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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: alex - 23 Novembre 2016, 16:06:50
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Da segnalazione di teo91, la possibilità di dotare la Freeride a 2T dell'avviamento a pedale tramite un kit.
E' singolare che tale kit non sia previsto, di serie, dalla casa madre che fornisce unicamente lìavviamento elettrico che, a quanto pare, funziona spesso male.
Non sono riuscito a capire chi sia il produttore, per questo confido nell'intervento di teo, visto che le foto gliele ho postate :098:
Da quelle foto io non ho capito un granché. :SAD:
Solo mi pare che l'alberino sia decisamente a sbalzo per mermettere di evitare l'interferenza con la pedana, ma magari è una mia fisima.
Il KIT
(https://lh3.googleusercontent.com/Ph2-E5ydWAwlEMVw7U9rG1mhxVo6hg7jxyJLdANn4l4OWfbkckt26ji9kFG6A8nFK8AoPEpA=w1366-h768-no)
La prolunga dell'alberino
(https://lh3.googleusercontent.com/WKgxOhxQLfQLAN1FgCLjvt4E1C82gGJcw_pWg8sYixMHViRQdeQImHOUlt6GCrf6UaZ8hByi=w1366-h768-no)
Non chiedetemi il perché, non saprei rispondere
(https://lh3.googleusercontent.com/vd2Hu3nLm2_p6NWwOo1HGJRvi4a4naj8mPx0ZBnz0szrqm_NzQmsBg0bLYmlLto4sMDIQrDR=w1366-h768-no)
Risultato finale visto di lato
(https://lh3.googleusercontent.com/vpCbqlYVYu_yAYOoSnaAlHgOq5dgklWZ-EED9NH0ngm6lMS6H42WbsXr8tHApO-Cw_Wzwy6m=w1366-h768-no)
Risultato finale visto dall'alto
(https://lh3.googleusercontent.com/36PcGuLTfyoXom2Vse-pANUX56UdtaTh_tUlqGwXPGo6P61LHQUtOIVQkemqglKJKoYrWXaM=w1366-h768-no)
Risultato finale vista posteriore
(https://lh3.googleusercontent.com/iUB_7NE6-W0CASoF7SwmNOiNct2augHuF9DW5On-IHvETI2XiA75S3yIc5A0K0QHAjLRrw9J=w1366-h768-no)
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Ma hanno saldato un supporto al telaio!
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sm414 manco me n'ero rso conto. Una modifichina da niente...
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Me ne sono accorto perché quell'ingrassatore della penultima foto sulla mia ex non c'era :omo:
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Più che un kit è la dimostrazione che volere è potere, purtroppo ha dovuto modificare il telaio, merita un plauso per la tenacia e la determinazione secondo me. Grazie Alex! Sono imbranato..
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si, ma volendo dove si compra? O si è fatto tutto lui? Non ho trovato nulla di pronto sul www...
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Sono tutti ricambi originali tranne la prolunga del perno della leva di avviamento.. Peccato sia così complicato, ma
alla fine qualcuno ce l'ha fatta! :arar:
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Ha fatto un bel lavoro , pensa che l' unica cosa che non mi spaventa sarebbe saldare quel supporto .
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Siamo sicuri che quel supporto telaio non sia un caso di overengineering da autocompiacimento?
In fondo quello è un avviamento d'emergenza, possibile che quel perno sul millerighe, acciao su acciao con una vite che impacca il tutto, non sia sufficiente per un avviamento occasionale d'emergenza? Certo, se l'obiettivo é quello di togliere il motorino d'avviamento, allora è un altro paio di maniche...
Ciao!
Bibo
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Beh, dalla foto sembra a sbalzo, mettere quel supporto non è mica una brutta idea.
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Si sono d'accordo che per unj uso continuativo potrebbe essere sensato, anche se vorrei vedere se non peggiora la situazione con le vibrazioni, ad esempio.
Intendo dire... per essere efficace il supporto saldato al telaio non deve avere giochi con il perno ed essere super preciso, da qui la necessità di una "boccola" con ingrassatore. però è vero che tutte le sollecitazioni sotto forma di vibrazioni e torsioni, se quella boccola è stretta come deve essere, vengon trasmesse da e verso il perno. E' come un puntoi di fissaggio in più del motore, ma su un punto che tuttp è tranne che adatto.
E vorrei vedere se il motore si tira fuori come prima, ad esempio.
Insomma, quello dovrebbe essere un avviamento di emergenza quando non funziona il motorino e non puoi sopingere. Io forse lo terrei attaccato da qualche parte o nello zaino e lo monterei alla bisogna, perchè mi sembra che sporga parecchio e pure nel posto sbagliato.
Ciao!
Bibo
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Secondo me il supporto saldato al telaio si è reso necessario vista la lunghezza e la sporgenza dell'alberino.. Penso che senza alla prima caduta seria si possa dire addio al tutto.. Ktm non lo ha messo neanche optional per un motivo.. E secondo me è questo..
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KTM è diventata come le giapponesi.
1) Se non ha messo una soluzione simile è per risparmiare. Per farlo avrebbe dovuto fare quantomeno una piccola seri ed albero d'avviamento e /o pedivella ad-hoc. Un costo in più.
2) Tu devi credere ciacamente nel progettista e nell'azienda che produce il mezzo(come ai tempi del dr400z senza avviamento a pedale)
Ciao!
Bibo
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Scusate, ma io non ho mai visto un automobile con la messa in moto a pedale, non vedo il perche' sia necessario per una moto, il due tempi parte con lo "sguardo", un mio amico aveva una delle prime Citroen due cavalli, che aveva in dotazione la manovella da collegare all'attacco esterno dell'albero motore, ma era un auto degli anni cinquanta.... :tris: :72:
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il due tempi parte con lo "sguardo"...
Si, ma devi "guardarla brutto", io invece ho gli occhioni dolci e lo sguardo tenerone...
Ciao
Bibo
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Mamma che schifo... :omo:
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il due tempi parte con lo "sguardo"...
Si, ma devi "guardarla brutto", io invece ho gli occhioni dolci e lo sguardo tenerone...
Ciao
Bibo
(http://imageshack.com/a/img922/1958/RgLnkP.gif) (https://imageshack.com/i/pmRgLnkPg)
sm444
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KTM è diventata come le giapponesi.
1) Se non ha messo una soluzione simile è per risparmiare. Per farlo avrebbe dovuto fare quantomeno una piccola seri ed albero d'avviamento e /o pedivella ad-hoc. Un costo in più.
2) Tu devi credere ciacamente nel progettista e nell'azienda che produce il mezzo(come ai tempi del dr400z senza avviamento a pedale)
Ciao!
Bibo
Ti quoto in pieno......sono degli stronzi!