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Post - vin-lap

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È un mezzo nato nei anni 50/60 mi pare, per cui votato più alla praticità.
ed al basso costo.....


ma non in Italia:
https://www.honda.it/motorcycles/range/125cc/super-cub-c125/specifications.html

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Enduro stradali / Re: Nuova Triumph Scrambler XC 1.200
« il: 21 Marzo 2019, 10:14:27 »
se riesco vado a provarla...
attento al fango!
che se prendi una pozzanghera si intasa il radiatore.....

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Allora mi state dicendo che la numero uno mondiale delle moto da enduro la "favolosa bmw gs" monta un solo ammortizzatore
posteriore sul monobraccio a cardano per risparmiare sul costo del secondo ammortizzatore che non monta????
......
no,
perchè non riuscivano a montarne 2 su un braccio solo..... :arar:

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Nella Guzzi è messo come si metteva nel Califfo. Per quale motivo è messo così?
il califfo ne aveva due.... (e molto più verticali....)
sul guzzi è uno solo (dal lato del cardano) per lasciare a sinistra lo spazio per lo scarico e più inclinato per dare un po' (poco...) più di progressività.

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dipende come si mette un ammortizzatore:
sulla XT550 (e sul Camel 501) aveva uno scopo,
sulla V85 TT un altro.....

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direi che se è uno è inequivocabilmente mono.....

poi si può chiarire la modalità di montaggio .... (diretto con link o "leveraggi".......)

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Ma queste batterie sono un compromesso costo/prestazioni? Ci sono attualmente batterie con una durata maggiore?
sì, diverse sperimentali o utilizzate in applicazioni particolari....
poi ci sono le celle combustibile, sono già utilizzate e ne esistono anche versioni commerciali, ma per il momento funzionano in modo continuativo solo con idrogeno o metano o metanolo (ma se usi metano producono anche co2....)

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Per le prestazioni! A me la trial della E Motion che avevamo provato due anni fa' era piaciuta proprio per la prontezza e lo scatto da fermo, anni fa' avevo provato la prima Quantya da cross, la prontezza del motore era perfino imbarazzante e si era soltanto agli albori del motore elettrico applicato ad una moto da fuoristrada, trovo che il motore elettricO come assistenza alla pedalata della E-mtb sia una cosa eccezionale, domenica mi sono fatto una quarantina di chilometri di sterrate e di sentieri, e, pure senza uno straccio di allenamento oggi non ho male alle gambe, se avessi avuto una Mtb senza motore, avrei fatto si e no, duecento metri... :tris:
Ecco, il motore elettrico ha il suo perche' su un mezzo dal peso intorno ai venti chili e che deve soltanto "assistere", demandargli tutta la fatica per muovere una moto ed un pilota, la vedo molto piu' dura, poi, magari, cambiero' idea, chissa'... sm17 sm443
prima o poi cambierai idea,
nel frattempo concordo con te, l'assistenza elettrica sulle ebike non ha i limiti che presenta sulle moto:
l'autonomia assistita ha raggiunto valori che sono spesso ampiamente sufficienti e comunque con i pedali si riesce a rientrare anche a batteria scarica (io però per scaricarla devo fare due uscite....)

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ma voi lasciate la moto fuori, al freddo, durante le notti invernali, sotto zero?
e poi partite, sempre sotto zero, e fate più di 50-60 Km di fuori strada senza fermarvi a mangiare almeno un'ora?

perchè per me, sinceramente, il calo di autonomia della moto elettrica intorno agli zero gradi è il minore dei problemi......

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Moto da trial e free ride / Re: Ma un 125 ??
« il: 05 Marzo 2019, 14:06:54 »
ma se finora si è trovato bene con una 175 4t,
io direi che un 125 2t non andrebbe certamente di meno... :SAD:
poi tra un 125 ed un 250 sceglierei un 250....  :333:

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Enduro stradali / Re: Honda CB 500X 2019
« il: 19 Febbraio 2019, 14:22:07 »
secondo me potrebbe anche essere una ottima moto da passeggio, forse una "scrambler" moderna,
ma, come al solito, viene spacciata per ciò che non è.....

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Enduro stradali / Re: Honda CB 500X 2019
« il: 18 Febbraio 2019, 20:56:04 »
escursione 150 mm ant. e 135 post.??? :omo:

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Moto da trial e free ride / Re: Trs o vertigo?
« il: 08 Febbraio 2019, 23:46:14 »
Dipende sempre dall'uso che si vuole fare di una moto da trial: Se si vuole fare TRIAL o motoalpinismo di un certo livello ....tipo i viottoli che ci sono dalle mie parti o in Liguria la sella oltre ad essere superflua è pure d'impiccio, se invece si compra una moto da trial per poi usarla come una dual ....o giù da lì, allora la sella può far comodo, ma a questo punto ci si dovrebbe domandare : Perchè ho comprato una moto da trial per poi metterle la sella, il serbatoio supplementare, le lucciole, gli specchietti, le luci omologate, il portatarga con inclinazione regolare i catadiottri sui gambi della forcella color arancio e posteriore rosso , ecc....ecc ?????
E' vero che ognuno è libero di comprare la moto che vuole e poi personalizzarsela, ma il mercato offre moto adatte a ciò che si vuole fare, senza tante modifiche e senza bisogno di criticare le MOTO DA TRIAL CHE SONO SENZA SELLA....Le moto da TRIAL sono così....sennò non sarebbero MOTO DA TRIAL
 :arar: :arar: :arar:
hai perfettamente ragione,
ma è il motivo per cui se ne vendono poche...

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Moto da trial e free ride / Re: Trs o vertigo?
« il: 08 Febbraio 2019, 08:42:04 »
diciamo che " quasi tutti" (ed anche il codice della strada) considerano un "motociclo" un veicolo con la sella (il codice impone di guidare seduti...) e con tutte le attrezzature imposte attaccate sul veicolo...... :arar:

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Metre scarto aprio Christini pe eccesso di complicazione, il sitema oleopneumatico della Yamah mi sembra più sensato e foriero di minori complicazioni e (forse) pesi.
Il problema è che manca la ricettività di mercato. Nell'enduro è gente che compra bulloneria di titanio per alleggerire la mot e poi si stafoga di cinghiale in umido in trattoria a metà giro. C'è gente nel trial che conta l'utimo gammo perche a una certa età alzare la moto per metterla una volta per tutte sul caminetto è sempre uno sforzo. Chissà quale merato potrebbe accettare la complicazione e il peso in più? Forse chi compra le "adventure dual". D'altronde, se sono disposti ad andare in giro con dei pachidermi da due quintali e mezzo con aggiunta di tubi innocenti paracarene etc etc., saran ben disposti da avere 8/10 kg in più e sfoggiare una AWD? O no?

Ciao!

Bibo
direi che concordo in tutto,
inoltre su moto leggere la trazione anteriore in salita non ha aderenza,
mentre per cavare dal fango un pachiderma può essere indispensabile.....