L'autonomia delle batterie delle E-bike dipende moltissimo dal tipo di assistenza che si utilizza e dal tipo di percorsi, se si usa la modalita' Eco e cioe' quella dove l'assistenza del motore elettrico e' al minimo, e cioe' occorrre pedalare di piu' e non farsi "aiutare" dal motore, allora in quel caso il consumo della batteria e' minore ed aumenta enormemente la percorrenza chilometrica, se invece si fanno dei percorsi dove le pendenze sono notevoli ed e' necessario farsi aiutare utilizzando le mappature High o Sport in cui il motore e' piu' sollecitato in quanto aumenta l'assistenza alla pedalata, allora in quei casi il consumo di batteria e' maggiore, diciamo che si puo' passare agli 80/100 Km. su piste ciclabili o asfalto su percorsi pianeggianti ad anche soli 30/40 km. di autonomia su percorsi con forti dislivelli e salite importanti.
Purtroppo i motori cosiddetti "centrali" e, cioe', infulcrati nei pedali non possono disporre di dispositivi di ricarica della batteria, mentre i motori infulcrati nel mozzo posteriore, i cosiddetti H.U.B., hanno il dispositivo di ricarica della batteria, sia in discesa, sia durante l'utilizzo dei freni.
Motore Bosch "centrale":
Motore Brose "centrale":
Motore Panasonic H.U.B. a mozzo posteriore:
a batteria terminata si deve pedalare su una bicicletta che pesa intorno ai 20 Chili.....