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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: gianga - 19 Novembre 2012, 11:26:38

Titolo: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 19 Novembre 2012, 11:26:38
Per chi è stato in fiera o ne sa di più...novità 2013 per la Freeride? Difetti conclamati della 2012? :grazie:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 19 Novembre 2012, 11:45:24
Novità sul modello 2013 al momento non ci sono. Difetti conclamati non mi sembra che ce ne siano, su questo sito puoi trovare la prova e diverse discussioni nelle quali si parla di questo mezzo.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 14:09:06
Giusto per farsi una idea. http://www.myktm.it/viewforum.php?f=99
Ancora dati piuttosto scarni, ma pian piano...  :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 14:20:42
Per leggere su MyKtm.it bisogna essere registrati  sm91, all'Eicma la Free Ride non se la filava nessuno, mi sono fermato apposta a vedere se qualcuno si soffermava sulla moto, ma veniva "aggirata" da tutti.... :73:
L'unica modifica rispetto alla 2012 era che quella esposta aveva i due silenziatori di scarico della Akrapovich montati invece di quelli di serie ed un bel paracoppa di acciaio, per il resto tutto uguale!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 14:22:09
e tu registrati! tanto tra poco ne avrai di nuovo una  :93:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 14:26:28
Ah gia! sm470 :57:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 19 Novembre 2012, 22:17:24
Giusto per farsi una idea. http://www.myktm.it/viewforum.php?f=99
Ancora dati piuttosto scarni, ma pian piano...  :arar:

Non sono tanto incoraggianti  :SAD:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 23:03:34
Questo e' un video della Free Ride guidato da ex trialista che correva nel mondiale una ventina di anni fa':

http://youtu.be/-20xs65ct7o

Da notare, oltre alla indubbia bravura di Eric Brandauer, che gli ostacoli vengono sempre affrontati con una notevole rincorsa e sempre di slancio, il ridotto "scatto" da fermo della Free Ride non permette di fare diversamente.... :73:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 20 Novembre 2012, 00:59:19

Molto bello questo video!  :OK: ............. e qualcuno dice che la K free non si alza davanti! sm409

Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2012, 22:10:32
Mi piacerebbe fare usare a Brandauer quella che abbiamo provato noi, con due denti in piu' sul pignone, che ricordo che corrispondono a ben sette denti di corona in meno e vedere se riesce anche soltanto a partire in pianura, visto che la Free Ride a malapena avra' 15/16 cavalli...... sm41 sm41 sm41 smban smban smban :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 20 Novembre 2012, 22:18:50
Mi piacerebbe fare usare a Brandauer quella che abbiamo provato noi, con due denti in piu' sul pignone, che ricordo che corrispondono a ben sette denti di corona in meno e vedere se riesce anche soltanto a partire in pianura, visto che la Free Ride a malapena avra' 15/16 cavalli...... sm41 sm41 sm41 smban smban smban :arar:

Continuo a dirlo, la Kfree va bene cosi come è! Non bisogna toccare niente! ...... A parte adattare la ciclistica alle proprie esigenze! :SAD:

Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 21 Novembre 2012, 00:03:07
2 denti in più sul pignone per un mezzo che ha una rapportatura perfetta per il suo utilizzo è semplicemente pazzesco.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 21 Novembre 2012, 21:05:04
Perche' e da pista!  zzz zzz zzz :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: matteoinmoto - 29 Dicembre 2012, 19:36:08
 :93: :sbav: :hee20hee20hee: sm08 SALVE RAGAZZI posso dire il MIo modesto parere su questa moto visto che ne ho una e dopo averci fatto 3600 km penso di poterlo esprimere con cognizione di causa...da premettere che ho 60 anni e che da 45 pratico il motocross PRIMA la regolarita dopo il motoalpinismo con una COTA 311 prima econ una BETA EVO 290 fino a 4 mesi fa e da 4 mesi  FELICE POSSESSORE della FREERIDE...le modifiche che ho apportato SUBITO sono le seguenti;ho tolto i tappetti dei silenziatori la sonda lambda il pignone con 2 denti in piu... ela mappatura del exc 350 soft...esco 2 volte la settimana col mio AMICO VITo che ha preso la mia ex BETA evo e vi posso garantire che VADO OVUNQUE senza poblemi prima di apportare le suddette modifiche ERO SEDUTO ...SOPRA L ETNA ...ahahahh ( SI CAPISCE CHE SONO SICULO) troppo caldo sotto il CULO troppo tappata e troppo "CORTA" non e che adesso sia "LUNGA" ma quanto meno se c e qualche pezzo di STERRATO (POCHISSIMI IN REALTA) mi diverto lo stesso senza farla soffrire e vi assicuro che sullo stretto con questi rapporti riesco a stare tranquillamente insieme ai ragazzi con le ENDURO "SERIE" (MIO FIGLIO ha una exc 350 ed e anche 2BRAVINO" la uso pure IO ogni tanto) ma sulle MULATTIERE TOSTE E MOLTO SERIE...ehehehehehhh (SARA ANCHE L ESPERIENZA E LA CONOSCENZA DELLE STESSE) la FREERIDE ...NON HA RIVALI...la avevo vista a MILANO quando la hanno presentata e mi e subito piaciuta appena in commercio ...L HO PRESA SUBITO...peccato che non L ABBIANO FATTA COL 300 2t ne avrebbero VENDUTE a MILIONI...dimanticavo l ho abbassata col KIT della KTM ma non bastava (IO SONO "ALTO" 165 cm ahhahah) ho dovuto fare delle "MODIFICHE"e vi assicuro che ...FUNZIONANO ALLA GRANDE...sono STRACONTENTO e penso che con questa MOTINA sono a posto x ALTRI 20 anni ahahahahahse non si rompe PRIMA ahahahh .....PS sto cercando un motore 300 2 t ...0 290 2t da TRIAL x vedere di metterlo sulla FREERIDE ...se ci riesco potro andare in moto x altri 40 anni ahahahah (SPERIAMO) ciao a TUTTi e sempre in MOTO.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 29 Dicembre 2012, 21:48:01
Ciao matteo la utilizzi con gomme da trial o da enduro?
Abiti in Sicilia? Vai all'endurissimo il 13 gennaio?
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: matteoinmoto - 30 Dicembre 2012, 21:28:01
 :sbav:ciao GIANCA si sono SICULO abito a NOTO SR sono fortemente tentato di andarci all endurissimo mi e sempre piaciuta questa motocavalcata devo vedere come sono messo col lavoro se sono libero penso che ci saro TU di dove sei? anche TU siculo? sta FREERIDE piu la uso e piu mi piace anche oggi una gran bella escita molti km in mulattiera e qualche sterrato di collegamento circa 110 km si comporta sempre bene MOLTO BENE la cambierei solo se la facessero 300 2t ma con i rapporti di quella attuale o similari mi ci trovo BENISSIMO.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 23:44:53
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Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2012, 23:52:19
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un ENTUSIASTA! a 60 anni è una QUALITA' non comune..   sm414
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 23:58:21
veramente era una esortazione all'uso (gratuito) per l'amico qui sopra  :hee20hee20hee:
tanto sono gratis, e noi leggiamo meglio  :72:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Bikerider - 31 Dicembre 2012, 00:02:48
veramente era una esortazione all'uso (gratuito) per l'amico qui sopra  :hee20hee20hee:
tanto sono gratis, e noi leggiamo meglio  :72:

http://youtu.be/AlLaccH_Fok

 :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 31 Dicembre 2012, 00:05:46
veramente era una esortazione all'uso (gratuito) per l'amico qui sopra  :hee20hee20hee:
tanto sono gratis, e noi leggiamo meglio  :72:

http://youtu.be/AlLaccH_Fok

 :arar:

 sm453 sm453 sm453

Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 31 Dicembre 2012, 00:14:36
 sm444 sm444 sm444

(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/423381_350021095021323_597657916_n.jpg)
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Bikerider - 31 Dicembre 2012, 00:21:32
sm444 sm444 sm444

(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/423381_350021095021323_597657916_n.jpg)

Tanto la prima si capiva che era una bugia. sm472
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 31 Dicembre 2012, 00:37:22
 :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 31 Dicembre 2012, 10:07:55
:sbav:ciao GIANCA si sono SICULO abito a NOTO SR sono fortemente tentato di andarci all endurissimo mi e sempre piaciuta questa motocavalcata devo vedere come sono messo col lavoro se sono libero penso che ci saro TU di dove sei? anche TU siculo? sta FREERIDE piu la uso e piu mi piace anche oggi una gran bella escita molti km in mulattiera e qualche sterrato di collegamento circa 110 km si comporta sempre bene MOLTO BENE la cambierei solo se la facessero 300 2t ma con i rapporti di quella attuale o similari mi ci trovo BENISSIMO.

Io vengo da Palermo, vorrei andare all'endurissimo se il tempo è buono!
Visto che la freeride la vorresti 300 2t, hai visto che c'è la Scorpa T-Ride? Ti chiedevo a proposito delle gomme, quali utilizzi?
Ciao :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: matteoinmoto - 03 Gennaio 2013, 23:01:41
 :sbav:quelle da trial x il momento e mi trovo bene con camere d aria da 4 mm e pressione a 07 davanti e 05 dietro ma voglio provare la TRIALERA se ne parla bene se c e fango vorrei anche provare le gomme da enduro ...lo faro voglio vedere la differenza...sulla moto di MIO FIGLIO una 350 ktm exc ho montato le gomme da trial ...le pirelli mi sono trovato molto bene sui nostri terreni sopratutto in mulattiera a mio figlio sono piaciute ...pero la moto secondo LUi non sembrava bella ...MHA non li capisco questi giovani se va bene che te ne fotti dei commenti dei compagni? contento LUi ...IO se compro la 300 2t montero le gomme da trial...mi ci trovo bene un mio amico le ha montate sulla beta 450 da enduro e una vecchia volpe non li toglie piu. PS non ho capito bene i commenti al mio primo scritto da parte di ALEX bho ma comuncque a ME non me ne frega niente di quello che pensa o scrive la gente Io ho semplicemente scritto le mie impressioni ...poi se c e qualcuno che ha da ridire ...FACCIAMOCI UN USCITA INSIEME in AMICIZIA E VI DIMOSTRERO la VERICIDITA delle MIE IMPRESSIONI...coi fatti.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a 60 anni.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2013, 23:39:22
le tue impressioni sono giustissime, è solo che forse manca un po' di punteggiatura e si fa fatica a leggere. ma l'importante è capirsi!  sm13
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 04 Gennaio 2013, 09:16:10
Secondo me le moto da fuoristrada dovrebbero montare solo gomme da trial!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: crampo - 04 Gennaio 2013, 09:41:01
Secondo me le moto da fuoristrada dovrebbero montare solo gomme da trial!

Siccome di gomme da trial non ne ho mai usate,mi piacerebbe sapere come se la cavano nel fango.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2013, 09:43:41
Male. Ci sono zone dove il fango lo si trova anche quando sono settimane che non piove. Vorei sapere in quel caso come si potrebbe fare con le gomme da trial, magari montate su un K 525.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: crampo - 04 Gennaio 2013, 09:58:59
Vuol dire che continueremo di Mitas per risparmiare.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 04 Gennaio 2013, 12:27:36
Male. Ci sono zone dove il fango lo si trova anche quando sono settimane che non piove. Vorei sapere in quel caso come si potrebbe fare con le gomme da trial, magari montate su un K 525.

Mai avuto queste difficoltà con le gomme da trial! Anzi dove c'è fango e rocce viscide (situazione estremamente comune almeno dalle mie parti) proprio non c'è storia, l'enduro si ferma e il trial va avanti! Non posso ovviamente dire che il merito sia esclusivamente delle gomme, sto confrontando due tipologie di moto diverse. Francamente se avessi un enduro proverei a montare una bella X11 magari con una mousse finita per tenerla morbida.
Poi se uno si tuffa dentro una vasca di melma e basta capisco bene che la gomma da trial possa avere qualche difficoltà in più...certo si vedono anche le moto da cross ferme nel fango, dipende da quanto è viscido ed appiccicoso...

http://www.youtube.com/watch?v=jCv19NUudRI

p.s. questa è più che altro una compilation di cadute, nel filmato originale si vede un gran fango e piloti che gareggiano senza troppe difficoltà :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2013, 12:34:40
però, una volta tanto, non si parla di moto da trial, bensì di gomme da trial su moto da enduro. Prova...
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 04 Gennaio 2013, 14:01:46
Deduco che hai fatto la prova. Che impressioni hai avuto?
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2013, 14:31:09
Non me lo sogno nemmeno, sono rinco ma mica scemo!  sm444
Prova tu con una enduro, a me non interessa, io monterei addirittura le coperture da cross, ma non si può.  sm442
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 04 Gennaio 2013, 17:29:11
Non so se tu abbia mai guidato un trial, a me stupisce la differenza di trazione rispetto all'enduro. Quando facciamo uscite "ibride" (moto da enduro + moto da trial) la storia è sempre la stessa, il trial passa, l'enduro si ferma...in sincerità non ricordo una situazione in cui si sia verificato il contrario! Preciso che nel gruppo non ci sono Tony Bou e neppure Graham Jarvis...
Poichè le gomme hanno sicuramente un ruolo importante per la trazione, mi domando come si possa comportare un enduro gommato trial, ovvero se i prevedibili problemi di stabilità della carcassa non si verifichino più che altro a velocità non così usuali tra gli amatori. :tim:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 04 Gennaio 2013, 17:50:18
Non me lo sogno nemmeno, sono rinco ma mica scemo!  sm444
Prova tu con una enduro, a me non interessa, io monterei addirittura le coperture da cross, ma non si può.  sm442

In effetti con una moto da enduro, quando c'è moltissimo fango, un bel copertone da cross ed una mousse un pò "stanca"
oppure una pressione molto bassa, sono perfetti.
Provato personalmente in anni e anni di motocavalcate e giri invernali.  :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2013, 17:55:54
Per forza, spalla rigida e tassello alto che penetrano a cercarsi il fondo duro, tassellatura molto spaziata che scarica, più alta ancora sul profilo di spalla per aggrappare e spostare. Son fatti apposta. La copertura da trial, oltre ad essere concepita per moto più leggere e di molto, ha una spalla morbidissima, un profilo piatto e tasselli molto bassi e niente sul bordo spalla. Non so, ma immagino, avrà anche un numero di tele molto modesto.
In definitiva, aprendo sulle brecche che ci sono qua, con una enduro dai 400 in su sarebbe: prima-seconda e coriandoli  sm453
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 04 Gennaio 2013, 18:05:52
In questo video che probabilmente conoscete mi pare che la gomma non dia problemi in velocità...

http://www.youtube.com/watch?v=FVRage1RkR0

Se non sbaglio qualcuno le utilizza sull'enduro racing all'Erzberg.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 04 Gennaio 2013, 18:12:39
Questo è solo un video pubblicitario, e poi la gomma è montata su una Freeride e non su una enduro da 50 CV.  :SAD:

La gomma da trial va bene anche sul fango, ma solo a basse velocità, perchè è concepita per avere trazione
e penetrando poco nel terreno non raccoglie fango, che non sarebbe in grado di staccarsi come su una gomma
da cross con tasselli radi, soprattutto l'anteriore diventerebbe presto una pericolosa slick.

Se poi vogliamo dire che è ecologica, perchè lascia meno tracce e fa meno danni al terreno,
io sono daccordissimo infatti giro con gomme da trial, ma con una moto ed una andatura
adatta a tali gomme.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: E 4rt - 04 Gennaio 2013, 18:50:33
Per fare enduro il massimo e gomma da cross e mousse , la gomma da trial non scarica il fango ,musse non c'è ne ! Poi che la gomma da trial abbia più presa sulla pietra viscida sono d' accordo ma deve essere pulita , altrimenti sono uccelli per diabetici !   :sig:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2013, 19:32:43
musse non c'è ne !

E questa è la parte più grave della faccenda  :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: E 4rt - 04 Gennaio 2013, 19:45:15
musse non c'è ne !

E questa è la parte più grave della faccenda  :arar:
Hai deciso di entrare in uno stato di castità e purezza interiore ? sm414 Poi l' astinenza ti fa male e ti scappa la mano come e successo a questo tizio quà dall' aspetto equivoco!
(http://imageshack.us/a/img254/3206/c10uxeiqmrkii3zqy.jpg)
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2013, 20:59:33
La Ktm 350 Free Ride monta di serie i  copertoni Dunlop D 803 da trial gara:

(http://www.cycletreads.co.nz/images/products/24.1551.jpg)

Motaldo sulla sua Sherco 250 da enduro aveva montato una Michelin X 11 da trial gia' mezza finita, a parte il problema che la spalla del copertone posteriore da trial e' molto piu' alta e di conseguenza fa quasi a "raschiare" il fondo del forcellone appena dietro ai leveraggi, essendo la gomma gia' quasi alla fine i tasselli non si erano consumati piu' di tanto, ben diverso destino avrebbero avuto i tasselli di una gomma nuova...
Salvo montare dei Pirelli Trial che di trial hanno soltanto il disegno, sono quelli montati di primo equipaggiamento sulla Beta Alp 200...

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road

oppure se si vuole "esagerare", c'e' la gomma da trialera della Golden Tyre:

(http://www.activelow.de/ebay/Trialera_2.jpg)

un mio amico l'ha montata sulla sua Ktm Exc 125, ma gli e' durata pochissimo perche' e' esageratamente morbida di mescola, pero' sostiene che una volta consumata, aveva ancora un grip della Mad...na!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 04 Gennaio 2013, 21:40:21
Insomma, da provare!
La trialera forse espelle meglio il fango, probabilmente però i tasselli così distanziati fa si che si consumino anche molto prima.
Ho in garage un X11 finito, proverò per curiosità a montarlo nella KLX... :tim:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2013, 20:28:55
Ho scoperto oggi che le Dunlop da trial montate di serie sulla Ktm 350 Free Ride hanno il grosso vantaggio di avere la spalla piuttosto rigida anche se dotati di una mescola molto morbida, di conseguenza si adattano abbastanza bene all'utilizzo da motoalpinismo/veloce della Free Ride perche' e' molto piu' difficile tagliarle sul fianco con una pietra presa sul fianco del copertone, la Michelin X 11 da trial e' enormemente piu' cedevole di spalla avendo meno tele,di conseguenza e' piu' facile tagliarla, specie se si procede ad andature non proprio trialistiche sui sentieri a base di pietre piantate, il problema e' che il cerchione montato di serie fa scivolare la camera d'aria, pur avendo montato ben due fermacopertoni, "pare" che non sial il copertone a slittare sul cerchione ma bensi' la camera.... sm17 :SAD:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: cursya - 06 Gennaio 2013, 21:01:31
confermo la dunlop ha una carcassa molto superiore all x11 quando facciamo uscite un po impegnative la lascio quasi a 0 e vado benissimo anche a saltare muretti in velocità non picchia il cerchione a contrario dell x11 come aderenza sull'asciutto sono uguali mentre sul bagnato soprattutto sui sassi l'x11 è superiore
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2013, 21:24:04
In inverno, sopratutto, prova a montare una Michelin X 11 Light, un altro pianeta come aderenza, consiglio di usarle d'inverno perche' in estate si consumano troppo in fretta specie il posteriore, bisgona tenerle leggermente piu' gonfie tipo 0,35 post, e 0,4 ant. perche' anche la Light e' piu' morbida di carcassa, comunque hanno un aderenza impressionante rispetto alle X 11 tradizionale, l'anteriore lo puoi lasciare tutto l'ìanno montato e' incredibile come attacca sulle radici bagnate prese di taglio... :baci: sm419
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 06 Gennaio 2013, 21:36:30
e' incredibile come attacca sulle radici bagnate prese di taglio... :baci: sm419

ecche è! Ma le fabbricano fondendo insieme assicuratori e funzionari del Ministero delle Finanze, per fare la mescola?  sm444
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: cursya - 06 Gennaio 2013, 21:46:35
sul bagnato la michelin xlite è incredibile solo che facendo parecchi percorsi su pietre si distrugge tagli ovunque lo cambiata 2 mesi fa era circa a metà ma mi si era tagliata tutta
secondo me la bunlop è inferiore sul bagnato pero dura di più ed è più difficile da tagliare quindi un buon compromesso pure per il portafoglio
sulla neve poi la dunlop attacca molto di più del michelin provato con due moto uguali
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 17 Gennaio 2013, 15:06:34
Voglio spiezzare un'arancia in favore della Ktm 350 Free Ride, nel senso che, vista nell'ottica dell'utilizzo a 360° della moto, e' quella che permette la maggiore possibilita' di trasferimenti su asfalto, essendo dotata di un motore di 350 cc. a quattro tempi a differenza delle altre moto da motoalpinismo, e' quella che costringe di meno a carrellarsi o a furgonarsi per i trasferimenti a breve/medio raggio, e risponde maggiormente all'esigenza di partire ed tornare a casa in moto, cosa anche piu' divertente oltreche' pratica!

Ktm Free Ride m.y. 2013, in realta' di foto della 2013 non se ne trovano in quanto il modello e' identico al 2012:

(http://www.indiancarsbikes.in/wp-content/uploads/2011/10/KTM-Freeride-350-Dual-Purpose-Motorcycle.jpg)

(http://fullmotorcycle.com/wp-content/uploads/2012/06/Picture-2012-KTM-Freeride-350-1.jpg)
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: bibo - 17 Gennaio 2013, 16:44:52
Valochi, non son mica tanto d'accordo. Il ho scelto la T-Ride invece della freeride proprio perchè ha un 2T. E io per anni con il 2T (K200) ho fatto gli stessi trasferimenti asfaltati che facevano i miei compari con le EXC 4T, anche tratte di 40...60 km. Il tutto senza problemi (se non per i consumi un po' più alti).
Certo, su un EXC 2T con la valvola sullo scarico è un po' unarottura di alle acerte velocità dove nella massima marcia la valvola è li li per aprirsi...insomma, ha un 10 km/h di range che non puoi usare comodamente  perchè è a cavallo tra valvola chiusa/ valvola aperta. Ma da li a dire che con un 2T, specie senza valvole allo scarico, non si possono fare trasferimenti come con i 4t ce ne passa. Secondo me la minima scomodità viene ampiamente ripagata da tutti i vantaggi (leggeezza, semplicità, economia di manutenzione).

Infine, il motore FreeRide è "sbagliato" filosoficamente, nel senso che un motore che deve girare basso ed essere tutta coppia è derivato da un motore che è progettato per girare altissimo allo scopo di recuperare il gap prestazionela con la "cilindrata piena" (450). Un controsenso. O meglio.... un modo per piazzare un po' di 350 "avanzati".

Ciao!

B!bo

B!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 17 Gennaio 2013, 20:40:44
Volevo farmela "piacere" per valutare un ipotetico prepensionamento della Apriliona, comunque un motore di 350 cc. con meta' dei cavalli del motore della Exc 350 da cui e' derivato lo vedo sempre piu' adatto di un motore a due tempi se, dopo una giornata di mulattiere, ti devi fare il ritorno a casa tutto su asfalto come capita sovente, la Free Ride l'ho provata in lungo ed in largo e posso dire che ai bassi regimi ha un'erogazione che non si discosta molto da una Montesa Cota 4Rt da trial, nonostante cio' non riesco ad innamorarmi perdutamente di quella moto perche' avere una moto che ti fa' rimpiangere un trial nei pezzi piu' tecnici e che nello stesso tempo, ti fa' rimpiangere un enduro nei tratti piu' scorrevoli non e' il massimo, tranne avere una moto sola che dev'essere per forza di cose un compromesso e quindi quello che ho scritto sopra e' piu' una "marchetta" nei confronti della Ktm che per sdebitarsi  mi regalera' la Ktm 990 Smt!   sm414 sm409 :grazie:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: albertoalp - 18 Gennaio 2013, 14:34:48
Già che ci siamo, Valchi, parlando solo di erogazione, che differenze ci sono tra t-ride 280 e Freeride?
Ciao
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: sgnaus - 18 Gennaio 2013, 15:05:15

(http://www.indiancarsbikes.in/wp-content/uploads/2011/10/KTM-Freeride-350-Dual-Purpose-Motorcycle.jpg)

(http://fullmotorcycle.com/wp-content/uploads/2012/06/Picture-2012-KTM-Freeride-350-1.jpg)
comunque se questa moto avesse qualche cv in più, adatto alle mie caratteristiche fisiche, un pensierino ce lo farei davvero...
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: E 4rt - 18 Gennaio 2013, 19:12:43
Volevo farmela "piacere" per valutare un ipotetico prepensionamento della Apriliona, comunque un motore di 350 cc. con meta' dei cavalli del motore della Exc 350 da cui e' derivato lo vedo sempre piu' adatto di un motore a due tempi se, dopo una giornata di mulattiere, ti devi fare il ritorno a casa tutto su asfalto come capita sovente, la Free Ride l'ho provata in lungo ed in largo e posso dire che ai bassi regimi ha un'erogazione che non si discosta molto da una Montesa Cota 4Rt da trial, nonostante cio' non riesco ad innamorarmi perdutamente di quella moto perche' avere una moto che ti fa' rimpiangere un trial nei pezzi piu' tecnici e che nello stesso tempo, ti fa' rimpiangere un enduro nei tratti piu' scorrevoli non e' il massimo, tranne avere una moto sola che dev'essere per forza di cose un compromesso e quindi quello che ho scritto sopra e' piu' una "marchetta" nei confronti della Ktm che per sdebitarsi  mi regalera' la Ktm 990 Smt!   sm414 sm409 :grazie:
Ma non eri tu quello che aveva detto che non avrebbe mai venduto l' Apriliona ! E adesso parli gia di "ipotetico ". :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 18 Gennaio 2013, 21:47:47
Già che ci siamo, Valchi, parlando solo di erogazione, che differenze ci sono tra t-ride 280 e Freeride?
Ciao

Quello che posso dire io è che la Freeride, essendo 4T, è più rapida a salire di giri.
Naturalmente dove c'è scarsa aderenza questo non è un fattore positivo.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 18 Gennaio 2013, 21:56:46
Non posso dare dei giudizi sul motore e sull'erogazione della Scorpa T ride 290, perche' l'ho provata soltanto sulle sterrate scorrevoli della Via del Sale e non sulle mulattiere, quindi non posso fare dei paragoni con la Ktm, la Free Ride invece mi aveva colpito particolarmente per la capacita' di mantenere delle velocita' ridottissime tipiche di una moto da trial, ai bassi regimi l'ho trovata molto simile all'erogazione della Montesa Cota 250 4Rt, con i primi rapporti cortissimi, forse addirittura troppo, tanto che quasi tutti i possessori di Free Ride, gli allungano i rapporti adottando un pignone con addirittura due denti in piu'!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 19 Gennaio 2013, 19:27:17
Oggi giretto scorrevole in compagnia dell'Amico Motaldo, io con la Cota, lui con la Free ride, così finalmente l'ho provata in viottoli ...diciamo trialistici-scorrevoli, ma visti in un'ottica enduristica....belli tosti!!!!! e devo dire che la free mi è piaciuta proprio tanto....non la pensavo così maneggevole, comunque stabile, un'erogazione del motore quasi elettrica, molto pieno in basso, allungo buono, poi senso di leggerezza che ti dà subito confidenza e il coraggio di osare....anche su certi gradini...chiudi gli occhi eeee......lei sale. (Chiudi gli occhi è un modo di dire di Aldo)...io li tengo ben aperti e la moto è salita ugualmente.
Ripeto: nonostante non sia il genere di moto che mi fa impazzire, devo dire che mi è piaciuta parecchio e magari un domani...non poi così lontano, con l'età che avanza e la voglia di moto meno racing....un pensierino si potrebbe poi fare!!!
 smcon smcon
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 19 Gennaio 2013, 20:53:57
Oggi giretto scorrevole in compagnia dell'Amico Motaldo, io con la Cota, lui con la Free ride, così finalmente l'ho provata in viottoli ...diciamo trialistici-scorrevoli, ma visti in un'ottica enduristica....belli tosti!!!!! e devo dire che la free mi è piaciuta proprio tanto....non la pensavo così maneggevole, comunque stabile, un'erogazione del motore quasi elettrica, molto pieno in basso, allungo buono, poi senso di leggerezza che ti dà subito confidenza e il coraggio di osare....anche su certi gradini...chiudi gli occhi eeee......lei sale. (Chiudi gli occhi è un modo di dire di Aldo)...io li tengo ben aperti e la moto è salita ugualmente.
Ripeto: nonostante non sia il genere di moto che mi fa impazzire, devo dire che mi è piaciuta parecchio e magari un domani...non poi così lontano, con l'età che avanza e la voglia di moto meno racing....un pensierino si potrebbe poi fare!!!
 smcon smcon

Finalmente qualcuno di cui ci si può fidare!! :OK: .........  sm08
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 19 Gennaio 2013, 21:00:42

[/quote]

Finalmente qualcuno di cui ci si può fidare!! :OK: .........  sm08
[/quote]
 :grazie: :grazie: :grazie: Troppo buono!!!! sm400 sm400
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 20 Gennaio 2013, 00:16:00
....non la pensavo così maneggevole, comunque stabile, un'erogazione del motore quasi elettrica, molto pieno in basso, allungo buono, poi senso di leggerezza che ti dà subito confidenza e il coraggio di osare....anche su certi gradini...chiudi gli occhi eeee......lei sale.

Questa è esattamente la sintesi che avrei voluto fare io.  :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: albertoalp - 20 Gennaio 2013, 02:02:10
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 09:49:08
Ma allora, per quale motivo fino ad ora qui ne ho letto solo peste e corna? E già che recentemente l'han provata anche "campane differenti", la povertà percepita guardandola (la sola cosa che ho potuto rilevare io col mio personale metro) non si riflette quindi sul comportamento sul campo?
E per girare in altro modo la domanda di Alberto: dani, che differenza pratica c'è tra la FR e la T-Ride, cosa ti piace di più/di meno in una e nell'altra?
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 20 Gennaio 2013, 11:56:16

E per girare in altro modo la domanda di Alberto: dani, che differenza pratica c'è tra la FR e la T-Ride, cosa ti piace di più/di meno in una e nell'altra?

Ecco appunto !! ........... Raccontaci!    sm471

Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: katanaman - 20 Gennaio 2013, 12:47:41
Dai Dani non farti pregare, sono curioso anche io e ne avrei una per le mani...... sm416
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 13:11:28
Ho anche scoperto che sulla Ktm 350 Free Ride si puo' montare la frizione automatica della Rekluse visto che il carter motore e la frizione sono praticamente identici a quelli della Ktm Exc 250/350, praticamente con quella montata, diventerebbe un'arma inarrestabile nel brutto......

http://www.rekluse.it/web/exp.shtml

per scoprirlo, ho dovuto andare fino a Cuneo, torturare uno del Forum, ha resistito con il misto degli antipasti, ma dopo i gnocchi al Castelmagno ha spifferato tutto..... :arar: :arar: :arar: :singing: sm08
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 14:03:39
Qui Fasola tortura i malcapitati  con la Free Ride.... sm470 sm409

http://youtu.be/YtRB-10apCU

in questo video si puo' vedere che la Free Ride si puo' condurre ad andature trialistiche con ripartenze da fermo sotto all'ostacolo, con una coppia in basso da rimorchiatore, visto che il motore e' pur sempre un 350 cc. di cilindrata effettiva:


http://youtu.be/5J2Ti5wWykI

qui invece e' gia' oltre quello che puo' fare un trialista amatoriale con un trial gara:

http://youtu.be/-20xs65ct7o

e' qui la si utilizza come un enduro:

http://youtu.be/y-jbJU9c8NQ

Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianni - 20 Gennaio 2013, 14:47:43
Ho anche scoperto che sulla Ktm 350 Free Ride si puo' montare la frizione automatica della Rekluse visto che il carter motore e la frizione sono praticamente identici a quelli della Ktm Exc 250/350, praticamente con quella montata, diventerebbe un'arma inarrestabile nel brutto......

http://www.rekluse.it/web/exp.shtml

per scoprirlo, ho dovuto andare fino a Cuneo, torturare uno del Forum, ha resistito con il misto degli antipasti, ma dopo i gnocchi al Castelmagno ha spifferato tutto..... :arar: :arar: :arar: :singing: sm08

...mi dichiaro reo confesso...siamo stati da Boano nella pausa digestiva, per ammirare i gioielli che confeziona!

...ecco qui la prova di un mezzo da desero da parte di Valchisun:

(https://lh6.googleusercontent.com/-p7S7D-ao9EQ/UPvu8F_aldI/AAAAAAAAAsw/LqwJSUyC_zw/s512/IMG_1359.JPG)



mentre questa è una bellissima Trans-Alp confezionata dal bravo Boano  adoremus

(https://lh3.googleusercontent.com/-W9HweEIGdwM/UPvug-QQ-OI/AAAAAAAAAsk/EwjLqBXc8uo/s640/IMG_1358.JPG)
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 15:11:36
di filmati ne abbiamo visti già abbastanza, per quanto mi riguarda vorrei veramente sentire chi l'ha usata, se poi addirittura chi le ha provate entrambe ne possidede una...  sm413
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 15:51:41
Mi sa' che l'unico che puo' fare un confronto diretto e che ha provato le due moto in fuoristrada "vero" e' Danilo! :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 16:33:55
eh, ma tocca aspettà che torni.. quel canchero riesce ad andare in giro anche a gennaio, beato lui!  :tim:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 16:47:22
Non so'.......ma oggi mi piace la Free Ride:

(http://blog.derestricted.com/wp-content/uploads/2011/11/ktm_freeride_350_05.jpg)


(http://www.enduro.ie/wp-content/uploads/2012/04/2012_KTM_Freeride_Launch_020.jpg)
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 17:19:53
Bella non è...ma un po' meglio delle concorrenti del lotto. Però magari le altre vanno meglio, oltre al fatto che le altre due, costando meno,...non è da sputarci sopra.  :festa:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: motaldo - 20 Gennaio 2013, 18:25:18
Grazie a Miki per avermi portato a fare i sentieri della esatta difficoltà che volevo, tra i mille che conosce. Proverò a fare qualche considerazione sulle ibride (oggi non funziona niente)  .
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 18:30:52
Questa sarebbe una specie ibrida, un incrocio tra' un cavallo ed un juventino:

(http://4.bp.blogspot.com/_bykJLdiSUA4/R8MBFjyIopI/AAAAAAAAAHw/RfjqMX159yg/s320/zorse01.jpg)

 :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: motaldo - 20 Gennaio 2013, 18:50:55
Ripropongo la mia classifica delle ibride andando dal trial all' enduro:
Ossa Explorer
Scorpa Tride 2t
Scorpa Tride 4t
Ktm Freeride
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: motaldo - 20 Gennaio 2013, 18:57:32
Morale se fate più sentieri trialistici meglio la Tride,  sopportando il calo di motore dopo la terza e meno stabilità,  viceversa meglio la freeride che se condotta con più decisione non se la cava male neanche nel brutto( segue)
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: motaldo - 20 Gennaio 2013, 19:01:48
Devo andare a puntate per motivi tecnici.
Spostandosi verso l'enduro cresce la sensazione di peso percepito , ma cresce la stabilità e la potenza del motore e dei freni,  inoltre migliorano le sospensioni.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 20 Gennaio 2013, 21:00:29
Ripropongo la mia classifica delle ibride andando dal trial all' enduro:
Ossa Explorer
Scorpa Tride 2t
Scorpa Tride 4t
Ktm Freeride

 Aldo --------- La domanda nasce spontanea: Perchè hai acquistato la Ktm Freeride? :SAD: .......  sm17 ..........  sm409

Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 20 Gennaio 2013, 21:02:42
Mi sa' che l'unico che puo' fare un confronto diretto e che ha provato le due moto in fuoristrada "vero" e' Danilo! :OK:

Ho lavorato un giorno per niente!  :arar:

 :matt:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 21 Gennaio 2013, 00:54:33
Ripropongo la mia classifica delle ibride andando dal trial all' enduro:
Ossa Explorer
Scorpa Tride 2t
Scorpa Tride 4t
Ktm Freeride

 Aldo --------- La domanda nasce spontanea: Perchè hai acquistato la Ktm Freeride? :SAD: .......  sm17 ..........  sm409


Mi permetto di risponderti io ...conoscendo a fondo le esigenze di Aldo: perchè voleva una moto più vicina all'enduro....per l'estremo c'è la cota !!!!! sm400 sm400 sm400
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: motaldo - 21 Gennaio 2013, 08:59:49
Ho lavorato un giorno per niente! 

Menca per te farei qualsiasi cosa....   dimmi come posso rimediare,  sono pronto a qualsiasi dichiarazione,  anche giurata.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: albertoalp - 21 Gennaio 2013, 10:45:20
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 21 Gennaio 2013, 11:12:47
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470

Perchè volevo un mezzo con motore 2T più leggero, più basso e più economico.  :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Lamberto - 21 Gennaio 2013, 11:22:53
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

Quello che dicono sulle riviste......ehm.....non è proprio da prendere per oro colato.
Non voglio essere troppo critico, del giusto su quello che scrivono c'è, ci mancherebbe, però è molto facile enfatizzare i pregi ed ometterne i difetti.
Il motore delle Free Ride è fantastico a prescindere da quanti cavalli ha, perchè è pastoso, potente sotto dove serve coppia per uscire lentamente dai tratti ostici ed in questo è impareggiabile.
Io vedo la Free Ride come una enduro più facile per via del peso, del motore e di una più contenuta dimensione, diversamente la TRide 2T è una moto più leggera e per l'80% si sovrappone alle potenzialità della Free Ride, poi quest'ultima è meglio su asfalto mentre la TRide essendo più leggera è meglio nei tratti trialistici.
Quindi due moto che condividono lo stesso segmento però con delle eccellenze diverse.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: lazzaro54 - 21 Gennaio 2013, 11:24:37
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

io non ho provato la Freeride e non posso fare un paragone in merito .....

però ho provato la T-ride al campetto e ti dico che , nonostante sia una pippa al quadrato, qualche ostacolo prettamente trialistico l'ho fatto, ed anche di una certa altezza ...... oltre ad una salita abbastanza lunga e ripida che MAI E POI MAI farei in sella ad un'ednuro normale (anche perchè c'era poca rincorsa).... la moto è facilissima e maneggevolissima, un vero giocattolo e anche in un piccolo fettucciato allestito in loco si è comportata più che bene ..... infatti mi ha lasciato un tarlo ......
avrò la fissa del peso, ma secondo me 15 kg in meno contano ... e parecchio .....
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: albertoalp - 21 Gennaio 2013, 11:36:10
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

Quello che dicono sulle riviste......ehm.....non è proprio da prendere per oro colato.
Non voglio essere troppo critico, del giusto su quello che scrivono c'è, ci mancherebbe, però è molto facile enfatizzare i pregi ed ometterne i difetti.

Il motore delle Free Ride è fantastico a prescindere da quanti cavalli ha, perchè è pastoso, potente sotto dove serve coppia per uscire lentamente dai tratti ostici ed in questo è impareggiabile.
Io vedo la Free Ride come una enduro più facile per via del peso, del motore e di una più contenuta dimensione, diversamente la TRide 2T è una moto più leggera e per l'80% si sovrappone alle potenzialità della Free Ride, poi quest'ultima è meglio su asfalto mentre la TRide essendo più leggera è meglio nei tratti trialistici.
Quindi due moto che condividono lo stesso segmento però con delle eccellenze diverse.


Quindi non c'è nella Freeride un effetto “ciuff” come spesso accade nelle 4t, spegnimenti come qualcuno mi ha detto e scritto, strappetti ai bassissimi regimi tipici da 4t...? Però la T-ride ha un motore da vero trial mentre quello della Freeride è un racing modificato. Ciononostante è più da trial quello della Ktm? Secondo me avere coppia in basso è un conto, ma avere una grande dolcezza sotto è ancora più indispensabile per affrontare con progressività a senza ansia tornanti stretti, ostacoli improvvisi, gradini...
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 21 Gennaio 2013, 11:37:19
Condivido la sintesi di Lamberto.
Tutte e due le moto sono adattissime ad un tipo di fuoristrada motalpinistico/escursionismo in zone anche molto ostiche. Hanno entrambe dei pregi alternativi: la K ha l'avviamento elettrico la Scorpa però è più leggera, una va a benzina mentre con l'altra devi fare la miscela, per contro la Scorpa ha più autonomia ed abbisogna di meno manutenzione, la K ha sospenzioni più performanti sul veloce ma per contro l'altra è più bassa... e potrei continuare all'infinito mettendo sulla bilancia anche la differenza di prezzo. Diciamo che, pur coprendo le richieste della stessa di mercato hanno delle loro precise peculiarità.


...... avrò la fissa del peso, ma secondo me 15 kg in meno contano ... e parecchio .....

Contano eccome  :OK: ed anche i quasi 1.500,00 euro del prezzo.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: albertoalp - 21 Gennaio 2013, 12:27:49
Certo il peso è stata una delle cose fondamentali per la mia scelta. Passare dalla T-ride 4t a qualcosa di peso uguale se non maggiore come la  Freeride
non sarebbe stato logico. Capisco che una scelta simile limita in parte la mia possibilità di girare con gli amici possessori di enduro racing, con i quali
non godo sicuramente a tirare il collo alla T-ride 2t e con la quale capisco di divertirmi di più con escursioni solitarie dai ritmi molto meno frenetici ma più esplorativi.
D'altra parte, visto che non ho mai provato la Freeride, le mie domande erano orientate a capire virtualmente se avevo fatto la scelta
giusta acquistando la T-ride 2t con la quale, tra l'altro, mi trovo benone. Mi sarei trovato ancora meglio con la Free?...
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: menca - 21 Gennaio 2013, 13:36:10
Ho lavorato un giorno per niente! 

Menca per te farei qualsiasi cosa....   dimmi come posso rimediare,  sono pronto a qualsiasi dichiarazione,  anche giurata.

 :hehe: ..................  :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: bibo - 21 Gennaio 2013, 19:25:54
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470

Perchè volevo un mezzo con motore 2T più leggero, più basso e più economico.  :OK:

Sono le stese mie identiche motivazioni che mi han portato a porendere la Scorpa invece della KTM, nonostante sia un aficianados della marca arancione (fino a pochi mesi fa  avevo 5 di KTM in box!)

Aggiungo che "per rpincipio" ho deciso di non farmi ichiappettare dalla moda delle 4T anche quando sono contronatura, solo perchè Honda ha deciso così per tutto il mondo e gli altri le sono andati dietro per gli stessi motivi, ovvero la badilata di soldi in più che prendono le 4t ripetto alle omologhe 2t come manutenzione ordinaria e straordinaria.
Feci questa scelta già nel 2003 con il mio K200 (quando allora andava di moda il 400 4t) e a distanza di anni ne sono più che convinto, una moto da enduro DEVE essere 2T, il 4T serve per altre gare/altre esperienze.... oppure al conto corrente di officine e magazzini ricambi.

Per cui KTM Freeride l'ho esclusa in partenza per questo, no 2T? Non la compro.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 21 Gennaio 2013, 22:47:01
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470

Perchè volevo un mezzo con motore 2T più leggero, più basso e più economico.  :OK:

Sono le stese mie identiche motivazioni che mi han portato a porendere la Scorpa invece della KTM, nonostante sia un aficianados della marca arancione (fino a pochi mesi fa  avevo 5 di KTM in box!)

Aggiungo che "per rpincipio" ho deciso di non farmi ichiappettare dalla moda delle 4T anche quando sono contronatura, solo perchè Honda ha deciso così per tutto il mondo e gli altri le sono andati dietro per gli stessi motivi, ovvero la badilata di soldi in più che prendono le 4t ripetto alle omologhe 2t come manutenzione ordinaria e straordinaria.
Feci questa scelta già nel 2003 con il mio K200 (quando allora andava di moda il 400 4t) e a distanza di anni ne sono più che convinto, una moto da enduro DEVE essere 2T, il 4T serve per altre gare/altre esperienze.... oppure al conto corrente di officine e magazzini ricambi.

Per cui KTM Freeride l'ho esclusa in partenza per questo, no 2T? Non la compro.

Ciao!

B!bo

Secondo me è questione di gusti e non di costi, la mia Beta rr525 a cui ho deciso di aprire il motore per scrupolo in vista del prossimo mio Tour Tunisino di aprile prox ha all'attivo attorno ai 30.000 km (che fanno circa 1000 ore), solo sempre sostituito olio e filtri, cosuma esattamente la metà di una omologa 2t, non ho bisogno di olio da miscela , non cambio il pistone ogni 200ore.....trovami un 2t con quelle percorrenze, poi ne parliamo.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2013, 22:50:29
Sui 2T un pistone ogni 200 ore? Mmmm... Miki, mi sa che sei ottimista, mi sa che per 200 ore ce ne vorranno almeno 2   :hee20hee20hee:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 21 Gennaio 2013, 22:56:21
Sui 2T un pistone ogni 200 ore? Mmmm... Miki, mi sa che sei ottimista, mi sa che per 200 ore ce ne vorranno almeno 2   :hee20hee20hee:
....Mi son tenuto sul buono  :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2013, 23:03:41
magnanimo, addirittura. Se ricordo bene KTM e anche Honda prescrivono 30 ore...  :mukka:

No, scherzi a parte, molto spesso si guarda ai costi di un 4T sulla base di un singolo intervento (magari di registrazione distribuzione, ogni 20.000 Km) ed effettivamente costa più di un intervento a un 2T. Che però ha intervalli ravvicinatissimi, in proporzione, ed è storicamente più soggetto a rotture
(sempre che non siano motori 4T Honda)  :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: kappa - 21 Gennaio 2013, 23:15:39
Lasciamo stare le prescrizioni, nel mio ultimo 250 4T il pistone aveva fatto 240 ore ed ancora andava bene.
Certo che se si rompe qualcosa poi sono dolori.  sm470
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 21 Gennaio 2013, 23:23:50
Per un utilizzo amatoriale, la durata di pistone di una moderna due tempi da 250 cc. in su' e' praticamente infinita, un po' meno su un 125 cc....
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2013, 23:25:15
Lasciamo stare le prescrizioni, nel mio ultimo 250 4T il pistone aveva fatto 240 ore ed ancora andava bene.
Certo che se si rompe qualcosa poi sono dolori.  sm470

2T Dani, 2T  :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 22 Gennaio 2013, 00:53:09
Per un utilizzo amatoriale, la durata di pistone di una moderna due tempi da 250 cc. in su' e' praticamente infinita, un po' meno su un 125 cc....
Mi dispiace contraddirti Sergio ma le specifiche dei motori 250 e 300 2t danno il cambio del pistone non oltre le 150 ore di utilizzo......molto lontane dalle 1000 di un 4t di pari potenza!!!!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianga - 22 Gennaio 2013, 08:17:02
Ma parliamo di specifiche o di durate effettive?
Concordo con Valchisun, dipende da quanto tieni aperto il gas, però aggiungo sia per il 2t che per il 4t! Certi motori sono molto spinti ed evidentemente non troppo robusti (es. Honda CRF) però se vai a passeggio non hanno motivo di rompersi, non c'è scritta la scadenza dietro! :tim:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: sgnaus - 22 Gennaio 2013, 09:27:48
Ma parliamo di specifiche o di durate effettive?
Concordo con Valchisun, dipende da quanto tieni aperto il gas, però aggiungo sia per il 2t che per il 4t! Certi motori sono molto spinti ed evidentemente non troppo robusti (es. Honda CRF) però se vai a passeggio non hanno motivo di rompersi, non c'è scritta la scadenza dietro! :tim:
secondo me, tutto dipende come si usa e per cosa si usa la moto e non dimentichiamo che, a mio avviso, le case si celano dietro la frequenza dei tagliandi per non correre rischi con le garanzie.
nel nostro piccolo gruppetto di derelitti (tutti over 40) ci sono due kappa 2t (entrambe 200) che mai han cambiato pistone o rotto qualcosa d'importante, c'è un vecchio kappa 525 (che era quello prestato a me quando non avevo la moto) che mai ha cambiato pistone, la mia 449 ha circa 2.000 km sulle spalle e non da sintomi di rottura (faccio le corna e mi tocco i frutti pendenti a due mani  sm472) la mia vecchia wr 450 del 2006 l'ho venduta ad un tizio  che è andato in africa e ora la moto, dovrebbe avere circa 25.000 km e non ha mai sostituito parti meccnaiche... per contro mio fratello col kappa adv 640 a 35.000km, ha grippato in tunisia ma è tornato fumando come toro seduto senza grossi problemi (però faceva il pieno d'olio più frequentemente della benza... :arar:)
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: gianni - 22 Gennaio 2013, 10:29:47
secondo me chi sceglie una moto in base alla vita media del pistone si merita di andare a piedi!  :96:  zzz zzz

se devo scegliere una moto preferisco basarmi su quello che ci voglio fare...poi mi auguro che il pistone ci sia! sm17
 :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 22 Gennaio 2013, 12:18:57
 :OK: :OK: :OK: :OK: :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: bibo - 22 Gennaio 2013, 14:00:09

