 180.000 Km, altre due afriche (Marocco e Libia) e mai una rogna. Si è solo sentito male quando ha saputo il costo di un singolo iniettore-pompa sm442. L'ha rimessa quasi originale ed ha sostituito tutti i pezzi di carrozzeria che avevo accarezzato col flessibile. E' una macchinina che mi rende orgoglioso, nemmeno un punto di ruggine sul crossmember e sui longheroni (pur ben masticati da anni di pietroni).
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Cercando "jimny" su Subito.it mi sono "spiegabilmente" imbattuto in questa.
Se non ci fossero sti cazzi del blocco traffico.... mi terrei la Smart facendole la "respirazione bocca a bocca" per qualche anno ancora per girare nella Milano Da Bere" e prenderei questo Discovery:
http://www.subito.it/auto/discovery-td5-lecco-107574741.htmhttp://www.subito.it/auto/discovery-td5-lecco-107574741.htm (http://www.subito.it/auto/discovery-td5-lecco-107574741.htmhttp://www.subito.it/auto/discovery-td5-lecco-107574741.htm)
Gli esperti che ne pensano?
Ciao!
Bibo
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temo che in mancanza d'altro il più esperto sia io, a meno di luminari silenziosi: Il Disco2 è una macchina di mobilità estrema, penalizzato dal lungo sbalzo posteriore. Per contro ha una abitabilità ed un comfort da berlina superiore.
Il passo 100 lo rende idoneo sia al raid africano serio che al trial non estremp.
Se ti interessa chiedigli:
- che assetto monta per il +5. Se ha solo un OME con molle Britpart o Aylmer è roba da pochi soldi che fa più scena che utilità
- che centrale ha preso? Quello di un defender o quello di un Disco 1?
- 170.000 Km possono essere fatti bene o in modo devastante. Non tanto per il motore ma per la trasmissione, se non ha avuto manutenzione maniacale. Nel caso farsi dire cosa ha sostituito. Anche se un +5 di rialzo è ininlfuente, le crocere degli alberi hanno lavorato con inclinazione poco naturale.
Se andai a vedere il mezzo, metti vestiti vecchi, buttati per terra e controlla la situazione degli attacchi dei puntoni ant e post, le saldature dei longheroni con i traversi, e il traverso posteriore. Poi ispeziona tirando con le mani la tiranteria di sterzo e la barra di accoppiamento. Se ha ancora la antirollio di fuoristrada ne ha fatto poco o niente. In tutti i punti di cui sopra, punti ruggine non sono un gran problema, ma se ha grandi fioriture sappi che tra qualche anno si dovrà lavorare di cannello e rappezzi.
Poi appenditi ai due alberi di trasmissione e controlla i laschi delle crociere.
- Prova l'inserimento del blocco centrale e eventuali laschi del selettore 4L/4H. Deve andar dentro e fuori come un ...ehm..ci siamo capiti.
- fatti portare a vista la centralina, disconnetti il connettore principale (rosso) e controlla che non abbia olio tra i contatti. è un 2000 forse produzione 1999, e i cablaggi originali ciucciavano olio per capillarità dai sensori, occorre sostituirli eventualmente con i nuovi con crimpatura ad hoc
- fai lavorare molto la pompa idroguida a angolazione massima tenendocela per almeno 5 secondi per parte, specialmente sterzando verso dx. Se fa anche un leggero muggito va revisionata
- sempre manovrando con lo sterzo, ascolta il comportamento dei cuscinetti mozzo, ma solo andare sul dritto dovrebbe essere sufficiente a farti sentire se c'è qualche rumore che ne identifica l'usura o la scarsità di ingrassaggio che ha lo stesso risultato)
Se mi viene in mente altro lo aggiungo.
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Aggiungo subito una cosa:
guarda il coperchio valvole nell'angolo posteriore sinistro (considerando con te che guardi da avanti al radiatore), se ha trafilaggio di olio dallo spigolo, è solo il coperchio valvole, ma va tirato nuovamente. Magari però non se ne mai curato e chissà da quanto sta così.
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Praticamente se non hai un minimo di esperienza prendersi una sola e un attimo . Cosa vuol dire conoscere i mezzi ! smbrv
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Sara' ma rimangono sempre della scatole di lamiera dove ci si sta' seduti come in poltrona.... :omo:
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Praticamente se non hai un minimo di esperienza prendersi una sola e un attimo . Cosa vuol dire conoscere i mezzi ! smbrv
Motore a parte, il resto son cose da farsi con qualsiasi fuoristrada di qualsiasi marca. :SAD:
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Sara' ma rimangono sempre della scatole di lamiera dove ci si sta' seduti come in poltrona.... :omo:
Sul Disco il discorso può essere valido, e specie se lo si usa tutti i giorni non è certo un handicap!
Se invece parliamo di defender..beh non so che poltrone hai tu a casa sm444
Se poi consideriamo che io per 80 euro avevo trovato da un amico una coppia di sedili Sparco cui era scaduta l'omologazione... dopotutto il Defender è l'ultimo vero fuoristrada rimasto. E stanno pensando di suvvizzare anche quello.
Oggi ho visto bene cosa han fatto diventare il Cherokee. :73: Una Lexus ha più vocazione off. :tim:
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Mah...in realtà ho scoperto anche io che il Cherokee nuovo qualche soddisfazione la può dare..
https://www.youtube.com/watch?v=q_eH_HnHSpQ
https://www.youtube.com/watch?v=SuL1Kk4jCq0
Due dei tanti video fatti per convincere soprattutto gli americani che la JEEP come la conoscono loro non è morta con il passaggio a FIAT..
Di certo fa meno schifo in fuoristrada di quanto ne faccia esteticamente :V:
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No, piano...andare in twist sui sassetti non è mobilità offroad, e la trazione con la centralina che governa i differenziali è roba per una Subaru legacy 8che è molto più off di questa Jeep). Volendo fare un paragone è lo stesso che dire che la KTM 1190 è una moto da fuoristrada perchè fa uno sterrato e supera due scannafossi sm442
Fuoristrada non è quello dei cacciatori per arrivare al capanno, ma è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=G_TlIrZ-WO0 sempre per rimanere in ambito Moab.
E non pensiamo che quella in video sia roba superestrema: mi sono trovato cose anche peggiori nelle garette zonali sm414
Ecco: https://www.youtube.com/watch?v=kurUQawp5Ww
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Si, pero' si sta seduti, fa' tutto l'idroguida e il motore, altro che elettronica,il 4x4 e' la Play Station in confronto alla moto! :72: ciapet
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Nessuna Jeep DI SERIE allora ha mai fatto il fuoristrada che intendi tu.. non solo il Chero.
Nemmeno il Defender uscito dal concessionario fa quei percorsi.... o perlomeno non li fa tre volte di fila senza passare prima in officina.
Come molti altri fuoristrada se non tutti.
Pensavo si parlasse di fuoristrada usabili anche tutti i giorni, non di mezzi da carrello (o che il carrello te lo fanno rimpiangere dopo 50km di asfalto a 70 all'ora).
Non penso che Bibo cerchi la versione a 4 ruote della OSSA :72:
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Beh fuoristrada è quello. :SAD:
Altrimenti si fa guadagnare altri diritti d'autore al Valchi parlando di 4x4 da ampi sterrati. :arar:
Per inciso, nessun Cherokee è un vero fuoristrada. E lo dice il figlio di un jeepparo da sempre. La prima che portò a casa era una 2A Willys. Ho iniziato a guidare in off passando dal Laredo al renegade. Tuttora ha un Cherokee Sport 2P. troppi vincoli alle articolazioni dei ponti, per far funzionare bene le balestre occorrono i reverse shackle esagerati e questo significa fragilità.
Anche i ponti non danno alcuna garanzia, a meno di montare come minimo dei Dana 44, comunque adatti al Wrangler perché il Chero è pesantissimo.
Ho visto di persona più volte degli alberi di trasmissione a caramella per la fissa americana di sovradimensionare la cinematica e poi adattare qualcosa a magazzino, magari di una berlina.
Il def chiaro, non fa estremo senza preparazione. Però basta dargli sospensioni decenti, il resto lo ha nel DNA.
Questo è il mio nel lontano 2004, più o meno a metà evoluzione, ma vicino all'altro 90 già mostra una certa anabolizzazione sm444
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/205146_1023695445637_6363_n.jpg?oh=6deb207dfd0bc4a8f934a2e99c652c24&oe=55185A0C)
Qui esattamente un anno dopo, ottobre 2005. Già montato il verricello centrale e si cominciava a tagliare qui e là quel che non serviva
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/205746_1023695405636_6124_n.jpg?oh=875525fecbed9c0526f83ca72dae1f8e&oe=55134958&__gda__=1427311774_6512bebe84b9363c92ccdc819e843af7)
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/p417x417/197961_1021135981652_913_n.jpg?oh=124f4d6c951cf5e589bab92f3230cde4&oe=55060B50&__gda__=1427279025_b8e96b0afc6b9424c9bc3916c40a733e)
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Non sono d'accordo.. sarebbe come dire che il fuoristrada a 2 ruote è solo il trial o l'enduro estremo.
Saprai poi benissimo che più ci si orienta da una parte (off) più si peggiora dall'altra (strada).
Il Defender per fare fuoristrada serio è decisamente sottodimensionato, specie nella trasmissione, che sia un mezzo dal fascino intramontabile poi sono d'accordo anche io. Tanto che lo comprerei anche io nonostante i problemi ed i prezzi folli dell'usato.
Tolto il fascino e ragionando razionalmente il miglior mezzo nella foto è quello tutto sulla destra...imho.
Con i ponti del Wrangler originali (pre-d44 e Rubicon escluso ovviamente) perdi le ruote anche su strada se fai troppo il pirla (lo so perchè avevo un TJ 4.0...)
PS. Adesso ho proprio una Subaru Outback :OK:
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PS. Adesso ho proprio una Subaru Outback :OK:
Vedi che ne capisci? :hee20hee20hee:
la trasmissione del defender è un dilemma che ognuno risolve a modo suo. La questione è "quale elemento lasciare come punto debole", per evitare stress non programmati che potrebbero far danni enormi (sotto il profilo portafoglio). Io montavo una coppia conica 4,11 e il crawler Maxidrive al riduttore. Gomme da 33" ma spesso e volentieri tornavo alle 235 laddove conveniva risparmiare la trasmissione in vista di impegni ardui. Ergo optai per i semiassi rinforzati della Equipe4x4 e basta, lasciando il punto di "sfogo" proprio lì e per potermela cavare con un centinaio di euro oltretutto tornando pure a casa (basta bloccare il centrale).
Ne ho rotto solo uno, il solito corto posteriore, all'ultimo trial e solo per fare lo sborone. sm470
Volevo entrare di traverso in una buca che tutti facevano in senso lungitudinale, solo che mi è franato il terrapieno non essendo battuto da nessuno e quindi ho piantato il muso dall'altra parte. La retro l'ho buttata dentro da incazzato a biscia, ed ho sentito il classico "PAMMM" zzz
Avessi soldi da gettar via, forse oggi mi farei un Rubicon corto messo giù da animale, ma non so con quanta soddisfazione. Alla fine mi butterei su un altro 90, almeno so come muovermi.
PS: io non carrellavo niente. Bastava aver pazienza, perchè tra trasmissione in quel modo e gommoni navigavo attorno ai 90 all'ora (penso, visto che anche il tachigrafo era inutile) sm444
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Aggiungo subito una cosa:
guarda il coperchio valvole nell'angolo posteriore sinistro (considerando con te che guardi da avanti al radiatore), se ha trafilaggio di olio dallo spigolo, è solo il coperchio valvole, ma va tirato nuovamente. Magari però non se ne mai curato e chissà da quanto sta così.
Metà delle cose che mi hai detto di controllare nel tuo intervento o non so come sono o non so come si controllano.
Mi sa che per me l'unica è andare a visionare i mezzi con un esperto al fianco, altrimenti mi sa che mi rifilano una fregatura.
A gennaio mi metto in caccia.
Grazie di tutto!
P.S: Adesso capisco perchè sulle descrizioni di certi Discovery preparati leggo "telaio accorciato".
Bibo
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Io non ho ancora capito se Bibo deve farci del fuoristrada o no :SAD:
Usarlo in città...o altro.. sm17
Prendi una Forester Turbo e fai un po' tutto.. dal fuoristrada leggero alle sfide al semaforo passando per i drift alle rotonde ...il tutto con il ringhio del boxer come sottofondo :baci:
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Spero di si, l'ho dato come assiomatico :57:
Altrimenti adesso è uscita la Smart2 :hee20hee20hee:
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OK, facciamo a capirci.
E per questo magari è utile se spiego la mia (scarsa) storia da (scarso) automobilista.
Premesso che il sono appassionato di due ruote e appassionato di fuoristrada su due ruote, non rimango "freddo" a certi mezzi da fuoristrada che di ruote ne hanno di più, tipicamente 4 o 6. Anzi, sbavazzo un bel po'.
Anno 1992. Mi ribalto per la seconda volta in auto. La prima volta due anni prima in pista a Monza, alla parabolica, con un Peugeot Rally 1300 "Maranza". Colpa mia a fare il pirla ingarellato con una Uno Turbo e una Alfa 33. Macchina rimessa aposto e in dima...e rubata due mesi dopo. La seconda volta con un Puegeot GTI 1.9, comprato usato, salendo all'Aprica di notte.
Stavolta non per colpa mia, piena notte, strada ghiacciata, dicembre. Un camion che seguo per un taglio di traiettora o per lo spostamento d'aria fa crollare un "masso di neve" davanti alla mia macchina: doppio testacoda, ribaltamento e auto buttata. Era il 30 dicembre 1991 e fortunatamenter dall'altra parte non arrivava nessuno.
Prendo la decisione di badare alla mia pelle e scelgo di abbandonare le macchie "sportive" piccole agili e veloci e cercarne una tranquilla e lenta. Da "fuoristradista" in moto mi oriento su un fuoristrada a 4 ruote, trovo un Pajero 2500 TD senza intercooler del 1988 , passo corto, "usato sicuro" con 55000 km . E' mia. "Lento ma inesorabile"
E' la mia unica auto (passata ad autocarro nel 96) fino al 1999, lavoro, svago, sci, snowboard.... vacanze no... quelle in moto.
Nel 1999 presentano la Smart, il mezzo a 4 ruote più intelligente degli ultimi 100 anni per chi lavora a Milano.
Accetto la scommaessa e uno dei primi 10 esemplari venduti in nord-italia è il mio. Ma il Pajero non si vende, ci si attacca un gancio traino, si compra un carrello portamoto e via!
Dal 1999 il Pajero la uso solo in caso di neve, calamità varie e per trainare carrello e moto in giro per l'italia.
Partecipo anche ad alcune manifestazioni 4x4 dove scopro che non sono male come "autista 4x4", ma scopro anche che come passione fuoristradistica il 4x4 non fa per me. Non perchè non mi piaccia, ma perche se in moto al massimo rompi una leva da 30 euro, in macchina come fai un danno gli zeri alla fine del conto sono sicuramente due e molto spesso tre. Troppo per le mie finanze.
Fa eccezione il 2004, dove organzizzo un giro in Tunisia per degli amici motociclisti che me l'hanno chiesto (perchè èp da un po' che gironzolo per la tunisia). Io e altri 5 in giro per le dirette in mezzo alla sabbia, mia moglie e una altra donna con il mio Pajero per piste e strade a portarci all'appuntamento serale bagaglie e benzina. Visto che in quel periodo ci tenevo ancora ad avere una moglie :sig: il Pajero fu messo in sicurezza con paramotore e paraurti "uso gravoso" artigianali.
Quella fu l'unica volta che il mio Pajero ando a cercarsi guai deliberatamente, la foto qua sotto è fatat oramai su asfalto al ritorno a Gabes.
Stufo di andare in giro a 80 km/h con il carrello nel 2010 decido di comprare il furgone che ho ora (e vendo il carrello).
A quel punto mi ritrovo che come "single" ho una Smart per tutti i giorni, il furgone per le moto e i viaggi autostradali, e il Pajero com "backup", uso sporadico, bloccato dai minchioni ladri della regione da ottobre ad aprile, usato solo in caso di nevicate o emergenze (o per andare a sciare).
Veniamo al mese scorso. Il pajero deve rifare la revisione, ha la frizione finita e da cambiare, i sincronizzatori di 1 e 3 andati (devo fare la doppietta per scalare), il cambio che comuque perde olio verso il riduttore, la pinza anteriore sx ogni tanto si blocca frenata e mi rende rovente il disco e non si sblocca. Il compressore dell'aria condizionata inchiodato , la pompa del servosterzo che a fondocorsa muggisce e consuma olio, la carrozzeria è un ammasso di ruggine, il motorino d'avviamento fa uno strano rumore quando si disingaggia. In compenso il motore arrivato a 250000 km tira ancora i 135 reali di GPS con le gomme maggiorate e non consuma un filo d'olio. Mi offrono 1000 euro e lo vendo prima che l'acquirente si riabbia dalle sostanze psicotrope di cui è evidente preda (se no non me lo spiego).
Nel frattempo anche la Smart dopo 15 anni ha 150.000 km (motore rifatto artigianalmete a 120.000) e si sta decomponedo. L'ultima è la morte di tutti i bracci del del tergicristalli, che segue un alzacristalli, il regolatore di tensione, il sensore di giri e il corpo farfallato (negli ultimi 7 anni).
A tutto ciò si aggiunga che la donna con cui sono felicemente fidanzato (felicemtne io...) ha due bimbi (suoi), situazione per me nuova in assoluto che consiglierebbe di un auto a 4 posti, mentre fino ad ora una due posti/autocarro mi è sempre andata bene.
Ora, ho due possibilità:
1) Regalo la Smart a chi so io. Quindi cerco un auto che "condensi" Samrt e Pajero
In questo caso ho bisogno di una macchina compatta ma con 4 posti per poter portare, se serve, fidanzata e due bimbi. Mi serve anche che non consumi un enormità (se non avrei puntato su un Pajero 30003/3500 V6) e che non sia soggetta a blocchi traffico regionali, perchè sarebbe la mia unica macchina. E che non costi un enormità di assicurazione.
L'unica soluzione a questo rebus mi sembrano un Jimny usato a benzina (il diesel a parità di stato costa MOLTO di più). In seconda battuta un Pajero 3000/3500 rigorosamente passo corto e ultraventennale messo a GPL. Ultraventennale per pagare una assicurazione umana, a GPL per i consumi e per i blocchi traffico. Ma rimane l'incognita del governo Renzi (possa schiattà adesso) con le sue "rifiscalizzazioni" della auto tra i 20 e 30 anni di età. E anche se passo corto il Pajero non è poi esattamente compatto come un utilitaria.
2) Continuo a tenere in vita la Smart con flebo e respirazioni bocca a bocca altri 2..4 anni, e mi prendo un fuoristrada in sostituzione del vecchio Pajero. A questo punto non sarebbe l'unica macchina, posso "gestire i blocchi traffico" come sempre (fregandome le rare volte in settimana) la macchina può essere anche grossa a patto che però, essendo "terzo veicolo" mi costi pochissimo "a stare ferma" e quindi di nuovo veicolo ultraventennale.
Per questo ero incappato in quel Discovery che avevo postato: abitabilità da berlina per tutti, già "messo giù bene" di suo (almeno in apparenza). Inoltre i Defender, i Disco e alcuni Toy sono "approvati" da un amico/fornitore molto esperto di fuoristrada e fuoristrada in africa (e in particolare di Land).
In qualsiasi caso:
1) Non vado a cercare l'offroad antipatico (troppo oneroso per me), ma voglio essere pronto se lui trova me. Per cui un minimo di protezioni a livello di paraurti, motore e tiranteria li voglio mettere. E nel casi del Jimny un po di altezza dal suolo in più. Il sogno sarebbe di avere anche un differenziale pposteriore bloccabile, di sicuro bloccabile il centrale (se c'è)
2) La macchiana deve essere affidabile. Delle prestazioni non me ne frega un cavolo, deve essere AFFIDABILE e andare sempre. Come il mio vecchio Pajero.
3) La macchina verrà usata come il vecchio Pajero. Ovvero quando avevo la precedenza e non me la davano... me la prendevo. E' il motovo dei segni sulla carrozzeria e soprattutto, dei paraurti heavy duty. Non me ne fregha nulla di rigarla coi rami o di graffiarla con la sabbia. O con chi non mi da la precedenza o prova ainfilarsi davanti a me in coda all'uscita di Carugate (chi è di Milano sa)
4) La macchina di fuoristrada troverà solo cose semplici, una cosa tipo Desert Des Agriates in tutte le sue strada, un un tour in Tunisa via piste e meno sabbia possibile, o un marocco su pista senza pretese.
Non andrò a fare trial, presumibilmente non andrò a fare raduni, non andrò a cercarmi guai, ma devo essere pronto se i guai trovano me.
5) Invece sarà sicuramente usata in caso di neve e di weekend sciistici, varie ede ventuali (visto che cominciano ad esserci esondazioni anche qui in Brianza).
6) Se sarà Jimny sarà anche l'unica macchina, quindi oltre a trtto questo si prevedono 10000...15000 km anno. Non sono tanti ma son quelli che facevo fino ad adesso sommando Smart (12000) con il pajero (3000)
7) Il box serve pe le moto, le hauto hanno un tetto e stanno fuori. Quindi l'auto starà fuori 365/24/7. Per questo, anceh se mi piacerebbe togliermi lo sfizio infantile per la'uto scoperta, ameno di occasioni imperdibili, niente cabrio.
Chiarito la situazione, ogni consiglio, suggerimento o segnalazione sarà graditissimo!!! :OK: smel
Ciao e grazie a tutti.
Bibo
(http://i.imgur.com/M4v8CVm.jpg)
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http://www.subito.it/auto/mercedes-classe-gg461-g463-1992-firenze-106953010.htm smrij
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Dicono che quelle siano ancora delle vere Mercedes, ma solo piu' quelle! :tris:
Per Bibo: a leggere tutto mi e' venuta l'ansia, adesso devo prendere del Lexotan.... :V: sm444
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http://www.subito.it/auto/mercedes-classe-gg461-g463-1992-firenze-106953010.htm smrij
E' talmente pesante che col 2000 a gas parte solo in discesa. :arar:
Mi viene in mente che col Jimny non ci vai a sciare, siete in 4 e nel vano bagagli forse ci stanno due trolley.
Comunque i consumi sono quelli canonici delle Suzuki a benzina, cioè un Abrahms col filtro BMC e la centralina rimappata.
Mi permetto di segnalarti che forse, tra i benzina, puoi trovare un Dahiatsu Feroza.
http://www.trovaloqua.it/it/annuncio/daihatsu-feroza-1-6i-cat-imp-gpl-4wd_2978608?utm_source=Trovit&utm_medium=CPC&utm_campaign=Premium
Dimensioni contenute ma sono fuoristrada veri, oltretutto costano poco o nulla (ma sono anche difficili da trovare).
Almeno ci carichi qualcosa.
Col diesel c'è il Rocky, anche più grande.
Oppure, e qui sbrago, un Terrano a benzina, 2 se vuoi comfort, io prenderei l'1 che non costa una cippa e ti ci diverti.
http://auto.wickedin.it/nissan-terrano-benzina
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Geländewage uber alles... lenta ed inarrestabile :333: ..ma eterna!
La negazione del concetto di consumismo applicato alle 4 ruote. La compri e sei a posto fino alla pensione se vuoi :hehe:
Comunque ha ragione Alex è un chiodo mostruoso (e non solo la 200..) ma ho pensato che non volesse spendere troppo, e la G ha sempre e comunque prezzi da paura (se la paghi il giusto e la tieni decentemente comunque quando la rivendi è un vantaggio).
Ci vorrebbe almeno una 280 a benzina (gpl) ma i prezzi si impennano (peggio ancora le diesel con un minimo...ma poco eh... di brio)
Io ti ricordo anche la Vitara lunga che ha spazio e discrete doti off road (non quello che intende Alex eh!)
..i vari Patrol... e il Frontera che è più che onesto e poco quotato.
Questo ad esempio potrebbe avere una luuuunga vita ancora davanti..
http://www.subito.it/auto/opel-frontera-1996-bergamo-108154169.htm
..governo permettendo.. :V:
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Io comunque preparerei un pelino la Smart. Ha degli angoli caratteristici naturali che... :baci:
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/1546309_10204143157357928_4617857207026252911_n.jpg?oh=4881e63042cf680194c59db7862c4f32&oe=54FD4D52&__gda__=1425946114_d0d872e06cb48a7625be617c77928140)
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Ho avuto il suzukino, mitico SJ 413, divertentissimo. Dopo un paio di macchine, attualmente ho un Frontera 2.0 benzina preso usato nel 1996 con 60.000km (imm.1993), oggi 385.000km! Alcuni piccoli lavoretti e va avanti ancora 50.000km. Consuma e mangia un pò d'olio ma a me va benone(meno alla moglie).
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Bello l'SJ ma ha prezzi alti (sano), è piccolo, scomodo, consuma come una Impreza STI e se vuoi fare il "bullo" con chi non ti da la precedenza ormai come stazza non fa più paura nemmeno alla Panda 4x4 :57:
Il Frontera Opel/Isuzu è sicuramente robusto ed affidabile, spazioso e si trova a poco. Secondo me può essere un'ottima scelta.
Credo anche che monti il Dana 44 di serie (non so se tutti).
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Consuma e mangia un pò d'olio ma a me va benone(meno alla moglie).
ahiahi...tra poco arriva il momento della scelta. Chi tenere? :arar:
Non so perchè avevo dimenticato il Frontera. Vorrei solo ricordare che motorizzazione a parte altro non è che un Signor Isuzu Trooper.
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Anche il Terracan Hyundai dovrebbe essere un buon mezzo decisamente svalutato.
Però le dimensioni salgono e niente benzina/gpl.
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Consuma e mangia un pò d'olio ma a me va benone(meno alla moglie).
ahiahi...tra poco arriva il momento della scelta. Chi tenere? :arar:
Non so perchè avevo dimenticato il Frontera. Vorrei solo ricordare che motorizzazione a parte altro non è che un Signor Isuzu Trooper.
[/quote
Tengo la moglie...consuma meno(anche d'olio)1 :57:
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Per essere un fuoristrada occorrono i ponti e i blocchi. Non l'elettronica.
Q7. Audi. Quattro. (quattro figuremmmmmmeeerrr....) sm444
https://www.youtube.com/watch?v=GPNi8_IQAzM&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=VCfnTqQ2Els
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A parte che con i cerchi da 20" e le PZero, come quelle montate su molti fichissimi SUV, sull'erba bagnata non sale nemmeno un G :SAD:
Poi se alla ruota (o alle ruote) che ha un minimo di trazione non arriva abbastanza potenza non te ne fai nulla del 4x4 :in:
https://www.youtube.com/watch?v=Uwr5_Sd47Us :gno:
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La questione è alquanto differente. Se i comandi dell'elettronica sono sbagliati, anche con grip perfettosu un asse l'effetto che ottieni è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=FKRjoqSBoXk&feature=youtu.be
La seconda ha evidentemente avuto un notevole upgrade della gestione elettronica della trazione. Infatti ho visto una X5 6 o 7 anni fa ferma in 2 centimetri di neve appena caduta. E i sensori facevano girare proprio le ruote senza grip, con l'effetto spin che si vede nel filmato. Il bestione era fermo con le quattro ruote che cercavano di decidere quale dovesse tirarlo fuori, a turno. Fu esilarante.
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se il centrale non è bloccabile (sia pure con controllo elettronico) o "molto" viscoso l'elettronica può fare ben poco....
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Smettiamola di fare i fighi cruccofili, abbiamo motori e macchine che ancora li bastonano e noi ci prendiam in giro da soli!
E ridiamoci su https://www.youtube.com/watch?v=8le0ILlpvi8 sm444
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Smettiamola di fare i fighi cruccofili, abbiamo motori e macchine che ancora li bastonano e noi ci prendiam in giro da soli!
E ridiamoci su https://www.youtube.com/watch?v=8le0ILlpvi8 sm444
ti riferisci alle macchine olandesi? smcon
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come sarebbe olandesi? https://www.youtube.com/watch?v=VZAOTsy6Smw
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lo dice anche un tedesco genuino come pochi https://www.youtube.com/watch?v=w781IVQaAJY
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per me (purtroppo...) l'alfa non è molto italiana...
non la fanno ad Arese (hanno svuotato anche il museo....)
hanno la sede in Olanda....
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Beh, Cassino, Pomigliano...
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Ma, Alex lavavi la macchina dopo ogni uscita? Io si, davo un gettone a questa e poi....... il Suzukino ritornava lucido!
(http://i59.tinypic.com/2dqvxa8.jpg)
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:1401:
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no, non mi fidavo. Lei mi reggeva la canna (dell'acqua!) e io pulivo, perchè chissà come li lavava quella lì, gli ancoraggi dei puntoni e la parte di sopra delle traverse...
poi il gettone lo mettevo nei pantaloni e lei me lo aspirava.
Poi purtroppo suonava la sveglia però.... :mm:
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Non devi piu' mangiare l'insalata a cena... :omo:
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Insalata, carpaccio di manzo affumicato e purè di patate. :72:
(http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20100220153605/nonciclopedia/images/d/d1/Scoreggia_a_reazione.jpg)
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https://www.facebook.com/video.php?v=10154516801825001
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https://www.facebook.com/video.php?v=10154516801825001
tsk...tsk.....quisquilie, pinzillacchere.... :sig:
https://www.youtube.com/watch?v=62-SdzL0ISU (https://www.youtube.com/watch?v=62-SdzL0ISU)
oppure un po' di trial...a piacere... sm442
https://www.youtube.com/watch?v=jfAA9RlabBk (https://www.youtube.com/watch?v=jfAA9RlabBk)
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Le Nivette mi hanno spesso stupito per quel che riuscivano a fare. Contro avevano la motorizzazione a benzina e la tendenza a marcire letteralmente nel giro di pochi anni. Il resto è perdonabile.
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Purtroppo è così....non ho mai capito perché non hanno mai voluto spendere qualcosa in più per migliorare la carrozzeria.
Il punto critico n.1 sono i passaruota, se non ci metti mano coibentando sotto i passaruota, l'acqua penetra e finisci così.... :omo:
(http://desmond.imageshack.us/Himg855/scaled.php?server=855&filename=img0408py.jpg&res=landing)
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due anni fa al motorparty di clusone un local privato e' entrato con la sua audi a6 nel percorso che facevano anche le moto durante la gara trofeo ktm, c'era una salita che hanno fallito anche alcune jeep con catene , guardate il video , c'e' da dire che il tipo non ha paura a dare gas e a demolire la sua audi....
https://www.youtube.com/watch?v=_E4RdGyop0k
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naturalmente si sente dalla pronuncia che il video e' stato girato da un local come me d'altronde
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Beh..non è che sia proprio fuoristrada quello..più un Hill Climb :OK:
La fantastica trazione Quattro Audi vorrei vederla qui dentro
https://www.youtube.com/watch?v=MyRRJyEEjac
adoremus
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sm419 adoremus adoremus adoremus
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La fantastica trazione Quattro Audi vorrei vederla qui dentro
https://www.youtube.com/watch?v=MyRRJyEEjac
sarebbe tanto ferma che i piccioni la userebbero come cacatoio. (si può dire?)
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da non credere....
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Ma accattatev 'nu bell 6x6 e fatela finita con quei giocattolini 4x4.... :arar:
MERCEDES G 63 AMG 6x6
(http://img.s-msn.com/tenant/amp/entityid/BBhcQkI.img?h=442&w=948&m=6&q=60&o=f&l=f)
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come no! ottimi angoli caratteristici!!
Con quell'angolo di dosso rimane in bilancia sui marciapiedi sm453
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come no! ottimi angoli caratteristici!!
Con quell'angolo di dosso rimane in bilancia sui marciapiedi sm453
beh diciamo che questo 'scalino' forse non lo fa..... :57:
https://www.youtube.com/watch?v=7yW0TMFUK4Q (https://www.youtube.com/watch?v=7yW0TMFUK4Q)
P.S.
Come angoli caratteristici nessuno fa meglio del Defender 90, neanche il passo corto della Nivetta la spunta; anche se (nell'allestimento di serie)
ha luce da terra e profondità di guado maggiori (almeno secondo i dati che ho reperito io)
Angolo di attacco: Def90 48° Niva 45°
Angolo di dosso: Def90 35° Niva 28°
Angolo di uscita: Def90 49° Niva 39°
Luce da terra: Def90 191mm Niva 220mm
Profondità di guado: Def90 500mm Niva 650mm
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Per il limite di guado, tirando su uno snorkel e coi finestrini aperti vai anche in immersione. ma il limite vero della NIva è che esendo a benzina la linea da tirare è a livello delle candele
Gli angoli del 90 sono ancora mogliorabile di molto togliendo il superfluo. E con un +5" anche l'angolo di dosso divnta piacevolmente elevato
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Per il limite di guado, tirando su uno snorkel e coi finestrini aperti vai anche in immersione. ......
oh yessss..... :72:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qRBGr39uJBo (https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qRBGr39uJBo)
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Questo si che è un buon angolo di attacco sm414
https://www.youtube.com/watch?v=N-8Dp7eyb94
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Questo si che è un buon angolo di attacco sm414
https://www.youtube.com/watch?v=N-8Dp7eyb94
Sicuramente se parliamo di guadi siamo 1-0 a favore dei 4x4....diesel, ma per quanto riguarda gradini e salitelle...tipo questo"angolo di attacco" con una moto da trial......si fa praticamente con una mano sola!!! smcon smcon
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anche con una maxienduro se è per questo. Magari con due mani :57:
Ma almeno qui speravo di non dover leggere di moto, specie da trial :hee20hee20hee:
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A proposito di ponti rigidi VS. indipendenti.. qui un interessante confronto JEEP VS NISSAN sm414
JEEP (https://www.youtube.com/watch?v=4cvWHRS51oE)
NISSAN (https://www.youtube.com/watch?v=1B-2n0uSfNo)
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Sistemi diversi, ma ad enrtrambi monterei la barra di accoppiamento :in: :93: sm400
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anche con una maxienduro se è per questo. Magari con due mani :57:
Ma almeno qui speravo di non dover leggere di moto, specie da trial :hee20hee20hee:
Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere......ma pensavo che per MOTOALPINISMO si intendesse la montagna vissuta in moto, mi sarò sbagliato....sono proprio vecchio :tris: :tris: :tris: avrei cancellato volentieri il mio post che ti ha urtato, ma non trovo più il pulsante, Alex, se vuoi fallo pure Tu.....Buon Anno
Miki.
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Ma no, ma scherzi? sm440
Non mi ha urtato affatto Miki, mi dispiace se ti ha fatto pensare così.
Chiaramente un'auto, per quanto cazzuta, ha i suoi limiti, specie rispetto a un tresp una moto da trial.
Era quello. :73:
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Ma no, ma scherzi? sm440
Non mi ha urtato affatto Miki, mi dispiace se ti ha fatto pensare così.
Chiaramente un'auto, per quanto cazzuta, ha i suoi limiti, specie rispetto a un tresp una moto da trial.
Era quello. :73:
No problem!!! c'è da dire che guardando certi video ammmerricani hanno certi mezzi e salgono in posti che sinceramente io non ci proverei, neanche col mio trespolo....giuro!!!! :mm: :mm:
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A suo modo EXTREME...e anche in tema DAKAR..
DAF TURBO TWIN alla Dakar 88!!
https://www.youtube.com/watch?v=9yd0Fis9DeE&list=FLLR31iCcnvoBvGmmJcC8_Jw&index=1
Spettacolare il duello con la 405 T16 ad oltre 200 km/h (chissà cosa avrà pensato il pilota vedendosi arrivare negli specchietti quel bestione!)