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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Lamberto - 15 Luglio 2013, 14:42:31

Titolo: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 15 Luglio 2013, 14:42:31
Come già scritto più volte il mercato delle dual oggi è trascurato dalle case produttrici, giusto KTM ha il 690
però non è il massimo in termini di comfort e non si sa perchè non abbiamo voluto montargli ancora una sella
degna di questo nome.
Guardandomi in giro l'occhio ricade sulle "vecchie" ma ancora valide TT 600, XR 400, DRZ 400....poi il nulla...
Mi sono anche avvicinato all'idea di prendere o un BETA 525 (indistruttibile il motore) o una BMW G 450 X....
però qui il comfort è risicato ma le moto sono più goderecce. sm443

Ma il dubbio vaga tra un neurone e l'altro sm442

Dopo quasi una bottiglia di prosecco ho visto anche una ALP 4.0  :hehe:

 smcon
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Valchisun - 15 Luglio 2013, 14:45:43
Hai perso un po' lo smalto di cambiamoto compulsivo..... sm409 :arar:
Ti consiglio di prendere una moto che almeno sia divertente da usare, a me le moto tristi non piacciono, nel segmento dual vedo molto tristezza.... :tris:  sm409
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 15 Luglio 2013, 14:47:55
Hai perso un po' lo smalto di cambiamoto compulsivo..... sm409 :arar:

Hai ragione!
La vecchia si vede e si sente... :73:


In questo momento sono Beta oriented e nei momenti di depressione TT 600 perchè più versatile
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: lazzaro54 - 15 Luglio 2013, 15:03:11
peccato la bassa cilindrata, ma ieri ho avuto modo di vedere e provare la nuova Honda CRF 250 L, esteticamente è bellissima e sembra che valga molto di più dei 4.500 euri che richiede il suo acquisto .... un pochino fiacca, ma basta mettere una corona con 2 denti in + (o 1 pignone con 1 dente in meno) e la musica dovrebbe cambiare .... mi è piaciuta molto .....
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 15 Luglio 2013, 15:05:27
Eggià... mo se ne arriva lui, cacchio cacchio, e vuole risolvere il problema più grande dell'umanità, quello della vera dual  :arar:

Se la Beta la consideri tale, e ne hai una sotto mano, allora credo tu possa andar tranquillo, in fondo vedi che a volte la pensiamo uguale, io sono arrivato a concludere che le grosse enduro sono delle dual perfette.
poi se vuoi un po' di glamour in più e una ipotetica maggior rivendibilità (magari ti vien viglia di venderla, sai mai...   sm442 ) perchè non direttamente un 525 o un 530 arancione?
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 15 Luglio 2013, 15:27:33
Eggià... mo se ne arriva lui, cacchio cacchio, e vuole risolvere il problema più grande dell'umanità, quello della vera dual  :arar:

Se la Beta la consideri tale, e ne hai una sotto mano, allora credo tu possa andar tranquillo, in fondo vedi che a volte la pensiamo uguale, io sono arrivato a concludere che le grosse enduro sono delle dual perfette.
poi se vuoi un po' di glamour in più e una ipotetica maggior rivendibilità (magari ti vien viglia di venderla, sai mai...   sm442 ) perchè non direttamente un 525 o un 530 arancione?

Per prendere una KTM 525 dovrei prendere quella con il telaio in vita sino al 2007, ne ho avute di diversa cilindrata, l'ultima due anni fa la 400 ma l'avantreno fa paura.
Forse la nuova serie telaisticamente va meglio però da giudizi di alcuni amici sembra che il "morbo" KTM in quanto a stabilità non sia ancora debellato.
Beta paga in termini di peso e maneggevolezza ma dove la metti sta, poi a venderla....faccio prima a buttarla dal burrone. sm403
Mi è piaciuta la maneggevolezza della BMW 450 ma del motore non ho feed back.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: vin-lap - 15 Luglio 2013, 16:16:30
peccato la bassa cilindrata, ma ieri ho avuto modo di vedere e provare la nuova Honda CRF 250 L, esteticamente è bellissima e sembra che valga molto di più dei 4.500 euri che richiede il suo acquisto .... un pochino fiacca, ma basta mettere una corona con 2 denti in + (o 1 pignone con 1 dente in meno) e la musica dovrebbe cambiare .... mi è piaciuta molto .....
qua non so se andiamo OT  smcon
ma rispetto alla KLX250 che pregi ci vedi?
(io non ancora visto la crf 250 L...)
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: lazzaro54 - 15 Luglio 2013, 16:18:26
peccato la bassa cilindrata, ma ieri ho avuto modo di vedere e provare la nuova Honda CRF 250 L, esteticamente è bellissima e sembra che valga molto di più dei 4.500 euri che richiede il suo acquisto .... un pochino fiacca, ma basta mettere una corona con 2 denti in + (o 1 pignone con 1 dente in meno) e la musica dovrebbe cambiare .... mi è piaciuta molto .....
qua non so se andiamo OT  smcon
ma rispetto alla KLX250 che pregi ci vedi?
(io non ancora visto la crf 250 L...)

mah... forse perchè Honda è Honda ..... forse è sinonimo di affidabilità in più .. forse ..... in effetti anche la KLX 250 esteticamente nn è male  :SAD: :SAD:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Titto - 15 Luglio 2013, 16:30:59
peccato la bassa cilindrata, ma ieri ho avuto modo di vedere e provare la nuova Honda CRF 250 L, esteticamente è bellissima e sembra che valga molto di più dei 4.500 euri che richiede il suo acquisto .... un pochino fiacca, ma basta mettere una corona con 2 denti in + (o 1 pignone con 1 dente in meno) e la musica dovrebbe cambiare .... mi è piaciuta molto .....
qua non so se andiamo OT  smcon
ma rispetto alla KLX250 che pregi ci vedi?
(io non ancora visto la crf 250 L...)

mah... forse perchè Honda è Honda ..... forse è sinonimo di affidabilità in più .. forse ..... in effetti anche la KLX 250 esteticamente nn è male  :SAD: :SAD:
Se parliamo di affidabilità, la WRR di mia moglie è imbattbile. In tre anni solo catena, corona e pignone e tre cambi olio in 18000 km (ogni 10000 km o una volta all'anno secondo la casa). Si è fatta strade, piste marocchine con i bagagli e parecchio enduro più o meno vero. Mentre la mia racing cambiava vari paraoli della forcella e singhiozzava con la benza africana, quella neanche se ne accorgeva. Inoltre ha vari CV in più delle concorrenti, a che se non è lo stesso particolarmente gasante.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: vin-lap - 15 Luglio 2013, 17:44:45
peccato la bassa cilindrata, ma ieri ho avuto modo di vedere e provare la nuova Honda CRF 250 L, esteticamente è bellissima e sembra che valga molto di più dei 4.500 euri che richiede il suo acquisto .... un pochino fiacca, ma basta mettere una corona con 2 denti in + (o 1 pignone con 1 dente in meno) e la musica dovrebbe cambiare .... mi è piaciuta molto .....
qua non so se andiamo OT  smcon
ma rispetto alla KLX250 che pregi ci vedi?
(io non ancora visto la crf 250 L...)

mah... forse perchè Honda è Honda ..... forse è sinonimo di affidabilità in più .. forse ..... in effetti anche la KLX 250 esteticamente nn è male  :SAD: :SAD:
Se parliamo di affidabilità, la WRR di mia moglie è imbattbile. In tre anni solo catena, corona e pignone e tre cambi olio in 18000 km (ogni 10000 km o una volta all'anno secondo la casa). Si è fatta strade, piste marocchine con i bagagli e parecchio enduro più o meno vero. Mentre la mia racing cambiava vari paraoli della forcella e singhiozzava con la benza africana, quella neanche se ne accorgeva. Inoltre ha vari CV in più delle concorrenti, a che se non è lo stesso particolarmente gasante.
ma, tanto per cambiare non la vendono più....... :SAD:
indubbiamente è una moto molto valida, più potente e brillante delle altre due, un filo più alta di sella della klx, mi piaceva di più l'estetica delle versioni più vecchie rispetto alle ultime.....
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 15 Luglio 2013, 18:44:20
Io penso, semplicemente, che un 250 non può essere una dual al 100%. Certo le 3 chie citate se la cavano bene quanto a manutenzione e stradalitò, ma hanno una fiacchetta in comune che non le fa eccellere, la velocità effettiva (effettiva) di crociera non supera i 70 Km/h, e fuoristrada pagano dazio quando cerchi non dico la mula, ma lo sterro a sasso più grande. Vero comunque che con una dual si può anche procedere pian pianino e nessuno se ne ha a male.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Valchisun - 15 Luglio 2013, 20:21:30
L'ho trovata, grossa di cilindrata,iniezione elettronica, motore Ktm super affidabile, che vuoi di piu'?

Husaberg Fe 570:

(http://www.learnerapproved.com/lams_images3/HUSABERG_FE570.jpg)

credo che di usate poco e ben tenute ce ne siano, chi e' che tira il collo ad un 570 cosi'? sm470 sm409
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 15 Luglio 2013, 20:32:08
Ecco, per esempio. E non scherzo.  :OK:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: vin-lap - 15 Luglio 2013, 21:17:48
a parte che con almeno 2 delle "piccoline" la crociera (su asfalto e su terra) è di almeno 90,
rispetto alla fe 570 come dual preferivo la bastarda.........
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Valchisun - 15 Luglio 2013, 21:30:23
Ah, gia' dimenticavo  sm470, un'altra validissima alternativa, sulle ultime l'affidabilita' e' garantita, gli intervalli di manutenzione dai modelli 2008 in poi sono stati portati a 150 ore!
Aprilia Rxv 550:

(http://www.totalmotorcycle.com/photos/2009models/2009-Aprilia-RXV450550d.jpg)

 :baci:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 15 Luglio 2013, 23:42:27
No, piano... a 150 ore si cambiano i pistoni  sm444
Cambio olio e filtro sempre ogni 20 ore.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 16 Luglio 2013, 00:02:27
No, piano... a 150 ore si cambiano i pistoni  sm444
Cambio olio e filtro sempre ogni 20 ore.

Emmepareva!

Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kermit - 16 Luglio 2013, 00:11:11
cavolo! la rxv secondo me è bella, magari basta anche il 450... che dice valchi?
ma la WR non è quella che hai appena venduto berto?
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 16 Luglio 2013, 00:19:25
ha venduto la F, qui si parlava di R  :OK:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kermit - 16 Luglio 2013, 00:22:12
ma quella col mio motore o il 450?
 sm443
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 16 Luglio 2013, 01:08:45
 
ma quella col mio motore o il 450?
 sm443


Si quella con il motore come la tua, il 250 cc
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 16 Luglio 2013, 07:20:33
cavolo! la rxv secondo me è bella, magari basta anche il 450... che dice valchi?

Sulla 4.5 in specifico lasciamo rispondere a Valchi. Quanto alla RXV in generale, sono convinto che possa essere una dual perfetta a patto di riposare le chiappe ogni tanto perchè la sella è racing pura.
E' una moto molto stabile con un complesso ciclistico invidiabile, pesa meno di 130 chili con olio e pieno di benzina, ha un motore da paura ma che può essere usato in modo tranquillo ed a lungo, non ha quasi mai problemi di sovratemperatura se non in condizioni estreme (e chi le ha mai raggiunte!  sm444).
La schiena di coppia è distribuita in maniera entusiasmante e consente un utilizzo ad ampio respiro e a raggio anche elevato, tiene benissimo i regimi bassi senza strappare come i mono.
I limiti, se li si vuol considerare tali, rimangono sempre e comunque quelli:
1. pretende manutenzione attenta anche se questo significa cambiare l'olio motore (700 grammi) ed il filtro olio; l'olio cambio è economico e basta cambiarlo una volta su due, più che altro per precauzione.
2. se usata in modo disinvolto mangia le tassellate in modo piuttosto marcato sia su asfalto che su terreni duri
3. ha le valvole in titanio e le sedi in acciaio, per cui va controllata la situazione della battuta ogni 150 ore, come appunto i pistoni (che per uso amatoriale non è detto che debbano essere sostituiti così presto, anzi se perde un paio di cavalli ci si convive anche meglio). le 150 ore valgono anche per la verifica della tensione distribuzione (che comunque a freddo tenderà sempre a battere un pochino). La frizione invece sopporta molto bene gli sforzi, non mostra mai segni di cedimento e dura davvero tanto.
4. ha autonomia relativamente ridotta, si parla circa di 100/110 Km a pieno in uso soft, che scendono a 70 o anche 60 se usata in modo selvatico. Esiste comunque un serbatoio da 12 litri che costa relativamente poco, non ha ingombri penalizzanti e porta a fare tranquillamente 150 Km ed oltre.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kappa - 16 Luglio 2013, 14:36:27
Se per moto dual si intende un mezzo che può fare comodamente anche l'asfalto, magari con il passeggero ed
un minimo di velocità di crociera, al momento dobbiamo ammettere che ci sono poche alternative alla Alp 4.0.

Altrimenti si dovrà aspettare questo che sembra sia un progetto nato in collaborazione con l'associata indiana Baijai. Avrebbe dovuto vedere la luce quest'anno, ma tutto sembra rimandato al 2014 e forse riusciremo a vederla al salone
di Milano ad un costo che non dovrebbe arrivare a 5000 euro.

(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/941597_10151360149206086_325458441_n.jpg)
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 16 Luglio 2013, 16:02:56
Non sarebbe niente male è il prezzo che mi sembra basso, un mezzo così ne venderebbero tanti.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 16 Luglio 2013, 16:29:19
Un 390?  :73:
Con quel popò di ben di dio che hanno, fanno la carenata adventure col 390?
Penso anch'io che ne venderanno tante, ma porcapupazza!!  sm409

Però in fondo avrei trovato la moto da fine carriera  :sig:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: lazzaro54 - 16 Luglio 2013, 16:30:15
ammazza ... ma così brutta? corta e alta? vista così, se la paragono alle ruote, dovrebbe avere la sella a 1,79 metri d'altezza ... per la gioia del valchi .... sm415 sm415 sm415 sm415
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 16 Luglio 2013, 16:31:21
Bassa e lunga invece veniva un amore...  :hehe:

A me piace..
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 16 Luglio 2013, 16:32:12
Un 390?  :73:
Con quel popò di ben di dio che hanno, fanno la carenata adventure col 390?

C'è da dire che i 400 di oggi sono molto performanti e leggeri rispetto alla generazione dell'LC4 (molto affidabili!!)
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 16 Luglio 2013, 16:40:42
C'è da dire che i 400 di oggi sono molto performanti e leggeri rispetto alla generazione dell'LC4 (molto affidabili!!)

Esatto!  :OK:  E' proprio invertire l'equazione che mi perplime. Insomma... mi sa che dura la metà di un 530. Ma ciò non toglie che la scelta sia azzeccata commercialmente.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kappa - 16 Luglio 2013, 17:03:37
La foto in questione potrebbe essere anche una bufala.  :SAD:
Per il resto io vi riporto la voce come l'ho sentita da un concessionario.
Sicuramente sarebbe un bel "400" tuttofare che farebbe ingolosire molti.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 16 Luglio 2013, 17:14:01
Anche io ho pensato a quale potesse essere la tua fonte, però già detta da un concessionario... a breve vado c cambiare il trittico, e tarmo tutti con sta cosa. Dopotutto domenica in furgone  smban mi è sembrato disponibile. Segue solo il suo filo del discorso ma è disponibile...
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 16 Luglio 2013, 17:20:12
L'immagine in questionè è una bufala e se ne acorgerebbe anche Stevie Wonder.
E fare una dual da 400 cc avendo pronto il suoeraffidabile, supercollaudato e superparco  LC4 690 sarebbe da fessi. Proprio adesso che, cacendo uscire di scena laq 990, un 690 Adv non ne cannbalizzerebbe il mercato e riempirebbe la nicchia di chi vule una VERA DUAL da viaggio (cosa che la 1190 ovviamente non è).
Il problema sarebbe giustificare un prezzo adatto al segmento di mercato (< 10000 euro) quando c'è la 690 R che viaggia sulla stessa cifra.

L'unico motivo che mi viene in mente di usare il motore 390 è quelli di avere una scusa per giustificare un prezzo basso, più basso della 690 R. E continua a sembrarmi una cavolata, se la "dual" sarà a due posti.

Ciao!

B!bo



Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 16 Luglio 2013, 17:27:01
Anch'io ritengo il motore della 690 perfetto per quello stile di moto sotto tutti gli aspetti.
Però non dimentichiamo, e la Dakar insegna, che oggi la evoluzione dei motori permette di avere potenze notevoli anche in piccole cilindrate.
Comunque anche a me pare una bufala perchè sembra una Free Ride vitaminizzata.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 16 Luglio 2013, 19:12:22
La diminuzine della cilindrata alla Dakar è artificiosa, chiunque potendo correrebbe con una 690 invece della 450, che oltre ad essere meno performante è anche molto più costosa.

In quanto alla foto, è evidentemente un pessimo "copia e incolla" di KTM. Fatto da uno che di moto non capisce una fava. Basta vedere che il forcellone finisce molto sotto il punto in cui sul telaio (della Free Ride) c'è il perno. Insomma una delle peggiori "photoshoppate" della storia.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Valchisun - 16 Luglio 2013, 20:24:23
In Ktm il motore bialbero prodotto in India ce l'hanno e lo utilizzano gia' sulla nuova Duke 390, bisognera' vedere se e' loro intenzione creare una linea di enduro low cost con quei motori, per adesso non hanno ancora neppure presentato un 125 da enduro economico, forse, per il timore di autocannibalizzarsi le vendite delle moto della serie Exc, salvo che riservino il marchio Husqvarna per farlo, ma non credo che gli convenga!
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 20 Gennaio 2014, 09:40:32
Come già scritto più volte il mercato delle dual oggi è trascurato dalle case produttrici, giusto KTM ha il 690
però non è il massimo in termini di comfort e non si sa perchè non abbiamo voluto montargli ancora una sella
degna di questo nome.
Guardandomi in giro l'occhio ricade sulle "vecchie" ma ancora valide TT 600, XR 400, DRZ 400....poi il nulla...
Mi sono anche avvicinato all'idea di prendere o un BETA 525 (indistruttibile il motore) o una BMW G 450 X....
però qui il comfort è risicato ma le moto sono più goderecce. sm443

Ma il dubbio vaga tra un neurone e l'altro sm442

Dopo quasi una bottiglia di prosecco ho visto anche una ALP 4.0  :hehe:

 smcon

Riesumando questa discussione...nel WE dato il tempo infelice speso a casa a far nulla mi sono sbizzarrito nel guardare un po' le quotazioni del DRZ...  sm41 sm41 sm41

Per una moto delle ultime, S o E che sia appena in ordine ed entro i 10-15.000 Km ci vogliono ancora dai 3000€...che dire...bella ma li vale davvero tutti quei soldi a distanza di anni dall'uscita di produzione?

Sono davvero quelle le quotazioni giuste o sono privati e concessionari che tentano il "colpaccio"?
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 20 Gennaio 2014, 10:00:23
Sicuramente sono molto valide e il prezzo lo sta a dimostrare, però sono fuori produzione e per me non li valgono quei soldi.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Michel - 20 Gennaio 2014, 10:13:50
Purtroppo sul mercato non c'è nulla di simile in questo momento... le dual non esistono più e le moto facili, dai bassi costi di gestione ed affidabili sono molto ricercate.
Per questo, come le vecchie xr, mantengono ancora un buon valore dell'usato.
Cmq se ben guardi di solito sono moto che hanno avuto molti proprietari: questo secondo me conferma che la gente se le tiene per un po' ma poi si stufa per passare alla racing...
Probabilmente siamo solo legati al concetto, quasi romantico, della moto dual da comperare e tenere per sempre; ma la realtà è un'altra...
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 20 Gennaio 2014, 11:16:30
Purtroppo sul mercato non c'è nulla di simile in questo momento... le dual non esistono più e le moto facili, dai bassi costi di gestione ed affidabili sono molto ricercate.
Per questo, come le vecchie xr, mantengono ancora un buon valore dell'usato.
Cmq se ben guardi di solito sono moto che hanno avuto molti proprietari: questo secondo me conferma che la gente se le tiene per un po' ma poi si stufa per passare alla racing...
Probabilmente siamo solo legati al concetto, quasi romantico, della moto dual da comperare e tenere per sempre; ma la realtà è un'altra...

Sicuramente sono molto valide e il prezzo lo sta a dimostrare, però sono fuori produzione e per me non li valgono quei soldi.

Resta di fatto che se le si vuol comprare quelle sono le cifre, vero è che le rivendi dopo un anno alla stessa cifra se compri bene.

Riguardo allo stancarsi secondo me il discorso potrebbe avere anche un senso...ma non mi convince. DIpende dall'intenzione d'uso.

Volendo nel mio caso affiancare qualcosa di tranquillo al Montesa non ho bisogno sia una racing, non la userò mai in mulattiera...al più non voglio rinunciare alla versatilità che un DRZ o simili mi da. In un altro post avevo anche lodato la diversissima KLE 500, che forse sarebbe anche più ragionata come scelta, ma la versatilità del DRZ non ce l'ha e per giri entro i 150 Km massimo il DRZ penso vada ugualmente bene.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 20 Gennaio 2014, 12:15:41
Prenditi una DR 350, vera moto versatile pronta a tutto! Specie quelle più vecchie senza avviamento elettrico. :OK:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 20 Gennaio 2014, 12:30:48
Prenditi una DR 350, vera moto versatile pronta a tutto! Specie quelle più vecchie senza avviamento elettrico. :OK:

Guardate anche quelle...senza riuscirci. Ci sono in vendita solo moto che davvero si fatica a guardarle...

Tieni presente che ho avuto l'Alp 4.0 che se fosse stata assemblata meglio, 15 Kg più leggera e con sospensioni decenti sarebbe stata perfetta. E non è una cura impossible.

Assemblaggio e sospensioni sono immediatamente risolvibili, il peso richiederebbe un filo di lavoro in più...ma non sarebbe impossibile secondo me...pesa la bellezza di 140 Kg ed è piccolina.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: nonnomiki - 20 Gennaio 2014, 14:05:24
Prenditi una DR 350, vera moto versatile pronta a tutto! Specie quelle più vecchie senza avviamento elettrico. :OK:
Forse da voi......ma qui sono anni che non se ne vedono più in condizioni decenti.....poi nel frattempo c'è altra roba di granlunga superiore!!!! smcon smcon smcon
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 20 Gennaio 2014, 16:36:19
Prenditi una DR 350, vera moto versatile pronta a tutto! Specie quelle più vecchie senza avviamento elettrico. :OK:
Forse da voi......ma qui sono anni che non se ne vedono più in condizioni decenti.....poi nel frattempo c'è altra roba di granlunga superiore!!!! smcon smcon smcon

Tipo?
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kappa - 20 Gennaio 2014, 18:48:07
Questa non è affatto male, e non pensate che essendo 250 non sia adatta perchè ha un motore molto più brillante del Suzuki 350.

http://motorsportsnewswire.wordpress.com/2013/01/22/corbin-introduces-dual-sport-saddle-for-honda-crf250l-122137/

http://wheelnuts.tv/wp-content/uploads/2012/08/CRF-250L.jpg

Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Enzo - 20 Gennaio 2014, 19:12:53
L' unica Dual di piccola cilindrata che mi piace e la Yamaha Wrf 250 r , che purtroppo non importano piú e come seconda scelta la Kawasaki Klx 250 , la Honda la metto per ultima , troppo stradale in confronto alle altre due.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 20 Gennaio 2014, 19:28:32
Questa non è affatto male, e non pensate che essendo 250 non sia adatta perchè ha un motore molto più brillante del Suzuki 350.

http://motorsportsnewswire.wordpress.com/2013/01/22/corbin-introduces-dual-sport-saddle-for-honda-crf250l-122137/

http://wheelnuts.tv/wp-content/uploads/2012/08/CRF-250L.jpg



La CRF se non sbaglio va un pò meno della KLX e questa, ne sono certo per esperienza personale, va molto meno della DR 350...
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: nonnomiki - 20 Gennaio 2014, 21:01:56
Prenditi una DR 350, vera moto versatile pronta a tutto! Specie quelle più vecchie senza avviamento elettrico. :OK:
Forse da voi......ma qui sono anni che non se ne vedono più in condizioni decenti.....poi nel frattempo c'è altra roba di granlunga superiore!!!! smcon smcon smcon

Tipo?
Io personalmente ho avuto il dr350....e non è che fosse molto più comodo e versatile della mia attuale Beta 525 rr ......perché se hanno entrambe pneumatici gara tipo end comp. III su asfalto vibrano entrambe, sulla Beta ho una coppia di ruote più dual(Pirelli scorpion) e ho un confort accettabile a parte la durezza della sella , ma li gioca a sfavore il fatto che l'ho scavata per ridurre l'altezza, non è però che la sella del dr abbia poi quel gran confort in più!!!!!
Con qualche piccolo accorgimento una Beta 350-400 rr attuale ...visto che si può immatricolare per due.....rispetto ad un vecchio dr........io non avrei il minimo dubbio!!!!!!! Ma ste moto , prima di sparare giudizi a destra e a manca......
PROVATELEEEEE!!!!!!!
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Enzo - 20 Gennaio 2014, 21:30:33
Il problema del Dr 350 e trovarne uno in buone condizioni, come moto non e male ,ne ho avuto tre e mi sono sempre trovato bene. Peró ormai e ovviamente un mezzo superato , in questo momento come ho gia detto come dual mi piace la wrf r , ultimamente mi frulla in testa l' idea della piccola cilindrata.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Daviz - 20 Gennaio 2014, 21:49:55
(http://www.justxr.com/xr650r/xr650_3.jpg)

Comoda, stabile e non vibra. Gran motore e pure duraturo. Estetica intramontabile. Fino al 2004 con doppia omologazione (o 2006?  sm17)
Di contro impegnativa nel fuoristrada duro e senza AE (a parte la versione accrocchiata da Dall'Ara che sulle prime versioni non era il massimo di affidabilità).
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 20 Gennaio 2014, 22:19:07
Io personalmente ho avuto il dr350....e non è che fosse molto più comodo e versatile della mia attuale Beta 525 rr ......perché se hanno entrambe pneumatici gara tipo end comp. III su asfalto vibrano entrambe, sulla Beta ho una coppia di ruote più dual(Pirelli scorpion) e ho un confort accettabile a parte la durezza della sella , ma li gioca a sfavore il fatto che l'ho scavata per ridurre l'altezza, non è però che la sella del dr abbia poi quel gran confort in più!!!!!
Con qualche piccolo accorgimento una Beta 350-400 rr attuale ...visto che si può immatricolare per due.....rispetto ad un vecchio dr........io non avrei il minimo dubbio!!!!!!! Ma ste moto , prima di sparare giudizi a destra e a manca......
PROVATELEEEEE!!!!!!!

Oggi scopro che la Beta 525 e le sorelle 350 e 400 sono delle dual sport sm470
Infatti soprattutto la 525 è consigliatissima a tutti, anche per le ragazze, per girare in città per le compere o per il viaggio estivo in due. sm413
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kermit - 20 Gennaio 2014, 22:31:28
Io personalmente ho avuto il dr350....e non è che fosse molto più comodo e versatile della mia attuale Beta 525 rr ......perché se hanno entrambe pneumatici gara tipo end comp. III su asfalto vibrano entrambe, sulla Beta ho una coppia di ruote più dual(Pirelli scorpion) e ho un confort accettabile a parte la durezza della sella , ma li gioca a sfavore il fatto che l'ho scavata per ridurre l'altezza, non è però che la sella del dr abbia poi quel gran confort in più!!!!!
Con qualche piccolo accorgimento una Beta 350-400 rr attuale ...visto che si può immatricolare per due.....rispetto ad un vecchio dr........io non avrei il minimo dubbio!!!!!!! Ma ste moto , prima di sparare giudizi a destra e a manca......
PROVATELEEEEE!!!!!!!

Oggi scopro che la Beta 525 e le sorelle 350 e 400 sono delle dual sport sm470
Infatti soprattutto la 525 è consigliatissima a tutti, anche per le ragazze, per girare in città per le compere o per il viaggio estivo in due. sm413
se vuoi essere lasciato dalla fidanzata...
credo sia un'ottima moto ( per di più l'unica che ho provato in enduro, sia lei che la 450) ma pensare di farci le ferie in 2....
forse quando si è innamoratissimi che si sta anche in 2 in un letto singolo o in una minicanadese...
risistemata un po' di comfort... potrebbe invece essere veramente interessante!
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 21 Gennaio 2014, 00:38:35
Beh, c'è Boano che fa tre diversi livelli di kit per "rallyzzare" la Beta, il livello base potrebbe essere adatto per un uso dual. Per dual vuol dier on-off, non che ci devi portare ANCHE una passeggera. Rimane sempre una moto compatta, il minimo di abitabilità per una passeggera è una Transalp 600/650 o una KTM 640 Adventure, già una AfricaTwin comincia ad essere sacrificata.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: nonnomiki - 21 Gennaio 2014, 00:47:52
Vabbè se pensate di portarci le fidanzate!!!!!! Io con la Evo sono arrivato a 45 moto possedute e ....ringraziando il Signore ....mia moglie non ha mai voluto venire in moto con me.....per cui per me quel problema non esiste.
Per quanto riguarda il fatto di usare un Beta 525rr con ruote stradali (Pirelli scorpion) sicuramente non fanno diventare una racing uguale ad una dual, ma se non avete mai provato non potete giudicare.....torno a ripetere........qui al NORD  sono cose che si fanno sovente e vi dico che il divertimento è assicurato!!!!!! nei giri che facciamo noi di solito....passi alpini con tornanti da guidare state certi che il lavoro più grosso è riuscire a tenere a terra la ruota anteriore.......una vera libidine che ,parere mio personale, non cambierei con il "confort" in più che mi può dare .....forse ....una dual.
Quindi, carissimo gianga, non hai scoperto che una Beta 525 e sorelle 350 e 400 sono delle dual, assolutamente, ma a volersi adattare ....non poi tantissimo..... per certi usi non hanno nulla da invidiare alle varie Dominator , XL, Xt,  ecc
PROVARE PER CREDERE!!!!! :siga: :siga: :siga: :baci: :baci: :baci:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Michel - 21 Gennaio 2014, 04:06:40
Ma calcolate affidabili anche quelle nuove col motore beta o solo quelle motorizzate ktm?
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: nonnomiki - 21 Gennaio 2014, 13:42:57
Ma calcolate affidabili anche quelle nuove col motore beta o solo quelle motorizzate ktm?
Ne abbiamo vendute parecchie tra cui anche un 498 rr ad un mio conoscente che precedentemente aveva una Honda XR 600 che usava anche in coppia con la moglie......a parte che è uno che "guida"......è soddisfatissimo....l'anno scorso ha fatto il giro di fine anno, misto trial enduro con noi.....con tratti impegnativi per una enduro.....mai un problema!!!!
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kermit - 21 Gennaio 2014, 13:44:11
http://www.moto.it/moto-epoca/suzuki/index.html?msg=5039760# (http://www.moto.it/moto-epoca/suzuki/index.html?msg=5039760#)
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: nonnomiki - 21 Gennaio 2014, 13:46:01
http://www.moto.it/moto-epoca/suzuki/index.html?msg=5039760# (http://www.moto.it/moto-epoca/suzuki/index.html?msg=5039760#)
Se piace.......... smcon smcon smcon
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 21 Gennaio 2014, 14:45:32
Se ti piace e sei molto religioso....

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 21 Gennaio 2014, 14:56:25
Tutto sta a definire cosa si intenda per dual. Ho sempre inteso che dual sta per moto che possa andare fuoristrada e che possa essere utilizzata come moto stradale. Se si intende un incrocio tra enduro e supermotard, parliamo di cose diverse. Una dual non deve offrire particolare comfort al passeggero, ma deve permettere di trasportarlo in maniera dignitosa. Parlare di Transalp & c. mi pare fuori luogo!
Tra la DR 350 e la 600 cambia decisamente l'impostazione, il peso e quello che ci si può fare.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 21 Gennaio 2014, 15:15:58
Quando avrai preso un Transalp e ci avrai fatto il "dual che ci ho fatto io" in 280.000 km allora potrai decidere se Transalp&C sono fuori luogo.

Dual vuol dire andarci al lavoro, andarci per "ampi sterrati (tm)", andarci sulla via del Sale, andarci sullo Chaberton, andarci in Patagonia, andarci fino a Bordj El Khadra, andarci al Salares di Uyuni e all'Isla del Pescado, attraversarci tutta Wadi Rum, parcheggiare davanti a Petra, entrare per sterrati in Iraq, passare per il Passo del Condor per scendere fino ad San pedro de Atacama. Il mio dual è partire da casa, fare le statali verso est, le sterrate della frontiera uzbeka, le piste di accesso al Pamir, le mulattiere di accesso al lago Son Kul in Tajikistan, la traccia nelle miniere di carbone verso Kaiyrma, la pista che da Kashgar sale al Kunjerab Pass e poi scende a imboccare la pista della Karakhorum Highway, la pista "quasi jippabile"  del lago Deosai in Pakistan per passare dal villaggio delle "tigri di kargil", le dune della valle di Skardu.   Questo è il mio "dual" solo con il Transalp. Non ti scrivo il dual con il KTM 640 Adventure se no facciamo notte.

Ciao!

B!bo (prima si dual, poi si parla)

Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 21 Gennaio 2014, 15:22:09
Si, complimenti per il curriculum ma una mulattiera difficile non te la vai a fare con il Transalp. E se te la fai sono affari tuoi e di chi ti verrà a recuperare...
Comunque concordo che dual è un concetto molto soggettivo. :tim:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: vin-lap - 21 Gennaio 2014, 15:26:45
..........
Comunque concordo che dual è un concetto molto soggettivo. :tim:
direi "nebuloso e dai contorni indefiniti".............
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 21 Gennaio 2014, 15:33:18
ma una mulattiera difficile non te la vai a fare con il Transalp. E se te la fai sono affari tuoi e di chi ti verrà a recuperare...

Anche fare un backflip con un GS o un trasloco con una Ossa Explorer non è facile. E da come la metti giù secondo te sarebbe fare "dual".

P.S. L'ultima volta che mi han detto "tu di qui con il Transalp non sali" ho dovuto farglielo rivedere due volte.

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 21 Gennaio 2014, 16:04:44
Come al solito si trascende, e si usano anche termini poco civili.

Che in Vespa siano arrivati ovunque è un dato di fatto, che anche con un DR350 la MULATTIERA difficile diventa improponibile per la maggior parte delle persone è altrettanto fuori discussione.

@ Gianga, l'estremismo è evidentemente una ragione di incomprensione. Resta di fatto che la moto è passione e di pancia i vecchi DR 350 non mi fanno fare salti mortali per averli...poi che giù ne girino ancora molte ok...pure in Africa girano con moto ancora più vetuste...ma se vedo un DRZ è ancora attuale e penso valido, il DR 350 mostra i segni dell'età

@ Bibo, complimenti per il CV e per gli attributi, evidentemente sei uno che ha molta passione e che si adatta bene, evidentemente però sei comunque "sopra la media"...

Per chi parla di XR400 direi che è abbastanza vicina al DRZ, ma magari dico una cavolata...

Per chi parla di CRF/WR/KLX sono ancora troppo nuove e si svalutano...oltre a non essere più importate alcune....
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 21 Gennaio 2014, 16:31:02
Per chi parla di XR400 direi che è abbastanza vicina al DRZ, ma magari dico una cavolata...

Mmmm.. la XR400 è teoricamente una generazione indietro. Dico teoricamente perchè è un ottima moto, leggera, semplicissima e senza certe inutili complicazioni del DRZ400. A trovarne non masticate ci si tolgono molte soddisfazioni, ma in trasferimento si soffre, se affrontato con i "ritmi della vita moderna". Se invece si ha tempo sarebbe uan ottima moto da "vacanze esplorative". Avviamento solo a pedale, ma parte facile. 
Tra la XR400 e il "sopravvalutato" DR350 io prenderei sicuramente la XR400, a patto, come dicevo, di non trovarla "masticata" (cosa difficilissima).
Inoltre risale ad un periodo in cui Honda ancora faceva le cose per bene.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Enzo - 21 Gennaio 2014, 18:40:57
http://www.moto.it/moto-epoca/suzuki/index.html?msg=5039760# (http://www.moto.it/moto-epoca/suzuki/index.html?msg=5039760#)
Se piace.......... smcon smcon smcon
La 600 te la sconsiglio , meglio la serie sucessiva 650 oppure l' ultima DR 650 SE. Poi l' avviamento e solo a pedale , come te la cavi con i vecchi mono anni  '80 ?  :SAD:
Per chi parla di XR400 direi che è abbastanza vicina al DRZ, ma magari dico una cavolata...

Mmmm.. la XR400 è teoricamente una generazione indietro. Dico teoricamente perchè è un ottima moto, leggera, semplicissima e senza certe inutili complicazioni del DRZ400. A trovarne non masticate ci si tolgono molte soddisfazioni, ma in trasferimento si soffre, se affrontato con i "ritmi della vita moderna". Se invece si ha tempo sarebbe uan ottima moto da "vacanze esplorative". Avviamento solo a pedale, ma parte facile. 
Tra la XR400 e il "sopravvalutato" DR350 io prenderei sicuramente la XR400, a patto, come dicevo, di non trovarla "masticata" (cosa difficilissima).
Inoltre risale ad un periodo in cui Honda ancora faceva le cose per bene.

Ciao!

B!bo



Il DR 350 e una moto molto valida nell' insieme , nei confronti della XR perde a livello di sospensioni che nella Suzuki fanno quello che possono  e qualcosa a livello di motore . Se dovessi scegliere tra la due moto a parità di condizioni devo ammettere nonostante il fatto che ho sempre apprezzato il DR che prenderei l' XR.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 21 Gennaio 2014, 20:00:41
Il DRZ credo che, nonostante le apparenze, sia dietro la 350. E' più alta e pesante, le sospensioni non brillano certo, il motore ha 5 marce contro le 6 della piccola. Nel difficile la 350 va meglio!
Se non ricordo male la dierrina montava il telaio del 250 cross di qualche anno prima, le sospensioni (28 cm di corsa davanti e dietro) con poco le facevi diventare più che accettabili.
A me piaceva tantissimo, ne ho avute tre e ogni tanto mi viene la tentazione di comprarne un'altra. Attualmente ho una "moderna" KLX e non c'è paragone, la modernità costa un bel pò di chili e la differenza si sente.
L'unico vero difetto di quella moto è l'età... :SAD:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2014, 20:06:33
 sm403
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Enzo - 21 Gennaio 2014, 20:40:37

Di Dr  ne ho avute 3 anche io , la prima serie senza avv.elettrico( la migliore ) e due con avv. elettrico . Il telaio ti assicuro non e quello del RM , neanche parente e le sosp.  sono accettabili , ma niente di che, infatti su tutte e tre avevo trapiantato un avantreno ex Huqvarna e un mono WP. Il DRZ e parlo della E e superiore come sosp.  e motore ,   la differenza si sente.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Gianni-GS - 22 Gennaio 2014, 00:10:32
Quando avrai preso un Transalp e ci avrai fatto il "dual che ci ho fatto io" in 280.000 km allora potrai decidere se Transalp&C sono fuori luogo.

Dual vuol dire andarci al lavoro, andarci per "ampi sterrati (tm)", andarci sulla via del Sale, andarci sullo Chaberton, andarci in Patagonia, andarci fino a Bordj El Khadra, andarci al Salares di Uyuni e all'Isla del Pescado, attraversarci tutta Wadi Rum, parcheggiare davanti a Petra, entrare per sterrati in Iraq, passare per il Passo del Condor per scendere fino ad San pedro de Atacama. Il mio dual è partire da casa, fare le statali verso est, le sterrate della frontiera uzbeka, le piste di accesso al Pamir, le mulattiere di accesso al lago Son Kul in Tajikistan, la traccia nelle miniere di carbone verso Kaiyrma, la pista che da Kashgar sale al Kunjerab Pass e poi scende a imboccare la pista della Karakhorum Highway, la pista "quasi jippabile"  del lago Deosai in Pakistan per passare dal villaggio delle "tigri di kargil", le dune della valle di Skardu.   Questo è il mio "dual" solo con il Transalp. Non ti scrivo il dual con il KTM 640 Adventure se no facciamo notte.

Ciao!

B!bo (prima si dual, poi si parla)



...mi ha voluto dire Gene Gnocchi che il tuo nick è dovuto a questo personaggio:

(http://vkontakte.dj/cat/image/13411534/BIBO.jpg)

è vero?  smcon

esisti anche in versione sveglia!

(http://1.bp.blogspot.com/_kHpAP39uhMw/SvNT4LfP6pI/AAAAAAAABOg/1F5RekoF5yU/s400/100_1088.jpg)

 sm414
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: bibo - 22 Gennaio 2014, 11:47:51
Sull'altezza ci siamo in pieno, sulla versione "sveglio" direi di no, e ho molti più capelli.

Bibo è un soprannome che mi porto dietro dall'infanzia, me l'han dato i miei da piccolissimo.... poi son rimasto piccolo e me lo son tenuto  :sig:

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: matty-78 - 22 Gennaio 2014, 22:40:00
ma una mulattiera difficile non te la vai a fare con il Transalp. E se te la fai sono affari tuoi e di chi ti verrà a recuperare...

Anche fare un backflip con un GS o un trasloco con una Ossa Explorer non è facile. E da come la metti giù secondo te sarebbe fare "dual".

P.S. L'ultima volta che mi han detto "tu di qui con il Transalp non sali" ho dovuto farglielo rivedere due volte.

Ciao!

B!bo




quando lo dico che conta solo il pilota!!!!
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 16 Febbraio 2014, 15:11:50
Sempre in ambito dual sport...questa mattina sono andato a provare un TT RE del 2004.

Plastiche rovinate, e su quelle ci si può passare sopra, ha vissuto all'aperto con evidenti ossidazioni sulle perti metalliche...e già li diventa più ostico...poi lho messa in moto e provata....

L'alp 4.0 sembrerebbe più reattiva e pronta al gas. Sarà che la mia Alpona aveva lo scarico piuttosto aperto ed era una E1 ma il TT l'ho trovato fiacco e pesante di anteriore.

Mi viene davvero da pensare di essermi imbattuto in un esemplare un po' spompo nonostante i "soli" 9650 Km.

Entro una decina di giorni andrò a provare il KLR dell'altro post, non pretendo una moto dall'impennata facile, sopratutto con il KLR ma con il TT RE, a vederlo comunque cos' minimal ispira...invece poi delude.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: gianga - 16 Febbraio 2014, 21:55:54
Le "nuove" TT sono veramente spompate rispetto alle vecchie storiche. Pochi anni fa ho preso una XT 600 del 2001 usata con pochissimi km nella speranza di ritrovare le emozioni della vecchia senza avviamento elettrico.
Delusione totale, pesantissima, motore fiacco, difficile farla impennare pure in prima, rivenduta dopo non molto... :SAD:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 17 Febbraio 2014, 09:29:55
Le "nuove" TT sono veramente spompate rispetto alle vecchie storiche. Pochi anni fa ho preso una XT 600 del 2001 usata con pochissimi km nella speranza di ritrovare le emozioni della vecchia senza avviamento elettrico.
Delusione totale, pesantissima, motore fiacco, difficile farla impennare pure in prima, rivenduta dopo non molto... :SAD:

Già, sono rimasto un po' deluso. Mi sono tornate in mente le parole di Bibo che mi ha semplicemente scritto "ma chi te lo fa fare" e quelle del Valchi che dice siano "moto tristi".

Pur senza essere un drago alla guida il piacere di aprire e sentire la moto che si alleggerisce ci deve essere...mi sa che valuterò qualcosa di più "cattivello" come poteva essere il TTR vero, quello con avviamento a pedale* o un XR 400.

In fin dei conti oggi sono comunque moto considerate Dual e meno estreme delle racing di adesso. Anche all'epoca a memoria erano solo le versioni più leggere e prestanti di moto comunque destinate al grande pubblico.

* che per altro sul TT dicono essere piuttosto ostico sopratutto a caldo...
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: kermit - 17 Febbraio 2014, 11:11:03
Il beta di lamberto!
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 17 Febbraio 2014, 11:37:47
Il beta di lamberto!

Che se ancora in vendita porto a casa con un tozzo di pane  :hee20hee20hee:

Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 17 Febbraio 2014, 11:48:49
TTR vero, quello con avviamento a pedale*
* che per altro sul TT dicono essere piuttosto ostico sopratutto a caldo...

A memoria mia, che l'ho avuta (la TT600), non è vero. Lo era invece con le Honda XR! Ma bastava sapere come fare.
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 17 Febbraio 2014, 11:55:55


Che se ancora in vendita porto a casa con un tozzo di pane  :hee20hee20hee:



Dipende dal tipo di pane  sm444 sm444
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 17 Febbraio 2014, 12:14:49
TTR vero, quello con avviamento a pedale*
* che per altro sul TT dicono essere piuttosto ostico sopratutto a caldo...

A memoria mia, che l'ho avuta (la TT600), non è vero. Lo era invece con le Honda XR! Ma bastava sapere come fare.

Guarda non so se per campanilismo o cosa, ma si legge tutto ed il contrario di tutto. Gente che dice di girare alla larga dai TT R con avviamento a pedale perchè difficilissimi da avviare sopratutto a caldo e gente che dice di avviarli in infradito  sm409.... Io ci devo andare al lavoro come portare la bimba all'asilo come farmi un giro tranquillo...non è che fuori dall'ufficio posso stare li 20' a spedivellare, idem se vado a mangiarmi un gelato a 5 km da casa.



Che se ancora in vendita porto a casa con un tozzo di pane  :hee20hee20hee:



Dipende dal tipo di pane  sm444 sm444

Bert non trovo più il tuo annuncio, è ancora in giro sul forum?
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: vin-lap - 17 Febbraio 2014, 12:17:45
Citazione
Io ci devo andare al lavoro come portare la bimba all'asilo come farmi un giro tranquillo

io penso che ti convenga una moto con l'avviamento elettrico...... :SAD:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 17 Febbraio 2014, 12:20:51
Citazione
Io ci devo andare al lavoro come portare la bimba all'asilo come farmi un giro tranquillo

io penso che ti convenga una moto con l'avviamento elettrico...... :SAD:

Allora torniamo al punto di partenza...a questo punto vado a prendermi il KLR che sarà pesante ma ha comfort, affidabilità, avviamento elettrico, basso costo di acquisto e pure l'aria condizionata  :bins:

Poi quando intraprenderò una sterrata avrò ben chiaro cosa non fare e mi ripeterò:

"non infilarti in strade che non siano gippabili"
"non provare ad impennare, tanto non si alza"
"non provare a superare qualcosa che non sia un dosso artificiale"  :72:
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Lamberto - 17 Febbraio 2014, 12:34:58
Bert non trovo più il tuo annuncio, è ancora in giro sul forum?

Non ti va bene perchè è omologata per il solo conducente
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: vin-lap - 17 Febbraio 2014, 13:59:25
Citazione
Poi quando intraprenderò una sterrata avrò ben chiaro cosa non fare e mi ripeterò:

"non infilarti in strade che non siano gippabili"
"non provare ad impennare, tanto non si alza"
"non provare a superare qualcosa che non sia un dosso artificiale"

questi limiti ci sono sempre ma dipendono da tanti fattori....
ad esempio io non sono mai stato bravo ad impennare, ma conosco gente che impenna tranquillamente col kle......
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: alex - 17 Febbraio 2014, 14:27:06
Stefano, se hai animali in casa, forse puoi fare l'affarone della tua vita!  :93:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xt-660-1992-foggia-83104062.htm
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 17 Febbraio 2014, 14:43:10
Stefano, se hai animali in casa, forse puoi fare l'affarone della tua vita!  :93:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xt-660-1992-foggia-83104062.htm

Effettivamente un  sm400 in casa c'è....ma è lo stesso che sta cercando la moto....  :72: :72: :72: :72:

Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Gianni-GS - 17 Febbraio 2014, 15:17:04
...spero che non sei anche gravido!  :tim: sm409
Titolo: Re: Parto cesareo: ma quale Dual prendere?
Inserito da: Stefano Miata - 17 Febbraio 2014, 15:18:44
...spero che non sei anche gravido!  :tim: sm409

No ma se arrivao a casa con un'altra moto mia moglie protebbe provare a....  :mukka: :mukka: :mukka: