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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: TrialRiderBL96 - 25 Novembre 2015, 14:26:18

Titolo: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: TrialRiderBL96 - 25 Novembre 2015, 14:26:18
Salve!!

Avevo sta curiosità e non sono mai riuscito a trovare una risposta...
Cercando sul web in generale ho visto persone che dicono che ad esempio
un 250 ha 10 - 11 cv altri che dicono 40... Mha...

Qualcuno ne è certo di quanti cavalli può avere ad esempio un 250? e un 300?

Grazie mille  :siga:
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Enzo - 25 Novembre 2015, 15:07:42
Dai 14 ai 16-17 .
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Lamberto - 25 Novembre 2015, 15:09:28
Il range dei cavalli spazia dai 15 ai 20/22 cavalli degli ultimi 300 cc

I nuovi 300, oggi molto richiesti, nel 90% dei casi agli amatori creano più problemi che giovamenti perché l'erogazione mette in difficoltà nelle zone a scarsa aderenza. Un moderno 250 è il compromesso migliore.
Questa opinione non è solo la mia ma è anche quella degli importatori che poi si adeguano alle richieste del mercato.

Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Joker - 25 Novembre 2015, 16:01:14
La nuova Vertigo la danno per 30 Cv. di potenza massima, se fosse vero, sarebbe un record, solo gestibile da un trialista a livello di Fajardo o di Dabill, salvo che tutta quella elettronica faccia la differenza.... sm17  :SAD:
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Lamberto - 25 Novembre 2015, 16:07:59
Avevo provato la Ossa 300 2015 e mi era parsa un aeroplano tant'è che facendo osservare la cosa all'allora importatore mi disse quanto fosse inutile una tale potenza però la clientela chiede i 300 e allora....
In effetti può servire a chi ha davanti un muro di 2 metri e non ha rincorsa e allora con un colpo di frizione deve saltarci sopra, quando invece passiamo tra le rocce bagnate o in un ripido sentiero in terra reso viscido dalla pioggia tutta quella potenza crea solo problemi a meno che si moduli con la frizione.....
 :omo:
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: alex - 25 Novembre 2015, 16:55:04
Forse per voi è una domanda sciocca, ma perchè la clientela chiede il 300 se è fattibile tutto con un 250 e 10 cavalli in meno? Per via della tecnica differente?
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: lumaunouno - 25 Novembre 2015, 17:02:42
"Ma perchè lo vogliamo sempre più grosso."         Ed il colmo, se comperi un 250 è meno rivendibile di un 300. (PS: provato su sentiero una EVO 250, godibilissima e molto meno stancante del 300). Ma questo è il mercato. Se vogliono il 300, diamogli il 300.
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Stefano Miata - 25 Novembre 2015, 17:09:28
Forse per voi è una domanda sciocca, ma perchè la clientela chiede il 300 se è fattibile tutto con un 250 e 10 cavalli in meno? Per via della tecnica differente?

Per lo stesso motivo per il quale oggi una moto da turismo qualsiasi (enduro stradale) deve essere almeno 1000 cc ed avere almeno 130-140 cv. Una supersportiva 200 e sospensioni pronto gara e via dicendo

Io per esempio tra Rev 250 e 270 consiglio il 250 per iniziare....
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: alex - 25 Novembre 2015, 17:22:23
Siamo d'accordo, da un lato ci può stare la sindrome del "grosso is cool". Però poi ci vanno su per i canaloni e in mezzo ai massi, per questo mi domandavo, da incompetente, se per caso ci fosse una propensione per le 300 nel far godere completamente una capacità tecnica superiore. Dopotutto, Lamberto stesso riporta che può servire a chi ha davanti un muro di 2 metri e non ha rincorsa e allora con un colpo di frizione deve saltarci sopra.  Perchè altrimenti mi vien solo da pensare che a chi di trial non ne capisce un ca**o la cilindrata superiore possa servire a infighettarsi (pensano loro)  :tim:  ma prima o poi devono pur salirci, e casca il palco.
Cilindrate diverse per utilizzi diversi voi lo escludete? (abbiate pietà  sm443 )
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: BMW-Gs - 25 Novembre 2015, 17:25:40
la scelta delle moto è strettamente personale
per questo diventa perlomeno "scomodo" criticare le scelte altrui, che il più delle volte sono diverse dalle propie

ogni moto ha i suoi pregi ed i suoi difetti, la scelta va fatta in base alle prerogative che ognuno di noi si pone che alle volte sono dettate anche dal territorio, gli amici che si frequentano o il tipo di uscite che si fanno :SAD:

Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Lamberto - 25 Novembre 2015, 18:02:15
Siamo d'accordo, da un lato ci può stare la sindrome del "grosso is cool". Però poi ci vanno su per i canaloni e in mezzo ai massi, per questo mi domandavo, da incompetente, se per caso ci fosse una propensione per le 300 nel far godere completamente una capacità tecnica superiore. Dopotutto, Lamberto stesso riporta che può servire a chi ha davanti un muro di 2 metri e non ha rincorsa e allora con un colpo di frizione deve saltarci sopra.  Perchè altrimenti mi vien solo da pensare che a chi di trial non ne capisce un ca**o la cilindrata superiore possa servire a infighettarsi (pensano loro)  :tim:  ma prima o poi devono pur salirci, e casca il palco.
Cilindrate diverse per utilizzi diversi voi lo escludete? (abbiate pietà  sm443 )

Le trial alla fine dai 250 cc in su vanno tutte bene però i distinguo devono essere fatti in base all'utilizzo (come scrivevo sopra).
Poi è certo che ognuno si prende quello che ha voglia, ci mancherebbe, però per correttezza di informazione è bene dire le differenze.
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: alex - 25 Novembre 2015, 18:18:13
A me, le differenze son quel che serve!  :SAD:  Poi ovvio che mi compro quel che mi pare. Nel caso specifico niente  :arar:
Ma sapere qualcosina di quel di cui parlate a volte può interessare, soprattutto perchè imparo qualcosa di nuovo.  :OK:
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Enzo - 25 Novembre 2015, 18:19:00
Il 300 per l' uso che facciamo " quasi" tutti quelli come noi  , cioè motoalpinismo e esagerato in fatto di potenza , il vantaggio e che lo puoi usare con un filo di gas e ti porta su , le poche volte che provo a fare delle zone dopo 5-10 min. sono morto perchè ha troppo motore e ti stacca le braccia. Però un vantaggio del 300 e che con poco ti fai il motore come vuoi e più facile addolcire un motore grosso che uno piccolo . Non e questione di celodurismo , a mio parere il 300 per il motoalpinismo ha dei vantaggi , facessi gare forse prenderei un 250 .
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: alex - 25 Novembre 2015, 19:17:19
Oh!  sm08  E che ci voleva!  :OK:
 :grazie:
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Daviz - 25 Novembre 2015, 20:58:57
0 CV  sm403

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=825525307526260&id=100002063965119&_rdr
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Valchisun - 25 Novembre 2015, 21:33:48
Ho avute due delle ultime Gas Gas Txt Pro, prima la 280 e poi la 300, io dico cilindrata piu' grande tutta la vita, perche' io che non apro, anzi piu' sovente chiudo il gas.... :tris: :V:, la cilindrata piu' grande fornisce piu' coppia ai bassi regimi e si sente molto meno il brusco incremento di potenza ai medi ed agli alti regimi, cioe' e' molto meno sensibile l'impennata di coppia che nel trial significa piedi in piu' o difficili recuperi di trazione sul viscido, poi, in genere esistono moltissimi "aiutini" per incrementare ulteriormente la facilita' di guida del big bore, teste che alzano il rapporto di compressione, volani aggiuntivi per aumentare l'inerzia del motore a gas chiuso ed il tiro ai bassi regimi, il tutto serve per giocare, uno bravo ad andare in moto di quelle cose non se ne fa' proprio niente.... :72:
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Daviz - 25 Novembre 2015, 22:10:58
Io da meno di un mese sono passato da una 315 molto preparata a una 4rt tutta originale....e in questo periodo faccio solo "zone" (metto le virgolette perché le "zone" sono altre ma almeno così mi capite..)

La 4rt è più pesante, meno potente, meno reattiva, più inerzia etc etc.. Tutte cose vere all'atto pratico e che si sentono guidandola appesa sceso da una 2t.. Un salto indietro quindi?
Tutt'altro! Quando la uso godo come un riccio e nonostante ad oggi l'abbia usata per poco più di 5 ore ho già provato a fare cose (piccolissime in senso assoluto ma gratificanti per me) che con la 2t non mi fidavo nemmeno a provare!
Semplicemente perché mi sento più a mio agio con una moto più paciosa e controllabile. E' più stabile e lenta nelle reazioni e non ho l'impressione di tirarmela in testa da un momento all'altro..e mi stanco anche meno perché non ci "rimango attaccato".

Quindi alla fine non è affatto detto che con una moto più potente e leggera uno vada meglio  :SAD:
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: pogopogo - 26 Novembre 2015, 12:44:51
boh, il Rotax che montava l'Aprilia (quello dei Climber) lo davano per 21/22 cv all'albero (276 cc/2 tempi), ed era uno dei piu' potenti all'epoca, quando sono passato alla Montesa 4RT (249 cc/4 tempi) non mi sembrava ci fosse una grande differenza di potenza, infatti dalle prove di motociclismo davano (presumo alla ruota) Aprilia Climber per 16,8 Cv con 2,5 Kgm di coppia a 3800 giri, mentre per La Montesa 4RT 13,8 Cv con 1,7 Kgm di coppia a 5500 giri... presumo che a parità di cilindrata la differenza sia minima, forse un po' la coppia che è comunque minore e a un regime più alto.. certo è che comunque il vecchio Rotax a liquido, rispetto ai 280 attuali, come valori non era distante, pero'difficile da gestire (potenza abbastanza rabbiosa ma ottimo allungo grazie all'ammissione a disco) e pesante...
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Joker - 26 Novembre 2015, 13:08:25
Secondo me sui motori da trial, piu' che la potenza e' piu' importante la coppia motrice.....
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: nonnomiki - 26 Novembre 2015, 14:01:21
Secondo me sui motori da trial, piu' che la potenza e' piu' importante la coppia motrice.....
Se parliamo di motoalpinismo la coppia motrice è una delle cose più importanti , se si parla di trial agonistico ciò che conta di più è la potenza pura.

Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Stefano Miata - 26 Novembre 2015, 15:21:38
Io ho personalmente usato il 250 Beta che trovo perfetto come erogazione, il 250 del 315 che è più pieno del Beta e resta comunque rotondo, il 250 4rt che è tutta una cosa diversa ma comunque molto lineare e il 300 del GG che trovo iper reattivo e molto stancante.

Il 300 della Beta Evo l'ho provato per un paio di risalite e devo dire che mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto pieno e mai brusco.

Diciamo che l'uso amatoriale secondo me patisce più una curva di coppia brusca piuttosto che la potenza pura. Il GG mi ammazza, l'Evo pur non avendola provata molto mi da l'impressione di essere più rotonda, magari hanno la stessa potenza. I discorsi sull'addolcimento di un big bore rispetto ad un 250 non li conosco perchè non ho mai trafficato tanto, i miei limiti sono talmente evidenti da mettere in secondo piano le peculiartià della moto.  :arar:

Diciamo che alla mia 4rt non manca nulla nel 90% delle situazioni, solo sui ramponi lunghi affrontati di slancio magari un po' più forza nel motore farebbe comodo per tenere la marcia, ma chi davvero sa usare il trial tiene una marcia in meno e sale caricando la gomma, non cercando di fare una risalita da enduro....
Titolo: Re: Quanti cavalli ha un trial??
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2015, 15:55:08
L'erogazione perfetta ce l'aveva la Ossa Tr 280 Factory, motore dolcissimo ai bassi regimi, velocissima a prendere i giri e allungo strepitoso, potevi usare la prima anche per fare i salitoni, per non parlare dell'aderenza e della trazione esagerata, grazie all'Ohlins TTX montato di serie ed alla particolare disposizione dei pesi della moto, del serbatoio nel trave discendente del cannotto di sterzo e motore con il cilindro posto all'indietro, un progetto partito da un foglio bianco con la possibilita' del progettista di fare cio' che voleva, peccato che la qualita' della componentistica utilizzata per gli organi interni del motore, cambio e frizione in particolare, non fosse al livello del progetto iniziale, senza contare le difficolta' di avviamento, il vero tallone di Achille di quella grandissima moto.... :baci: