Diciamo che per farsi male sullo stretto, nel senso delle strade..., forse il top sarebbero queste due moto qui, ancora migliori della Duke 690 per la posizione di guida da motard e non da stradale con il manubrio largo:
Ktm 690 Smc:
Aprilia Sxv 550:
Il Ktm 690 Smc ce l'ho avuto in prestito per due giorni e quindi posso dire che lo conosco abbastanza bene, rispetto alla Duke ha il grosso vantaggio di non avere la marmitta sotto al motore e quindi sarebbe un' ottimo mezzo anche da sterrate, basta ovviamente che non ci sia fango o rotaie visti i copertoni da sportiva stradale, ma con un paio di Dunlop Mutant il grip migliora anche fuori dal bitume!La 690 Smc e' l'unica moto che ho guidato che in entrata di curva in discesa ti "sussurra" alle orecchie di tenere ancora il gas aperto invece di iniziare a frenare, probabilmente la cosa e' dovuta alla sensazione di controllo totale che da' l'impostazione di guida da fuoristrada, mentre l'Aprilia e' dotata di un motore"esplosivo" ai medi regimi che su asfalto dev'essere una figata unica, ma il gioco diventa molto pericoloso, direi proprio di evitare visto che in moto mi sono gia' fatto male abbastanza!