motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: kermit - 12 Novembre 2019, 09:33:35
-
Porca vacca! Non avevo mica capito che c'era già un prototipo nascosto, altrimenti provavo a spiarla!
https://www.moto.it/news/aprilia-t-concept-a-eicma-2019.html (https://www.moto.it/news/aprilia-t-concept-a-eicma-2019.html)
https://youtu.be/0GhA8ZpVK2E (https://youtu.be/0GhA8ZpVK2E)
https://youtu.be/hPYn0rB9LI0 (https://youtu.be/hPYn0rB9LI0)
Speriamo non sia così, anche se rispetto alla Dorsoduro, non so cosa è peggio
(https://moto-station.com/wp-content/uploads/2018/01/aprilia-trail-photomontage.jpg)
-
Basta dire Piaggio.
-
Non mi sento attratto
-
Mah, è solo il fanale un po' strano, poi bisogna vedere come sarà ciclistica, componentistica...
Però se adottano la stessa filosofia delle altre, magari faranno una 19" per tutto e una 21" factory con più propensione all'off...
Però come cilindrata non è male, potenza fin troppa, bisognerà vedere il peso...
-
Peccato la cilindrata di 1200...
Un bel 2000 lo vedrei più indicato, specie nell'off impegnativo
:omo:
-
Un amico che conosce l'ambiente Aprilia già l'anno scorso diceva che è in preparazione una Tuareg "leggera" con il nuovo motore 660 ...
In effetti nel video https://www.youtube.com/watch?v=0GhA8ZpVK2E&feature=youtu.be si intravede nel boschetto un telaio a traliccio, cerchi a raggi 21/18 e come dicono motore 660.
... non il ciofecone bianco di inizio post smban
Dai che magari è la volta buona per la nuova Tuareg
-
Dai che l'è anca mo piscinin, mettiamo il motore dell Bugatti Veiron. :hee20hee20hee:
-
Peccato la cilindrata di 1200...
Un bel 2000 lo vedrei più indicato, specie nell'off impegnativo
:omo:
No si parla, ma a ragion veduta, di 660cc del nuovo bicilindrico fronte marcia...
Almeno in questo caso non si stravolge lo storico, si passa da un mono a un bi di (mi pare) simile aspetto
-
col motore sospeso....
simile a cosa?
-
Motore sospeso può essere solo un richiamo all'LC8 ADV, per quanto mi riguarda.
La componentistica, poi, Dario, Aprilia non la mette mai sul conto dei risparmi, si può stare fiduciosi. Mica è giappa.
-
Motore sospeso può essere solo un richiamo all'LC8 ADV, per quanto mi riguarda.
La componentistica, poi, Dario, Aprilia non la mette mai sul conto dei risparmi, si può stare fiduciosi. Mica è giappa.
Dormi tranquillo Alex , si vede bene che non è Made in Japan .
Dai si scherza , non è bello parlare male di una azienda " morta" . :arar:
-
Motore sospeso può essere solo un richiamo all'LC8 ADV, per quanto mi riguarda.
La componentistica, poi, Dario, Aprilia non la mette mai sul conto dei risparmi, si può stare fiduciosi. Mica è giappa.
Dormi tranquillo Alex , si vede bene che non è Made in Japan .
Dai si scherza , non è bello parlare male di una azienda " morta" . :arar:
Se è morta lo è per disgraziate scelte strategiche e commerciali oltre forse ad una affidabilità da rivedere, perchè le moto le sanno fare assai bene e nella Guzzi V85 TT che sembra andare bene, anche come vendite, ed è stata molto apprezzata dalla stampa internazionale, c'è molto di Aprilia.
-
Io credo molto in Aprilia, questo progetto di tuareg 660, credo possa essere una buona svolta (come la v85tt)
Se comunque rimane tutto Aprilia, motore escluso, e rendono i prodotti affidabili... Considerato che il mercato estero è molto importante per loro... Potrebbero risollevare tutto!
Poi un concessionario che ha tutti e tre i brand, offre una buona varietà di prodotti per esaudire tutte le esigenze...
Dovrebbero solo fare un po' più marketing per il mondo Power parts... Invece di avere tanti modelli diversi (esempio di v7) avere un catalogo ricco. Ad esempio ci fosse un faro e un serbatoio diverso per la v85tt... Potrei anche pensare a una pazzia... Speriamo in un buon design per questa
-
Perchè motore escluso?
Il 660 è l'ultimo nato di Noale.
A proposito di affidabilità, intendete la ruota libera del V60 o il fatto che occorre bypassare un pezzo di impianto per avere una batteria sempre efficiente evitando il mantenitore di carica per fermi moto di oltre una settimana?
Perchè quanto ad altro non mi risulta assolutamente nulla. :SAD:
-
Che problema ha la ruota libera? E questo bypass?
-
Perchè motore escluso?
Il 660 è l'ultimo nato di Noale.
A proposito di affidabilità, intendete la ruota libera del V60 o il fatto che occorre bypassare un pezzo di impianto per avere una batteria sempre efficiente evitando il mantenitore di carica per fermi moto di oltre una settimana?
Perchè quanto ad altro non mi risulta assolutamente nulla. :SAD:
Il forse è perché ho informazioni su qualche fastidio elettrico/elettronico e di componentistica, ma risalente ormai a parecchi anni fa. Le sportive stradali sono sempre state delle gran moto, le serie XV avevano dei limiti/vantaggi connaturati al progetto.
-
Comunque qui di Aprilia se ne vedono poche , darle indietro è un bagno di sangue. Per fare ripartire il marchio ci vorrà pazienza è voglia di " perdere" dei soldi. Bisogna vedere se in Piaggio avranno questa pazienza.
-
Perchè motore escluso?
Il 660 è l'ultimo nato di Noale.
A proposito di affidabilità, intendete la ruota libera del V60 o il fatto che occorre bypassare un pezzo di impianto per avere una batteria sempre efficiente evitando il mantenitore di carica per fermi moto di oltre una settimana?
Perchè quanto ad altro non mi risulta assolutamente nulla. :SAD:
Il motore non è cinese anche lui?
Sui problemi, non ho indagato, ma sembra sia una nomea difficile da togliere...
-
Che problema ha la ruota libera? E questo bypass?
Sono uno conseguenza dell'altro. causa un passaggio alternatore/relè/batteria (sto a farla breve e circoincisa sm444 ) dopo qualche avviamento il livello di carica della batteria non è sufficiente per avviare il bicilindrico a V, con conseguente stress della molletta della ruota libera.
Aprilia conosce la cosa ma non ci è mai andata contro ufficialmente. :tim:
Però meccanici ed appassionati hanno creato un tutorial che in poche semplici mosse risolve il problema.
-
Il motore non è cinese anche lui?
Sui problemi, non ho indagato, ma sembra sia una nomea difficile da togliere...
NO, o forse la componentistica. Aspetto i commenti degli addetti ai lavori.
Purtroppo non potrò essere alla giornata che viene organizzata annualmente tra appassionati ed addetti ai lavori, causa turni lavorativi.
Altrimenti avrei potuto già avere qualche info specifica e non per sentito dire.
Quanto alla nomea, sono due decenni che giro felice con Ducati ed Aprilia senza alcun problema, con il sottofondo degli sfottò pregiudiziali di chi invece ha strapagato disastri a due ruote che il concessionario definisce "carattere" visto che "lo fanno tutte". :mm: sm442
-
Che problema ha la ruota libera? E questo bypass?
Sono uno conseguenza dell'altro. causa un passaggio alternatore/relè/batteria (sto a farla breve e circoincisa sm444 ) dopo qualche avviamento il livello di carica della batteria non è sufficiente per avviare il bicilindrico a V, con conseguente stress della molletta della ruota libera.
Aprilia conosce la cosa ma non ci è mai andata contro ufficialmente. :tim:
Però meccanici ed appassionati hanno creato un tutorial che in poche semplici mosse risolve il problema.
La ruota libera questa sconosciuta...grazie per le informazioni Alex ma non ho capito perché una batteria fiacca dovrebbe creare problemi alle molle sm17
-
Perchè girando più lentamente si carica eccessivamente di lavoro la molla che trattiene le "olive" o rullini, fino a quando prende laschi e inizia prima a fare rumori secchi, pooi cede del tutto.
(https://i.ebayimg.com/images/g/UUgAAOSw6qpahrN1/s-l640.jpg)
-
Sotto ognuna di quelle "olive" c'è una molla? Una ruota libera che sta partendo che tipo di sintomi mostra?
-
Sotto ognuna di quelle "olive" c'è una molla? Una ruota libera che sta partendo che tipo di sintomi mostra?
sintomi:
https://youtu.be/hYbkflrI1Ko
questo però è l'esito finale. Spesso ci sono dei segni premonitori, come se azionando l'avviamento delle palline metalliche venissero schizzate contro il carter, con conseguenti schiocchi.
La molla è quella ad anello che vedi nel mezzo. Ma tutte sono fatte così, eh...
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/612PH4QC2RL._SX466_.jpg)
-
Grazie Alex stai colmando una delle mie ignoranze. Nel video sembra che il motorino non "acchiappi", girando a vuoto...
Non mi è chiaro il ruolo della molla, mi verrebbe da pensare quello di togliere il contatto delle "olive" con il volano, contatto che avverrebbe per azione centrifuga una volta azionato il motorino... sm17
-
Scusa Alex , in pratica è un anti retro ?
-
In effetti quando si spegne il motore capita che si senta un rumore di qualcosa che aggancia e l'impressione è che trascini il motorino all'indietro...quando questo accade mi viene il malumore per 5 secondi circa :73: :SAD:
-
Il principio di base (semplificato) è quello dei pedali della bicicletta. Se pedali in un senso, ingaggiano e vai avanti, se pedali al contrario i pedali girano a vuoto.
La ruota libera (scusatemi per come mi esprimo, che un tecnico non lo sono mai stato) collega due ingranaggi. Quello a cascara del pignone del motorino di avviamento con quello che fa girare l'albero.
La differenza di coppia va compensata, ed in aggiunta occorre che il tutto possa ruotare solo in un senso. Queste sono le funzioni della ruota libera.
Come avviene il tutto è spiegabile alla stravacca così: gli elementi tenuti in sede dalla molla vengono portati in tensione quando ricevono una coppia eccessiva oppure quando c'è un tentativo di controrotazione. Se invece tutto fila liscio, restano in posizione di riposo.
Dal momento che il V60 è un bicilindrico che di coppia ne ha quanta ne vuoi (come anche i Ducati, specie i bivalvole) la ruota libera lavora molto in fase di avviamento anche se l'impulso è limitato, perchè lo spunto che riesce a trasmettere il motorino azionato da una batteria non perfettamente carica non è sufficiente a far muovere i pistoni alla velocità necessaria per avviare il motore con il giusto rapporto della cascata di ingranaggi, per cui la ruota libera è sempre al lavoro in quei casi. Con conseguente stress.
L'ho scritto di cacca ma spero si possa capire. :tim:
-
In effetti quando si spegne il motore capita che si senta un rumore di qualcosa che aggancia e l'impressione è che trascini il motorino all'indietro...quando questo accade mi viene il malumore per 5 secondi circa :73: :SAD:
Perchè molte moto, anziane e non, e specialmente le vecchie mono, hanno l'ingaggio della ruota libera anche in fase di spegnimento per evitare contraccolpi dannosi.
-
Dunque...la questione utilità/funzione della ruota libera mi è chiara. Il funzionamento di quella della bicicletta con gli "arpioni" è facilmente comprensibile. In quel caso la molla tiene aperti gli arpioni in modo che siano a contatto con la parte che deve diventare solidale quando si inverte il senso di rotazione. Smontandola il funzionamento si intuisce facilmente.
Nella moto è lo stesso? Vale a dire, le olive vengono pressate dalla molla contro la parte da rendere solidale? Mentre gli arpioni nella bicicletta si "incastrano" in delle sedi fatte apposta, nella moto quale è il principio che governa il bloccaggio? Mi viene da pensare ai morsetti da falegname, dove il bloccaggio di una parte rispetto all'altra avviene in assenza di forme che agevolino la cosa ma per "impuntamento"...non mi viene un termine migliore :tim: :SAD:
-
La forma è identica ai dispositivi antiretro montati sui riduttori pendolari industriali.
-
Purtroppo e' successo anche a me sull'Aprilia Rxv 450, non per colpa della moto, ma perche' non avevo letto il manuale di uso e manutenzione, in cui e' scritto che non bisogna insistere con l'avviamento elettrico, ma occorre farlo raffreddare dopo due o tre tentativi di avviamento, perche' la batteria si scarica e fa lavorare sotto sforzo l'avviamento elettrico, risultato : motorino d'avviamento bruciato....
-
(https://www.ricambimoto2000.it/images/stories/virtuemart/product/77187167.jpg)
https://www.skiroll.it/tecnica/antiritorno/antiritorno.htm (https://www.skiroll.it/tecnica/antiritorno/antiritorno.htm)
https://it.wikipedia.org/wiki/Ruota_libera (https://it.wikipedia.org/wiki/Ruota_libera)
-
La forma è identica ai dispositivi antiretro montati sui riduttori pendolari industriali.
Infatti se non vuoi regalare euro a mamma Aprilia che vende a caro prezzo, si va in un negozio di ricambi agricoli e si compra la molla di misura. Chi lo sa fare.
Altrimenti si va di compatibile, per esempio io posso montare una molla Ducati che costa meno della metà.
-
La forma è identica ai dispositivi antiretro montati sui riduttori pendolari industriali.
Cosa che peraltro conosciamo benissimo
-
La forma è identica ai dispositivi antiretro montati sui riduttori pendolari industriali.
Cosa che peraltro conosciamo benissimo
sm444 infatti! Io al mattino non vado a sm454 se non ho una monografia su un riduttore pendolare :arar: :arar:
-
La forma è identica ai dispositivi antiretro montati sui riduttori pendolari industriali.
Cosa che peraltro conosciamo benissimo
sm444 infatti! Io al mattino non vado a sm454 se non ho una monografia su un riduttore pendolare :arar: :arar:
Tranquilli , non vi siete persi nulla. :arar: