Se posso permettermi un consiglio da parte di un ex endurista quale sono, ti direi di considerare anche il genere freeride,
magari su quelle direttamente derivate dalle trial come Ossa Explorer o Scorpa T-Ride. Quest'ultima monta il motore Sherco 280 del modello 2013. Personalmente ho avuto una esperienza più che positiva perchè sono mezzi che ti permettono, come le trial, di andare in mulattiera con un impatto, sul terreno e sulle orecchie della gente, assolutamente inferiore e senza spingere, oltre ad avere una buona abitabilità ed autonomia per i trasferimenti.
Grazie del consiglio ma proferirei iniziare con un trial puro, poi se mi manca proprio la sella e l'autonomia pensavo di comprare il kit sella/serbatoio che pero' quello che mi convince di piu(almeno in foto) e quello beta!
Ma i 4t non vanno bene che non se ne parla?
Per adesso vanno di moda i 2t!
Io ho provato entrambi (Rev 2t e Scorpa 4t) e ti posso dire che entrambi hanno vantaggi e svantaggi.
2t: maggiore sensazione di leggerezza e agilità, conduzione meno faticosa, guida più fluida e gradevole.
4t: erogazione più controllata che agevola i novizi, meno seccature date da non dover fare miscela (puzza olio bruciato, nel trial la senti di più che nell'enduro perchè spesso sei fermo e te la sniffi di più...), in linea di massima hai maggiore affidabilità, specie se vai su Montesa o Scorpa.
Poi dipende dai gusti personali! :tim: