Sicuramente i ricarichi piuttosto elevati giustificano anche i piccoli numeri di produzione, bisogna vedere qual'e' la quantita' minima di moto da produrre e da vendere ed in quanto si riesce ad ammortizzare i costi fissi, credo che se ci fosse qualcuno in grado di proporre una moto affidabile e con le prestazioni a livello delle attuali potrebbe "anche" avere successo anche se il mercato delle trial non e' certo in espansione!
Non andando molto indietro, la Xispa era una moto "moderna" ma a un prezzo molto più competitivo, frutto di una scelta precisa. Certo, al primo tentativo non è andata avanti, ma secondo me più per ostracismo, sospettosità e impossibilità oggettiva di creare una rete di vendita più che per problemi di rapporto qualità/prezzo/affidabilità.
Ciao!
B!bo
Ho posseduto la Xispa 280 e ti assicuro che era una moto che costava poco ma valeva ancora meno, una semplice brutta copia della Sherco ma costruita in estrema economia, priva di finiture, piena di difetti e rotture, nonostante la componentistica generale fosse tutto sommato di buona qualità; ogni uscita un problema, problemi compensati almeno dalla serietà dell'allora distributore SRG di Chicco Molteni che mi ha assistito in tutti i modi con grande onestà, anche se poi ha mollato tutto anche lui... acquistandola pensavo di aver fatto un buon affare ma la verità è stata che l'OTTIMO affare l'ho fatto vendendola dopo 50 ore a metà del prezzo di acquisto...
Magari come moto da semplice alpinismo poteva anche rivelarsi buona ma per fare trial direi proprio di no......