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Le moto e gli accessori => Impianto elettrico => Topic aperto da: sapphire - 04 Aprile 2011, 13:27:40

Titolo: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 04 Aprile 2011, 13:27:40
Vi siete mai chiesti quanti potenza deve utilizzare il vostro motore per camminare con le luci accese ?
Semplice...... lampada anteriore da 55 watt + lampada posizione 21 watt totale 76 watt
Ebbene 76 watt di potenza sono 0,076 kw ( kilowatt )  
Quindi 0,076 x 1,36 = 0.10336 cavalli
Quindi le vostre luci sempre accese richiedono al vostro motore una potenza di poco più di un decimo di cavallo.
Per chi abbia fari di diversa potenza o voglia calcolare da se allego utilissima tabella di calcolo automatico.

http://www.oppo.it/calcoli/um/potenza.html  

 :s_bye2:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 04 Aprile 2011, 13:51:35
Buono!  :PDT_Armataz_01_37:

Questo, più che per capire quanta coppia ci porta via il faro acceso (qui faccio lo sborone e dico che ne ho quanta mi pare  sm471) , è un parametro che aiuta molto nell'utilizzo della moto (dovrebbe farlo anche nella scelta ma diciamolo francamente... quanto ce ne frega?)
Infatti si può scoprire che un impianto è sufficiente a mentenere in vita la moto, ma che non ci si può fare enduro notturno, perchè a bassa velocità e coi fari accesi magari l'alternatore nn ce la fa a caricare del tutto, e quindi un paio di spegnimenti mettono a terra la minuscola batteria e al terzo restart la gita finisce...

Oppure che dobbiamo dimenticarci di poterci collegare dei device accessori, come un GPS, un tripmaster o un faro supplementare.
O addirittura che avremmo delle frecce cimiteriali nel caso svoltassimo con gli abbaglianti  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 04 Aprile 2011, 15:39:24
La tua moto può anche avere 40 cavalli però anche un decimo di cavallo perso nella zona sotto coppia dove i cavalli sono molto meno non mi piace anche se poi è solo una questione di principio e non te ne accorgi.
Solitamente le enduro hanno batterie sottodimensionate quindi le luci è meglio usarle con parsimonia
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 04 Aprile 2011, 15:45:32
Come 40...  :o
70 all'albero, 63 alla ruota, 65.9 Nm @ 10900 rpm   sm019

Anzi mi è venuta una idea: ci attacco altri 2 fari e poi attorciglio delle lampadine natalizie attorno al telaio, e metto tutto sotto interruttore. Così mi faccio una terza mappatura super-soft per quando non la tengo più  sm413
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 04 Aprile 2011, 15:50:27
Questa mi sembra una buona idea ! smbrv

E scusa se ho declassato la tua moto a soli 40 cavalli !
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: arinaldi94 - 04 Aprile 2011, 16:22:59
peccato che anche se sono al massimo l'accensione eroga 100-150w.
secondo il tuo ragionamento dovrebbe darmi circa 35000 watt al massimo della sua potenza. mmm quasi quasi allora ci attacco 10 appartamenti alla moto.
la potenza assorbita dalle luci, quindi prelevata dall'accensione non puoi sottrarla dalla potenza del motore
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: gianni - 04 Aprile 2011, 16:51:48
...ma la Alp 2011 non ha un gruppo elettrogeno a parte per far si che non si spenga il motore in salita?   :angel:

le luci sempre accese, comunque, garantiscono visibilità e salvano la vita...o la vostra vale meno di 1/10° di cavallo?  :96:

...che penso sia circa una pecora...  :93:

Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 04 Aprile 2011, 16:54:45
secondo il tuo ragionamento dovrebbe darmi circa 35000 watt al massimo della sua potenza.

These Dicks!!! Come i Pink Floyd al massimo del loro splendore, 1970-76!!!!   sm413

 :sign0085: Io di ste cose non ci capisco na cippa, è il caso di dire... ILLUMINATEMI!  :sign0151:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Coz - 04 Aprile 2011, 17:57:28
Non ci capisco 'na cippa neanche io, ma non mi risulta che se accendo i fari con il motore al minimo si noti una benchè minima variazione dello stesso.
Problema che io non ho perchè da me i fari si accendono appena giro la chiave...  sm470 sm409

Inoltre il freno dato dal generatore è dovuto ai magneti attaccati al rotore, che girando creano corrente per induzione nei solenoidi fissi sullo statore.
Se con i fari accesi si sottraessero più cavalli al motore, vorrebbe dire che la "necessità di corrente" genera un campo magnetico nello statore che frena i magneti del rotore... cioè accendere i fari invece che assorbire energia ne crea... sm443
A mio avviso l'assorbimento di potenza (al motore) è lo stesso sia che usi tutta la corrente che no. La "forza" che assorbe potenza dipende solo magneti permanenti del rotore che attirano il ferro dolce attorno a cui sono avvolti i solenoidi e basta, più l'impianto è potente e più potenti sono i magneti permanenti e più frenano l'albero motore.

Altra osservazione, sul Fifty che avevo a 14 anni non c'era la batteria, e se accendevo i fari al minimo non è che si spegeva, faceva pochissima luce e basta, non è il faro che "tira" la corrente elettrica frenando il motore, è il motore che "spinge" corrente elettrica fino a raggiungere la massima efficenza luminosa del fanale.

Anche se ho usato un linguaggio "poco tecnico" sm443, ho detto bischerate?? sm17
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: arinaldi94 - 04 Aprile 2011, 18:07:52
l'accensione della moto possiamo considerarla come una dinamo di una bicicletta che però RESTA SEMPRE ATTACCATA. perchè se ti togli l'accensione non scocca più neanche la scintilla.

ipotizziamo di mettere un interruttore sul circuito dopo la dinamo della bicicletta che va verso ai fari. sia che l'interruttore è aperto, sia che è chiuso, per far girare la dinamo serve sempre la stessa forza.
più pedaliamo più corrente e tensione viene generata dalla dinamo (che poi sulle moto viene collegato il regolatore di tensione e balle varie) e quindi la luce aumenta di intensità.

nelle moto da gara come i cross o le moto da pista, non ci sono i fari quindi è inutile mettere un'accensione che produce 150 watt quando ne servono solo 50 per la centralina e la candela quindi si costruiscono statori più piccoli e con meno avvolgimenti e quindi serve meno forza per farli girare quindi più cv.
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 04 Aprile 2011, 18:23:38
Ergo: per fare andare una moto coi fari, è quello che volevo dire prima, occorre che l'impianto del generatore sia sufficiente a ricaricare la batteria anche in considerazione dell'assorbimento dei fari, oltre che quanto serve alla/e candela/e. Il tutto, per evitare che tenendo in funzione i fari, e chiedendo parecchia energia per far girare il motorino di avviamento, dopo la terza o quarta volta la batteria non abbia spunto sufficiente ad avviare la moto.
Eì corretto il timore o sto a dì na fesseria?
Perchè su una prova di un recente MF ho letto che su una moto (ma non dirò che è l'Alp 4.0) al tester di una notturna è succeso proprio questo.
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Coz - 04 Aprile 2011, 18:42:23
Direi proprio di sì, inoltre il generatore produce più energia se sta su di giri, se giri in fuoristrada con i fari accesi e il motore a giri bassi rischi di scaricare la batteria, mentre con la stessa moto su asfalto e con il motore costantemente sù di giri il problema (probabilmente) non si pone.

Nelle moto senza batteria, come il mio ex Fifty sm442, quando il motore è al minimo il faro fa pochissima luce, nelle moto con batteria la luce è sempre al massimo perchè l'energia che non arriva dal generatore la "ciuccia" dalla batteria scaricandola.
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: nonnomiki - 04 Aprile 2011, 19:29:27
Vi siete mai chiesti quanti potenza deve utilizzare il vostro motore per camminare con le luci accese ?
Semplice...... lampada anteriore da 55 watt + lampada posizione 21 watt totale 76 watt
Ebbene 76 watt di potenza sono 0,076 kw ( kilowatt )  
Quindi 0,076 x 1,36 = 0.10336 cavalli
Quindi le vostre luci sempre accese richiedono al vostro motore una potenza di poco più di un decimo di cavallo.
Per chi abbia fari di diversa potenza o voglia calcolare da se allego utilissima tabella di calcolo automatico.

http://www.oppo.it/calcoli/um/potenza.html  

 :s_bye2:
Scusa se ti correggo, ma la luce di posizione post, è di 5w, di solito c'è una lampada a doppio filamento 12v-5-21w, dove i 5w sono per luce di posizione e targa, i 21w è la luce di stop...meno male che la mia scorpetta monta sia all'anteriore che al posteriore una lampada "tuttovetro da 4 w,non ha una potenza mostruosa, ma da avere le luci accese o spente, ti giuro che non me ne accorgo, il beta 525 rr che ha la 55w ant(ma io vado sempre con le posizioni) quindi un totale di 10w , anche con l'anabbagliante da 55 o l'abbagliante da 60w stai tranquillo che il calo di potenza non lo sento anzi, al limite può essermi d'aiuto quando spalanco il gas un pò allegramente in 4^, magari s'impenna un pò meno sm13 sm13
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 04 Aprile 2011, 19:49:31
Dunque dunque.Mi sembra che arinaldi94 non abbia le idee molto chiare visto che pensa di generare 35000 watt dal generatore del motore
Coz va sicuramente meglio.
Si deve partire dal congetto che per accendere i fari occorre energia e questa energia deve essere presa da qualche parte giusto ?
L'energia viene prelevata dalla batteria che a sua volta preleverà l'energia per essere ricaricata dal generatore o alternatore del motore.  
Il generatore a sua volta produrrà energia mediante la rotazione del volano al cui interno vi sono dei magneti permanenti e solidali al carter motore gli avvolgimenti calcolati.Maggiore sarà la richiesta di energia e più intensi saranno i campi magnetici generati e maggiore sarà la forza che impegnerà il motore a far ruotare l'albero motore.
Normalmente i generatori per moto (dipende dal tipo di moto) possono essere circa 100 watt o di più nelle grosse cilindrate. Se in una moto che viaggia con i fari sempre accesi montiamo gli scalda mani si supera la potenza massima del generatore quindi la batteria non viene ricaricata e nel momento in cui la batteria sarà completamente scarica sarà il solo generatore a fornire energia che non essendo stato progettato per fornire potenza superiore a 100 watt si surriscalderà mettendo le bobine in corto circuito. Questo è quello che è successo allo sprovveduto che ha montato gli scaldamani nella piccola alp4 nella prova che ho letto anch'io. Gli scalda mani non si montano in una moto di piccola cilindrata con una batteria da 6,5 ampere
    
      
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 04 Aprile 2011, 19:57:37
Ciao nonnomiki
Le lampade dipendono dal tipo di moto alcune sono 21 watt altre 5 watt altre ancora a led ( ancora meglio ) ma un faro anteriore decente è almeno 55 watt.
Certo che non si sente il calo ma parliamo di un decimo di cavallo ma il fatto che non si sente non significa che non ci sia.Anche in termini di consumo di carburante sicuramente una tazzina di caffè in più su un pieno la consumi ma come accorgersi di così minime quantità ?
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: arinaldi94 - 04 Aprile 2011, 20:08:37
Dunque dunque.Mi sembra che arinaldi94 non abbia le idee molto chiare visto che pensa di generare 35000 watt dal generatore del motore
era ironica la mia affermazione eh...
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Coz - 05 Aprile 2011, 12:41:25
...Il generatore a sua volta produrrà energia mediante la rotazione del volano al cui interno vi sono dei magneti permanenti e solidali al carter motore gli avvolgimenti calcolati.Maggiore sarà la richiesta di energia e più intensi saranno i campi magnetici generati e maggiore sarà la forza che impegnerà il motore a far ruotare l'albero motore.

Quindi accendere i fanali crea un campo magnetico nei solenoidi dello statore che frenano il rotore con i magneti permanenti?  sm17

Perchè in una moto senza batteria, se accendo i fari al minimo, non "frenano" il motore per erogare il massimo di luce?
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 05 Aprile 2011, 12:58:02
...Il generatore a sua volta produrrà energia mediante la rotazione del volano al cui interno vi sono dei magneti permanenti e solidali al carter motore gli avvolgimenti calcolati.Maggiore sarà la richiesta di energia e più intensi saranno i campi magnetici generati e maggiore sarà la forza che impegnerà il motore a far ruotare l'albero motore.

Quindi accendere i fanali crea un campo magnetico nei solenoidi dello statore che frenano il rotore con i magneti permanenti?  sm17

No, quello è il funzionamento dei motori dell'Enterprise in modalità "Hyperspace"  :spam:

Seriamente, non ho capito cosa volesse dire...
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Coz - 05 Aprile 2011, 13:58:06
Bah! Ragionandoci ancora un po' sopra direi che è come ho detto io.
La potenza sottratta al motore dipende SOLO dal dimensionamento del generatore, non dalla corrente che consumano in quel momento fanali frecce ecc...
Quindi fari accesi o no, la potenza sottratta al motore è sempre quella!!
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 05 Aprile 2011, 15:02:54
Ma come devo fare con voi ???
Avete mai visto come funziona un gruppo elettrogeno ? Il principio è lo stesso del generatore della moto con in più un inverter.
Maggiore è il carico in uscita e maggiore sarà la potenza generata e di conseguenza il carico sul motore ed il consumo di benzina.
Difatti il consumo dichiarato è in funzione della potenza prodotta.
Leggete attentamente :
http://www.progettazione-impianti-elettrici.it/autonomia-del-gruppo-elettrogeno.php
Se ancora non avete compreso mi dispiace ma non ho più cosa fare.
smsorr
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Coz - 05 Aprile 2011, 15:31:57
Non so come funziona un gruppo elettrogeno, caso mai regola autonomamente la potenza in base alla corrente assorbita per non sprecare carburante... sm17

Ribadisco:

Perchè in una moto senza batteria, se accendo i fari al minimo, non "frenano" il motore per erogare il massimo di luce?

Se è come dici te, dovresti tenerla sù di giri per permettere al faro di erogare il massimo di luce altrimenti il motore "frenato" dalla richiesta di elettricità si spegnerebbe.
Invece fa solo meno luce!!! sm443

Se non è così non me lo spiego... sm17
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 05 Aprile 2011, 16:14:02
Abbiamo detto che si parla di un decimo di cavallo o meno quindi non c'è motivo per cui al minimo si debba frenare il motore.
Il generatore della tua moto genera una potenza che varia a secondo del numero di giri ma la tensione viene limitata a circa 14 volt dal regolatore di tensione ( altrimenti bruceresti le lampade ) Al minimo dei giri il generatore non eroga una tensione e corrente sufficiente ad alimentare la lampada e la luce tende ad affievolirsi e di fatto la potenza reale della lampada e la resa in lux risulta minore.
 :s_bye2:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Coz - 05 Aprile 2011, 20:54:47
Scusa se insisto ma vorrei capire, la fisica dell'elettricità mi è un po' lacunosa... sm443

Se ruoti il rotore di una moto a motore spento, senti che va a scatti perchè i magneti permanenti attraggono il ferro dolce interno ai solenoidi dello statore.
Lo sforzo che faccio per girarlo a motore spento è la potenza che sottrae al motore quando è acceso a luci spente.
E fino qui spero che siamo tutti d'accordo! sm442

Per "sottrarre più potenza" quando accendo le luci, significa che si genera un maggior campo magnetico tra magneti permanenti e il ferro avvolto dai solenoidi, dico male?
Per che principio fisico si genera?  sm17

 :sign0085:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 05 Aprile 2011, 23:35:54
Il campo magnetico viene generato dai magneti permanenti situati all'interno del volano che durante la rotazione generano una corrente indotta negli avvolgimenti.
Molto semplicemente sappiamo che un conduttore attraversato da una corrente elettrica genera un campo magnetico ( effetto magnetico della corrente ) ed un campo magnetico può generare una corrente elettrica.
Però forse non è il caso di complicarci troppo la vita con cose che potrebbero risultare noiose alla maggioranza dei motociclisti inoltre spiegare alcune cose non è facile se non si è di presenza e poi non essendo un insegnante molti concetti mi riesce difficile spiegarli.    
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 06 Aprile 2011, 00:02:18

Per che principio fisico si genera?  sm17

Quello dell'induttanza, che è il rapporto tra il flusso magnetico, concatenato con il circuito elettrico che lo produce, e l'intensità di corrente in esso circolante.
Ossia dell'energia che un circuito (e non un campo magnetico) è in grado di produrre. Semmai il campo magnetico può definirsi il "magazzino" di tale energia prodotta, e in quanto tale allora si, che può correlarsi alla induttanza.

Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 06 Aprile 2011, 00:15:28
Alex non si capisce quello che vuoi dire spiegati meglio.Forse volevi dire induttore e non induttanza.
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 06 Aprile 2011, 00:18:33
Guarda un poco meglio.....http://it.wikipedia.org/wiki/Induttore
Sembra propio una bobina dei generatori delle nostre moto
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 06 Aprile 2011, 09:41:01
No, proprio induttanza  :93:

http://it.wikipedia.org/wiki/Induttanza

Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 06 Aprile 2011, 15:22:03
Nel link che hai mandato ad inizio pagina dice così:
" Disambiguazione se stai cercando il componente elettronico vedi induttore "   
Quindi diciamo che va bene ugualmente comunque la cosa più importante è comprendere il linea di massima a cosa serve e come funziona il generatore nella moto e probabilmente ci siamo riusciti.
Grazie comunque della precisazione. sm08
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 06 Aprile 2011, 15:25:58
lascia stà il link  sm444 che lo so cosa cercavo...  Wikipediaaaaa:  :P
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 06 Aprile 2011, 15:35:41
Alex sei propio un simpatico burlone !!!  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Coz - 20 Aprile 2011, 16:04:10
Effettivamente ogni filo attraversato da corrente produce un campo magnetico... sm17
Se si considerano i fili elettrici dei "tubi" attraversati da "palline" che sarebbero elettroni e ogni elemento che assorbe energia, tipo i fari, come mulini (tipo quello del mulino bianco per intenderci sm442) si può arrivare per intuizione a come funziona.

Finchè le palline vengono fatte girare a velocità troppo bassa i mulini non riescono ad avere il massimo dell'efficienza (fanale a luce piena), però se mettiamo tanti mulini lungo il tubo lo sforzo di chi mette in movimento le palline sarà maggiore, frenandone il movimento...

Mondo bislacco quello degli elettroni...
                                                       sm426
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 20 Aprile 2011, 16:30:17
Ora, diamo un po' per assodati due fatti:
- il generatore di per sè è sufficiente a mantenere la moto in funzione a qualsiasi regime
- il generatore è anche in grado di assicurare la funzionalità dei "servizi" (che non sono i cessi)
  per quanto l'assorbimento dovuto alla accensione (per esempio) degli abbaglianti comporti in certi progetti vecchiotti l'abbassamento temporaneo e irrilevante del regime di minimo.

La questione chiave è che noi ragioniamo su base di un impianto estremamente semplificato del tipo generatore-bobina-candela e/o fanale, e così non è.
Il percorso delle palline - elettroni in realtà è Statore --> regolatore di tensione --> Batteria --> relé --> Bobina --> candela/e.
dalla batteria si dirama anche tutto il resto ossia fanale, frecce, stop e posizione, nonchè il clackson e solo per pochi eletti lo scaldamanopole  sm444

Quindi la funzione dello statore è unicamente di alimentare la batteria, in modo più o meno adeguato a tutte le situazioni.
Sarà questa poi che potrà fare o meno il suo lavoro in virtù di molte varianti, a partire dalle sue condizioni fino a un errore di calcolo dei progettisti dell'impianto.
A un impianto predisposto per altri optional potrò senza problemi allacciare quel che serve e la batteria riceverà comunque il proprio ciclo di carica, ad un impianto fatto col  sm401 invece a volte viaggiare coi fari accesi ed a bassa andatura farà si che la batteria non venga mantenuta carica ed efficiente dal generatore.
Alla fine della fiera, una lampadina assorbe un decimo di cavallo solo se l'impianto nel suo complessivo è stato progettato male.
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: sapphire - 22 Aprile 2011, 16:56:09
Tutto OK tranne che per qualche precisazione
Alex dice che :
Il generatore di per sè è sufficiente a mantenere la moto in funzione a qualsiasi regime
NO....non è il generatore che mantiene la moto in funzione bensì il contrario
Alex dice che :
Alla fine della fiera, una lampadina assorbe un decimo di cavallo solo se l'impianto nel suo complessivo è stato progettato male.
NO.....le lampade e qualunque accessorio assorbono ugualmente potenza dall'impianto sia moto o auto che sia. ( vuoi metterti in testa che nulla si crea e nulla si distrugge e l'energia non l'inventa nessuno dal nulla ??? ).

Un ultima precisazione nelle auto o moto moderne il minimo viene corretto dalla centralina ad un numero di giri prefissato dal costruttore per cui  inserendo qualunque carico il minimo verrà automaticamente riportato al valore di default agendo elettronicamente sull'apertura della pompa di iniezione.   
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Alessandrokan - 14 Settembre 2015, 13:08:04
Salve, io invece vorrei escludere il faro dalla mia tricker perchè rimane sempre acceso, si accende automaticamente all'avvio del motore. Vorrei mettere un interuttore dietro il faro o li comodo. Chi mi può aiutare ? Grazie Alessandrokan di Verona
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Canavzan - 14 Settembre 2015, 20:03:01
Basta interporre un microinterruttore sul filo che alimenta il faro. Questa delle luci accese non l'ho mai capita.
Infatti nei nostri giri sono l'unico che di giorno rimane spento, perchè penso che il TT a 6 Volt parta meglio.....Però, ragionandoci, devo constatare che non li accendo neppure sull'automobile che ha l'avviamento elettrico.
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Alessandrokan - 15 Settembre 2015, 13:09:26
Grazie, sarà non facile trovare il filo giusto......  Quella dei fari accesi è una menata del codice d. strada. Anche la vespa si accendono alla messa in moto. Alla fine consumi molta batteria credo. Via Via .....Proverò ciao A.
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: erKarota - 15 Settembre 2015, 13:29:08
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: vin-lap - 15 Settembre 2015, 23:13:50
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:
:OK:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Bikerider - 18 Settembre 2015, 14:04:54
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:

Mi chiedo perchè ho buttato via tre anni leggendo qui (http://motoalpinismo.it/smf/)   

 :arar:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2015, 20:58:01
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:

Mi chiedo perchè ho buttato via tre anni leggendo qui (http://motoalpinismo.it/smf/)   

 :arar:
Certo che dopo domenica mi sa che con gli impianti elettrici delle moto e meglio che prendi  delle ripetizioni .  :bins: :siga:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2015, 21:02:05
Domenica? Sapere!  sm442
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: Bikerider - 01 Ottobre 2015, 21:13:51
Mi hanno perso l'interruttore a strappo della Scorpa, per cui non si accendeva.

Provato a colegare i fili che era ormai tarda sera di sabato ma (ovviamente) non si accendeva.

Enzo mi manda un messaggio dicendomi "prova a staccarli ma non collegarli" e la moto (ri ovviamente) si è accesa.  sm413

E domenica bel giro, dove la parte finale l'abbiamo fatta solo Enzo, io e la "guida" su 8 che siam partiti, anche se io ero in balia degli eventi causa scarso allenamento  :arar:

In sintesi: grazie Enzo, per tutto. Ma non manco mai di ringraziarlo sempre, quando ci vediamo.  sm440

Il danno oltre la fatica mi è costato anche un interruttore nuovo  :73:

Visto che ormai faccio outing: c'ho dovuto aggiungere un manometro di precisione, visto che l'altro l'ho usato per controllare la pressione della NCX, proprio un attimo prima di leggere dietro "si danneggia se usato con pressioni superiori ad 1 Bar"

 :57:
Titolo: Re: Luci accese e potenza assorbita.
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2015, 21:45:13
Bell'avventura, non c'è che dire!  :57: