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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Honda => Topic aperto da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 22:24:52

Titolo: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 22:24:52
http://www.moto.it/prove/honda-crf-450-2013-quattroemezzo-per-tutti.html

Il futuro delle moto da fuoristrada sara' quello, cioe' facilita' di guida e non piu' motori e sospensioni spaccabraccia, ma moto adatte a chi non e' un pilota allenato del mondiale, la Honda si "muove" molto lentamente nel proporre delle novita' sulle sue moto, ma quando si muove, sposta l'asticella di qualche anno in avanti! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 24 Settembre 2012, 22:33:10
http://www.moto.it/prove/honda-crf-450-2013-quattroemezzo-per-tutti.html

Il futuro delle moto da fuoristrada sara' quello, cioe' facilita' di guida e non piu' motori e sospensioni spaccabraccia, ma moto adatte a chi non e' un pilota allenato del mondiale, la Honda si "muove" molto lentamente nel proporre delle novita' sulle sue moto, ma quando si muove, sposta l'asticella di qualche anno in avanti! :PDT_Armataz_01_37:

Sicuramente si va sempre piu' verso la fruibilita' grazie anche all'elettronica, ma capiamoci bene, un 450 da cross o enduro NON e' una moto facile.
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 22:35:08
Ovviamente all'Eicma verra presentata la gamma delle nuove enduro derivate dalla nuova Crf 450 da motocross!Probabilmente ci sara' fin da subito la versione senza avviamento elettrico, quella omologata dalla Hm, poi, forse, usacira' la versione X da enduro con avviamento elettrico e rapporti del cambio rivisti per l'enduro all'europea, prodotta direttamente dalla Honda, sempre se hanno ancora intenzione di produrla! sm17
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 22:36:26
Molto utenti della Honda Crf da enduro, rendono il motore molto piu' trattabile e gestibile montando le frizioni automatiche della Rekluse!
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: sgnaus - 24 Settembre 2012, 22:45:40
http://www.moto.it/prove/honda-crf-450-2013-quattroemezzo-per-tutti.html

Il futuro delle moto da fuoristrada sara' quello, cioe' facilita' di guida e non piu' motori e sospensioni spaccabraccia, ma moto adatte a chi non e' un pilota allenato del mondiale, la Honda si "muove" molto lentamente nel proporre delle novita' sulle sue moto, ma quando si muove, sposta l'asticella di qualche anno in avanti! :PDT_Armataz_01_37:

Sicuramente si va sempre piu' verso la fruibilita' grazie anche all'elettronica, ma capiamoci bene, un 450 da cross o enduro NON e' una moto facile.
sprattutto con quelle prestazioni lì... sarà facile ma è una moto mostruosa
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 22:49:56
ma facile per chi? ocio alla trappola, non penso sia un aggettivo che includa gente come me, o quelli della domenica" con manetta medio-scarsa. Non guadagni 3 secondi nella linea se non hai anche e soprattutto una manetta pesante, a prescindere dalla moto. O questa va da sola come il GS, o aiuta fino al punto in cui si incontra il limite di chi sta sopra, e più questo è basso e meno aiuta, a meno che non vada ad acqua di Lourdes...  sm444

Forse, si intende dire che è meno "estrema" come telaio e motore, nel senso che la Honda 450 non è mai stata una moto per amatori (nemmeno le sorelle minori, in verità) e in effetti i lavori al telaio porterebbero a pensare che sia così.
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 22:58:19
Parlavo di "moto facile" per l'utenza del regionale di motocross e del pilota che va' in pista solo per divertimento, per fare enduro invece rimarra' una bestia grama lo stesso!Comunque la tendenza, gia' iniziata dalla Yamaha con la Yz con il motore "girato", oppure la nuova Wr 450 con il telaio della Yz 250 F, o anche la Ktm con il Sx 350, e' quella di proporre delle moto easy ala portata anche di chi non si allena adeguatamente ma vuole ancora fare del fuoristrada in pista e non!Molti crossisti della domenica continuano a girare e a divertirsi con le Yamaha Yz e le Ktm Sx a due tempi, a Baldissero e' sempre pieno di moto da cross a due tempi, ci sara' un motivo, no? :OK:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 23:07:51
si. Che col 4 tempi non son buoni  :OK:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 23:17:29
No, e' che con il due tempi ti diverti di piu', ti spacchi meno le braccia e soprattutto costa mooolto meno!Prova un po' a chiedere a Tonino con che moto vorrebbe VERAMENTE correre?
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 24 Settembre 2012, 23:34:26
Parlavo di "moto facile" per l'utenza del regionale di motocross e del pilota che va' in pista solo per divertimento, per fare enduro invece rimarra' una bestia grama lo stesso!Comunque la tendenza, gia' iniziata dalla Yamaha con la Yz con il motore "girato", oppure la nuova Wr 450 con il telaio della Yz 250 F, o anche la Ktm con il Sx 350, e' quella di proporre delle moto easy ala portata anche di chi non si allena adeguatamente ma vuole ancora fare del fuoristrada in pista e non!Molti crossisti della domenica continuano a girare e a divertirsi con le Yamaha Yz e le Ktm Sx a due tempi, a Baldissero e' sempre pieno di moto da cross a due tempi, ci sara' un motivo, no? :OK:

Analisi corretta, a paragone. In effetti rispetto alle altre cross 450 Honda e'da anni piu' "friendly" (ma non e'sempre stato cosi'..).

I 450 li hanno resi piu' fruibili tutte le case, perche' il campione le sfrutta, ma per la maggior parte degli altri e' troppa roba, come dice giustamente @Alex.

Qualche altra precisazione forse va fatta, per esempio la YZ col motore girato e' tutt'altro che amichevole, meglio la versione precedente da questo punto di vista.

Il K 350 e'ovviamente piu' leggero e non ha la botta del 450, pero' se ci vuoi combattere con i quattroemmezzo devi essere allenato perche' per farla andare devi tenerla su di giri quasi quanto un 250.

Il due tempi sicuramente per peso ed inerzie stanca meno, a me piace parecchio, anche li' pero' devi farla correre rispetto al 450 che ha piu' coppia e ti tira fuori anche con un filo di gas.

L'enduro e' un altro capitolo ancora..




Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 23:35:18
Lassa sta Tonino che a casa sua a Lommel aveva una Friraid  :arar:

Ti diverti lo stesso, io ci ho corso coi 2T, mi divertirei di più perchè è più semplice da usare, ha masse più omogenee e zero freno motore. Ci vuole meno manico. Se ne hai poco, per divertirsi si corre col 2T, io stesso farei così, visto che manico non sono. IMHO
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 23:45:49
Mi ricordo di una gare degli assoluti d'Italia di motocross a Valmanera d'Asti di almeno una decina di anni fa', con le prime Honda Crf 450, aveva una potenza devastante, anche i piloti ufficiali dopo pochi giri erano bolliti, troppa trazione sul duro, mi sembra che i 250 girassero perfino con i tempi piu' bassi, mi ricordo anche di Cedric Melotte con l'Aprilia Mxv 450 ufficiale al mondiale della Malpensa, stette con i primi per due o tre giri, poi si fece talmente male da porre fine alla sua carriera di crossista.... :73:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 24 Settembre 2012, 23:46:59
Lassa sta Tonino che a casa sua a Lommel aveva una Friraid  :arar:

Ti diverti lo stesso, io ci ho corso coi 2T, mi divertirei di più perchè è più semplice da usare, ha masse più omogenee e zero freno motore. Ci vuole meno manico. Se ne hai poco, per divertirsi si corre col 2T, io stesso farei così, visto che manico non sono. IMHO

Bisogna distinguere bene tra le due discipline pero'.

Molto semplicisticamente, nel cross un 250 2T ti stanca meno ma non ti porta fuori come un 450 percio' direi che per andare forte col primo devi essere piu' bravo, col secondo piu' allenato.

In enduro dipende molto da quello che fai..un 450 in fettucciato e'molto competitivo, ma se fai dell'hard o comunque mulattiere toste, ti brasa ben bene.. sm103

Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 24 Settembre 2012, 23:48:50
Mi ricordo di una gare degli assoluti d'Italia di motocross a Valmanera d'Asti di almeno una decina di anni fa', con le prime Honda Crf 450, aveva una potenza devastante, anche i piloti ufficiali dopo pochi giri erano bolliti, troppa trazione sul duro, mi sembra che i 250 girassero perfino con i tempi piu' bassi

Pure adesso al mondiale e nel national AMA i 250 girano piu' bassi spesso e volentieri. sm414
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 23:52:43
si certo, infatti parlavo di cross (e di tanti anni fa  :tim:) dove facendo scorrere un 250 davi paga a un 460, guadagnando nei salti, nel misto, in percorrenza e concedendo poco sul dritto, perchè uscivi che avevi aperto molto prima.
Quanto all'enduro.. e che, non lo so? Ogni volta che posti ti invidio la 2T che hai in firma perchè di sicuro cercherebbe di uccidermi con meno insistenza...  sm444
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 23:53:21
Comunque il fascino della due tempi da motocross e' enorme, l'odore dell'olio da miscela che si mischia all'odore della terra smossa e' una cosa che entra nel Dna, il rumore del due tempi e' evocativo, mentre lo spetazzare dei quattro e' odioso e fa' chiudere gli impianti!
 :baci:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 23:59:06
affermazione non completamente corretta, però: in tempi ancora non sospetti, ossia quando le uniche cross 4t erano ancora oltreoceano e destavano perplessità, il crossodromo di prima categoria di Corbanese/Vittorio veneto fu chiuso perchè il rumore molestava i....maiali di un vicino allevamento. pretestuoso, ovviamente, ma si dava fastidio lo stesso. oggi ci sono sbarramenti fonometrici a regolamento sia per le 2 quanto per le 4 tempi, e quindi a livello di emissioni la questione è risolta. magari per la puzza no (a me piace, ma non è così per tutti).
Poi che un 4T sia spetazzante... forse quello del Guzzi Falcone, se ti becco...  sm425  sm444 :arar:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 23:59:41
Nell'enduro e' diverso, se provi una moderna 250 quattro tempi, sembra che non vai avanti ed in realta' stai andando forte senza nemmeno accorgertene!Maggiore trazione, erogazione che ti porta a "saltare" la zona dei medi regimi e fai andare il motore a palla, e' cosi' sul Exc 250, sulla Yamaha Wr  250 F e anche sulla Sherco 250 che ha meno motore del Kappa ma ha una schiena da paura!
L'enduro a due tempi, va' bene se vai a fare trial, mentre sul veloce non da' tantissima confidenza perche' tende a galleggiare sulle pietre, il quatto tempi e' piu' piantato a terra, se penso a quelle sensazioni, mi viene di nuovo voglia di endurare.... sm41
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 25 Settembre 2012, 00:00:49
si certo, infatti parlavo di cross (e di tanti anni fa  :tim:) dove facendo scorrere un 250 davi paga a un 460, guadagnando nei salti, nel misto, in percorrenza e concedendo poco sul dritto, perchè uscivi che avevi aperto molto prima.
Quanto all'enduro.. e che, non lo so? Ogni volta che posti ti invidio la 2T che hai in firma perchè di sicuro cercherebbe di uccidermi con meno insistenza...  sm444

Vero!  sm444
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: E 4rt - 10 Ottobre 2012, 19:51:10
Personalmente con il 4t sul veloce riesco ad andare più veloce che con il 2t   per il quale ho una spiccata antipatia , poi che nello stretto e nelle mulattiere senza respiro con il 2t mi sia stancato di meno quello e vero .Le moto che rimpiango di più  e l'honda crf 250 x  e l' husaberg 550 , senza contare la mia prima 4t "seria" un ktm lc4 600 ex Fasola del '92 , ma quella era una moto che con le moderne 4t non ci azzeccava niente . Invece tra le peggiori 2t posso metterci sicuramente la Gas Gas 300 '07 , lo odiata a morte . L' ultimo prima della cota e stato il ktm 250 '10 che non era male, ma sicuramente quando lo lasciato da BM non lo rimpianto , anche se quel giorno un personaggio noto del forum la osservava attento. Il  2t costa meno come manutenzione nel momento che al 4t devi rifare il motore  pr il resto con gli olii si va alla pari  , comunque  l' husaberg l'ho venduta con 400 ore con il pistone originale , avevo rifatto solo la distribuzione ed era perfetto , un crf 450 nn ci riuscirebbe mai.



Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2012, 21:42:08
Quindi?
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 10 Ottobre 2012, 22:44:35
Personalmente con il 4t sul veloce riesco ad andare più veloce che con il 2t   per il quale ho una spiccata antipatia ,

Alla fine e' tutto qua.   sm413

A seconda di che caratteristiche ci piacciono nella moto, si prende il 4T (stabilita', fluidita' d'erogazione, tiro, freno motore..) o il 2T (leggerezza, maneggevolezza, scarsa inerzia).

Tipo di percorsi praticati e stile di guida rifiniscono il quadro.
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2012, 23:11:39
Il due tempi da enduro per me e' piu' emozionante ed adrenalinico, ma con il quattroti' si va' piu' forte e senza rendersene conto! :OK:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: marc59 - 10 Ottobre 2012, 23:58:51
letto tutto, molto interessante! bravi smbrv

per godere appieno delle prestazioni delle enduro moderne bisogna essere molto bravi e allenati, concordo perfettamente con voi.

io, pure mancando totalmente dei requisiti di cui sopra sm444, mi diverto lo stesso con la WR piccolina.
il motivo? molto semplice, ricordo moooooooolto bene le caratteristiche delle inferriate che guidavo negli anni 70, zundapp, elmeca, SWM (sachs 7 marce) smban smban smban, Laverda  sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: E 4rt - 11 Ottobre 2012, 07:28:13
Comunque Honda e Honda  e svetta anche tra le Jap , magari non avrà piu quel vantaggio tecnologico di prima ma e sempre una moto che sembra avere guidato da sempre . Se quei fessi in Giappone avessero fatto una versione da enduro della Cr 250 2t per le europee sarebbero stati uccelli per diabetici ( scusate il francesismo ).  :OK:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: sgnaus - 11 Ottobre 2012, 11:16:01
io per parlare di motori, apprezzo molto l'odore dei 2t perchè mi fa subito racing (da leggere proprio così com'è scritto r-a-c-i-n-g che fa subito cattivo!) però quando vado al crossodromo e sento girare i 4t da 450cc a me viene la pelle d'opossum giuro, per me il motore da corsa è 4t, anche perchè (honda in primis) le migliori realizzazioni di motori da corsa sono 4t, poi d'accordo, l'enduro e il motocross per chi ha la mia età (50), sono sport inseperabili dai motori a miscela, ma vuoi mettere come scuote le budella un bel motorone pompone dai toni bassi che quando apre il gas ti fa sentire il cuore in gola...? e comunque aggiungo che con le moderne alimentazioni anche su un 4t di grossa cubatura, la parzializzazione del gas non è un miraggio, chi dice che per guidare un 4e1/2 occorre un fisico bestiale secondo me si dimentica di dire come vuole guidare, perchè si può anche adare adagio... come me! e poi se il terreno lo consente si gira il polso  sm413
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 11 Ottobre 2012, 13:57:59
Se qualcuno ha gia' provato i  moderni 250 a quattro tempi da enduro, avra' avuto delle sorprese piacevolissime in termini di facilita' di guida, di leggerezza e di maneggevolezza, senza che questa precluda la stabilita' del mezzo, il bello del 250 e' che il motore ha una specie di sottocoppia da trial, un leggero vuoto ai medi regimi, anche se, con un silenziatore after market ed una perfetta carburazione, sulle moto dove "sopravvive" ancora il carburatore, anche tale "incertezza" ai medi regimi e' pressoche' scomparsa, molti 250 sembrano dei 400 anche come coppia in basso, ma senza essere strapposi e troppo brutali ai bassi regimi come le moto di media cilindrata, mi ricordo in particolare il Yamaha Wr 250 F, la Sherco 250 o il Ktm Exc 250, sugli ultimi modelli a carburatore il motore spinge come un forsennato senza vuoti a nessun regime, con il vantaggio di passare sui tratti viscidi sfruttando dei bassi regimi da skilift!
Anche per chi non avesse ancora avuto occasione di provare i moderni motori a due tempi da enduro, si dimentichi completamente quello che erano i vecchi cross a miscela, da una botta di coppia e via, veramente ingestibili, adesso grazie al progresso delle valvole sullo scarico ed alle mappature di accensione, i 250 e 300 da enduro, ma ci metterei tranquillamente anche il Ktm Exc 125, sono diventati dei motori da trial, dove riesci a gestire il colpo di gas per salire su una pietra praticamente partendo da fermi, i migliori in quel settore, sono la Gas Gas Ec 300 e la Ktm Exc 250, sara' interessante anche provare i nuovi Beta 250 e 300 da enduro, se e' entrata in gioco la tradizione trialistica della Beta nella progettazione di quelle due moto, si avranno due ottime moto da utilizzare per farsi venire un infarto su qualche viottolo assassino, adesso la moda e' quella... :mm: sm41


(http://static.blogo.it/motoblog/beta-rr-enduro-2t-250-300-my-2013/Beta_RR_Enduro_2T_2013_a01.jpg)
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: E 4rt - 11 Ottobre 2012, 16:22:28
L'unico 4t ad iniezione che ho provato e stato il CRF 450 '10 , e devo dire che in confronto ai vecchi modelli  l'erogazione era veramente lineare . Tenendo anche conto che per fare enduro come quello della Liguria bisogna mettere le mani sulla mappatura e sui scarichi . Per quanto riguarda il Beta 2T spero che non facciano dei passi falsi  sulla affidabilità generale per troppa fretta di uscire sul mercato, perchè altrimenti se si fanno una brutta fama poi e difficile uscirne fuori, come con le Fantic che si stanno tirando dietro l' opinione che sono copie Gas Gas mal riuscite.
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: alex - 11 Ottobre 2012, 17:09:34
la Beta ormai non è che abbia più tanta fama da distruggere...  :73:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: marc59 - 11 Ottobre 2012, 19:19:20
Se qualcuno ha gia' provato i  moderni 250 a quattro tempi da enduro, avra' avuto delle sorprese piacevolissime in termini di facilita' di guida, di leggerezza e di maneggevolezza, senza che questa precluda la stabilita' del mezzo, il bello del 250 e' che il motore ha una specie di sottocoppia da trial, un leggero vuoto ai medi regimi, anche se, con un silenziatore after market ed una perfetta carburazione, sulle moto dove "sopravvive" ancora il carburatore, anche tale "incertezza" ai medi regimi e' pressoche' scomparsa, molti 250 sembrano dei 400 anche come coppia in basso, ma senza essere strapposi e troppo brutali ai bassi regimi come le moto di media cilindrata, mi ricordo in particolare il Yamaha Wr 250 F, la Sherco 250 o il Ktm Exc 250, sugli ultimi modelli a carburatore il motore spinge come un forsennato senza vuoti a nessun regime, con il vantaggio di passare sui tratti viscidi sfruttando dei bassi regimi da skilift!
Anche per chi non avesse ancora avuto occasione di provare i moderni motori a due tempi da enduro, si dimentichi completamente quello che erano i vecchi cross a miscela, da una botta di coppia e via, veramente ingestibili, adesso grazie al progresso delle valvole sullo scarico ed alle mappature di accensione, i 250 e 300 da enduro, ma ci metterei tranquillamente anche il Ktm Exc 125, sono diventati dei motori da trial, dove riesci a gestire il colpo di gas per salire su una pietra praticamente partendo da fermi, i migliori in quel settore, sono la Gas Gas Ec 300 e la Ktm Exc 250, sara' interessante anche provare i nuovi Beta 250 e 300 da enduro, se e' entrata in gioco la tradizione trialistica della Beta nella progettazione di quelle due moto, si avranno due ottime moto da utilizzare per farsi venire un infarto su qualche viottolo assassino, adesso la moda e' quella... :mm: sm41



(http://static.blogo.it/motoblog/beta-rr-enduro-2t-250-300-my-2013/Beta_RR_Enduro_2T_2013_a01.jpg)


straquoto  smbrv smbrv smbrv

Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 11 Ottobre 2012, 23:02:21
come con le Fantic che si stanno tirando dietro l' opinione che sono copie Gas Gas mal riuscite.

Beh, ma lo sono.. :arar:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 12 Ottobre 2012, 14:04:18
E vengono costruite pure a Girona nello stabilimento della Gas Gas, e le mettono in vendita a quasi 10.000 Euro, una vera presa per il  ciapet quella! :mm:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: sgnaus - 12 Ottobre 2012, 14:39:10
certo che se penso all'entusiasmo che c'era alla rinascita della Fantic...  :tris:
Titolo: Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
Inserito da: Bikerider - 12 Ottobre 2012, 18:08:20
Quanto le ho sognate da ragazzino.. :baci:

(http://imageshack.us/a/img818/701/caballero50ccregolaritc.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/818/caballero50ccregolaritc.jpg/)