Secondo me è questione di gusti e non di costi, la mia Beta rr525 a cui ho deciso di aprire il motore per scrupolo in vista del prossimo mio Tour Tunisino di aprile prox ha all'attivo attorno ai 30.000 km (che fanno circa 1000 ore), solo sempre sostituito olio e filtri, cosuma esattamente la metà di una omologa 2t, non ho bisogno di olio da miscela , non cambio il pistone ogni 200ore.....trovami un 2t con quelle percorrenze, poi ne parliamo.

Se ti bevi una bicchiarata delkl'acqua del Gange e non ti viene lo sguaraus fulminate vuol dire che tu sei miracolato, non che l'acqua del Gange è pulita.

Il tuo motore è quello del K525, per cui la casa madre prevedeva lo smontaggio e la verifica di tolleranza ogni 90 ore per uso amatoriale, e ogni 45 per uso racing (vado a memoria).

Il 2T ha più gli stessi teorici intervalli di manutenzione, ma eseguirli costa molto meno di mano d'opera e ricambi. E il 90% degli hobbysti se li puo fare in casa, senza incasinarsi con cammes e catene di distribuzione.

Se poi mi dici che 30.000 km son 1000 ore vuol dire che fai i 30 di media, il che significa che fai solo roba scorrevole in cui la moto viene sollecitata pochissimo (a meno che tu non faccia mulattiere connesse da tratti autostradali).
Noin conta l'esperienza del caso singolo (io ho controllato per scrupolo il pistone una volta ogni 2 anni sul 200 ed era perfetto) quello che conta è quello che dovresti fare per essere in sicurezza (e in garanzia) secondo la casa costruttruice. Se poi a te va di rischiare e moltiplicare per 10 gli intervalli di manutenzione, è una tua scelta 8e un po' di culo).
Sono d'accordo sul fatto che gli intervalli di manutenzione dichiarati dalle case siano messi li per pararsi il culo, ma questo vale anche per i 2T, e tiposso garantire che se mi dai un 250 2t per farci la media dei 30 km/h tranquillo che gli intervalli di manutenzione sono ancora a favore del 2t, e di tanto anche!
Fosse anche solo per l'olio che sul 4t andrebbe cambiato ogni 15 ore e nel 2t dopo 40.

Ripeto ho avuto in casa tutti e due i generi di moto 2T e 4t, contemporaneamente, e anche di marche diverse (KTM e Vor) + compagni di merende con Honda e Husaberg. La spesa media di manutenzione7ora del 2T è stat circa un terzo, senza nessuna rottura, solo manutenzione ordinaria a intervalli ragionevoli.
E siccome un 2T in italia, a parte il fastidio (o rito) del farsi la miscela è la motorizzazione più adatta (gusti) e molto pèiù economica (fatti), il monocilidrico 4t lo tengo, ma solo per l'africa/raid/rally/viaggi e adatto a questi impieghi.

Ciao!

B!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 22 Gennaio 2013, 14:03:19
secondo me chi sceglie una moto in base alla vita media del pistone si merita di andare a piedi!  :96:  zzz zzz

se devo scegliere una moto preferisco basarmi su quello che ci voglio fare...poi mi auguro che il pistone ci sia! sm17
 :arar:
GIUSTOOOOOO!!!!!!! e se poi spendo di più o di meno nella manutenzione...macchissenefffreeegggaaaaaa!!!!!!!
Sicuramente la mia 525 nei viottoli stretti e guidati...non è il massimo, assolutamente meglio un 250 2t, ma nel deserto...non c'è paragone.....tolto i mobilette dei locali.....mai visto un 2t!!!! a metà percorso bisognerebbe cambiare come minimo 1 pistone ed avere un'autocisterna personale al seguito.....perchè lì bisogna dare gassseeeee!!!!! Non ho seguito più di tanto, ma alla Dakar quante moto a 2 t c'erano?????
Questo per ricordare che, come giustamente dice Gianni; scegli la moto in base a ciò che si prevede di fare, poi va bene tutto, anche chi magari si compre una motogp replica, per andare al bar o chi si compra un cross o un trial racing per tenerla in salotto ed ammirarla....conosco gente che ha una bellissima villa al mare e non sa nuotare.....anzi di andare in spiaggia proprio non se ne parla!!!!....
A me piacciono le moto che ho ...attualmente....magari un domani non lontano, cambiando le esigenze personali, potrei cambiare totalmente o in parte preferenze, non per questo voglio denigrare i sostenitori a spada tratta dei 2t....se la cosa piace....non c'è nulla di meglio
DE GUSTIBUS!!!!
                                                                             smcon smcon
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 22 Gennaio 2013, 14:22:21

Secondo me è questione di gusti e non di costi, la mia Beta rr525 a cui ho deciso di aprire il motore per scrupolo in vista del prossimo mio Tour Tunisino di aprile prox ha all'attivo attorno ai 30.000 km (che fanno circa 1000 ore), solo sempre sostituito olio e filtri, cosuma esattamente la metà di una omologa 2t, non ho bisogno di olio da miscela , non cambio il pistone ogni 200ore.....trovami un 2t con quelle percorrenze, poi ne parliamo.

Se ti bevi una bicchiarata delkl'acqua del Gange e non ti viene lo sguaraus fulminate vuol dire che tu sei miracolato, non che l'acqua del Gange è pulita.

Il tuo motore è quello del K525, per cui la casa madre prevedeva lo smontaggio e la verifica di tolleranza ogni 90 ore per uso amatoriale, e ogni 45 per uso racing (vado a memoria).

Il 2T ha più gli stessi teorici intervalli di manutenzione, ma eseguirli costa molto meno di mano d'opera e ricambi. E il 90% degli hobbysti se li puo fare in casa, senza incasinarsi con cammes e catene di distribuzione.

Se poi mi dici che 30.000 km son 1000 ore vuol dire che fai i 30 di media, il che significa che fai solo roba scorrevole in cui la moto viene sollecitata pochissimo (a meno che tu non faccia mulattiere connesse da tratti autostradali).
Noin conta l'esperienza del caso singolo (io ho controllato per scrupolo il pistone una volta ogni 2 anni sul 200 ed era perfetto) quello che conta è quello che dovresti fare per essere in sicurezza (e in garanzia) secondo la casa costruttruice. Se poi a te va di rischiare e moltiplicare per 10 gli intervalli di manutenzione, è una tua scelta 8e un po' di culo).
Sono d'accordo sul fatto che gli intervalli di manutenzione dichiarati dalle case siano messi li per pararsi il culo, ma questo vale anche per i 2T, e tiposso garantire che se mi dai un 250 2t per farci la media dei 30 km/h tranquillo che gli intervalli di manutenzione sono ancora a favore del 2t, e di tanto anche!
Fosse anche solo per l'olio che sul 4t andrebbe cambiato ogni 15 ore e nel 2t dopo 40.

Ripeto ho avuto in casa tutti e due i generi di moto 2T e 4t, contemporaneamente, e anche di marche diverse (KTM e Vor) + compagni di merende con Honda e Husaberg. La spesa media di manutenzione7ora del 2T è stat circa un terzo, senza nessuna rottura, solo manutenzione ordinaria a intervalli ragionevoli.
E siccome un 2T in italia, a parte il fastidio (o rito) del farsi la miscela è la motorizzazione più adatta (gusti) e molto pèiù economica (fatti), il monocilidrico 4t lo tengo, ma solo per l'africa/raid/rally/viaggi e adatto a questi impieghi.

Ciao!

B!
Mi hai convinto prossimamamente comprerò solo moto a 2t!!!!!!...ma i 4t li tengo perchè mi piacciono!!!!! smrij smrij
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: bibo - 22 Gennaio 2013, 14:32:10
ottimo, avrei giusto un 2T da venderti  :sig:

 :siga:

Ciao!

B!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: sgnaus - 22 Gennaio 2013, 15:30:15
secondo me chi sceglie una moto in base alla vita media del pistone si merita di andare a piedi!  :96:  zzz zzz

se devo scegliere una moto preferisco basarmi su quello che ci voglio fare...poi mi auguro che il pistone ci sia! sm17
 :arar:
GIUSTOOOOOO!!!!!!! e se poi spendo di più o di meno nella manutenzione...macchissenefffreeegggaaaaaa!!!!!!!
Sicuramente la mia 525 nei viottoli stretti e guidati...non è il massimo, assolutamente meglio un 250 2t, ma nel deserto...non c'è paragone.....tolto i mobilette dei locali.....mai visto un 2t!!!! a metà percorso bisognerebbe cambiare come minimo 1 pistone ed avere un'autocisterna personale al seguito.....perchè lì bisogna dare gassseeeee!!!!! Non ho seguito più di tanto, ma alla Dakar quante moto a 2 t c'erano?????
Questo per ricordare che, come giustamente dice Gianni; scegli la moto in base a ciò che si prevede di fare, poi va bene tutto, anche chi magari si compre una motogp replica, per andare al bar o chi si compra un cross o un trial racing per tenerla in salotto ed ammirarla....conosco gente che ha una bellissima villa al mare e non sa nuotare.....anzi di andare in spiaggia proprio non se ne parla!!!!....
A me piacciono le moto che ho ...attualmente....magari un domani non lontano, cambiando le esigenze personali, potrei cambiare totalmente o in parte preferenze, non per questo voglio denigrare i sostenitori a spada tratta dei 2t....se la cosa piace....non c'è nulla di meglio
DE GUSTIBUS!!!!
                                                                        smcon smcon
sono completamente d'accordo con te. secondo me è come in tutte le cose, fondamentalmente una questione di preferenze, non si può fare della filosofia e stabilire parametri validi per tutti, a me il 2t non è mai piaciuto, non dico che non sia un buon motore ma a me non piace per erogazione, consumi e soprattutto rumore: mi irrita. però non me ne frega una cippa se qualcuno preferisce il 2t, io continurò a comprare il 4t finchè sarò convinto, non solo da singoli esempi personali, che entro certi limiti la manutenzione del 4t sia accettabile, sicuramente più cara del 2t, ma accettabile. poi dico la verità, scelta del tutto personale, non me ne frega molto della garanzia, perchè se per non farla scadere, devo pagarmela preventivamente anticipando fior di quattrini per garantirmi dai danni che potrei avere, piuttosto mi prendo il rischio e comunque, quando mi è servita la garanzia, ho sempre trovato il concessionario che me l'ha fatta passare, perchè una volta instaurato un buon rapporto non ho mai avuto difficoltà. non sarà ortodosso ma guardo al risultato finale
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 22 Gennaio 2013, 15:59:44
Madonninasanta, ognuno si compra la moto che gli pare, magari a 3 tempi, e che se la goda come meglio crede! Se per andare in moto devo pensare a quanto costa un tagliando allora tant'è che mi spari direttamente, perchè é l'unico giocattolo che mi è rimasto e se budgettizzo pure lui allora tutto perde senso.
Mi pare che fare ragionamenti sulle economie di esercizio sia al pari di chi si castra e non compra una moto che gli piace di più  solo perchè fa 2 Km in meno al litro. Ma dico io, la vita è già dura di per sè, ci scassano la minchia da tutte le parti, staremo mica a farci le seghe pure per quelle poche ore in croce ore che si va via in moto... alla fine stiamo parlando di qualche euro a uscita in più o in meno. vale la pena calcolarli, quando ci si diverte? Eccheccazz...  sm444
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Lamberto - 22 Gennaio 2013, 16:27:25
Madonninasanta, ognuno si compra la moto che gli pare, magari a 3 tempi, e che se la goda come meglio crede! Se per andare in moto devo pensare a quanto costa un tagliando allora tant'è che mi spari direttamente, perchè é l'unico giocattolo che mi è rimasto e se budgettizzo pure lui allora tutto perde senso.
Mi pare che fare ragionamenti sulle economie di esercizio sia al pari di chi si castra e non compra una moto che gli piace di più  solo perchè fa 2 Km in meno al litro. Ma dico io, la vita è già dura di per sè, ci scassano la minchia da tutte le parti, staremo mica a farci le seghe pure per quelle poche ore in croce ore che si va via in moto... alla fine stiamo parlando di qualche euro a uscita in più o in meno. vale la pena calcolarli, quando ci si diverte? Eccheccazz...  sm444

Parole sante!!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: sgnaus - 22 Gennaio 2013, 16:53:54
Madonninasanta, ognuno si compra la moto che gli pare, magari a 3 tempi, e che se la goda come meglio crede! Se per andare in moto devo pensare a quanto costa un tagliando allora tant'è che mi spari direttamente, perchè é l'unico giocattolo che mi è rimasto e se budgettizzo pure lui allora tutto perde senso.
Mi pare che fare ragionamenti sulle economie di esercizio sia al pari di chi si castra e non compra una moto che gli piace di più  solo perchè fa 2 Km in meno al litro. Ma dico io, la vita è già dura di per sè, ci scassano la minchia da tutte le parti, staremo mica a farci le seghe pure per quelle poche ore in croce ore che si va via in moto... alla fine stiamo parlando di qualche euro a uscita in più o in meno. vale la pena calcolarli, quando ci si diverte? Eccheccazz...  sm444
esatto, è una questione di gusti
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 22 Gennaio 2013, 17:17:40
esatto, è una questione di gusti

Assolutamente!  :OK:  Ed è bello che ognuno ci parli dei propri. Anche io, dopo esserci cresciuto sopra, adesso trovo fastidiosi i 2T, per il rumore che fanno. Anche i più grossi di quelli attuali sembrano zanzarine noiose. Ma potrebbe essere il motivo per cui qualcun altro li adora.  :SAD: Però se la destinazione d'uso (ossia l'unico vero motivo per cui si sceglie una certa moto) me lo richiedesse, non mi farei alcun problema a comprarne uno. Tanto nun c'ho un centesimo  :sig:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: sgnaus - 22 Gennaio 2013, 17:54:32
esatto, è una questione di gusti

Assolutamente!  :OK:  Ed è bello che ognuno ci parli dei propri. Anche io, dopo esserci cresciuto sopra, adesso trovo fastidiosi i 2T, per il rumore che fanno. Anche i più grossi di quelli attuali sembrano zanzarine noiose. Ma potrebbe essere il motivo per cui qualcun altro li adora.  :SAD: Però se la destinazione d'uso (ossia l'unico vero motivo per cui si sceglie una certa moto) me lo richiedesse, non mi farei alcun problema a comprarne uno. Tanto nun c'ho un centesimo  :sig:
come ho detto altre volte nessun pregiudizio, solo gusti. ciò non significa comunque che a posteriori uno possa fare le sue valutazioni anche in termini economici e io, limitatamente alla mia esprerienza, non trovo il costo dei 4t insostenibile come sembrerebbe dai programmi di manutenzione delle case  smrij
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 22 Gennaio 2013, 18:36:13
esatto, è una questione di gusti

Assolutamente!  :OK:  Ed è bello che ognuno ci parli dei propri. Anche io, dopo esserci cresciuto sopra, adesso trovo fastidiosi i 2T, per il rumore che fanno. Anche i più grossi di quelli attuali sembrano zanzarine noiose. Ma potrebbe essere il motivo per cui qualcun altro li adora.  :SAD: Però se la destinazione d'uso (ossia l'unico vero motivo per cui si sceglie una certa moto) me lo richiedesse, non mi farei alcun problema a comprarne uno. Tanto nun c'ho un centesimo  :sig:
come ho detto altre volte nessun pregiudizio, solo gusti. ciò non significa comunque che a posteriori uno possa fare le sue valutazioni anche in termini economici e io, limitatamente alla mia esprerienza, non trovo il costo dei 4t insostenibile come sembrerebbe dai programmi di manutenzione delle case  smrij
A me poi, che pago solo i ricambi e per giunta a prezzo di costo, farmi personalmente la manutenzione straordinaria
(Cambio pistone, catena distr. frizioni, ingranaggi cambio, ecc. ecc. ecc.) piace molto smrij smrij
Anzi ad ogni uscita spero di rompere qualcosa .......per divertirmi a lavorarci su!!!! sm441 sm441
Scherzi a parte nel mio "curriculum motociclistico" di 44 motociclette ho avuto molte 2t e molte 4t, tutte quelle avute mi sono piaciute ...alcune di più, altre di meno indipendentemente dal tipo di motore, dai costi di manutenzione, dai consumi ecc. ecc. insomma se mi piace una moto me la compro, se poi non mi piace e magari ha tradito le mie aspettative, la vendo !!!!!! dove sta il problema????? non devo rendere conto neanche a mia moglie, a lei delle moto mie ....
nunjenepuòffregaaaadddemenooooo!!!!!! :baci: :baci:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 22 Gennaio 2013, 18:40:02
ottimo, avrei giusto un 2T da venderti  :sig:

 :siga:

Ciao!

B!
La comprerei volentieri, ma abbiamo la vetrina piena di usati.....maggioranza 2t!!!!!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: lazzaro54 - 23 Gennaio 2013, 08:52:53
ottimo, avrei giusto un 2T da venderti  :sig:

 :siga:

Ciao!

B!

e quale sarebbe, di grazia?
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: easyenduro - 23 Gennaio 2013, 12:08:25
mi pare di capire che sia con la freeride che con la t-ride si può fare di tutto...la ktm è un pò meglio su afalto,mentre la scorpa è meglio nei tratti più trialistici.. Tuttavia con entrambe si possono affrontare sia l'asfalto che grossi ostacoli.. E anche per quanto riguarda il rumore,alla fine siamo lì.. Su tutte le riviste e le varie prove c'è scritto che la ktm è silenziosissima ..come una suora di clausura... a livelli mai sentiti prima....ecc..ma mi pare sia molto esagerato!!! è più silenziosa di tutte le altre ktm, ma in assoluto non è proprio silenziosissima... Come motore invece,per quelli che sono i miei gusti, penso mi troverei molto meglio con la freeride...per via del 4t..
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: albertoalp - 23 Gennaio 2013, 14:47:41
Come ho già detto non ho mai provato la Freeride che sicuramente, come detto da molti, ha un gran bel motore. Ma per quanto possa essere dolce un 4t, secondo me è sempre un pò bombardino, nel senso che, oltre ai superiori rumori di meccanica, tende sotto sotto a strappare sempre un pò di più del 2t ed è un pò più soggetto al caratteristico “sciuff”, quello che ti può far perdere l'equilibrio e oltretutto con l'obbligo di tenere il minimo piuttosto alto. Opinione personale dettata dalle moto fino ad ora provate.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 23 Gennaio 2013, 14:48:53
Eh, non è semplice abituarsi al 4T e riuscire a capire in che modo è diverso...  smban
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: E 4rt - 23 Gennaio 2013, 18:56:54
Eh, non è semplice abituarsi al 4T e riuscire a capire in che modo è diverso...  smban
Pensa invece che io non riesco ad abituarmi al 2 tempi , e un motore che per bene che vada non mi da soddisfazione. I 4 tempi invece sia i piccoli 250 oppure i grossi 500 mi fanno godere, l' ultimo EXC che ho avuto prima del Cota aveva un motore che era spettacolare e pur faticando meno nello stretto non mi emozionava. Il bello e potere scegliere  per il resto e bello fare due parole sul argomento.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Bikerider - 23 Gennaio 2013, 22:29:15
Mi pare che fare ragionamenti sulle economie di esercizio sia al pari di chi si castra e non compra una moto che gli piace di più  solo perchè fa 2 Km in meno al litro. Ma dico io, la vita è già dura di per sè, ci scassano la minchia da tutte le parti, staremo mica a farci le seghe pure per quelle poche ore in croce ore che si va via in moto... alla fine stiamo parlando di qualche euro a uscita in più o in meno. vale la pena calcolarli, quando ci si diverte? Eccheccazz...  sm444

Probabilmente per il tuo uso (presumo) il ragionamento è adeguato, però c'è chi come un mio compagno di uscite ha 300 ore/8.000 km da luglio 2011 (KTM 300) e per cui i costi di gestione hanno una certa importanza..mi riferisco a quelli manutentivi, per essere precisi.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 23 Gennaio 2013, 23:59:30
Ah beh, ognuno a casa sua fa i conti che crede!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: matteoinmoto - 13 Maggio 2013, 11:10:50
 :72: :hee20hee20hee:bene ...anzi ...BENISSIMO...le ho montate sulla MIA CR HONDA 2t...MERAVIGLIOSE...sull asciutto e in mulattiera bellissime anche il MIO AMICO VITO (ANCHE LUI CR 250) ne e entusiasta eheheheheheh...e non vi dico sull asfalto...meglio delle SLIK...non le toglieremo piu di sicuro...figuratevi che abbiamo dovuto cambiare i cerhi posteriori e metterli da "18" il cr monta le "19" soldi spesi bene ...anzi BENISSIMO...col cr in mulattiera ci andavamo pochissimo adesso ...NO POBLEM...abbiamo cambiato anche corona e pignone mettendo 15 45 il mio amico e 15 50 IO ...ci troviamo alla grande...a saperlo non compravo la freeride le cr sono cambiate ( IN MEGLIO) in modo IMPRESSIONANTE...siamo contentissimi ...provare x credere.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: bramby - 02 Novembre 2013, 00:09:28
e un po lunghetto il video ma rende l'idea quando gl'altri non salgono lei va,giusto per difendere sta motoretta  :OK:
http://youtu.be/So-oyiIPt6w
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: easyenduro - 03 Dicembre 2013, 18:43:41
guardando i video delle comparative tra 2t e 4t, ho notato con grande gioia che la 4t  pare estremamente silenziosa !!! praticamente non si sente!!! e' chiaro che si tratta solo di alcuni video,pero ' sembra davvero piu' silenziosa del modello 2012/2013...  prima faceva abbastanza rumore quando si apriva il gas,ora sembra che ne faccia meno....  rispetto alla 2t sembrerebbe  molto molto piu' silenziosa.. quasi elettrica a confronto!!!   volevo dire un altra cosa: non arrabbiatevi   :57: : ma perche' tutti affermano che  il 2t ha costi di gestione e manutenzione piu' contenuti ??? in base alla mia "piccola" esperienza in realta' io affermerei l'esatto contrario.... scusate ma al 4t che cosa ci si deve fare?? quando ci cambi l'olio e ci pulisci il filtro una volta all'anno e' gia' troppo  :SAD:     nel 2t ogni giorno  c'e' qualcosa da fare .... l'olio, la valvola della scarico, ecc...... a parte che consuma il doppio della benzina...   bo.. saro' io che forse sono ignorante in materia ....  ma alla mia hm 230,quando ci ho speso  15/20 euro per l'olio all'anno sono a posto !!!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: easyenduro - 03 Dicembre 2013, 18:50:51
l'hm 230 tiene un litro d'olio e non ha neppure il filtro !!!!  fa i 30 con un litro.. e paga neanche 20 euro di bollo...  comunque ho davvero voglia di  sostituirla con la freeride 350 !!!  anche se darla indietro per poco o niente mi dispiace, converrebbe tenerla....
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: easyenduro - 03 Dicembre 2013, 19:06:24
sono convinto che dipenda moltissimo da persona a persona ancor piu' che da moto a moto... es: conosco due signori che hanno entrambi il k 525 4t , uno ce l'ha da svariati anni, lo usa di tanto in tanto,per fare giri tranquilli, ad andatura molto molto lenta.. e non ha mai toccato niente in tutti questi anni ( cambio olio e filtro a parte), l'altro signore anche lui non lo usa molto, ma quando esce ci tira come un matto... ogni volta lo smonta e rismonta da cima a fondo... gli toglie l'aria dalla forcella, si e' fatto tarate le sospensioni varie volte da un ex pilota.. ecc ecc.....  una volta me l'ha fatto provare, ho fatto 100 metri poi gliel'ho ridato.... era inguidabile!!!! era una moto da gara.. non da passeggiata....
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Lamberto - 03 Dicembre 2013, 21:27:58
Certo che per rendere inguidabile una moto con il motore Ktm 525 si devono essere ben impegnati,
perche' ha una erogazione fantastica.
Se poi continua a "pistolarla" penso che sia lui che abbia dei problemi non la moto.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Valchisun - 03 Dicembre 2013, 21:37:28
Ho un amico della zona della Langhe che da parecchi anni corre nel regionale di enduro con un Ktm 500, delle varie serie 525, ora 500, la sua moto e' perfettamente di serie come motore, ma ha un setting di sospensioni che non e' umano, nel senso che e' tutto tarato piuttosto sul rigido, specie il monoammortizzatore, lo si sente lavorare ma e' molto frenato in compressione ed estensione, soltanto che il tutto e' regolato in funzione di andature da gara e non da uscite amatoriali! sm409
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: easyenduro - 03 Dicembre 2013, 23:22:36
si infatti era tarata rigidissima... non sentivo niente di quello che avevo sotto le ruote,io poi sono abituato alla hm230 che e' morbidissima.... anche quando ho preso il g650 xchallenge era tarato tutto sul duro, xo' era diverso,sentivo tutti i contraccolpi... mentre sul k non riuscivo a guidarla... rischiavo di cadere andando piano... bisognava per forza andare fortissimo... o almeno averci fatto tanta pratica... comunque il motore del 525, per quel poco che l'ho provato,non mi ha entusiasmato.... si e' piuttosto "regolare e pieno", ma mi aspettavo che fosse una bomba esplosiva,e avevo un po di timore quando sono salito,invece mi e' sembrato sfruttabile ... forse il 450 sara' piu' impressionante...
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Enzo - 04 Dicembre 2013, 05:48:18
Il bello dei motori grossi e proprio quello di essere " regolari e pieni " , puoi uscire da una curva con una marcia in piú e ti tirano fuori lo stesso , un 450 e piú nervoso ma anche li di motore c'è ne quanto vuoi.Poi se volevi essere impressionato da un 525 bastava girare la manetta e ti assicuro che se non sei abituato ti trovi in un attimo a velocità molto alte, quelle sono moto che se provi a guidarle in maniera aggressiva e non hai il fisico ti tagliano le gambe in un attimo e parlo per esperienza personale con quel tipo di moto, se poi le lasci scorrere e le usi in ampi spazi sono molto godibili.
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: Lamberto - 04 Dicembre 2013, 07:17:21
Il bello dei motori grossi e proprio quello di essere " regolari e pieni " , puoi uscire da una curva con una marcia in piú e ti tirano fuori lo stesso , un 450 e piú nervoso ma anche li di motore c'è ne quanto vuoi.Poi se volevi essere impressionato da un 525 bastava girare la manetta e ti assicuro che se non sei abituato ti trovi in un attimo a velocità molto alte, quelle sono moto che se provi a guidarle in maniera aggressiva e non hai il fisico ti tagliano le gambe in un attimo e parlo per esperienza personale con quel tipo di moto, se poi le lasci scorrere e le usi in ampi spazi sono molto godibili.

Quoto al 100%
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2013, 07:51:52
se provi a guidarle in maniera aggressiva e non hai il fisico ti tagliano le gambe in un attimo, se poi le lasci scorrere e le usi in ampi spazi sono molto godibili.

 :73:  quant'è vero!
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 04 Dicembre 2013, 14:11:57
se provi a guidarle in maniera aggressiva e non hai il fisico ti tagliano le gambe in un attimo, se poi le lasci scorrere e le usi in ampi spazi sono molto godibili.

 :73:  quant'è vero!
Mi associo ....la mia Betona è così!!!!!! smrij smrij smrij
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2013, 14:39:37
Stesso motore, no?  :OK:
Titolo: Re: KTM Freeride 2013
Inserito da: nonnomiki - 04 Dicembre 2013, 19:47:55
Stesso motore, no?  :OK:
SI......Praticamente un mulo!!!!! Che però diventa un purosangue se apri la manetta!!!! Questa esige un po' di rispetto . sm414 :grazie: