6938
« il: 15 Febbraio 2011, 12:42:09 »
Io penso che chi si schieri fanaticamente per un marchio piuttosto che un altro non abbia una buona visione del mercato e soprattutto ha una supponenza
dettata dall'ignorare cosa possano dare altri mezzi, questo vale per qualsiasi oggetto del mercato non solo per le moto.
L'elasticità mentale e l'umiltà l'ho spesso trovata nelle persone più esperte che conoscono pregi e difetti dei vari marchi e modelli e intelligentemente non si
schierano da nessuna parte.
Purtroppo, in modo particolare, il mercato italiano è molto legato alla moda e prescinde il lato economico, quindi le BMW essendo moto costose rappresentano
per molti un status, un oggetto da esibire ed ostentare anche se poi viene pagato a rate, e chi non può permettersi neanche le rate allora dice che le BMW
sono moto pessime, insomma la vecchia favola della volpe con l'uva è sempre valida.
Come dicevo sopra le BMW per la gran parte viene acquistata per moda, da persone che non saranno mai motociclisti e ben presto si stancano dell'oggetto ma
esistono tantissimi motociclisti che acquistano BMW proprio perchè sono dei viaggiatori incalliti e trovano in questo marchio mezzi di indubbio valore prestazionale.
BMW ha, come diceva Gianni, l'indubbio merito di "tenere" il valore sul mercato, è verissimo, ho avuto cinque BMW in vita mia, acquistate usate e rivendute nella
peggiore delle ipotesi al valore di acquisto, questo perchè? Sia per il valore intrinseco del mezzo ma soprattutto perchè un modello quando nasce tale rimane per
anni e non come succede con le giapponesi che ogni anno stravolgono i modelli per proporre qualcosa di nuovo.
BMW è molto vicino al pensiero filosofico di noi europei e poco ci azzecca con il fast food alla americana che vuole si ottimi mezzi, ma sempre diversi.
Queste sono le mie considerazioni, ovviamente opinabili, però dettate dalla esperienza a dalle discussioni avute con diverse persone del settore.
Lamberto