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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Valchisun - 09 Agosto 2011, 13:50:22

Titolo: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 09 Agosto 2011, 13:50:22
Pro e contro se do' via la Sd per prendere la Tiger 800:

SD:

(http://img28.imageshack.us/img28/1005/p1010829u.jpg)

Triumph Tiger 800:

(http://www.triumphchepassione.com/prove%20su%20strada/tiger-800/Triumph_Tiger800_16.jpg)

Vantaggi Triumph Tiger 800:

1- Effetto "moto nuova", ti invoglia di nuovo ad utilizzarla, mentre ultimamente, complice anche il tempo di m...a, di giri se ne sono fatti troppo pochi, la moto nuova, ovviamente, invoglia ad uscire!

2- La Tiger, anche se non e' il modello con la ruota ant. da 21", che mi piace molto meno, permette anche qualche divagazione su strade bianche facili, oltre ad essere adatta anche a fare del mototurismo a lungo raggio!

3- Ogni tanto e' bello cambiare e non rendersi schiavi di una marca sola, tanto ci si puo' sempre pentire!

4- Non ho mai avuta una moto con piu' di due cilindri, prima del ricovero nel pensionato, mi sarebbe piaciuto provarne una!


Vantaggi SD:

1- E' una moto "perfetta" per i giri dei passi alpini di una giornata, una vera  stradale sportiva, ma scomodissima per fare del turismo a medio e lungo raggio ed e' abbastanza "assetata" di benzina, non va' oltre i 10 Km. lt.!

2 - da guidare ad andature sportive e' una "goduria" inifnita,una specie di sala giochi, oltrettutto ha un motore con una erogazione "elettrica" con cui puoi anche andarci a spasso e fare i tornanti in terza senza problemi e se apri "godi" come un riccio!Il fatto che invogli ad eccedere con il gas, con le strade ed il traffico di oggi puo' essere un'arma a doppio taglio..

3 - Non mi ha mai giocato "brutti" scherzi, sia nella guida sia nell'affidabilita', manco si e' allentata una vite, le avranno saldate, forse?

4 - a livello di finiture e componentistica, se paragonata alle inglesi, tedesche e giapponesi siamo su un altro pianeta,  e' molto "dura" scendere da li' sopra e salire su moto con delle finiture approssimative e componentistica "cinese", tutte le volte che salgo su una altra moto, mi viene da piangere se ti soffermi sui particolari! La Triumph ha il comando della frizione a cavo come il Legnano a tre marce degli anni cinquanta, ma siamo nel 2011...

Oggi faccio un salto a vedermi di nuovo la Tiger dal vivo...
Consigli?
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 09 Agosto 2011, 14:11:13
Da quello che hai scritto in firma vedo che ti manca una moto comoda da viaggio, e in caso di modalità "cazzeggio" sia come motore che come guida non dovrebbe farti rimpiangere troppo la Duke... :93:


PS portati il libretto degli assegni! sm444
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: lazzaro54 - 09 Agosto 2011, 14:16:58
il problema della Tiger è la sua svalutazione dell'usato, se nn hai problemi in tal senso prendila .......
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 09 Agosto 2011, 14:30:40
Tutte quelle moto di min....ehm di nicchia, non hanno vita facile sul mercato dell'usato, ma in questi periodi non si vende piu' niente, al massimo si svende, ma neanche cosi'.... :'(
Anche la Giesse, sull'usato sta' calando le braghe perche' continuano ad essercene sempre di piu' in giro, sia di nuove che di usate...
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: gianni - 09 Agosto 2011, 15:11:09
Ti quoto la scelta!  sm13

...alle volte cambiare fa bene!
 Se poi hai voglia di fare qualche km in più...ci spariamo un bel giro sui colli della "La Route des Grandes Alpes"
http://www.grande-traversee-alpes.com/it/viaggiare/sulla-strada/la-route-des-grandes-alpes.html
...è troppo ormai che manco da certi posti... smrij
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 09 Agosto 2011, 16:05:17
Io la cambierei.  sm413
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: cota - 09 Agosto 2011, 17:49:32
Caro Val,io ho un debole per le enduro stradalizzate,quindi ti spingo in quella direzione.Chiaramente come in tutte le cose ci sono i pro e i contro (come Tu hai elencato).
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 09 Agosto 2011, 20:05:06
Per vedere la Tiger bisogna andare fino a Dogliani (Cn), gli altri conce. di Torino sono tutti in ferie! :73:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: diegog - 09 Agosto 2011, 20:06:14
Per vedere la Tiger bisogna andare fino a Dogliani (Cn), gli altri conce. di Torino sono tutti in ferie! :73:
ci andiamo sabato prossimo dai!
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 09 Agosto 2011, 20:37:19
Per vedere la Tiger bisogna andare fino a Dogliani (Cn), gli altri conce. di Torino sono tutti in ferie! :73:
ci andiamo sabato prossimo dai!


Quindi rimango da solo... :73:

Apro discussioni, mi domando, mi rispondo e mi litigo tra me e me...   sm019

:hee20hee20hee:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: diegog - 09 Agosto 2011, 22:20:38
Per vedere la Tiger bisogna andare fino a Dogliani (Cn), gli altri conce. di Torino sono tutti in ferie! :73:
ci andiamo sabato prossimo dai!


Quindi rimango da solo... :73:

Apro discussioni, mi domando, mi rispondo e mi litigo tra me e me...   sm019

:hee20hee20hee:
sei  di bologna coz?
se vuoi  ti porto la suocera a tenerti compagnia...
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 09 Agosto 2011, 23:05:24
E' uno sfizio? Lévatelo!  sm412
Una moto DEVE essere uno sfizio, altrimenti vai in auto  :sign0151:
sarà meglio, sarà peggio... non fare come me che ho tirato 16 pagine di pippe e poi ho seguito quel che mi ispirava e fanculo ogni logica. Per giocare dobbiamo avere giocattoli intriganti, altrimenti rimangono nello scatolo dopo 2 giorni  ;)
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 09 Agosto 2011, 23:22:59
Allora siamo da capo, la Tiger sarebbe una moto "intelligente", quindi da evitare, tre cilindri chiama questa:

(http://www.riders-online.it/wp-content/uploads/2010/11/mv_3.jpg)

o al massimo la Brutalina:

http://www.motocorse.com/news/mercato/28496_Moto_Revue_la_MV_Agusta_Brutale_675_secondo_i_francesi.php

Bho' aspettiamo il Salone, tanto la stagione e' finita....
Secondo me bisognerebbe avere una moto per ogni stato d'animo, e lasciare la Sd e' moolto dura, e' forse la moto piu' divertente che ho avuto, anche se ne sfrutto il 10% al massimo...
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 09 Agosto 2011, 23:38:25
Allora quelle lasciale stare, che a sfruttarne il 10% ti si spengono quando stacchi la frizione ai semafori  :hee20hee20hee:
Vuoi 3 cilindri? Fatti la Street Triple R, rimani bassino di cilindrata (è 675) e anche di sella  sm471 ha 62 Nm a 10.000 giri e costa il giusto, quanto un usato seminuovo di altre marche: 10.000 euro che però sicuramente scendono un bel po' di questi tempi e in finale di stagione. Oppure osa una buona volta e fatti la Tiger maggiore, col limite che però non avrai un appoggio sicuro, visto quanto è larga di sella.
Ma se non fosse "piccina" io alla 675 ci avrei pensato seriamente, caso mai mi fosse venuta voglia nuovamente di una stradale pura. Meno impegno rispetto a una millona (in tutti i sensi, consumi, bollo, semplicità di guida...) e tanta elasticità per trotterellare.
Tanto ho visto che i tornanti te li godi anche se non li mangi e se non hai i riccioli sul posteriore in cima al passo...  ;)
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: diegog - 09 Agosto 2011, 23:59:44
ah  Valchi Valchi...   io fatico a trovare una moto adatta a te e tu  invece stai  dietro ancora a quelle moto oscene?
questa ti devi prendere!!!

(http://static.blogo.it/motoblog/harleyrotelle.jpg)
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 10 Agosto 2011, 09:10:25
Fatti la scrambler  sm413
(http://motopassione.blogosfere.it/images/triumph_scrambler_1.jpg)
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: diegog - 10 Agosto 2011, 09:13:03
Fatti la scrambler  sm413
(http://motopassione.blogosfere.it/images/triumph_scrambler_1.jpg)
si ma con o senza rotelle?
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 10 Agosto 2011, 10:10:34
sei  di bologna coz?
se vuoi  ti porto la suocera a tenerti compagnia...

 :-\  Brisa!   :sign0024:

Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: manetta95 - 10 Agosto 2011, 10:28:06
ok dalle specifiche tecniche da te elencate penso di aver trovato la moto adatta a te

(http://img825.imageshack.us/img825/3032/ercolerosso3b.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/825/ercolerosso3b.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

tre ruote quindi minore probabilità di cadere... velocità limitata... cassone pere provviste...retromarcia ecc ecc

OK val ti do il consenso per :violent-smiley-007:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: menca - 10 Agosto 2011, 14:21:14
Io ti consiglio questo! :P

(http://img560.imageshack.us/img560/783/cancelli66.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/560/cancelli66.jpg/)

Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2011, 14:24:17
Ahhhh, un "cansciello", grazie ma ce l'ho gia'.... sm404 sm470
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: diegog - 10 Agosto 2011, 14:25:35
Ahhhh, un "cansciello", grazie ma ce l'ho gia'.... sm404 sm470
ok ok   tienti  questo allora... è da trial come puoi ben vedere...

(https://lh4.googleusercontent.com/-htzwaUOsbSs/TG-3O-_9JoI/AAAAAAAAByM/juCcQMHTlH8/s640/IMG_0645.JPG)
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2011, 14:29:54
E' gia meglio della Evo  sm453 , il legno e' meglio del carbonio, gliela consiglierei anche a Rossi.... sm470
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Lamberto - 10 Agosto 2011, 14:48:57
Io prenderei due piccioni con una fava, ovvero:

(http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200801/2008-ktm-690-enduro-9_460x0w.jpg)

Elimini l'Aprilia tanto tu non fai più enduro e la SD, con la 690 gli "ampi sterrati" li fai egregiamente, poi la puoi utilizzare su asfalto benissimo.
Se proprio hai voglia di spendere dei soldi compri l'Akra le ruote da motard se vuoi soddisfare qualche volta i desideri stradaioli.

What do you think about?

Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2011, 15:09:18
Penso che hai "casualmente" un 690 da vendere...... sm413
Se decido che sono diventato "vecchio" mi prendo un enduro stradale  sm444 , tipo la Triumph Tiger, pero' l'Aprilia mi piace troppo, perche' e' divertentissima anche su asfalto, da quel poco che ho visto, perche' non vibra e poi lascia le strisce nere per terra quando entra in coppia....
Alla fine il 690 non mi ha mai convinto del tutto! E poi ha di nuovo la sella al terzo piano e senza ascensore.... sm421
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: gianni - 10 Agosto 2011, 16:44:31
...è triste diventare vecchi...  :angel:

 :a012:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Lamberto - 10 Agosto 2011, 17:03:36
Si la sto vendendo però ad essere onesto la moto va bene a parte la sella, ora stavo pensando di montare le carene di Dottori,
dopo le ferie provo a sentire quanto dollari vuole per la modifica se non è esagerato potrei farci un pensierino.

(http://i99.photobucket.com/albums/l298/indarktm/690enduro-rally.jpg)
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2011, 20:40:31
Oggi sono partito alla volta di Dogliani, sono andato da Sanino, storico concessionario Tm, ed anche Triumph, oltre a Beta ed Husqvarna, abbiamo fatto una lunghissima chiacchierata, e' uno pilota di enduro che corre nel regionale e nell'italiano Major da almeno trent'anni, e' un vero appassionato di moto, mi ha descritto perfettamente la nuova Tiger 800, mentre io guardavo "allupato" le versioni piu' sportive tipo la Speed Triple 1050 e la "piccolina" cioe' la Street 675 R....
Mi ritira anche la Sd, cosa volere di piu'.... sm404
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 10 Agosto 2011, 20:46:32
Ma tu per decidere cosa comprare chiedi al concessionario?  :o :D
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2011, 21:12:48
No anzi, di solito faccio il contrario, pero' una volta i Caccatiemme non li avrebbero mai ritirati, adesso hanno abbassato le "arie" anche loro...
Pero' fa' piacere parlare con un vero appassionato di moto e non soltanto un venditore e basta, quello li' il gas glielo da' sul serio....
Ho notato che e' molto corretto, nel senso che non critica le moto delle altre marche come in genere fanno tutti o quasi i concessionari.... :PDT_Armataz_01_37: smbrv
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2011, 21:43:04
I miei amici continuano a consigliarmi questa, Bmw Gs 800:

(http://static.blogo.it/twowheelsblog/2012-bmw-f-800-gs-triple-black-and-f-650-gs-sun-yellow/BMW_F_800_GS_Triple_Black_and_F_650_GS_Sun_Yellow_01.jpg)

invece di quella che intenderei prendere io, cioe' questa:

La Triumph Tiger Xc 800, quella con il telaio nero, come quella che ho visto oggi, e' gia' la versione 2012:

(http://www2.moto.it/static/annunci/20110610/triumph/tiger-800-xc-2011-11631671.jpg)

Sicuramente la Gs e' molto piu' indicata per le sterrate e la marcia in fuoristrada, ma a me "intriga" molto di piu' il motore tre cilindri che non ho mai avuto, anche se la Tiger e' sicuramente molto piu' indicata per la guida su asfalto, anche se, da come ho visto oggi, la Xc con l'antriore da 21" e' dotata di forcella rovesciata da 45 mm. e da un bellissimo monoammortizzatore con leveraggi progressivi, oltrettutto monta tutto Showa e pompe e freni Nissin, il tutto regolabile in estensione e compressione, oltretutto e' anche bassa di sella, cosa per me moolto importante, quella che ho vista oggi era completamente nera, supppongo il colore "moda" del prossimo anno....
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 10 Agosto 2011, 22:17:16
............storico concessionario Tm, ed anche Triumph, oltre a Beta ed Husqvarna,  


Alla faccia  :-\ .........
sarà anche storico, ma come concessionario potrebbe anche commercializzare almeno una marca di moto normali.(http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/bastardinside.gif)

ps:
Si scherza he!!!!!!!!!
non vorrei che ci leggesse il tuo concessionario "storico" di cancelli  sm444
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2011, 22:24:08
E' una cosa che ho pensato anch'io.... sm444 Pero intorno al paese e' pieno di Triumph che girano!I casi sono due, o li chiama appena arriva uno che potrebbe essere un potenziale cliente e si mettono tutti a girare in tondo, oppure e' tutta gente che ha la Triumph ma non si osa allontanarsi troppo dall'officina.... sm_lau sm_lau sm453 sm453
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 10 Agosto 2011, 22:35:42
Comunque la Tiger è una moto che si fa apprezzare più dal vivo che in foto. Io stesso l'ho notato lo scorso finesettimana e non ho potuto fare a meno di fotografare questo esemplare che, a parte il baule improponibile, è proprio un bel mezzo.
Brutta come la fame, ma nel complesso una bella motocicletta, anche se come nel caso delle Bmw non so ancora quanto conti la moda sul relativo successo di motociclette del genere.

(http://img706.imageshack.us/img706/9673/img0047oa.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/img0047oa.jpg/)

(http://img638.imageshack.us/img638/4095/img0048yj.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/638/img0048yj.jpg/)

(http://img190.imageshack.us/img190/6699/img0049hin.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/190/img0049hin.jpg/)


Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 10 Agosto 2011, 23:07:38
Io non la trovo brutta per niente... forse un po' infelice la fanaleria, ma sempre meglio di quella sguercia della Giessina  sm444
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 11 Agosto 2011, 13:18:35
Quello che ha fotografato Danilo monta una sella aftermarket, probabilmente e' quella in gel del catalogo aftermarket ufficiale oppure e' una Touratech, e' ancora piu' bassa di quella bassa che puoi scegliere all'atto dell'acquisto, come dicevo il bello della Tiger, per quelli dotati di cavallo basso come un pony  :'( , la sella e' soltanto  a 845 mm. da terra contro gli 870 dell'Adventure, in piu' e' anche piu' stretta in zona sella e pedane, quello che piu'  mi ha stupito e' il notevole livello qualitativo della componentistica, perche' di moto europee che montano Showa e Nissin di serie non ce n'e' nessun' altra, pensate che perfino le Honda Crf 450 da motocross adottano sospensioni Kayaba da qualche anno, anche se la Showa e' un'azienda di proprieta' Honda....
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 11 Agosto 2011, 15:46:13
tutte le Ducati montano Showa. Quando non montano Ohlins, chiaramente....  :67:

Però non montano Nissin. Solo Brembo  sm444
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 12 Agosto 2011, 09:24:55
Ha pensato a farti una Yamaha?  sm17
Secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo è molto affidabile ed ha una ottima rivendibilità.

(http://img808.imageshack.us/img808/8126/xtz660tenere20081112644.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/808/xtz660tenere20081112644.jpg/)

Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 12 Agosto 2011, 10:31:50
Peccato che abbia un pessimo rapporto prestazioni peso, è un mono e pesa più di bicilindrici quali il nuovo V-Strom o Versys... sm409
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 10:42:40
Per potere usare la Yamaha Ténéré 660 bisognerebbe essere alti come Zio Chilli, la sella e' quasi ad un metro da terra, inoltre pesa a secco piu' di 200 chili, per un monocilindrico da entro-fuoristrada non ha nessuna logica, la trovo molto belle esteticamente, ma dovrebbe pesare non piu' di 150/160 chili, per l'altezza qualcosa si puo' fare perche' la Yamaha ha creato un kit di biellette allungate del leveraggio e poi si puo' scavare un po' la sella e sfillare di qualche cm. la forcella dalle piastre, ma per il peso.... :73:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 12 Agosto 2011, 10:45:40
ma unirsi alla tendenza del forum (ossia 990 ADV) sarebbe da pezzente, secondo te? Eddai che si fa la Falange motoalpinistica delle Adventure!  sm412
O hai voglia di nuovo-nuovo, visto che hai già avuto la 950?
Però guarda che se poi ti si bastona non prendertela col 3 cilindri, con le pompe dei freni, con la sella larga e cazzi e mazzi  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 10:55:29
Ma non mi piace tornare sul luogo del delitto....Quando avevo l'Adventure sudavo freddo ad ogni fermata, per fortuna sono sempre riuscito a tenerlo su'... sm444 ! Volevo una moto che non mi mettesse in crisi nelle ripartenze da fermo, sono stufo di appoggiare il piede sui cofani delle auto ai semafori, prima o poi qualcuno si inc....za!Ma tanto di sicuro non vado a cambiare la moto adesso a stagione finita e a ginocchio malato, e poi pensa al Salone di Milano quanti giocattoli nuovi ci saranno, se no non abbiamo piu' niente di cui discutere sul Forum, lo faccio per Voi....
Poi tanto so' gia' che appena ritorno a mettere le chiappe sulla Sd, mi riinnamoro di nuovo....E' molto dura darla via, come diceva una mia amica..... sm404
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 12 Agosto 2011, 11:03:33
Tanto alla fine prenderai la Triumph con la ruota da 21... però dobbiamo impegnarci per battere le 16 pagine di ca**ate che mi hanno portato al punto di partenza quando presi la Culona  :hee20hee20hee:
Anche se, considerando che la vuoi da passi alpini-solo-asfalto, sia per dimensioni che per stazza e caratteristiche mi porterei decisamente su una naked di cilindrata media, non "eccessivamente frazionata".
Su una cosa, però, non so darti torto: la serenità con cui entri in curva e freni anche con l'asfalto distrutto, o con la spolverata di sabbia a uscita dui curva... con i cerchi da 17, le gomme trimescola e le sospensioni rigide e corte me la sognavo... ed anche il lavoro di braccia è notevolmente ridotto, nonostante la ruotona davanti. Però, a condizione che telaio e erogazione siano davvero da endurona. Perchè se si trattasse di una stradale vestita da campagnola sarebbe lo stesso o peggio... no?
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: lazzaro54 - 12 Agosto 2011, 11:16:22
in qualsiasi caso Sergio, ti faccio i complimenti per la voglia di abnegazione e lo spirito di sacrificio .....  sm419

io, da quando uso il trial , non penso che userò più moto sopra i 72 kg ....  sm414 sm413
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 11:34:23
Allora prendo una Montesa Cota e la metto su' da strada, cupolino e mezzi manubri.... sm409
Effettivamente la moto sportiva ha i limiti anche nelle gomme troppo sensibili alla temperatura e alle condizioni dell'asfalto, se la usi ad inizio stagione non stai in piedi a causa del brecciolino e dell'antigelo che spargono per terra, gomme posteriori che durano al massimo 5.000 km., le condizioni attuali e future della rete stradale italiana e non solo piu' italiana, perche' in Franca sono messi come noi se non peggio, perche' i soldi per la manutenzione sono finiti anche di la', non rendono piu' utliizzabili le moto sportive in sicurezza, e parlo soltanto delle condizioni dell'asfalto, e tralascio le condizioni dei guidatori che incontriamo tutti i giorni...
Con la maxi enduro i vantaggi sono della guida alta, maggiore controllo del mezzo e maggiore visibilita' della "situazione traffico", maggiore comfort di guida anche sulle lunghe percorrenze, meno male al c...o e non piu' pedane sopra alle orecchie..., guida piu' rilassata, ti godi il viaggio senza che la moto ti "inciti" ad andature troppo pericolose, poi se vuoi farti il pezzo "brioso" puoi sempore fartelo, anzi!
Certo che anche la "piccolina" di casa Triumph e cioe' la Street Triple R, la tengo ancora in considerazione, diciamo che il punto fermo sono i tre "burattini" che vanno su' e giu'.... sm409
Questa e' la bellissima e piccolissima Steet Triple 675 R:

(http://www.qnm.it/wp-content/uploads/2011/03/street-triple-r-2012-4-4.jpg)

Sarebbe come mettersi con una di vent'anni.... sm443 sm443 sm443
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 12 Agosto 2011, 11:58:53
Non avevo notato il peso sulla Tenerè  sm470

Per quanto riguarda la piccola naked a 3 cilindri, posso dirti che la utilizza da più di un anno un mio vicino di casa e ne è entusiasta. A detta sua è una ottima moto sia come maneggevolezza che come erogazione.
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 13:21:25
Gia'!Immagino che sia come guidare una bicicletta, pero' con 100 cavalli ed una erogazione in po' piu' piena in basso di una normale quattro cilindri giapponese di media cilindrata, e' proprio li' il bello della motorizzazione a tre cilindri, tiro in basso da mono, spinta ai medi del bi ed allungo del quattro, ma finche' non l'ho provato di persona non ci credevo nemmeno io!
Certo che l'erogazione ed il tiro da rimorchiatore ce l'ha di piu' la Speed 1050 che ho provato quest'inverno, pero' e' di nuovo una "motona", cerco qualcosa di piu' leggero e maneggevole di una mille!
Certo che la Triumph si e' costruita una gamma impressionante, dalla Bonneville nelle varie versioni, tra cui la bellissima Scrambler

(http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/immagini/scrambler-2009-bud-ekins.jpg)

Quello nella foto ci ha addirittura perso la testa.... sm444

alla custom con il motore da camion, la Rochet III roadster,tre cilindri in linea di ben 2.294 cc., ha perfino un limitatore di coppia elettronico, senza di quello la ruota posteriore girerebbe a vuoto soltanto mollando la frizione per partire:

(http://www2.moto.it/static/annunci/20091124/triumph/rocket-iii-roadster-2010-2055671.jpg)


e questa e' la bellissima Speed Triple 1050:

(http://www.autoreleasedate.com/wp-content/uploads/2010/10/2011-Triumph-Speed-Triple-460x331.jpg)

Se parlo bene della Triumph, magari mi regalano una moto, magari... :angel:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 12 Agosto 2011, 13:43:50
Se proprio vuoi un tre cilindri...

 sm13

(http://www.riders-online.it/wp-content/uploads/2008/06/benelli3.jpg)

 :72:
 Altro che "robaccia" inglese... :hee20hee20hee:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: lazzaro54 - 12 Agosto 2011, 13:55:12
ma con una di vet'anni riesci a tenere il suo ritmo?  sm416 e a soddisfarla appieno?  sm419  sm441 sm442  sm472

tranne un breve periodo di 2 anni, per il resto ho sempre usato enduro stradali (ma che mi permettessero di fare anche escursioni extra-bitume) ... Transalp, KLE 500, Freewind, Dominator, TT600E ....... meno voglia di correre e più di guardarsi in giro, dominanza della strada (vedi ... ''oltre'' ...), comode anche per lunghi tragitti e non spaccaschiena ......
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 13:55:26
Quella almeno e' "robaccia" cinese, di italiano quella ha soltanto piu' il nome, inoltre e "affidabilissima".... sm415
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 12 Agosto 2011, 14:14:36
sei fissato... dal 2008 in avanti non è affatto inaffidabile. E' che non dà affidabilità la rete di assistenza, che non esiste. Infatti l'unico posto dove girano è nell'alto vicentino dove c'è un concessionario con officina annessa. Uno si tranquillizza, quanto meno. E non è robaccia cinese, di cinese ci sono solo i soldi (pochi) che la fanno ancora restare aperta, la Benelli. Progetto italiano (con le complicazioni italiane) fatto da italiani.
E' una gran bella moto, altrochè! E come canta quella di sicuro nemmeno le Triumph  :72: l'hai mai sentito un allungo di una Tornado?
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 12 Agosto 2011, 15:32:13
Il Tornado è una bella moto, ma purtroppo a livello di vendite non "decolla"
A Sergio starebbe proprio bene un maglioncino vintage della casa Pesarese  sm444

(http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/bastardinside.gif)

(http://img846.imageshack.us/img846/9658/storia6.jpg)

Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 12 Agosto 2011, 16:44:46
sei fissato... dal 2008 in avanti non è affatto inaffidabile. E' che non dà affidabilità la rete di assistenza, che non esiste. Infatti l'unico posto dove girano è nell'alto vicentino dove c'è un concessionario con officina annessa. Uno si tranquillizza, quanto meno. E non è robaccia cinese, di cinese ci sono solo i soldi (pochi) che la fanno ancora restare aperta, la Benelli. Progetto italiano (con le complicazioni italiane) fatto da italiani.
E' una gran bella moto, altrochè! E come canta quella di sicuro nemmeno le Triumph  :72: l'hai mai sentito un allungo di una Tornado?

Qualcuno in piemonte parrebbe esserci...

http://www.benelli.com/concessionariDett.asp?reg=piemonte

 sm413

Puoi scegliere tra la 899 con cerchi in lega da 17:

(http://www.benelli.com/img/trek899-11/01_big.jpg)

O una 1130:

(http://www.benelli.com/img/Trek1130-11/01_big.jpg)

O la 1130 Amazonas con cerchi a raggi e anteriore da 19 (monta anche le tassellate!):

(http://www.benelli.com/img/Amazonas-11/01_big.jpg)

125 cv a 9.000 giri e 11,4 kgm a 5.000 giri altezza sella 865 mm. sm13
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 18:51:58
Piuttosto di salire su una Penelli mi do' una martellata sull'altro ginocchio, ma quale?Perche' le gambe buone le ho finite tutte..... :'( :'( :'( sm409
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: cota - 12 Agosto 2011, 20:07:57
(http://i52.tinypic.com/1pxkdf.jpg) E questa?Cosa ti sembra? sm444 sm444 sm444 Un pensierino lo farei. :hee20hee20hee:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 20:14:53
Sempre meglio della Pene...lli! sm444 E poi con quell'interasse li' dovrebbe essere bella stabile e poi almeno e bassa di sella.... :sign0098:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 12 Agosto 2011, 21:09:20
Piuttosto di salire su una Penelli mi do' una martellata sull'altro ginocchio, ma quale?Perche' le gambe buone le ho finite tutte..... :'( :'( :'( sm409

Sulla terza?   sm444

Forse è meglio salire sulla Penelli.
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2011, 21:18:34
Uno dei vantaggi della moto stradale oppure, ancora meglio, della enduro-dual o della maxi enduro, che dir si voglia, e' che sono moto che ti permettono di uscire dal garage di casa e di andare dove vuoi o quasi, purtroppo la moto da trial o l'enduro "racing" ha il grosso limite che per spostarti anche di pochi chilometri devi avere il carrello porta moto o il furgone, la moto "ideale" dovrebbe esserequella che ti porta dappertutto o quasi senza essere lei a farsi trasportare, ovviamente non si puo' pretendere di fare dei percorsi trialistici o quelli alla portata delle enduro "racing", ma almeno qualche km. di fuoristrada poco impegnativo, poi se uno e' bravo e' libero di tentare di arrampicarsi dove vuole o dove riesce....
Riguardo alla "terza" gamba quella almeno non ha le articolazioni e le ossa, ma e' difficile da trovare, perche' e' oltre la curvatura...della pancia, bisogna "fidarsi" che c'e'..... sm445 Ci vorrebbe una brava "esploratrice" e magari anche un microscopio.... sm_lau sm_lau sm_lau sm453 sm453
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 13 Agosto 2011, 10:09:09
E queste ti schifano assai?!? :93:

(http://www2.moto.it/static/annunci/20100120/kawasaki/versys-650-2010-2732411.jpg)

(http://static.blogo.it/motoblog/suzuki-dl650-v-strom-2012-02/suzuki_dl650_01.jpg)

Mancherà un cilindro, ma costano poco, sono considerate da tutti delle gran moto e se ti rompi le balle le rivendi subito!  sm413

 smrij
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 13 Agosto 2011, 10:17:42
La seconda è fatta in Italia, quando si presentano ai tagliandi i capofficina yamaha si nascondono nel bagno.... poi ( a ragione per quel che gli serve) davanti vuole anche lui il ruotone. Secondo me, se osa di meno si diverte di più... ADV e pace.  sm472
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: Coz - 13 Agosto 2011, 12:57:46
Ma de che stai parlando? Yamaha? Fatta in Italia il V-Strom? Booh...! sm17
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: alex - 13 Agosto 2011, 14:26:10
Figurati... l'avevo presa per la MT-06... io ho cannato, ma complimenti per la personalità!  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: La cambio, non la cambio, con che cosa la cambio?
Inserito da: kappa - 13 Agosto 2011, 23:32:49
E queste ti schifano assai?!? :93:
Mancherà un cilindro, ma costano poco, sono considerate da tutti delle gran moto e se ti rompi le balle le rivendi subito!  sm413

A parte che sono brutte che non si possono guardare, queste non possono mettere le ruote fuori dall'asfalto (a meno che non ti chiami Merriman) e sul fatto di rivenderle, dal momento che costano poco le rivendi se le regali.