motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: gianni - 25 Maggio 2011, 21:47:50

Titolo: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: gianni - 25 Maggio 2011, 21:47:50
I kit sella-serbatoio sulle moto da trial non sono il massimo dal punto di vista estetico...e attirano le critiche dei "puristi" di questo genere di moto...ma per il tipo di escursioni che faccio è un accessorio troppo comodo per rinunciarvi!

L'andicap del kit per la Montesa Cota 4RT è rappresentato dal fatto che il serbatoio di serie ha sul fondo la pompa della benzina che "spinge" il carburante per essere nebulizzato nell'iniettore...e quindi non si può collegare quello "supplementare" con un semplice tubo diretto al carburatore come accade ad esempio con la sella-serbatoio delle Beta.
Questo fatto obbliga a fermarsi e a scollegare la sella per compiere manualmente il travaso.

Altro inconveniente: il kit sella serbatoio è "arpionato" alla moto con 2 viti munite di molle; comode per la rapidità di sgancio e ri-aggancio...ma se si percorrono tracciati molto insidiosi la sella non rimane sempre al suo posto...e si sgancia repentinamente. sm470

Per cui bisogna fare a meno delle due viti con molla...fissare la sella con 2 bulloni saldamente serrati con una chiave...e il lavoro di travaso diventa più scomodo e laborioso

Per fortuna, la mente di un ingegnere, ha messo in pratica un principio fisico: e ha escogitato "un sistema" per travasare in modo "automatico" e continio la benzina dal serbatoio supplementare a quello fisso!

L'ideatore è  "MOTALDO", che ringrazio pubblicamente per la brillante idea, da me copiata  sm08

Il principio è semplice quanto geniale: si collega lo sfiato del serbatoio ad un tubo che "pesca" la benzina che si trova nel serbatoio supplementare...e l'aspirazione della pompa, che alimenta l'iniettore, pratica il travaso in modo automatico...e finchè il pescante ha benzina.

Per collegare lo sfiato al pescante Aldo (Motaldo è il nick sul forum) ha fatto fare al tornio un tappo per il serbatoio supplementare dotato di un "innesto" sulla parte superiore ed uno sulla parte inferiore. L'innesto superiore si collega allo sfiato del tappo del serbatoio della moto, quello inferiore porta un tubetto che rimane sommerso nella benzina presente nel serbatoio supplementare...e il gioco è fatto!
Naturalmente il tappo del serbatoio supplementare deve anche avere uno sfiato per garantire il "tiraggio" del carburante.

Io, non disponendo di un tornitore compiacente, ho risolto il problema modificando il tappo originale del serbatoio supplementare in questo modo:
ho praticato un foro col trapano, l'ho filettato con una filiera a mano, ci ho avvitato una barra filettata opportunamente forata e l'ho sigillata con dello stucco bicomponente (quello per riparare i carter)
Bisogna solo fare attenzione che il foro filettato rimanga nella parte centrale del tappo perchè il foro è piccolo e si rischia di non farci stare il tubo che funge da "pescante"
Altro particolare: il tubo pescante deve resistere all'aggrassione della benzina verde...che è un solvente aggressivo a molte plastiche

Allego un po' di foto per rendere meglio l'idea

il tappo con il tubetto che funge da "pescante"

(http://img228.imageshack.us/img228/8291/img0945yf.jpg)

La parte superiore del tappo serbatoio supplementare con lo sfiato al centro e , più alto, "l'innesto" per il tubo da collegare al tappo del serbatoio di serie.
All'altra estremità di questo va collegato il "pescante".
Quello grigio scuro è lo stucco usato per sigillare e rinforzare dato che lo spessore del tappo è minimo

(http://img694.imageshack.us/img694/5369/img0944fy.jpg)
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: raven - 05 Agosto 2011, 14:50:31
Io uso questa modifica da almeno 5 anni chi è che l'avrà pensata? Motaldo ci conosciamo?

ciaoo
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: ilario - 05 Agosto 2011, 17:26:29
Scusa Raven ma non mi piace il tuo tono polemico!
Spero di sbagliarmi e se lo sto facendo  te ne chiedo scusa.
Il nostro e' un forum di  amici ed il nostro obbiettivo e' quello di chiacchierare,uscire e darci una mano senza chiederci chi ha fatto prima o dopo.
Se l'idea e' tua con tanto anticipo ,male hai fatto a non metterla prima a disposizione di tutti.

Claudio.
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: Valchisun - 05 Agosto 2011, 17:30:21
Mi sembra che "Raven" non si sia nemmeno presentato come nuovo utente, come sarebbe necessario nella apposita sezione, o mi sbaglio?
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: raven - 05 Agosto 2011, 18:15:25
valchisun ha perfettamente ragione le presentazioni (appena fatte) inanzi tutto :s_hi:
Ilario polemico? no di sicuro ci mancherebbe che con questo caldo si possano sprecare energie con polemiche!
di certo però stupito in quanto questa modifica l'ho fatta molti anni fa, per me e qualche amico, quindi sapere che anche un altro l'ha pensata uguale mi riempe di gioia in quanto conferma che la passione che ci accomuna ci rende molto simili, oppure, altra alternativa, Motaldo ha visto la mia modifica e l'ha realizzata ecco la ragione della mia domanda ....Motaldo ci conosciamo? perchè se così fosse è tutto chiaro (il modo è piccolo)
ciaoo
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: Valchisun - 05 Agosto 2011, 18:25:56
Se sei di Pinerolo anche te.....hai gia' capito chi siamo perche' siamo gia' anche andati in moto insieme.... :s_hi:
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: ilario - 05 Agosto 2011, 19:37:01
Bene! Molto bene.

Claudio.
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: raven - 05 Agosto 2011, 19:45:52
Valchisun devo proprio aver fumato qualche cosa di strano non mi ero accorto cosa voleva dire VALCHISUN  non ho ancora capito chi sei tu e chi è Motaldo ma penso di aver individuato il gruppo (dal ufficio non posso vedere le foto ma ora sono a casa e vado a vederle), quindi non è una modifica uguale alla mia è proprio la mia! sono contento che serva ad altri.
Sempre a proposito di sella ho fatto anche una piccola modifica al gancio anteriore rifacendolo con materiale più tosto e più spesso con una costola di irrigidimento e per le viti ho fatto una rondella con collarino in modo che si incastri nelle asole dei ganci della sella posto qualche foto.
ciaoooo

[attachment deleted by admin]
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: ilario - 05 Agosto 2011, 20:07:28
Bene--adesso sei "dei nostri". smel
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: Valchisun - 06 Agosto 2011, 01:03:52
Motaldo, cioe' Aldo mi ha anche detto che tu gli avevi consigliato di montare una specie di "zavorra" di metallo per far si' che il tubo di gomma di pescaggio della benzina nel serbatoio della moto rimanesse sempre al fondo del serbatoio in modo di potere "pescare" tutta la benzina, comunque siamo gli amicii di Fabrizio, chiaro adesso? Ci siamo visti di recente dal colorificio di riferimento e poi da B.m. Racing a Bricherasio, fuochino..... :s_bye2:
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: raven - 06 Agosto 2011, 01:25:17
non si dorme? ciaooo ora ho capito tutto vi conosco tutti
la zavorra si vede nella foto e poi consiglio un tubo corrugato in quanto è più flessibile e pesca molto meglio mi pare di averne dato uno ad Aldo
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: ginaccio - 06 Agosto 2011, 17:38:45
non si dorme? ciaooo ora ho capito tutto vi conosco tutti
la zavorra si vede nella foto e poi consiglio un tubo corrugato in quanto è più flessibile e pesca molto meglio mi pare di averne dato uno ad Aldo
Ciao,il mio problema è che avvitando il tappo il tubo si taglia.
Dove posso trovare un tubo come il tuo?Grazie e scusa il disturbo
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: raven - 09 Agosto 2011, 21:25:24
ginaccio il tubo corrugato che usato io non penso si trovi in giro (proverò ad informarmi) ma ne dovrei avere ancora un paio in qualche cassetto, se passi dalle mie parti te lo posso dare, ma prima dovrai verificare se il diametro del tuo raccordo è adeguato (l'ideale sarebbe che tu avessi un filetto metrico M5 o M6) perché dalla parte del tappo il tubo ha una specie di boccola in gomma che si avvita perfettamente su un filetto M5 o M6
Dalla parte opposta invece dovrai fare un terminale in metallo (inox, ottone, oppure bronzo) in modo che faccia da zavorra
ciao
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: trialperibosky - 13 Gennaio 2015, 15:45:01
Ciao a tutti,

Oggi finalmente mi e' arrivata la sella/serbatoio d'occasione che sono riuscito a trovare per la mia 4rt.

Siccome nei post quì sopra alcuni di voi parlano di sistemi migliorativi realizzati per il fissaggio della sella, se qualcuno volesse condividere qualche foto per stimolare anche me a fissare meglio il serbatoio... bhe' glie ne sarei eternamente grato!

Faccio notare che io non riesco a visualizzare le foto che ha messo Raven, forse non sono piu' disponibili sul suo sito di image sharing, quindi se volesse anche lui ri-postarle mi farebbe una grossissima cortesia.

Ciao a tutti!!!
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2015, 15:58:35
raven s'è affacciato qui l'ultima volta nell'ottobre 2012  :73:
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: trialperibosky - 14 Gennaio 2015, 16:00:15
Rieccomi,

Scusatemi se insisto a battere su un chiodo che per i piu' e' gia' vecchio, e per gli altri non e' di interesse, ma...

Sono alle prese con il montaggio della sella serbatoio e sull' esemplare da me reperito vi sono alcune viti che vanno utilizzate per i ganci posteriori, mentre non ho capito come va fissato il serbatoio anteriore, e' ovvio che devo agganciare una specie di perno posto anteriormente ma non capisco a che cosa , forse la sella di cui dispongo io non e' completa ditutti i pezzi... Se qualche persona che gia' l'ha montata fosse cosi gentile da postarmi alcune foto, sarebbero per me di grande aiuto.

Grazie ancora!
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: motaldo - 15 Gennaio 2015, 09:29:21
Rieccomi,

Scusatemi se insisto a battere su un chiodo che per i piu' e' gia' vecchio, e per gli altri non e' di interesse, ma...

Sono alle prese con il montaggio della sella serbatoio e sull' esemplare da me reperito vi sono alcune viti che vanno utilizzate per i ganci posteriori, mentre non ho capito come va fissato il serbatoio anteriore, e' ovvio che devo agganciare una specie di perno posto anteriormente ma non capisco a che cosa , forse la sella di cui dispongo io non e' completa ditutti i pezzi... Se qualche persona che gia' l'ha montata fosse cosi gentile da postarmi alcune foto, sarebbero per me di grande aiuto.

Grazie ancora!

Ciao, la sella anteriormente, ha un tubo trasversale (rispetto al suo asse) e posto al di sotto, questo va agganciato ad un gancio, formato da una lama curva.     La lama curva originale è troppo sottile ed è meglio rifarla, in ogni caso va avvitata alle viti che tengono il serbatoio in basso.
Le staffe posteriori vanno fissate con bulloncini nei fori che sostengono il parafango, curando il tutto con piccoli distanziali e rondelle. (anche gli spessori originali, dotati di mollette, non sono il massimo).

Buon lavoro.
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: trialperibosky - 15 Gennaio 2015, 10:11:51
Grazie mille Motaldo!

Io stavo anche pensando di tagliare il parafango (in effetti ne ho uno di scorta un po' danneggiato che mi servirebbe per fare una prova) in modo che, rimossa la sella, sia possibile accedere al filtro aria senza dover togliere il parafango stesso.

Un altro mio dubbio e': ma la sella non rischia di bloccare un po' l'afflusso dell' aria alla scatola filtro? Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?

Un saluto a tutti!
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: Lamberto - 15 Gennaio 2015, 10:41:57
La sella non preclude l'afflusso dell'aria anche perchè non sigilla.
Piuttosto sulla 4RT occorre avere, più di altre moto, il filtro aria sempre in ordine.
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: trialperibosky - 07 Aprile 2015, 13:49:15
Ecco come ho interpretato e risolto io il problema...

(https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16442453294/)
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: trialperibosky - 07 Aprile 2015, 13:50:48
https://farm9.staticflickr.com/8765/16442453294_d882000498.jpg
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: trialperibosky - 07 Aprile 2015, 14:02:24
La cosa piu' innovativa (nel senso che non avevo mai visto su moto di altri, ma non vorrei mai far mio cio' che altri avessero gia realizzato prima...) è il parafango tagliato sotto alla sella di modo che rimuovendo la sella si possa accedere direttamente al filtro aria. Altra variazione sul tema è che ho semplicemente forato il tappino e infilato un tubo di opportune dimensioni che facesse tenuta, senza star lì a saldare un pezzetino di tubo in alluminio al tappo (non sarei stato in grado).

Spero che le foto si vedano...

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16444755593/in/photostream/

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16877373420/in/photostream/

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16877379350/in/photostream/

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16442459584/in/photostream/

Come pescante ho usato una pesca per tubazione dell'olio recuperata da un meccanico (di tagliaerba).

Se qualcuno avesse dei suggerimenti per il fissaggio della sella/serbatoio, li leggerei volentieri perchè così come è previsto il montaggio non mi piace ma non mi è ancora venuta nessuna idea realizzabile.


Ringrazio tutti quelli che han voluto darmi i loro sempre apprezzati consigli.
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: motaldo - 08 Aprile 2015, 08:54:06
La cosa piu' innovativa (nel senso che non avevo mai visto su moto di altri, ma non vorrei mai far mio cio' che altri avessero gia realizzato prima...) è il parafango tagliato sotto alla sella di modo che rimuovendo la sella si possa accedere direttamente al filtro aria. Altra variazione sul tema è che ho semplicemente forato il tappino e infilato un tubo di opportune dimensioni che facesse tenuta, senza star lì a saldare un pezzetino di tubo in alluminio al tappo (non sarei stato in grado).

Spero che le foto si vedano...

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16444755593/in/photostream/

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16877373420/in/photostream/

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16877379350/in/photostream/

https://www.flickr.com/photos/101492880@N05/16442459584/in/photostream/

Come pescante ho usato una pesca per tubazione dell'olio recuperata da un meccanico (di tagliaerba).

Se qualcuno avesse dei suggerimenti per il fissaggio della sella/serbatoio, li leggerei volentieri perchè così come è previsto il montaggio non mi piace ma non mi è ancora venuta nessuna idea realizzabile.


Ringrazio tutti quelli che han voluto darmi i loro sempre apprezzati consigli.

Se non perde benzina,  ammiro sempre la semplicità,  anzi trovo geniale!
Titolo: Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
Inserito da: trialperibosky - 20 Aprile 2015, 15:38:36
In preda all'entusiasmo avevo postato le foto prima di provare sul campo il sistema...

PERÒ FUNZIONA!!!  :singing: