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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 27 Novembre 2011, 23:53:19

Titolo: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Novembre 2011, 23:53:19
Oggi ho provato la nuova versione della Beta Evo 300 a quattro tempi nella versione 2012, sono soltanto delle impressioni di guida, a breve vedremo di fare una prova piu' accurata e, soprattutto, su un terreno piu' adatto ad una moto da trial!

(http://img824.imageshack.us/img824/235/p1020534n.jpg)

(http://img215.imageshack.us/img215/1703/p1020536e.jpg)

Dal punto di vista estetico, telaistico e delle sovrastrutture la Evo a quattro tempi ha beneficiato di tutte le modifiche apportate al modello a due tempi del 2012, per quanto riguarda invece il propulsore, la modifica piu' sostanziale riguarda lo spostamento dell'arricchitore per le partenze a caldo dal carburatore al collettore di aspirazione, con l'apposito pulsante rosso, per agevolare la messa in moto:

(http://img543.imageshack.us/img543/5071/p1020538v.jpg)

La versione 2012 della Evo parte benissimo alla prima pedalata, la procedura e' molto simile a quella adottata per la Montesa Cota 250 4 Rt, cioe' una pedata lenta e lunga sulla leva della messa in moto, il minimo della moto provata era piuttosto alto, sempre in Montesa style,il rumore di scarico e' ridottissimo, la silenziosita' dell'impianto di scarico mette in rilievo il ticchettio delle punterie ed i rumori meccanici del propulsore, lo stacco della frizione e' molto on-off, con la sensazione che la moto spinga subito in modo piuttosto deciso, la stabilita' in surplace da fermo e' leggermente minore rispetto alla due tempi in quanto il motore a valvole innalza leggermente il baricentro della moto, per il resto, la spinta ai bassi regimi e la prontezza di "scatto" e' ottima, non sembra di essere alla guida di un motore a quattro tempi, nonostante che il motore sia leggermente "soffocato" dal silenziatore, ovviamente un silenziatore leggermente piu' "aperto" conferirebbe alla moto un maggiore spunto, ma non si puo' avere tutto dalla vita...
Sostanzialmente, la Evo a quattro tempi ha la caratteristica principale di non sembrare un motore a....quattro tempi, nel senso che il peso e' maggiore di soli 4 chili rispetto alla Evo a due tempi e nemmeno quei quattro chili sono avvertibili piu' di tanto nella guida, anche gli ingombri laterali del motore sono molto simili a quelli della Evo a miscela, quel poco che mi ha permesso l'utilizzo della moto su un greto di un torrente, mi e' sembrato che la moto abbia una trazione eccezionale ed una grandissima aderenza e che il motore a valvole contribuisca a valorizzare le doti telaistiche  della Beta Evo e cioe' di un ottimo bilanciamento del telaio che permette al pilota di mantenere una posizione piu' centrale e quindi meno esasperata e meno faticosa nella guida in salita, e cio' si traduce in un minore affaticamento nella guida motoalpinistica sui sentieri piu' tecnici ed impegnativi, ed in discesa ovviamente il freno motore molto piu' presente verra' in aiuto nei tratti piu' impegnativi e piu' viscidi!
Direi che la Beta ogni anno affina e migliora la sua trial a quattro tempi facendola diventare una moto perfetta per il motoalpinismo piu' impegnativo!

(http://img585.imageshack.us/img585/4536/p1020537f.jpg)

Una caratteristica del motore della Evo 4 Ti. e' di avere un rubinetto della benzina dotata di una elettrovalvola che interrompe il flusso della benzina dal serbatoio al carburatore non appena si arresta il motore in modo da prevenire ingolfamenti e difficolta' di accensione

(http://img265.imageshack.us/img265/5277/p1020542c.jpg)

(http://img195.imageshack.us/img195/1998/p1020539k.jpg)

(http://img35.imageshack.us/img35/2288/p1020566ui.jpg)
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: marc59 - 28 Novembre 2011, 00:05:33
Evvaiiiiiiii grande Valchi!!!! sm419 sm419

EVO, EVO, EVO, EVO forever sm416 sm416

grazie, grazie, grazie


vado a nanna, domani mi aspettano in tangenziale est.........ho un conto aperto con un'alfista sm452 sm452 sm452
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: marc59 - 28 Novembre 2011, 06:59:45
Ho guardato bene le foto dei particolari e sono felicissimo di constatare che rispetto alla mia (che è un 2009) non hanno cambiato quasi niente, segno evidente che il progetto iniziale era "sano".

Grazie ancora Valchi per le tue, sempre puntuali, impressioni di guida :approv:
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Novembre 2011, 07:24:30
Bravissimo Sergio!!

Non vedo l'ora di provare la 4T, la 2T 2012 è fantastica,  immagino che con un motore così sia proprio molto adatta al motoalpinismo
poi il fatto che sia silenziosa è un pregio non da poco.
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: bmracing - 28 Novembre 2011, 08:50:57
 :approv: GRAZIE SERGIONE!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: kappa - 28 Novembre 2011, 09:02:52
 smbrv
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: lazzaro54 - 28 Novembre 2011, 09:36:24
Bravissimo Sergio!!

Non vedo l'ora di provare la 4T, la 2T 2012 è fantastica,  immagino che con un motore così sia proprio molto adatta al motoalpinismo
poi il fatto che sia silenziosa è un pregio non da poco.

ECCHIALLA' .........
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: menca - 28 Novembre 2011, 11:36:41
 :PDT_Armataz_01_37: ... Sergio!!
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Circus70 - 28 Novembre 2011, 15:27:29
io ho una 2010 però con lo scarico by Bosi ….. la moto è più pronta ai bassi ma non compromette la fruibilità buona della moto in conformazione di serie …..  ho abbassato un po’ il minimo anch’io perché forse troppo alto ……. concordo in tutto quello che dici Valchisun .......
riassumendo il mio punto di vista rispetto alla Montesa e che sembra almeno 10 kg meno in realtà la differenza e di pochi kg ....... sembra la metà come ingombri ...... le prime uscitre le fai con preoccupazione perchè abituati al motore Honda ...... il prupulsore Beta invece emana dei forti rumori di meccanica che non ti rendono tranquillo ...... però come mi ha assicurato Bosi ..... e tutto ok .......
secondo mè ha un pò meno allungo ...... sembra quasi che muri in certi casi ...... ha molto meno freno motore ...... e l ' anteriore è una piuma rispetto alla 4RT ....
forcelle e mono pare scontato che non possono essere confrontate ...... però quando quelle della Beta di serie sono preparate ...... da quel poco che me ne intendo ha poco da invidiare al gruppo Showa ....... tutto ......
l' unica pecca ........ non sono migliorato per niente ........ però devo dire che dall ' EVO 290 2T ...... sono ritornato a guidare sereno .......  :72:

 
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: barbablu - 28 Novembre 2011, 15:37:32
ho fatto il tuo stesso passaggio circus e ne sono pienemente soddisfatto  sm400 brutta esperienza con il 2 tempi  :giallo:
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: ste71 - 28 Novembre 2011, 17:55:23
Per chi ha provato sia l'EVO 2T che 4T, quali sarebbero i rispettivi vantaggi di ciascuna versione che si riesce ad apprezzare in ambito motoalpinistico?
A parte il maggior peso, che mi sembra di capire nella maggior parte delle condizioni non venga molto percepito nella guida, il 4T con la sua trazione è sempre vantaggioso per il motoalpinista inesperto? Anche su passaggi più tecnici e difficili?

Sabato ho provato la Evo 4T 2010 di un amico, anche s e per un breve giretto. Mi è sembrata molto più facile da guidare della mia REV3, soprattutto grazie a telaio e sospensioni. Probabilmente il suo proprietario l'ha anche tarata perfettamente a punto - aspetto che io non ho curato sulla mia, anche per inesperienza. Su sconnesso, salite e discese mi è sembrata infinitamente meglio. Però nei tornanti più stretti e tecnici me la sentivo come "scappare via", non so come spiegare. In pratica avevo l'impressione che il motore, con la sua rapportatura lunga, il minimo accelerato e il suo tiro in basso, mi imponesse una velocità che solo in parte riuscivo a controllare con la frizione.
Sicuramente è mancanza di abitudine, ma in questi frangenti con il mio 2T mi sentivo un pelino più a mio agio.
Per tutto il resto, una bomba (ora però vorrei provare il 2T).
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Novembre 2011, 20:09:34
L'impressione che il motore a quattro tempi "spinga" molto di piu' al minimo rispetto al due e' essenzialmente dovuto al regime di minimo alto, in quanto il minimo alto favorisce l'avviamento del motore,ma  va' gestito maggiormente con l'uso della frizione in quanto porta inevitabilmente ad allargare la traiettoria in curva,mentre il motore a due tempi e' piu' facilmente modulabile e gestibile al minimo, ho notato che il motore della Evo 4t non "pistona" ai bassi come quello della Cota 4 Rt, ha un erogazione piu' fluida e meno "strapposa" che aiuta nelle ripartenze da fermo sul viscido, se uno volesse aumentare le prestazioni della Evo 300  quattro tempi e' consigliabile utilizzare il silenziatore di scarico della Arrows in titanio studiato in modo specifico per la Beta, e che fa' "respirare" maggiormente il motore "tirandogli" fuori circa 4 Cv. distribuiti su tutto l'arco di erogazione e che conferisce un maggiore allungo al motore!
Rispondo anche a ste71, dicendo che non e' la tipologia di motore a due o a quattro che fa' la differenza sui passaggi piu' tecnici e difficili, perche' ogni motore ha un vantaggio in certa condizioni di guida ed e' svantaggiato in altre, e' chiaro che chi fa' zone tende a preferire le doti di leggerezza e di scatto del motore a miscela, mentre un motoalpinista puo' dare maggiore importanza al fatto che con il motore a quattro ti. di non doversi fare la miscela e di avere una moto con una maggiore autonomia, anche se con la Cota 4 Rt non percorrevo piu' di 32/35 km. con un pieno, alla fine poco di piu' che con la Gg a due tempi!
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: nonnomiki - 28 Novembre 2011, 21:09:51
anche se con la Cota 4 Rt non percorrevo piu' di 32/35 km. con un pieno, alla fine poco di piu' che con la Gg a due tempi!
.....Ma mi spieghi allora come mai quano usciamo insieme io mi porto 1/2 litro e Tu te ne porti TRE??????
 :giallo: :giallo: :giallo:
Io ho controllato il consumo della mia cota che va da 850 a 900 grammi/ora di funzionamento effettivo misurato con contaore.
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: diegog - 28 Novembre 2011, 21:19:07
anche se con la Cota 4 Rt non percorrevo piu' di 32/35 km. con un pieno, alla fine poco di piu' che con la Gg a due tempi!
.....Ma mi spieghi allora come mai quano usciamo insieme io mi porto 1/2 litro e Tu te ne porti TRE??????
 

mi spieghi come mai tu porti la taglia  42 e lui ... non lo  diciamo?  sm400
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Novembre 2011, 21:20:02
Non so'......io con un pieno facevo 32/35 km. di sentiero in media con la Montesa Cota 4 Rt, anche perche' dentro il serbatoio della Cota 4 Rt di spazio per la benzina ce n'e' molto poco., visto che tutto o quasi lo spazio e' occupato dalla pompa benzina, credo che tenga circa 2,5 lt. di benzina! sm414
ma la 42 di reggiseno? Ma daiiiiii! sm453
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: ilveromarcolino - 29 Novembre 2011, 11:25:29
Ormai sono indeciso solo tra Beta 300 2012 2t e 4t
Avete sentito se scalda tanto la marmitta del 4t in configurazione standard?..avevo letto da qualche parte che era un bel "fornetto" mentre con l'altra più aperta rimaneva più fresca.
La marmitta racing sono altri 700 euro che aggiunti ai 700 che costa di più la 4t rispetto al 2t.... fanno scattare il differenziale di spread rispetto ai titoli tedeschi di 1400 euro!
Aggiungiamoci pure che il 4t potrebbe anche costare un pochino in più di gestione e mi viene voglia di tribolare con la miscela o con la minore trazione del 2t in certe condizioni.

Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: barbablu - 29 Novembre 2011, 11:57:41
scaldare scalda sicuramente basta non appogiargi i pantaloni contro se vuoi un consiglio comprala e la apprezzerai veramente
ca@@ate quella della manutenzione un cambio d'olio se sei scrupoloso ogni 40 ore e basta altro che cambio di pistoni come leggevo da altre  parti  :giallo:
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Circus70 - 30 Novembre 2011, 16:45:36
ho fatto il tuo stesso passaggio circus e ne sono pienemente soddisfatto  sm400 brutta esperienza con il 2 tempi  :giallo:

pensa che io ho venduto la 2T dopo che ho spinto per una mezza giornata intera .......
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Lamberto - 30 Novembre 2011, 18:23:42
Io avuto 2 Cota 4RT e numerosi 2T, posso garantire che nello sviluppo dei motori 2T c'è stato un cambiamento epocale sia nello studio della camera
di scoppio che dei travasi, ma soprattutto è stata l'elettronica a fare la grande differenza.
Dovreste provare una EVO 2T del 2012 con la mappatura soft........non ha nulla da invidiare alla dolcezza di erogazione di una 4T, provare per credere.
Indubbiamente il 4T, soprattutto Beta, mi piace per leggerezza e il ridotto impatto sonoro, ma pensare alla maggior leggerezza, economicità di acquisto
di un 2T oggi non mi fa avere dubbi sulla scelta.
In termini di costi di manutenzione dato l'utilizzo tranquillo di un amatore non vedo grosse differenze tra le due tipologie di motore.
Della Cota posso solo dire che ha una affidabilità eccellente, mentre della Beta non la conosco. A riguardo ho sentito pareri contrastanti.

Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Circus70 - 01 Dicembre 2011, 09:00:45
Io avuto 2 Cota 4RT e numerosi 2T, posso garantire che nello sviluppo dei motori 2T c'è stato un cambiamento epocale sia nello studio della camera
di scoppio che dei travasi, ma soprattutto è stata l'elettronica a fare la grande differenza.
Dovreste provare una EVO 2T del 2012 con la mappatura soft........non ha nulla da invidiare alla dolcezza di erogazione di una 4T, provare per credere.
Indubbiamente il 4T, soprattutto Beta, mi piace per leggerezza e il ridotto impatto sonoro, ma pensare alla maggior leggerezza, economicità di acquisto
di un 2T oggi non mi fa avere dubbi sulla scelta.
In termini di costi di manutenzione dato l'utilizzo tranquillo di un amatore non vedo grosse differenze tra le due tipologie di motore.
Della Cota posso solo dire che ha una affidabilità eccellente, mentre della Beta non la conosco. A riguardo ho sentito pareri contrastanti.



Sono d’accordo con tè solo in parte …… ti devo dire con sincerità …… che la 2T che oggi si avvicina come erogazione a un 4T è la Ossa ….. poi concordo nel passo avanti che ha fatto la Beta con il 300 2T 2012 ….. però forse manca proprio quella inezione elettronica per completare il lavoro …….
Ti devo anche confessare che da una parte sono anche contento che i 4T non siano stai sviluppati tanto …… alcuni stanno passando i 10 anni solo con piccole migliorie  …… perché sono riusciti a mantenere le loro caratteristiche positive …….. non voglio pensare cosa si avrebbe oggi se il mondiale lo corressero con i 4T …… motori iperleggeri ….. 200 grammi di olio nel blocco …… erogazione rabbiosa simile ad un 2T ….. quindi affidabilità poca ….. e feling per il neofita ancora meno …… e magagne una sopra l ‘ altra ….. poi qui qualcuno potrà controbattere che lu sviluppo delle moto si fà nelle competizioni ...... e io posso rispondere che una moto troppo performante ...... molte volte rende le cose più complicate ......
Differenza Montesa – Beta …… io la penso così …… Montesa la prendi ci fai i tagliandi e sei a posto ……. Beta invece deve essere seguita da un meccanico che se ne capisce …….  e anche per questo che me la sono presa …… non perchè mi piace andare dal meccanico  :93:...... ma ne ho uno vicino che è molto bravo .......
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Lamberto - 01 Dicembre 2011, 09:12:59
E' vero che Ossa assomiglia alla erogazione della Cota compreso il fastidioso ritardo di risposta, trovo che la Beta è si più vigorosa (ma non di tanto)
ma è immediata nella risposta e questo per me fa una bella differenza.
Come sempre poi sono i gusti personali che entrano in gioco.
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Circus70 - 02 Dicembre 2011, 09:07:41
Alla Beta vieme molto in aiuto la frizione ...... con lo stacco più deciso ...... però sono daccordo con tè che è un pò più brillante ......
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: ssskid - 02 Dicembre 2011, 16:13:06
ciao valchisun, non è che hai fatto un giro anche sulla motoretta tutta bianca? mi interesserebbe moltissimo sapere qualcosa sul locusta.
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Valchisun - 02 Dicembre 2011, 19:37:24
La Hm Locusta era solo esposta, ma per "fortuna" non si poteva provare  sm472 !Secondo me, un motore Minarelli nato come 125 cc. ed alesato a 180 ma pieno di strozzarure e soffocato di aspirazione puo' andare bene soltanto per il famoso "giro della vigna" e nient'altro, anche se fare il giro della vigna a volte puo' bastare....

(http://www.weekendemozione.it/img/offerte/Sapori%20delle%20Langhe1.jpg)
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: marc59 - 02 Dicembre 2011, 21:54:25
Signori permettete? Mi presento:

Marco, il GURU sm419, del giro della vigna e della Bonarda sm08

Per info (sulla Bonarda eh, che cazz avete capito?), non siate timidi, rivolgetevi con fiducia al babbione di cui sopra sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: kermit - 11 Agosto 2012, 18:02:47
per voi perfezionisti:
un buon usato:
rev o evo?
2 o 4t?
ciao
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: diegog - 11 Agosto 2012, 18:49:53
per voi perfezionisti:
un buon usato:
rev o evo?
2 o 4t?
ciao
prenditi una rev e inizi ad imparare... dopodiché potrai passare ad una  evo,  dopo la prima tonnellata ( inevitabile) di cadute.
la evo 4t ha una trazione fantastica ed è silenziosissima,  ma ti consiglio di utilizzare moto  piu economiche  come inizio... e poi ricordati che è il pilota che fa la moto, non le  pedane in ergal e le 50.000 diavolerie.
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: menca - 12 Agosto 2012, 11:39:48
Trova una Rev 2 t ............ e inizia ad andare! sm41 ............  :72:
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2012, 12:01:03
Ma anche la prima serie di Evo, oramai te le tirano nella schiena quelle..... sm453
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: diegog - 12 Agosto 2012, 12:05:25
anche un  montesa 315  va benissimo per iniziare.... e anche dopo
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: kermit - 12 Agosto 2012, 12:41:26
se riesco a vendere la mia, vorrei una moto a posto... che gira bene non abbia dubbi di funzionamento e sia utilizzabile anche in regola col cds...
beta e scorpa sono le due quotate! da che anno partono le evo?
ho visto che ci sono 250/280/300 vanno bene tutte o ci sono difetti?
la rev quindi e' consigliabile? non ha pecche?
grassie!
p.s. non  che adesso sia una cima, ma avendo provato con una..... ne vorrei una piu' carina e affidabile e in regola per uscire dal campetto e fare pratica di motoalpinismo...
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2012, 13:27:33
Avere una moto da trial perfettamente in regola con il C.d.s credo che sia impossibile, la targa e' quasi impossibile da sistemare in modo regolamentare senza che venga "mangiata" dalla ruota posteriore  sm91 ,  pero' si puo' sempre provare  sm419...!
La prima versione della Beta Evo mi pare che fosse del 2009, sul primo modello si erano verificati dei problemi di cricche sul telaio in zona saldature del serbatoio benzina, anche il parafango anteriore era soggetto a rottura, la Betamotor e' sempre intervenuta in garanzia, ho visto di persona arrivare il telaio nuovo in garanzia il giorno dopo la rottura  :OK: !
La Beta Rev e' sempre stata una moto robusta, non avendo il leveraggio della sospensione posteriore, non ci sono nemmeno le boccole o i cuscinetti dei leveraggi da sostituire, le prime versioni erano soltanto di 250 cc., sulle ultime erano stato adottato anche il motore di 270. cc., anche se di cavalleria ce n'era gia' a sufficienza sul 250 cc.,anzi, se si pratica solo motoalpinismo, il motore meno reattivo e' sinonimo di facilta' di guida e di maggiore trazione anche sul viscido!IL problema piu' grande delle Rev era di adottare il carburatore Mikuni, che andava modificato perche' perdeva benzina a moto spenta e soggetta ad ingolfamenti e difficolta' di accensione, sempre dovuto al famigerato carburatore, che messo nelle mani di "uno bravo", poteva comunque essere messo a punto perfettamente!
Ti consiglierei di cercarti una Rev ultima versione del 2008, gia' dotata del carburatore Kehin di serie, l'ultima Rev e' una moto perfetta ed ancora attuale oggi, adattissima per imparare a fare trial e senza nessun problema di affidabilita'!Credo che se ne trovino in giro a prezzi "decenti" intorno ai 2.500/2.800 Euro!
Io ho avuto questa versione della Rev, la 2002:

(http://www.triallinks.com/jpeg/2002/beta2002.jpg)

Moto facilssima da usare, dall'aderenza spaventosa, con un motore molto dolce, avevo fatto fare la modifica al cabruratore Mikuni e non mi aveva dato nessun problema, credo che se ne trovino di usate intorno ai 1.500/1.800 Euro!
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: kermit - 12 Agosto 2012, 15:25:00
quindi per rimanere su moto piu' recenti dal 2007 in poi e' meglio beta rev di scorpa?
scorpa ha avuto yamaha fino al 2009 e poi sherco come motore??
sempre per neofita sempre con kit sella serbatoio....
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2012, 15:37:24
Ho parecchi amici che hanno la Scorpa Sy 250 motore Yamaha, anche quella e' un'ottima moto, trovatene una con il kit long ride gia' montato, oppure te lo compri a parte, moto indistruttibile, motore idem, in piu' avresti il must del piu' bel kit sella serbatoio che c'e' in circolazione, perche'  intergato nell'estetica della moto, non una cosa posticcia come sulle altre moto da trial!

(http://pictures.topspeed.com/IMG/jpg/200702/2007-scorpa-sy-250-long-r-1w.jpg)


questa ad esempio sembra nuova:

http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/sy-250/sy-250-racing-2t--2006/index.html?msg=3944096
Titolo: Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
Inserito da: kermit - 12 Agosto 2012, 15:51:11
e' una 2t vero?
mi pare abbiano lo stesso nome, le riconosco solo dallo scasso del carter zona leva del cambio...
quindi a pari merito, punto e a capo!