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« il: 08 Marzo 2016, 11:14:22 »
Continua ad essere brutta. Ma credo proprio abbia le carte in regola per essere la più "tutto" del lotto
I commenti a caldo di Roberto Ungaro, finalmente libero dalle inutilia di Rider:
Test KTM 1290 Super Duke GT.
"Prima cosa: dimenticatevi l'acronimo GT. Qui, di G, c'è che è una Gran moto; e di T-come-Turismo c'è ben poco. Perlomeno come lo intendiamo noi. Questa è una super nuda (Super Duke R) con parabrezza e coda ospitale per un passeggero e le borse. Punto. 173 CV e 15 kg/m addomesticati da un'elettronica sopraffina per godere se ti piace guidare (e non per coprire la distanza da A a B). Come se, per assurdo, uno stuntman volesse raggiungere la moglie (o l'amante) al mare senza nessuna rinuncia al divertimento. Ti siedi e trovi una sella non bassa, piatta, duretta e dai bordi spigolosi. Il manubrio è da cross, un pò più curvo alle estremità e 25 mm più largo e 5 più alto. Pedane abbastanza indietro. Parabrezza minimal (spalle/braccia/parte-alta del casco rimangono fuori), gambe tutte dentro al serbatoione (da 23 l), sviluppo di ingombri e peso (230 kg in ordine di marcia) verso il basso. Una vera nuda, solo più ciccia, più protettiva e moolto, mooolto più performante. Sospensioni semiattive, antiaffondamento in staccata, facilitatore per le partenze in salita (Hill Hold Control), controllo di trazione e di stabilità, ABS cornering integrato alla frenata ripartita, quick shift e frizione antisaltellamento. Di tutto e di più, se si parla di elettronica, più cruise control e fari adattivi. Metti due marce e dici no, non è possibile: coppia subito che ti allunga le braccia e tornante che arriva prima di quanto pensassi. M....a. Prima rotonda: dai gas in uscita e senti che lei vuole torcersi, avvitarsi, dietro parte e poi riprende, dà e toglie, non ti dà tutto (per fortuna...) e aspetta che tu ti raddrizzi un pochettino per fare outing di cavalleria. O c...o. Ma che roba è?! Questi sono fuori... E la chiamano GT! Poi capisci, conosci, prendi gusto e allora inizia la giostra. Ruoti la manopola riscaldata e lei ti fionda in avanti facendoti trattenere il respiro. SPQA: Sono Pazzi Questi Austriaci. Non potevano scrivere RT, ovvero Racing-Turismo? Sospensioni dure, rigide ma sensibili. Vai via bene grazie al sostegno. E sentono i riding mode. Tre possibilitá: street e comfort (con antidive), più sport (che affonda in frenata). Avresti pensato il contrario... Tre riding mode anche per il motore: Sport, Street e Rain. Questa è la prima moto con cui non mi viene voglia di disattivare niente. Se stacchi l'elettronica - penso -, mi vedo già in sala gessi...
Frenata super. Ma davvero..., non tanto per dire. Cambio semielettronico efficace, ma bisogna essere decisi perchè la leva oppone un pò di resistenza (non è dei più vellutati). Vibrazioni ci sono, specie alle pedane e ai fianchi, marcate sopra i 6mila giri.
Il motore è un portento, lo abbiamo detto, però sotto ai 2.500 giri scalpita. Lui vuole dare, è un milletrè, è tanta roba e vuole sfogarsi: per fortuna ci pensa l'elettronica a non farlo sbragare. Vai via bene, lineare, però le moto che si guidano con una mano sola in souplesse e guardandosi in giro, sono altre... SPQA... Non potevano mettere RT su quel fianchetto? La cosa più goduriosa è rialzare la moto di gas nei cambi di direzione. Ha così tanta coppia che dai una manata e taac.., lei si raddrizza e tu la fai voltare (assieme al lavoro di braccia). Libidine. Non ho volutamente parlato della linea di questa moto perchè o la si ama, o la si odia. Divide. Di certo c'è che ha identità. Non la puoi confondere con nessun altra. Di positivo ha che si sviluppa verso il basso (pensate al baricentro), e che è rifinita bene. C'è tanta plastica, è vero, però in questo caso sono stati attenti a non farla sembrare cheap. Tutto il resto, di metallo e funzionale, ...chapeux. Lunga vita agli austriaci, se servono a sparigliare le carte nel mondo moto. È nata una nuova categoria? Chissà... 18.270 euro: non è poco. Però c'è anche da dire che ha tutto. A parte le borse..."
Della strada non me ne frega più nulla, se continua così non potrò mai comprarla, per prezzo è al di fuori del mio criterio di decenza, ma forse, se queste sono davvero le premesse, è l'unica sulla quale un pensierino lo farei. Forse anche due.