7244
« il: 04 Ottobre 2010, 14:57:56 »
Oramai la storia che le moto da trial sono da vecchietti è una storia trita e ritrita e onestamente a me quello che dicono gli altri non mi interessa,
mi interessa invece il piacere di stare in montagna e di fare percorsi belli sia sotto l'aspetto paesaggistico che sotto l'aspetto tecnico.
Queste due esigenze con la moto da trial trovano il massimo della espressione per quanto mi riguarda, però devo dire che anche con la moto da
enduro mi sono divertito e spero di farlo ancora però la moto da enduro richiede per le sue caratteristiche una guida più aggressiva per poter
andare in certi luoghi e qui mi piace meno.
Ho sentito un paio di ragazzi di recente che non comperano le moto da trial per non essere derisi dagli amici che hanno le enduro racing!!!
E' pazzesco, d'altronde per alcuni appartenere ad un gruppo è fondamentale anche se poi le scelte da adottare non gli sono congeniali.
Sono convinto che diversi fattori faranno si che progressivamente ci sarà un maggior avvicinamento alla pratica del motoalpinismo compatibilmente
ai divieti, vuoi perchè c'è una maggiore presa di coscienza di enduristi che poi enduristi nell'animo non lo sono, vuoi perchè ci si è accorti che le moto
da enduro non permettono di accedere a certi percorsi se non si ha una buona manetta.
Vuoi perchè le case hanno capito e hanno in embrione la creazione di moto da alpinismo, per ultimo la conferma che anche Motociclismo Fuoristrada
si dedicherà anche al trial/motoalpinismo.
Le moto da enduro hanno un facile approccio perchè se i percorsi non sono difficili chiunque è in grado di portarle contrariamente alle moto da trial
che subito danno sgradevoli sensazioni a chi pensava di salirci sopra e magari di farci da subito dei numeri :-[
E quindi grazie a questo facile approccio che le enduro hanno avuto un maggiore successo in ambito fuoristradistico.
Comunque trial o enduro sono entrambe due belle discipline che regalano grande divertimento la differenza la fa come sempre la testa di chi guida.
Lamberto