motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Valchisun - 10 Febbraio 2017, 21:25:45
-
Classifica delle moto da trial piu' vendute in Italia ne 2016, fonte dati: Ministero dei Trasporti, elaborato da UNRAE per ANCMA:
Marca Modello Unita':
1 - Beta Evo 2 T 300 283
2 - Honda/Montesa Cota 4Rt 190
3 - Scorpa St 300 121
4 - Beta Alp 200 4T 110
5 - Gas Gas Txt 300 Raga 93
6 - Sherco ST 300 71
7 - Vertigo Combat Camo 71
8 - Honda/Montesa Cota 4 RT 47
9 - Beta Evo 4T 300 29
10- Beta Evo 2T 125 22
11- Beta Evo 2T 250 18
12- Trs Tr1 300 17
12- Sherco St 125 10
13- Jotagas Jt 300 8
14- Ossa Tr280I 8
15-Scorpa St 250 8
16-Gas Gas Txt 280 Raga 7
17-Sherco St 2.9 7
18- Sherco St 250 7
19- Beta Rev-3 250 5
L'andamento a saliscendi delle vendite non e' infrequente anche nel segmento Trial: 1089 moto immatricolate nel 2014, 970 nel 2015 (-11%), e ancora 1.183 nel 2016 (+21,7%)
In testa alle preferenze si sono confermate la Beta Evo 2T 300, che ha confermato le vendite del 2015, e la Montesa Cota 4 RT salita da 140 a 190 esemplari.
Balzo in avanti della Scorpa St 300, salita al terzo posto dal sesto del 2015 quando vendette 33 esemplari. Queste moto ottengono da sole oltre la meta' delle vendite dell'intera categoria.
-
Più mercato di nicchia di così......... :omo:
-
L'ultima in fondo mi suona strano... Come hanno fatto?
-
Sicuramente fondi di magazzino 4t...
-
2 - Honda/Montesa Cota 4Rt 190
....
8 - Honda/Montesa Cota 4 RT 47
La Cota appare su due righe ... il secondo è il 300?
-
I dati della motorizzazione sono sempre un po' nebulosi, o, almeno, lo sono in base alle fiches di omologazione rilasciate dalle case e dagli importatori.
Quest'anno i dati sono stati, sicuramente, falsati, dal fatto che tutto quello che Euro 3 andava, obbligatoriamente, omologato entro il 31/12/2016, altrimenti le moto ante Euro 4 non potevano piu' essere targate, comprese l giacenze di fondi di magazzino presso le concessionarie, oppure chi, all'ultimo minuto si e' deciso ad omologare la propria moto in garage, il valore di una moto non piu' immatricolabile e' pari a zero....