motoalpinismo.it

Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Valchisun - 08 Gennaio 2024, 13:32:51

Titolo: La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Valchisun - 08 Gennaio 2024, 13:32:51
Per una ditta emergente, non ci fanno una grande bella figura....

https://www.moto.it/dakar/dakar-24-kove-rompe-il-motore-il-capo-spiega-il-perche-la-responsabilita-e-mia-video.html

 :tris:
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Hunter - 08 Gennaio 2024, 18:58:37
Forse, ma quante volte mi sarebbe piaciuto leggere un team manager della Ferrari dire una cosa del genere.......
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2024, 17:13:35
Non capisco. Si sono rotte anche KYM, Honda e ben 2 GasGas ufficiali (tra le quali è stato messo a piedi Sunderland). Vabbé che Kove non è nessuno, ma perché il dito solo su di lei? Perché é cinese?   :SAD:
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: gianga - 10 Gennaio 2024, 10:05:33
Razzismo motociclistico sm453
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Valchisun - 10 Gennaio 2024, 12:58:19
Quello che preoccupa e' che le moto da fuoristrada sono sempre uguali a se stesse da trent'anni a questa parte, sarebbe ammissibile si sperimentassero nuove soluzioni, e non un monocilindrico bialbero a quattro valvole sempre uguale, sempre copie conformi, che siano Honda, Ktm, Sherco o Kove, i motori sono tutti uguali, soprattutto se le gare sono dentro alla lettiera del sultano, la Dakar era un'altra cosa... :tris:
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2024, 11:24:01
In effetti, a distanza di trent'anni sono praticamente identiche.

(https://scontent.ffco4-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/73324893_2489898024457284_3624696881629626368_n.jpg?stp=dst-jpg_s600x600&_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=7f8c78&_nc_ohc=CVH3c-0rSuAAX--2_ap&_nc_ht=scontent.ffco4-1.fna&oh=00_AfDev3Sa9XaH45QpKmmHNAiXL3_n9YrBD1GJB5RUYWPfMQ&oe=65C71E4B)

(https://graphics.gestionaleauto.com/gonline_graphics/19622521_O_64fcc3a4cdc9a.jpg)
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2024, 11:38:04
Infatti, uguali.
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2024, 16:19:19
Perche' c'e' una moto ed uno scaldabagno?  :arar:
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2024, 17:40:54
No, perché le KTM di quei anni erano dei cessi che si rompevano sempre. Tra centraline, valvole di scarico aperte in due e altro ancora.
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2024, 10:42:04
Come per molte altre cose, la sostanza nelle moto non è quello che si vede ma quello che c'è dentro. Le differenze abissali sono lì.
Comunque, restando su KTM, ma vale per molti altri marchi, il periodo peggiore è stato proprio all'inizio degli anni 90.
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Valchisun - 12 Gennaio 2024, 13:13:01
La prima in foto, credo che fosse quella ufficiale di Trampas Parker, quella non si rompeva, di solito si rompeva lui....Voglio dire che di vere innovazioni o stravolgimenti, nel mondo delle moto da fuoristrada, non ne sono stati fatti, tolto il tentativo di introdurre i motori bicilindrici, tipo la Gilera nella 125 cc. e l'Aprilia nella Mx1, mi viene in mente soltanto l'iniezione elettronica e l'elettronica sulle ultime cross, mappature selezionabili e Traction Control, in oltre trent'anni, mi sembra un po' troppo poco...
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2024, 15:59:23
Partiamo dal davanti o dalla coda?
Davanti, dai. Guarda quei bastoni di ferro attaccati alla ruota. Trascuriamo lo spessore ed il materiale. Dentro hai idea di che differenza ci sia? Cartucce aperte o chiuse, registri e passaggi fluido contro una molla e delle lamelle.
E l'impianto frenante? Qui neanche mi dilungo.
Il motore è a 4 tempi ed eroga una potenza quasi doppia dell'altro, 2 tempi, a parità di cilindrata. E' inserito in un telaio in alluminio pressofuso anziché in tubi al CR-MO saldati. Le tolleranze sono in termini di centesimi dove non in millesimi. Perfino i lubrificanti si sono adattati, tramite la ricerca, alle nuove necessità.
La ruota posteriore fa lavorare un mono anche lui estremamente complesso rispetto all'altro, regolazione micrometrica sia alle alte che basse velocità di lavoro e tutto questo garantendo una durata superiore alle quattro giornate di lavoro intensivo.
L'assieme attribuisce una ergonomia ed una gestibilità esponenzialmente superiori, e quindi la possibilità di andare più veloci in ogni condizione e da parte di qualsiasi pilota. Ma anche di farlo in modo più sicuro.
Poi se dobbiamo contestare che entrambe hanno un manubrio, due ruote, una sella ed un serbatoio dobbiamo partire dal presupposto che si tratta comunque di una moto.  sm413

Insomma quel che dicevo prima, è "dentro" che si sono fatti passi da gigante. A partire dalle competizioni per poi trasmettere il know-how a vantaggio dell'amatore.
E per inciso quella è una moto privata "fatta alla Parker", in vendita non so più dove.
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: gianga - 22 Gennaio 2024, 15:33:51
Si ma alla fine, cronometro alla mano, le differenze tra meta anni 90 e anni '20 è davvero poca roba...
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: vin-lap - 22 Gennaio 2024, 22:26:30
Si ma alla fine, cronometro alla mano, le differenze tra meta anni 90 e anni '20 è davvero poca roba...

beh,
sui percorsi "dakariani" tra le 450 degli anni '90 e '20 circa 30Km/h....
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Enzo - 23 Gennaio 2024, 19:10:36
Personalmente la differenza tra una moto anni '90 e diciamo 2015 cavolo se la notavo soprattutto con i 4 tempi , nemmeno da paragonare
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Valchisun - 24 Gennaio 2024, 13:15:41
 La differenza sostanziale e' la provenienza delle moto e della componentistica, mi riesce molto difficile credere che dal sud est asiatico arrivi della qualita', una volta, se acquistavi una moto italiana, americana, austriaca o giapponese, sapevi che queste erano, veramente prodotte in quei Paesi, mentre la globalizzazione ha portato un'appiattimento verso il basso, l'originalita' del prodotto e' sparita da tempo, le scelte innovative non esistono piu', solo piu' telai in acciaio contro alluminio, il resto e' tutto conformato, appiattito  in nome degli utili aziendali, la passione e' morta e sepolta, voi riuscite davvero a distinguere la nuova Ducati 450 da motocross da una Honda Crf 450? Accettare l'invasione cinese, magari difendendola pure, e' una resa incondizionata, rappresenta la morte dell'industria e dell'economia occidentale, con il risultato, come sta avvenendo in questi giorni, con la chiusura del canale di Suez di avere i prezzi di trasporto decuplicati, indovinate un po' a chi caricheranno questi costi aggiuntivi?  Fate ciao ciao all'occupazione ed al mercato del lavoro in Europa e in Occidente, dite W la Cina che andremo lontano.... :tris:
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: nonnomiki - 28 Gennaio 2024, 19:03:22
Carissimo Sergio, secondo me è anche un pò la storia della volpe che non arriva all'altezza della vite ed allora dice: - TANTO L'UVA NON E' MATURA ...E POI A ME NEANCHE PIACE-...Nel senso che è una vita che non vai più in moto, ma tutte le volte che mi capita di leggerti qui è sempre la stessa solfa ....moto che non emozionano, componentistica cinese da far rabbrividire, bicilindrici paralleli che fanno vomitare ecc.ecc.ecc.....
E' anche vero che bisogna pur far passare il tempo, ma se Tu venissi in moto con noi senza star li a farti tante s...e mentali, non vivresti meglio?????
IL TUTTO SENZA POLEMICA...LOSAI CHE TI VOGLIO BENE....E NEI NOSTRI GIRI LA TUA PRESENZA CON LE TUE FANTASTICHE BATTUTE CI MANCA TANTO !!!!!TE LO DICO ANCHE IN PIEMONTESE
PIANTA LI' ED FE' EL PULEMIC E VEN EN MOTO CUN NUI !!!!!!! smrij :siga: 
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: Valchisun - 28 Gennaio 2024, 19:24:03
Sono rimasto ancorato al passato, alle moto che davano "soddisfazione" a guidarle, e, poi, le moto cinesi, proprio non le digerisco..Inoltre mi sono gia' scassato troppo in fuoristrada, e quando si e' oversessanta manco si prendono piu' la briga di aggiustarti, un po' mi mancano i giri stradali del lunedi', difatti la mia intenzione e' proprio quella di tornare sulla stradale,ovviamente non di sabato e di domenica, perche' in quel caso e' come suicidarsi, uork in progress.... :sig:
Titolo: Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
Inserito da: vin-lap - 28 Gennaio 2024, 21:25:10
Sono rimasto ancorato al passato, alle moto che davano "soddisfazione" a guidarle, e, poi, le moto cinesi, proprio non le digerisco..Inoltre mi sono gia' scassato troppo in fuoristrada, e quando si e' oversessanta manco si prendono piu' la briga di aggiustarti, un po' mi mancano i giri stradali del lunedi', difatti la mia intenzione e' proprio quella di tornare sulla stradale,ovviamente non di sabato e di domenica, perche' in quel caso e' come suicidarsi, uork in progress.... :sig:
posso capire, anche se non condivido, la tua antipatia per le moto "moderne",
ma non riesco a capire perchè non ti prendi una delle moto "di una volta" che ti piacciono tanto....
in fondo se piacciono danno soddisfazione anche senza rischiare la pelle....