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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: Stefano Miata - 25 Febbraio 2011, 11:45:04

Titolo: Targa sul trial
Inserito da: Stefano Miata - 25 Febbraio 2011, 11:45:04
Da propirietario di una MX5, sul quale musetto la targa sta malissimo, sono abbastanza sensibile all'argomento "circolazione su strada senza targa". Fino a qualche mese fa erano 68€ sempre che il verbale lo redigessero anche a fronte di motivazioni più o meno verosimili...

Il nuovo C.d.S. ha invece introdotto il ritiro del libretto per tre mesi, questo per la macchina, per la moto è uguale?

Sul trial, che comunque qualche centinaio di metri su strada aperta al traffico li percorre, come viene vissuta l'assenza della targa?

Vi è capitato di essere stati palettati ultimamente? Vi hanno contestato l'assenza della targa? Il targhino come per gli enduro si può richiedere ed applicare?

Grazie
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2011, 11:58:39
1. il targhino in Italia, purtroppo, non esiste. esiste invece il reato di falso al quale anche il targhino è assimilato secondo le ultime modifiche al CdS.
2. la disposizione è valida per qualsiasi veicolo immatricolato, dal motorino di 50 anni fa al Tatra 8x8 da cantiere.
3. la percorrenza "su strada aperta al traffico" che indichi può indurti a pericolosa malinterpretazione, dal momento che per "strada aperta al traffico" il CdS intende qualunque strada, anche a fondo naturale, ed anche generata dal normale calpestio.
4. palettato si, più frequentemente su asfalto, comunque. Mai sanzionato, ho sempre tutto in regola.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: lazzaro54 - 25 Febbraio 2011, 12:11:28
feramto dalla forestale sabato scorso, hanno subito notato la mancanza di targa ......
hanno detto che si sono informati da conce della zona e che i costruttori di moto forniscono un kit minimalista ....
ho obbiettato che quello è specifico per l'enduro e che sul trial è impossibile da mettere (se nn fuori regola, cioè fissato orizzontale sul parafango ..)
devo dire che hanno ammesso l'impossibilità della cosa, anche se in un'uscita ho visto Valchisun che metteva/staccava la targa ogni volta che affrontava l'asfalto ........
nn ci hanno fatto nessun verbale ma hannop trascritto i dati su un bloc notes .... farò sapere eventuali sviluppi negativi .....

p.s. forse l'unica è prendere un kit che ho visto da qualche parte che con un semplioce clic-clac togli la targa e la rimetti, lasciando attaccato alla moto un semplice supporto in metallo ....
devo vedere cosa costa e se è fattibile montarlo ..... però so già che se in un'uscita attarversi più volte l'asfalto dopo un pò nn la targa nn la metti più .....
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: gianni - 25 Febbraio 2011, 13:20:45
in effetti possibilità per porre rimedio alla situazione ne esistono poche...
avevo fatto un portatarga minimalista ( e non regolamentare perchè la targa era molto coricata ) e ci avevo messo solo una copia per non appesantirlo...e in una escursione a Pompeiana l'ho perso: è durato 1 h si e no!  sm470  sm444
Ora pensavo di mettere la targa attaccata con 2 moschettoni allo zaino in fuoristrada...e attaccarla al parafango per i trasferimenti su asfalto...altre soluzioni non le ho
Certamente NON è POSSIBILE MONTARE IN MODO PERMANENTE e NEL RISPETTO DEI CANONI DEL CODICE STRADALE SU UNA MOTO DA TRIAL
a meno che uno non pratichi motoalpinismo! sm414
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Stefano Miata - 25 Febbraio 2011, 14:15:25
Beh anche se pratichi motoalpinismo il parafango ballerino dei trial non è il massimo per reggere il peso della targa....

Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2011, 14:56:17
Alle Mulatrial mi e' gia capitato di vedere delle Gas Gas "agghindate" con tanto di frecce, specchietto e portatarga omologato, cioe' quello che e' gia' montato sulla moto di serie nello scatolone, che viene poi rimosso per farla diventare un trial "vero", comunque le case motociclistiche produttrici sono tenute a distribuire le moto come da omologazione e normative del Codice della Strada in vigore, io tolgo tutto per l'effetto "resing", mica per altro! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: rerechan - 25 Febbraio 2011, 15:09:17
.... io tolgo tutto per l'effetto "resing", mica per altro! :hee20hee20hee:

Io lascio su tutto per non avere l'effetto ressing.....
non per fare il bastian contrario ma mi piace cosi'.... sa piu' di moto...
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2011, 15:28:18
tanto più quando di "Resing" c'è solo la moto... no io onestamente non ci vedo gran senso.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: lazzaro54 - 25 Febbraio 2011, 16:00:30
già, però su una moto da enduro la cosa può reggere, perchè il codino è molto corto e il telaietto reggisella irrobustisce il tutto ....
il parafango di un trial flette tantissimo (nn parliamo delle sospensioni tarate morbide per motoalpinismo) e la cosa è praticamente impossibile con durata max 5 minuti (cioè il primo sassolino che incontri ...)
quindi, impossibile essere in regola per mulattiere o anche semplici sterrate ...... già su asfalto la cosa è più fattibile , ma se in un giro attraversi tanti tratti asfaltati per più metri, dopo 2-3 volte che monti/smonti la targa  poi smetti .......

noi la forestale l'abbiamo trovata tra 2 sentieri, divisi da una stradina asfaltata della quale dovevamo percorrere solo 50 metri ...... chi si ferma a montare la targa per fare 50 metri?
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2011, 16:04:40
capisco benissimo le problematiche di carattere tecnico.  sm404
Il fatto è che "togliendo tutto" l'unica è sperare nella comprensione dei tutori dell'ordine. E una volta vadritta, l'altra non so...
Non è che la difficoltà di fissare la targa a una moto piuttosto che ad un'altra esima dal rispettare il Codice. Semmai va richiesta una soluzione, magari corredata di proposte valide.
Ma spetta all'organizzazione (volutamente minuscolo) preposta, il che ci proietta nella fantascienza...
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: varano1978 - 25 Febbraio 2011, 19:35:51
Purtroppo più si va avanti e più va peggio, con le forze dell' ordine sempre più attente anche alle frecce... a questo punto o le case vendono dei motocicli omologati che si posson usar veramente anche in fuoristrada (come dovrebbe essere!) oppure lo stato fornisce una deroga per certi utilizzi.
Cmq se trovate modo di fissare la targa al trial fate sapere: io intanto sto rinforzando il parafango della mia scorpa.
Effettivamente sempre più spesso evito di far certi percorsi perché so che son a rischio.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: old-cat - 25 Febbraio 2011, 19:41:43
Recentemente ho provato montare un portatarga, occorre irrobustire il parafango, per la mia Scorpa ho usato una piattina di alluninio presa al Brico e sembra tenere (anche se non l'ho ancora provata... sm470). Come risultato estetico non è male, certo che perde l'aspetto resing.

Mi chiedo e vi chiedo una cosa: sentiamo sempre parlare di problemi del fuoristrada, ma se girassimo con le moto in regola (sempre che si realizzino i vari acessori: portatarga, frecce, specchietti, blocchetti devioluci idonei all'uso in fuoristrada) non sarebbe un modo per farci meglio accettare dalla gente in generale, dalle Forze dell'Ordine, dal CAI a dai Talebani Verdi?
Voglio dire: se non si può, non si può! La moto resing sarà bella (è bella!), ma la deve usare solo il pilota in gara, poi, quando si allena monta la sua bella targa, frecce ecc. come tutti.......................... o no........!!???

P.S. Vi prego non massacratemi  sm405 è solo per sentire dei pareri, non voglio mettere la targa a nessuno........  sm403
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2011, 19:45:56
Io la penso come te  sm403 E la campagna intrepresa da MF fa capire che non siamo soli è che la strada può essere quella giusta. Altre dopotutto non ce ne sono... ma anche lì pare che predichino nel deserto, non se li fila la federazione (volutamente minuscolo) né quelli che "intanto io vado senza, che mi conviene così e gli altri si fottano"
Ma non quando sei positivo fino al punto da sperare che i talebani Verdi e del CAI possano ammorbidire le loro posizioni. Loro non ne fanno una questione di solchi, o di emissioni, quello è un pretesto. La montagna la vogliono solo per loro, e sanno da che arte prendere l'opinione pubblica. Tutto qui, out of my teeth,
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 26 Febbraio 2011, 13:24:43
Mi sono fatto fare un portatarga "minimalista" con quei fogli di plastica che, scaldandoli, assumono la forma e l'inclinazione che si vuole, in modo che su strada ho la targa rigorosamente orginale, ovviamente nella marcia in fuoristrada, complice il parafango posteriore troppo "molle", va' assolutamente rimossa, ma sempre molto meglio di avere una targa finta,un fac simile che, anche se fatto benissimo, puo' sempre essere considerato un falso, se si trova il tutore della legge fiscale o con le b...e girate, si puo' rischiare una violazione del Codice Penale, ma poi il bello e' che, con una targa posticcia o finta, ti possono sempre leggere i numeri di targa anche nel caso  .......che non ti fermino!Quindi io dico che e' meglio girare con la targa originale e con l'enduro ci lascio anche le frecce, come fanno gli indiani! sm419
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: lazzaro54 - 28 Febbraio 2011, 09:19:11
Mi chiedo e vi chiedo una cosa: sentiamo sempre parlare di problemi del fuoristrada, ma se girassimo con le moto in regola (sempre che si realizzino i vari acessori: portatarga, frecce, specchietti, blocchetti devioluci idonei all'uso in fuoristrada) non sarebbe un modo per farci meglio accettare dalla gente in generale, dalle Forze dell'Ordine, dal CAI a dai Talebani Verdi?

P.S. Vi prego non massacratemi  sm405 è solo per sentire dei pareri, non voglio mettere la targa a nessuno........  sm403

sai che glie frega alla gente normale se monti targa,frecce e specchietti e poi vai a cannone tra prati e campi coltivati!!!!! c'è gente che si incazza anche se solo passa una MTB, credono di avere l'esclusiva sul territorio (anche se magari, per arrivare lì, usano un SUV da 3000 cc di cilindrata ....)

prima di tutto occorre rispetto e intelligenza per girare, quindi niente impennate in paese, chiudere sempre i cancelli degli animali, passare piano o spegnere la moto se si incontrano persone a piedi, cavalli ecc., avere rispetto delle cose altrui .... magari saremmo accettati meglio, targa o non targa ..... con le forze dell'ordine è diverso, loro devono far rispettare la legge ......
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 09:46:38
Eh...
In effetti la questione del "comportarsi bene", durante le discussioni viene sempre lasciata da parte. O si pensa (come faccio anche io) che sia un dato scontato, oppure si tace per convenienza.
Invece il distinguo fondamentale sta qui: targa frecce e ammennicoli vari servono a non prendersi multe stupide per ottenere poco o nulla, se non il fanciullesco sfizio di fare la marachella; però solo col rispetto inizieremo un centimetro alla volta a riguadagnarci quel che abbiamo (come categoria) buttato alle ortiche. O quanto meno a compensare, in parte, quello che fanno i fessacchiotti che vanno a far cose vietate, o sparano sassate su una comitiva a passeggio.
Pensare che è inutile è sbagliato. Pensare che, tanto, per me che lo faccio ce ne sono 3 che se ne sbattono: sbagliato! Pensare che le cose non cambieranno: sbagliato. Una pianta cresce se la interri, la annaffi e la curi. Se poi ci passi anche sopra con i tasselli... allora proprio non ci siamo.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: old-cat - 28 Febbraio 2011, 19:33:55
Teniamo presente che i fessacchiotti fanno i fessacchiotti perchè il targhino che è leggibile fino a 1 mt max di distanza, garantisce loro l'anonimato.
Montare la targa li renderebbe identificabili, penso possa servire a cambiare il loro comportamento (poi basta mettere un po di fango sulla targa......  sm470).
Scusate se insisto, ma penso che dovremo "libererarci" dei fessachiotti o almeno redimerli altrimenti sarà difficile guadagnarci il rispetto.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: lazzaro54 - 01 Marzo 2011, 09:24:54
mi spiace contraddirti ..... io sull'enduro avevo il targhino e sul trial non ho nulla (perchè nn ci sta); con questo mi son sempre comportato bene e anche quasi tutti quelli con cui sono uscito, e nelle mie stesse condizioni ... ho scritto quasi perchè un paio di pecore nere ci sono state , ma sono state subito redarguite dal resto del gruppo ......

c'è gente che ha la macchina con la targa eppure sfreccia a più di 100 km/h in città fregandosene dell'incolumità altrui ......
è questione di testa, rispetto ed educazione ...... come hai detto tu la targa si può sempre sporcare, inclinare o nascondere con un qualsiasi marchingegno che la bell'Italia è capace di inventarsi .....
la testa nn si può nascondere, anche sotto il casco se è vuota è vuota ..........................
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 01 Marzo 2011, 09:45:29
si ma purtroppo i requisiti di base sono entrambi, chiamiamoli simbolicamente "targa" (ossia quelli formali) e comportamento (ossia quelli sostanziali). Insomma bisogna andar con giudizio e con la moto in regola. Uno solo non esime da responsabilità. Né per le FF.OO. nè tanto meno per l'opinione pubblica. Non è difficile, dopotutto è così in qualsiasi cosa che facciamo.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: nonnomiki - 27 Marzo 2011, 15:27:21
si ma purtroppo i requisiti di base sono entrambi, chiamiamoli simbolicamente "targa" (ossia quelli formali) e comportamento (ossia quelli sostanziali). Insomma bisogna andar con giudizio e con la moto in regola. Uno solo non esime da responsabilità. Né per le FF.OO. nè tanto meno per l'opinione pubblica. Non è difficile, dopotutto è così in qualsiasi cosa che facciamo.
Scusa Alex, il Tuo discorso non fa una piega. Essendo io utente sia enduro che trial sono il primo ,sulla moto da enduro, ad usare targa originale, frecce ed addirittura specchietto, ma sulla moto da trial, tolto qualche trasferimento su asfalto , è praticamente impossibile fare trial o motoalpinismo con targa, specchietto e frecce, chi sostiene il contrario o non ha mai visto dal VERO una moto da trial e di conseguenza non sa dove si può andare con queste moto sulle quali targa , frecce e specchietto potrebbero durare dai 7 ai 9 secondi.....Per cui io ed i miei "compagni di merende" montiamo la targa nei trasferimenti asfaltati, arrivati nei percorsi motoalpinistici, si smonta e si mette nello zaino con finestrella trasparente, in modo da essere "identificabili", cosicchè se trovi il Tutore dell'ordine che ti paletta fai vedere la tua buona fede, se poi ti vuole multare.....abbiamo sempre pagato e siamo ancora VIVI, continuando ad andare comunque in moto...dopotutto chi va in cerca di funghi deve pagare un tesserino....se basta una multa ogni tanto per continuare a trialeggiare....pazienza si farà anche questo sacrificio
 ;) ;) ;)
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Coz - 27 Marzo 2011, 19:01:59
Recentemente ho provato montare un portatarga, occorre irrobustire il parafango, per la mia Scorpa ho usato una piattina di alluninio presa al Brico e sembra tenere (anche se non l'ho ancora provata... sm470). Come risultato estetico non è male, certo che perde l'aspetto resing.

Anche io se avessi questo problema farei così, una stecca piatta di alluminio fissata al telaio, incurvata e fatta passare sotto il parafango in modo che esca da dietro per poterci la targa.
Dovrebbe essere abbastanza resistente da reggerne il peso e flessibile da non spezzarsi con i sobbalzi. sm17
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 27 Marzo 2011, 19:13:31
Il problema della targa sui parafanghi "molli" delle moto da trial e' la pericolosita' della targa stessa, e' molto facile tagliarsi con i suoi bordi affilati se la lascia senza portatarga, il portatarga risulta troppo pesante anche se di plastica e cio' piega inesorabilmente il parafango verso il basso con il risultato sicuro che la ruota posteriore distrugga il tutto,  la targa originale la monto sui tratti asfaltati e la rimuovo in fuoristrada, le moderne moto da trial non sono idonee al montaggio della targa secondo i canoni della motorizzazione civile, la targa e' sopprattutto una fonte di pericolo per l'incolumita' del guidatore, quindi o smettono di vendere le moto da trial omologate per la circolazione o niente targa, non ci sono vie di mezzo!La targa fac simile non e' una targa! smbrv smbrv smbrv :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: old-cat - 28 Marzo 2011, 17:38:27
E' questa la cosa che non concepisco!
Cioè che si costruiscano moto (trial e enduro) che non possano essere utilizzate secondo il C.d.S., e questo non vale solo per la targa ma anche per specchietto, frecce e comando devioluci. L'idea è "tanto si toglie tutto", non è vero! Solo ai piloti impegnati in gara è concessa questa deroga, ma terminata la gara la moto, anche quella dei piloti, deve (dovrebbe... a questo punto...) essere in regola con il C.d.S.
Valchisun la via di mezzo c'è, fino alla fine degli anni '80 le moto da trial e enduro avevano dei parafangoni che inglobavano la targa. Pensi che con una linea moderna non si possano fare oggi? Certo sono pesanti e ingombranti, ma se intervenisse la FIM (la fed. internazionale) con una regolamentazione adatta la cosa sarebbe fattibile. Idem per frecce, specchietti & acessori vari.

Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Trialista94 - 28 Marzo 2011, 17:57:52
ma te cosa ti sei fumato? se le moto da trial sono diventate così ci sarà un motivo. altrimenti giravamo ancora con quei rottami di 20 anni fa. quindi tornare sui propri passi non è una buona idea.
che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 28 Marzo 2011, 18:03:23
che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla

eccollà  ;) ha risolto  :93:
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: old-cat - 28 Marzo 2011, 18:16:00
ma te cosa ti sei fumato? se le moto da trial sono diventate così ci sarà un motivo. altrimenti giravamo ancora con quei rottami di 20 anni fa. quindi tornare sui propri passi non è una buona idea.
che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla

.... Hai ragione! Sto qui a diventare matto  sm41 pensando una possibile soluzione... invece è così semplice....
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: arinaldi94 - 28 Marzo 2011, 18:22:02
nn ci hanno fatto nessun verbale ma hannop trascritto i dati su un bloc notes .... farò sapere eventuali sviluppi negativi .....

tranquillo. l'infrazione deve essere contestata al momento. non possono farti multe adesso.

E' questa la cosa che non concepisco!
Cioè che si costruiscano moto (trial e enduro) che non possano essere utilizzate secondo il C.d.S., e questo non vale solo per la targa ma anche per specchietto, frecce e comando devioluci. L'idea è "tanto si toglie tutto", non è vero! Solo ai piloti impegnati in gara è concessa questa deroga, ma terminata la gara la moto, anche quella dei piloti, deve (dovrebbe... a questo punto...) essere in regola con il C.d.S.

sbagli, almeno per l'enduro le moto che gareggiano devo essere in regola con il c.d.s. cioè targa originale (che nessuno mette), frecce (mai viste nelle gare), specchietti (idem), luci, scarico omologato che può essere sottoposto a prove fonometriche (obbligatorie per i primi e a random tra gli altri).

Citazione da: old-cat link=topc=1169.msg12376#msg12376 date=1301326707
Certo sono pesanti e ingombranti, ma se intervenisse la FIM (la fed. internazionale) con una regolamentazione adatta la cosa sarebbe fattibile. Idem per frecce, specchietti & acessori vari.
speriamo!
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 18:32:58
Sono d'accordo con nonnomiki ed anche col valchi.

Purtroppo con le moto che si usano per fare motoalpinismo (cioè moto da trial fatte per fare le gare di trial)
non c'è modo di poter girare in piena regola del c.d.s. senza subire pesanti limitazioni nella guida fuori strada.

Se vai per mule impestate, non puoi avere frecce e specchietti. Ma il vero problema, quello su cui il c.d.s. bastona
di più, è la targa montata, dato che alla prima buca la ruota dietro te la sbudella e se la monti orizzontale per evitarlo,
è come non averla per il c.d.s....

Questo secondo me perchè "adattiamo" moto fatte per fare le gare di trial all'uso motoalpinistico, dato che l'offerta
di vere moto da motoalpinismo non mi sembra particolarmente "allettante", più che altro per i pesi che si sarebbe
costretti a portarsi appresso...

Non credo ci vorrebbe nemmeno tanto, dal punto di vista tecnico, per derivare dalla moto da trial di oggi, delle versioni
veramente da motoalpinismo, cioè con un parafango dietro fatto in modo da poter reggere una targa senza rompersi.

Frecce, fari e specchietti, francamente, è una scelta nostra di partenza quella di toglierli dalla moto. O sbaglio?

Certo è che, tra di noi, c'è anche chi non disdegna fare qualche zona un pò impegnativa, cosa che, naturalmente, ci
riporta al punto di partenza... sm41

Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 28 Marzo 2011, 18:41:09
ma se intervenisse la FIM (la fed. internazionale) con una regolamentazione adatta la cosa sarebbe fattibile. Idem per frecce, specchietti & acessori vari.

La FIM? Guarda le foto di quelli degli altri Paesi: la quasi totalità ha la targa. Piccola, perché non sono imbecilli. Potrebbe intervenire la FMI a chiedere una targa di dimensioni contenute, secondo voi è verosimile?  sm85 sm_lau sm403 sm403 sm403
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 18:43:36
ma te cosa ti sei fumato? se le moto da trial sono diventate così ci sarà un motivo. altrimenti giravamo ancora con quei rottami di 20 anni fa. quindi tornare sui propri passi non è una buona idea.

Quindi se tu nella vita scoprissi che stai facendo una cosa meno bene di come la facevi prima, non torneresti sui tuoi passi?...
La vita è evoluzione, le cose cambiano (e spesso peggiorano).
Saper tornare sui propri passi potrebbe, in qualche circostanza, indice di intelligenza, o quanto meno di buon senso... sm403

che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla

eggià, perchè non ci abbiamo pensato prima?!?!
peccato che le forze dell'ordine, generalmente, non siano d'accordo... :-[




Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Trialista94 - 28 Marzo 2011, 18:44:57
secondo i vostri ragionamenti si dovrebbe abolire il trial perchè non in regola. solo perchè voi fate del motoalpinismo, ma dove le mettete le persone a cui piace fare vero trial??? siamo o non siamo liberi di fare quello che ci piace? secondo me si.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 18:48:42
secondo i vostri ragionamenti si dovrebbe abolire il trial perchè non in regola. solo perchè voi fate del motoalpinismo, ma dove le mettete le persone a cui piace fare vero trial??? siamo o non siamo liberi di fare quello che ci piace? secondo me si.


Io non ricordo di aver letto nessun messaggio, in questo forum, che dicesse di abolire il trial perchè non in regola.
Ma magari sbaglio io... Ci porti un esempio?

Per quanto riguarda la tua domanda, temo che la risposta sia "No, non siamo liberi"...

Puoi comunque sperimentarlo facendoti beccare di proposito da qualche rappresentante delle forze dell'ordine: se
a lui sta bene la tua motivazione di libertà (che io condivido nel principio), saremmo tutti felicissimi...
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Trialista94 - 28 Marzo 2011, 18:52:16
ma perchè ti devi far beccare? penso sei abbastanza intelligente che cambi strada quando incontri le forze dell'ordine.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: arinaldi94 - 28 Marzo 2011, 18:56:59
non per dire ma tutte le moto quando escono dalla fabbrica hanno specchietti, luci omologate, frecce, targa regolamentare. non mi pare non si possa non montare.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 19:03:43
ma perchè ti devi far beccare? penso sei abbastanza intelligente che cambi strada quando incontri le forze dell'ordine.

non sono in grado di dirti se sono abbastanza intelligente o meno attraverso questa strategia del "cambio strada" in offroad...

Quando giri in sentieri largo quanto il manubrio o poco più e con un lato perennemente esposto (leggasi, col dirupo
sotto) e ti trovi improvvisamente la forestale davanti, è un pò difficile non farsi beccare...

Non so in che posti giri tu abitualmente, ma in liguria dove giro io i sentieri non sono strade larghe e con parecchia
visuale e deviazioni ogni pochi metri, tali da permetterti di girare la moto per tempo, o di deviare alla bisogna.

Dura la vita del motoalpinista...  :'(
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 19:08:25
non per dire ma tutte le moto quando escono dalla fabbrica hanno specchietti, luci omologate, frecce, targa regolamentare. non mi pare non si possa non montare.

il problema di base è che il parafango posteriore non è robusto a sufficienza per reggere il peso di targa e portatarga.
Prova a flettere quello di una gas gas o di un montesa...

Al di la di questo aspetto, purtroppo nei sentieri "impestati" che si trovano in certi posti, la targa rappresenta anche un
ostacolo pericoloso per l'incolumità dal pilota.

Resta poi il fatto che le frecce durerebbero pochi minuti intergre in certi posti.

Diciamo che dove si può girare solo con moto da trial prive di ogni ammennicolo, chi vuole essere in regola col c.d.s.
non ci dovrebbe andare, pena rompersi le scatole, oltre a danneggiare ogni 3x2 qualcosa sulla moto
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: arinaldi94 - 28 Marzo 2011, 19:19:37
lo so. è quasi lo stesso problema che ho sul mio ktm.
il problema è che per la targa o c'è o non c'è. soluzioni alternative a portata di mano non ce ne sono. dovrebbero fare qualche deroga o autorizzazione per le moto da enduro/trial/motoalpinismo per frecce e targa.
se una ditta X che produce trial si mette a fare trial con un design diverso in modo da potrer mettere una targa le vendite calerebbero drasticamente e tutti passerebbero alle moto della ditta Y
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 19:35:05
lo so. è quasi lo stesso problema che ho sul mio ktm.
il problema è che per la targa o c'è o non c'è. soluzioni alternative a portata di mano non ce ne sono. dovrebbero fare qualche deroga o autorizzazione per le moto da enduro/trial/motoalpinismo per frecce e targa.
se una ditta X che produce trial si mette a fare trial con un design diverso in modo da potrer mettere una targa le vendite calerebbero drasticamente e tutti passerebbero alle moto della ditta Y

a mio modesto parere, la cosa potrebbe essere in parte risolta, per quanto riguarda la targa, almeno in due modi alternativi (ma che potrebbero anche coesistere):

1) dotando le moto da trial di un parafango (opzionale?) post robusto a sufficienza da reggere una targa (resterebbe il problema della relativa pericolosità per il pilota);
2) attraverso la concessione, alle sole moto da fuoristrada, di poter utilizzare targhe di dimensioni e peso ridotti (e magari frecce dal ridotto ingombro laterale)

La 1) porterebbe le persone a poter scegliere con maggior libertà, senza necessariamente creare terremoti di mercato;
la 2) è difficilmente applicabile in un paese come l'Italia, con la classe politica impegnata unicamente a perseguire l'obiettivo della propria sopravvivenza più a lungo
possibile (e qui mi fermo ed autocensuro...).

Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Trialista94 - 28 Marzo 2011, 19:35:55
guardate non volevo fare il piantagrane, ma questa situazione mi fa arrabbiare sm38. se metto la targa rompo la moto, se non la metto mi rompono le b***e, non c'è via d'uscita. ti fanno più grane per la targa sul trial che per averti beccato a 200 km/h con una moto da strada. sm38 sm38
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 19:44:57
guardate non volevo fare il piantagrane, ma questa situazione mi fa arrabbiare sm38. se metto la targa rompo la moto, se non la metto mi rompono le b***e, non c'è via d'uscita. ti fanno più grane per la targa sul trial che per averti beccato a 200 km/h con una moto da strada. sm38 sm38

non sei affatto il piantagrane! Credo che tutti quanti, qui dentro, la pensino allo stesso modo:
o rompi la moto o ti rompono le balle. E questo penso faccia inc@zz@re chiunque...

Ergo, come vedi, non è che siamo proprio così liberi di fare ciò che ci piace...

Non resta che usare il buon senso, come suggerito da molti qui dentro, tanta, tanta, tanta
educazione e, almeno nei raccordi di asfalto tra uno sterro e l'altro, montare 'sta benedetta targa...
penso sia il miglior modo che abbiamo per porci a priori, su un piano non conflittuale con chi ci
dovesse fermare per controlli. In teoria... poi si sa che c'è sempre chi si alza con le b@lle girate,
e allora li siamo tutti nelle mani del Signore...
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: arinaldi94 - 28 Marzo 2011, 20:00:55
1) dotando le moto da trial di un parafango (opzionale?) post robusto a sufficienza da reggere una targa (resterebbe il problema della relativa pericolosità per il pilota);
il 99% dei trialisti metterebbe quello che fa più racing.

2) attraverso la concessione, alle sole moto da fuoristrada, di poter utilizzare targhe di dimensioni e peso ridotti (e magari frecce dal ridotto ingombro laterale)
metterebbero i tasselli persino agli scooter per mettere le targhe piccole :)
scherzi a parte non è una cattiva idea, ma credo ci sia poco da fare. in sè tutto il cds è stupido, incasinato e contradditorio. le frecce in ogni caso si rompono, dovrebbero fare come una quindicina di anni fa cioè braccio fuori e bon. il problema però è che ai politici interessa solo aver soldi nelle loro tasche tanto per loro una multa in più o una in meno se ne sbattono
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 28 Marzo 2011, 20:37:53
Non ci crederete ma io di moto da trial in perfette condizioni come da omologazione della Motorizzazione Civile ne ho gia' viste in giro!Alla Tre Giorni della Valtellina di due anni fa' c'era una Gas Gas Txt Pro con tanto di targa e portatarga, frecce e specchietto, non posso dire che avesse gli stop e il catadiottro sotto alla targa, ma tutto il resto c'era, era alla partenza, ma non ho visto in che condizioni fosse all'arrivo... :-\
Per potere montare la targa ed il portatarga tutte le trial moderne hanno un rinforzo in plastica posto sotto al parafango, mi ricordo benissimo la Cota 4Rt a cui viene asportato una specie di prolungamento di plastica avvitato al retro della scatola filtro per renderla "racing" e che va' fino all'estremita' del parafango posteriore e che sopporta il peso aggiuntivo di targa e portatarga omologati!
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: arinaldi94 - 28 Marzo 2011, 21:01:39
Non ci crederete ma io di moto da trial in perfette condizioni come da omologazione della Motorizzazione Civile ne ho gia' viste in giro!Alla Tre Giorni della Valtellina di due anni fa' c'era una Gas Gas Txt Pro con tanto di targa e portatarga, frecce e specchietto, non posso dire che avesse gli stop e il catadiottro sotto alla targa, ma tutto il resto c'era, era alla partenza, ma non ho visto in che condizioni fosse all'arrivo...
mi sa che quando è arrivato alla fine non aveva più niente di tutto ciò se ha fatto tutti i percorsi.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Trialista94 - 28 Marzo 2011, 21:05:08
a proposito che colore hai scelto per la difficoltà delle zone alla 3 giorni?
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 21:19:50
il 99% dei trialisti metterebbe quello che fa più racing.
mah, io non ho la verità in tasca, non saprei. Posso solo dire che, personalmente, se
esistesse un parafango appositamente studiato per sopportare il peso di targa e portatarga
penso che lo prenderei seriamente in considerazione.

metterebbero i tasselli persino agli scooter per mettere le targhe piccole :)
scherzi a parte non è una cattiva idea, ma credo ci sia poco da fare. in sè tutto il cds è stupido, incasinato e contradditorio. le frecce in ogni caso si rompono, dovrebbero fare come una quindicina di anni fa cioè braccio fuori e bon. il problema però è che ai politici interessa solo aver soldi nelle loro tasche tanto per loro una multa in più o una in meno se ne sbattono

Eh si, è vero. Purtroppo non c'è ne sintonia di pensiero, né di intenti, tra chi fa le leggi
e chi le deve rispettare. Cioè, le leggi non si armonizzano con le esigenze delle persone,
ma di norma vengono promulgate o per meri interessi di parte, o per ragioni "di cassa".
In entrambi i casi, "subire" finisce per essere il risultato...
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 28 Marzo 2011, 21:21:55
... Per potere montare la targa ed il portatarga tutte le trial moderne hanno un rinforzo in plastica posto sotto al parafango, mi ricordo benissimo la Cota 4Rt a cui viene asportato una specie di prolungamento di plastica avvitato al retro della scatola filtro per renderla "racing" e che va' fino all'estremita' del parafango posteriore e che sopporta il peso aggiuntivo di targa e portatarga omologati!

la mia esperienza è limitata a beta rev ed evo, ma in entrambe "le scatole" non c'erano rinforzi come quelli che descrivi tu.
Che sia un componente che ha solo la cota, dato quanto è flessibile il suo parafango racing?
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Coz - 29 Marzo 2011, 10:54:20
E provare a realizzare un coso così?

(http://img189.imageshack.us/img189/2027/esploso.jpg)

Darebbe fastidio anche lì la targa? sm17

Eventualmente, per evitare di farsi male, bisognerebbe fissarla con un doppio cardine a molla (tipo le porte dei saloon o cabine telefoniche) in modo che se la prendi con un polpaccio si "apre" dal lato opposto... sm442
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: lazzaro54 - 29 Marzo 2011, 11:38:59
un coso così, in motoalpinismo dura dai 3 a 3 secondi e mezzo ... e nn parlo di sentieri tosti, basta la mulattierina a gradini di Pompeiana per incrinarlo con le vibrazioni .....
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Coz - 29 Marzo 2011, 11:43:12
Casomai non un bagaglio in plastica come quello, ma una doppia staffa in alluminio fissata su entrambi i forcelloni...
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: nonnomiki - 29 Marzo 2011, 14:05:49
Casomai non un bagaglio in plastica come quello, ma una doppia staffa in alluminio fissata su entrambi i forcelloni...
Scusami Coz, ma Tu hai mai visto dal vero una moto da trial e i percorsi che facciamo con le suddette ?????? A giudicare dalle Tue affermazioni a me pare di no!!!!! sm409 sm409 sm409..... Se ti prendesse la "scimmia di un trialino e volessi venire a fare un giretto con noi....capiresti subito che quegli ammennicoli sono fantastici....in foto....quoto Lazzaro sui secondi di durata!!!!!,come diceva quel tipo in tv:-PROVARE PER CREDERE!!!!! sm85 sm85...il tutto senza rancore....ci mancherebbe!!!!!

nonnomiki.
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Coz - 29 Marzo 2011, 14:50:30
Ho avuto enduro, naked, sportiva stradale, motard ma trial nulla... E' un mondo a me alieno!! sm443

Se abitassi in montagna forse la prenderei anche, ma girando soprattutto in pianura/città la escludo a priori.  sm404

 :'(
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 15:34:00
Ho avuto enduro, naked, sportiva stradale, motard ma trial nulla... E' un mondo a me alieno!! sm443

Se abitassi in montagna forse la prenderei anche, ma girando soprattutto in pianura/città la escludo a priori.  sm404

 :'(

Coz, io non sarei così categorico con la città:
http://www.youtube.com/watch?v=j43QiK0swnw
  :D
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: old-cat - 29 Marzo 2011, 17:07:48
Il problema è che vengono montati accessori come portatarga, frecce, specchietti non progettati per l'uso in fuoristrada ma solo per passare l'omologazione, anche come after-market non esiste nulla; d'altronde la mentalità è "tanto si toglie tutto!" quindi non ha senso progettare e realizzare accessori che sopportino l'uso in off... fino a oggi... spero...

 
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Coz - 29 Marzo 2011, 17:29:10
Coz, io non sarei così categorico con la città:
http://www.youtube.com/watch?v=j43QiK0swnw
  :D

Infatti stavo valutando una moto che non è un trial ma un po' ci assomiglia...

(http://static.blogo.it/motoblog/beta-urban-200/beta_urban_200_29.jpg)

E soprattutto NON HA PROBLEMI DI PORTATARGA, ha il telaio che arriva fin sotto al parafango!!  sm471
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 17:34:41
Perbacco Coz.... sono in piena digestione!!!  sm450
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: manetta95 - 29 Marzo 2011, 20:59:31
io sono stato palettato la scorsa estate senza targa specchi frecce ecc. ecc.  sarebbero stati 500 e rotti euro di multa ma per fortuna nn mi hanno fato niente smche smche smche
il problema e che se vogliono in 10 min risolvono tutti i nostri problemi  targhino adesivo  le braccia come frecce le luci nn sono un problema gli stop con 2 led nella luce e bon senza inventare porta targa bislacchi.
Non so i altre zone d'Italia ma qui in Valtellina :party0036:  :party0036: la forestale nn rompe tanto, il vero problema sono i carabinieri che nn avendo niente da fare rompono gli zebedei a noi poevri innocenti trialisti
Per la cornaca io avevo il portatarga con luce incorporata, ho fatto su un muretto tipo 40 cm e si è distrutto tutto
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2011, 21:14:17
Il vantaggio del trial e' che sulla strada siamo (quasi) invisibili, mi e' gia' capitato a me ed ai miei amici in convoglio di essere superati dall'auto dei Cc. , noi senza niente, e fortunatamente non ci hanno nemmeno considerato, volevo quasi insegurli io per dirglielo..... sm409
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 21:19:50
Il vantaggio del trial e' che sulla strada siamo (quasi) invisibili, mi e' gia' capitato a me ed ai miei amici in convoglio di essere superati dall'auto dei Cc. , noi senza niente, e fortunatamente non ci hanno nemmeno considerato, volevo quasi insegurli io per dirglielo..... sm409
:D :D :D
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 22:53:25
vi avranno preso per un gruppetto di ciclisti scandinavi....
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: kappa - 29 Marzo 2011, 23:30:52
vi avranno preso per un gruppetto di ciclisti scandinavi....

O forse per i sette nani  sm_lau
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2011, 23:34:24
Azz..ci hai beccati!

(http://www.carnevalefantaveicoli.it/Image/Image/Allegati/biancaneveei7nani_1239873622.jpg)

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Coz - 30 Marzo 2011, 11:00:32
Perbacco Coz.... sono in piena digestione!!!  sm450

Tutta invidia!!! :P

Se dovessi prenderla ti faccio vedere come la trasformo!!! sm412
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 30 Marzo 2011, 13:27:01
ma anche no, grazie!  sm471
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2011, 13:46:20
B.m. Racing distribuisce questi zaini con portatarga:

(http://www.bmracing.it/abbigliamento/IMGP0023.JPG)

Potrebbe essere anche una soluzione, sempre che il tutore dell'ordine che Vi ferma sia disposto a chiudere tutti e due gli occhi, la targa dev'essere parte integrante del mezzo e non certo da appendere sulla schiena, pero' se premiassero la "buona fede"..... :angel:
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 30 Marzo 2011, 13:52:54
Magari se tieni la schiena a 30° rispetto al piano del suolo la pantomima viene meglio  :hee20hee20hee:

Resta il problema del catadiottro e della luce targa. Le frecce puoi metterle nelle orecchie, ma le luci?  sm17 Forse va bene un lampeggiante in cima allo zaino. ma poi fai la fine di Bubba Smith  sm_lau
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2011, 14:02:48
Un idea dove mettere la luce targa ce l'avrei...... :-\ sm_lau sm453
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: alex - 30 Marzo 2011, 14:05:44
Ah già, tanto tu stai sempre in piedi... e magari ti piace...  sm472
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2011, 14:23:15
Meglio rischiare la galera, solo che anche li' c'e' la saponetta, non c'e' proprio scampo sm421 :'(
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Dynamite - 30 Marzo 2011, 14:46:37
Magari se tieni la schiena a 30° rispetto al piano del suolo la pantomima viene meglio  :hee20hee20hee:

Resta il problema del catadiottro e della luce targa. Le frecce puoi metterle nelle orecchie, ma le luci?  sm17 Forse va bene un lampeggiante in cima allo zaino. ma poi fai la fine di Bubba Smith  sm_lau

 sm_lau
buahhhahhhh troppo bella questa!!!
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: old-cat - 30 Marzo 2011, 17:11:08
Potrebbe essere anche una soluzione, sempre che il tutore dell'ordine che Vi ferma sia disposto a chiudere tutti e due gli occhi, la targa dev'essere parte integrante del mezzo e non certo da appendere sulla schiena, pero' se premiassero la "buona fede"..... :angel:

Ma il pilota è parte integrante del mezzo  :angel:
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: gianni - 30 Marzo 2011, 17:17:32
Potrebbe essere anche una soluzione, sempre che il tutore dell'ordine che Vi ferma sia disposto a chiudere tutti e due gli occhi, la targa dev'essere parte integrante del mezzo e non certo da appendere sulla schiena, pero' se premiassero la "buona fede"..... :angel:

Ma il pilota è parte integrante del mezzo  :angel:

no...il pilota è parte INTRIGANTE!  sm08
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Lord - 10 Maggio 2011, 21:55:18
A proposito delle moto anni 80 con il parafango grosso, km diceva qualcuno prima.....la mia diciamo ke ha il parafango medio, nn dovrebbe rompersi o piegarsi, ma è liscio e nn avendo portatarga la targa scivola via.... consigli? mettere 1 spugna sotto la targa x fare attrito col parafango e legare stretto? ;)
Titolo: Re: Targa sul trial
Inserito da: Valchisun - 11 Maggio 2011, 00:05:20
Il portatarga piu' sbrigativo e' quello modello "crocefisso" che consiste nel piantare un chiodo al centro esatto della targa e della parte posteriore del parafango, il chiodo deve avere forma irregolare leggermente squadrata e la punta irregolare..... :sign0024: