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Post - gianga

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Sono andato a vedere sul sito Yamaha Japan Motorcycles, non c'e' piu' nessuna traccia di moto da trial a listino, soltanto piu' le enduro della serie Wr e Wr x e la Tricker 250 che in Giappone e' ancora venduta regolarmente! :SAD:

Appunto per questo mi domando per quale motivo Kuroyama continui a correre con quella moto...in pratica di quel modello non gliene frega più nulla a nessuno però lui ci corre, la Yamaha lo paga (almeno credo...) e c'è una squadra che ci lavora e la sviluppa (immagino...)  sm17 sm17 sm17
Che lo facciano per tenere alto il nome Yamaha in se e per se???

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Mi domandavo che senso abbia tutto questo, vale a dire pilota ufficiale che corre con una moto fuori produzione...a che pro? "Solitamente" le gare sono una passerella per le moto da vendere al pubblico sm17
A meno che in Giappone questa moto non continui ad essere commercializzata!

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...e anche perchè ti sei tagliato i capelli sopra la fronte  sm13 sm13

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Come mai il mono non è a pacco? :bins:

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Lo so' che e' il serbatoio separato dell'azoto quello   sm414 , io intendevo l'attuatore della frizione idraulica, e cioe' quello scatolotto metallico posto tra il pignone e il carter del volano, visto che il motore Yz F di serie adotta una frizione a filo, che non va' assolutamente bene per fare trial al livello di Kuroyama, avranno creato un carter che prevede un pistoncino attuatore a comando idraulico della frizione! :OK:

Caspita non ci avevo fatto caso...mi scuso per aver pensato male! zzz
Chissà quali vantaggi effettivi dà una soluzione del genere...in fin dei conti l'attuatore è già idraulico, solo che agisce sulla leva montata sul carter che solitamente viene tirata dal filo! In questo caso la leva viene spinta...





Però belle quelle grafiche, anche la cover del serbatoio è diversa. Sembra anche che utilizzi il serbatoio standard, c'è pure una versione ribassata...
Sgnaus, la mia parte benissimo, che prove hai fatto per risolvere il problema?

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ha un attuatore della frizione piu' grosso del motore quella.... sm409

A cosa ti riferisci? Se pensi al barilotto color oro che si vede, mi sa che si tratta del serbatoio separato del mono... :SAD:

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Ossa / Re: Ossa Tr 280 I. Explorer R 2013
« il: 11 Maggio 2013, 21:58:41 »
Qualcuno l'ha usata? Impressioni? :tim:

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Consigli per iniziare / Re: comprare il primo trial
« il: 11 Maggio 2013, 21:54:37 »
Vero, forse la Montesa è l'unica che richiede una tecnica ben precisa. Ricordo la volta che ci sono incappato mi domandavo che senso avesse, pedivella come se fosse scollegata dal motore, morbidissima, ma se non la azionavi nella maniera giusta non c'era verso sm409
La Scorpa invece la accendi senza seguire alcuna regola, forse l'unica è quella di non toccare l'acceleratore...ma qui si entra nelle singole regolazioni di ogni esemplare...

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Consigli per iniziare / Re: comprare il primo trial
« il: 11 Maggio 2013, 09:49:41 »
Nel trial è diverso, molta meno compressione e facilità di avviamento per il 4t analoga al 2t :OK:

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Consigli per iniziare / Re: comprare il primo trial
« il: 09 Maggio 2013, 19:18:17 »
Se posso permettermi un consiglio da parte di un ex endurista quale sono, ti direi di considerare anche il genere freeride,
magari su quelle direttamente derivate dalle trial come Ossa Explorer o Scorpa T-Ride. Quest'ultima monta il motore Sherco 280 del modello 2013. Personalmente ho avuto una esperienza più che positiva perchè sono mezzi che ti permettono, come le trial, di andare in mulattiera con un impatto, sul terreno e sulle orecchie della gente, assolutamente inferiore e senza spingere, oltre ad avere una buona abitabilità ed autonomia per i trasferimenti.

Grazie del consiglio ma proferirei iniziare con un trial puro, poi se mi manca proprio la sella e l'autonomia pensavo di comprare il kit sella/serbatoio che pero' quello che mi convince di piu(almeno in foto) e quello beta!
Ma i 4t non vanno bene che non se ne parla?
Per adesso vanno di moda i 2t!
Io ho provato entrambi (Rev 2t e Scorpa 4t) e ti posso dire che entrambi hanno vantaggi e svantaggi.
2t: maggiore sensazione di leggerezza e agilità, conduzione meno faticosa, guida più fluida e gradevole.
4t: erogazione più controllata che agevola i novizi, meno seccature date da non dover fare miscela (puzza olio bruciato, nel trial la senti di più che nell'enduro perchè spesso sei fermo e te la sniffi di più...), in linea di massima hai maggiore affidabilità, specie se vai su Montesa o Scorpa.

Poi dipende dai gusti personali! :tim:

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Fotografia / Re: Mannaggia alle enduro!
« il: 26 Aprile 2013, 19:13:46 »
...è un terreno particolare, con il secco diventa molto difficile!

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Notizie e curiosità / Re: Chilometri zero anche sulle moto nuove!
« il: 24 Aprile 2013, 23:18:29 »
Ma veramente? E dopo quanto "scadono"? sm409 sm409

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Scorpa / Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« il: 24 Aprile 2013, 15:15:24 »
Evidentemente l'olio del cambio va caricato e scaricato dallo scarico   sm412 sm412 sm453

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Scorpa / Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« il: 23 Aprile 2013, 22:34:41 »
L'olio in un 2t serve a poco cambiarlo perchè non è soggetto a "bruciarsi" o a diluirsi come in un 4t. Non va a lubrificare la parte soggetta ad alte temperature e non entra in contatto con il combustibile.
Indubbiamente si stressa anche lui con frizione e cambio ma non è sicuramente un elemento cruciale come nel 4t!

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KTM / Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
« il: 21 Aprile 2013, 14:04:16 »
Ci sono plastiche più resistenti dell'alluminio...poi dipende anche dal dimensionamento.
Comunque non sarebbe male se fosse omologata per due, chiaramente non per viaggiarci ma per piccole esigenze di trasporto in città o su brevi percorsi :OK:
Io ad esempio ho la Scorpa SYF per fare fuoristrada e una KLX per andare in città, spesso in 2...potrei venderle entrambe e prendere una Freeride o una T-Ride, ma a patto che siano omologate per il passeggero :tim: