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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Emiliano1978 - 07 Agosto 2012, 14:41:26
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Ok, lo so che mi starete già dando del troll che fa dieci post al giorno, ma non è così.. stavolta è pericolosa la faccenda :)
Stavo scendendo una discesa, in seconda, piano piano. Nemmeno troppo ripida.
All’improvviso, la moto accelera: non un pochino, no, TUTTO A PALLA.
Tiro la frizione, freno, scendo, e la moto lì a strillare al massimo dei giri.
Pigio il bottone della massa per spegnere tutto, ma rimane in moto (forse perché rilasciandolo si riaccende per inerzia). Allora lo tengo premuto diversi secondi, e si spenge.
Paura.
Non vorrei me lo facesse in salita, o mentre mi alleno ad impennare.
Cosa può essere successo? Il filo del gas scorre benissimo!
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Probabilmente il cavo del gas rimane pizzicato, prova a controllarne il passaggio sotto al serbatoio, e con il motore accesso in folle, ruota il manubrio da tutte e due le parti fino a fine corsa,e se il motore sale di giri, c'e' qualcosa che non fa' scorrere liberamente il cavo del gas!
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mah...vado contropcorrente e sparo la caxxata del secolo: anticipo?
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Ho appena verificato.
Il cavo non è strozzato, non si impiglia girando il manubrio.
Succede invece questo:
Folle, spedivello per accendere, si accende.
Moto sul cavalletto, nessuno la tocca. Dopo 5-6 secondi inizia a salire di giri, prima poco per volta poi velocemente, fino a portare il motore fuori giri.
A quel punto devo spegnere.
Che sortilegio è mai questo?
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Qualche idea?
Malocchio?
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la ghigliottina?
su una beta enduro, era successo che una molla si fosse incastrata e tenesse aperta la ghigliottina...
pero' dovrebbe partire subito a cannone, non accelerare...
boh! smcon
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Ok, lo so che mi starete già dando del troll che fa dieci post al giorno, ma non è così.. stavolta è pericolosa la faccenda :)
Stavo scendendo una discesa, in seconda, piano piano. Nemmeno troppo ripida.
All’improvviso, la moto accelera: non un pochino, no, TUTTO A PALLA.
Tiro la frizione, freno, scendo, e la moto lì a strillare al massimo dei giri.
Pigio il bottone della massa per spegnere tutto, ma rimane in moto (forse perché rilasciandolo si riaccende per inerzia). Allora lo tengo premuto diversi secondi, e si spenge.
Paura.
Non vorrei me lo facesse in salita, o mentre mi alleno ad impennare.
Cosa può essere successo? Il filo del gas scorre benissimo!
Ma scusami, questa moto l' avrai provata prima di comprarla, perchè questi difetti macroscopici che hai finora elencato li avrebbe notati anche uno poco esperto. I casi sono due : o ti piace farti del male o te l'hanno regalata. :siga:
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Prima sto difetto del rimanere accelerata non ce l’aveva. È arrivato così dal niente.
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a me rimaneva accelerata perchè la guaina dell'accelleratore si incastrava all'imbocco del comando cavo gas,quello coperto e protetto dalla plastica a imbuto ......
i sintomi erano gli stessi tuoi , la moto partiva e man mano si alzavano i giri ...... è difficile da vedere in quanto la guaina è appunto coperta dalla portezione a imbuto ..... prova a vedere se è lo stesso .........
oppure controlla il cavo di comando vicino al carburatore se ruimane bloccato in apertura quando acceleri, capitato anche quello .........
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il cavo dell’acceleratore scorre benissimo.
Come si rimuove il cono di plastica accanto al comando del gas? Ci ho provato ma non volevo forzare. Togliendolo magari ci do una guardata..
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a me la fantic faceva così quando si era crepato il collettore di aspirazione in gomma, aspirava aria da li e saliva fino al fuorigiri, tant'è che una volta non si è spenta col tastino, è rimasta in fuorigiri, ho staccato la pipetta alla candela ma è rimasta in fuorigiri per autocombustione fino alla morte....rettifica, centinaia di migliaia di lire....all epoca....che bei tempi.....
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il cavo dell’acceleratore scorre benissimo.
Come si rimuove il cono di plastica accanto al comando del gas? Ci ho provato ma non volevo forzare. Togliendolo magari ci do una guardata..
il cavo scorre ma se la guaina rimane incastrata non ritorna del tutto .....
per togliere il cono basta schiacciarlo un pò con le dita e tirare verso il motore (cioè non verso la manopola) ...... la guaina deve essere dentro la sua guida e non sul bordo di essa ..... c'è chi la smussa un pò (la guida) ......
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Beh la soluzione migliore è smontare il cavo acceleratore e il carburatore...o è uno o è l'altro( ghigliottina che si impunta...)
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sarò plateale ma consiglio una bella revisione generale da un buon meccanico, tanto ormai la moto l'hai comprata, conviene quindi valutare insieme ad un meccanico quali siano i lavori da fare e se sia conveniente farli... buttare soldi in ulteriori tentativi mi sembra inutile no?
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O ha risolto, o l'ha buttata in un burrone, o era uno scherzo, non si collega più dal 20 agosto...
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O ha risolto, o l'ha buttata in un burrone, o era uno scherzo, non si collega più dal 20 agosto...
l' ha mandata in ferie... :arar:
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...o si è schiantato con la moto accellerata! sm470 :mukka: :mukka: