Della Beta 400 Rr i possessori ne parlano stra-bene, dicono che sia la migliore fra le quattro cilindrate proposte!
Mi autoquoto
Correggetemi se sbaglio: dalla prova di Xoff risulta papale papale che la 350 della beta non è una dual proprio per niente, anzi va tenuta bella alta come con un 250 per andare come deve e quindi non solo non è idonea a un utilizzo multiruolo, ma necessita anche di un buon manico, altro che amatore che cerca le cose facili!!
Però è anche vero che se la coppia latita abbastanza tra i 6000 ed i 9000 giri, data la relativa generosità meccanica (nel senso dei dimensionamenti) la moto è comunque idonea ai portarti su asfalto per tratti che non sono certo da enduro stradali ma comunque non ti schiatta sotto la sella. Contro questa deduzione affrettata, la manutenzione come sempre pessimistica che prevede il pistone nuovo dopo 90 ore e la registrazione valvole dopo appena 30. Quanto alla manutenzione ordinaria, cambiare olio ogni 30 ore con uso amatoriale mi pare accettabile anche se un po' al limite. eppure porta 850 grammi per la termica e 800 per il carter cambio-frizione.
Boh, amici miei a me qualcosa non quadra. Ma che hanno combinato in Beta?
Da un lato troviamo appunto surdimensionamenti che ormai appartengono "ai bei tempi che furono" e dall'altro un rapporto di compressione di 12,9:1, un rapporto alesaggio/corsa quasi da 2tempi.
Il tutto combinato in un peso di 117 chili a secco. La mia in ordine di marcia ne fa 122 :-\