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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Filmati e foto => Topic aperto da: alex - 09 Dicembre 2014, 17:12:58
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Perchè a questo qui quando molla il gas non succede niente ed a me affonda l'anteriore e sono fatiche da bestia ogni volta?
https://www.facebook.com/video.php?v=4538517356631
1. tengo un rapporto troppo corto
2. sto troppo avanti col peso del corpo
3. entrambe le cose
4. a prescindere che faccio schifo, c'è un'altra causa
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5. lui è un figo, tu sei brutto... :bins: :siga:
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vabbè, lo ammetto, a prescindere anche dal punto 5 :hee20hee20hee:
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Alex... non so bene cosa risponderti
-Potrei dirti che uin quel video di sabbia ce ne è ben poca e a occhio copre un fondo duro.
-Potrei dirti che a quella velocità (se riesci a tenerla) si galleggia (se fosse sabbia) anche quando chiudi un po' il gas..
Ma soprattutto.. di che moto stiamo parlando? O meglio, tu a che moto ti riferisci?
Ciao!
Bibo
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per assurdo, trovo meno difficoltà col 990 rispetto a quella che avevo con l'Aprilia.
E comunque parlo solo di spiaggia, dall'altra parte del Mediterraneo ci sono andato solo con 4 ruote.
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Quello va a 170 e quindi galleggerebbe anche sull'acqua con il gas chiuso...
Prova a togliere un pò di precarico al mono e a darglielo alla forcella :tim:
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Mi ricordo la prima parte del Desert des Agriatés in Corsica, all'inizio l'approccio con la sabbia e' stato traumatizzante, dopo...era anche peggio, idem in una motocavalcata dalle parti di Asti dove si percorreva un lungo tratto di un canale in secca completamente a base di sabbia, da quello che ho capito e' che bisogna tenere aperto sempre, anche quando si molla il gas e alleggerire il davanti il piu' possibile... sm414
E piu' si va' piano e piu' si finisce in terra, bisogna sbattersene della rotaie di sabbia, ignorarle assolutamente e guardare avanti, se guardi cosa fa' la ruota anteriore ti si chiude lo sterzo immediatamente.
Eccomi dopo avere imparato la tecnica giusta:
(http://www.daidegasforum.com/images/656/antonio-cairoli-spiaggia-sabbia-ktm.jpg)
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Non è che la velocità (del video, ma anche di tanti altri video visti)sia "falsata" dalla telecamerina?
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A parte che bisognerebbe vedere da fuori, non in soggettiva, ma lì non è mica morbido..
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Ecco qui, c'è tutto...sabbia e galleggiamento sm413
https://www.youtube.com/watch?v=6TRCroy3DKs
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mie opinioni:
1 - più pesa la moto più occorre viaggiare veloci perché galleggi....
2 - quando rallenti devi alleggerire l'avantreno....
3 - se ti poni domande circa il rapporto forse non sfrizioni quando chiudi il gas....
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1. sacrosanto
2. evidentemente non abbastanza, anzi forse tendo ad avanzare ed anche a sedermi per impostare la curva sm470
3. se intendi "tirare la frizione" allora è decisamente così. Ma che modo è? Non lo facevo neanche quando dovevo fare un intero fine settimana con 10.000 lire di benzina sm444
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1. sacrosanto
2. evidentemente non abbastanza, anzi forse tendo ad avanzare ed anche a sedermi per impostare la curva sm470
3. se intendi "tirare la frizione" allora è decisamente così. Ma che modo è? Non lo facevo neanche quando dovevo fare un intero fine settimana con 10.000 lire di benzina sm444
sempre secondo me:
2 - è per forza un compromesso, se avanzi e imposti fai una curva "stretta" partendo da infossato,
se vuoi fare una curva (abbastanza larga) galleggiando devi tenere in naso leggero...
3 - compromesso come sopra, la sabbia frena già tanto, se c'è il freno motore è come buttare l'ancora...
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Il motto sempre valide e': "Falla scorrere" e vale anche sulla sabbia, marce lunghe, e fluidita' di marcia, vietato andare a scatti.