motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Pedro_CH - 22 Ottobre 2014, 08:10:50
-
Una delle domande più toste: Qual'è secondo voi la moto giusta per girare il mondo?
-
Per girare il mondo cosa intendi intendi dire.... partire e stare via tanto?
In questo caso se non vai a cercarti fuoristrada troppo tosti transalp 600 tutta la vita, possibilmente il modello 1996. Il motore, se trattato bene, fa 150.000 km senza fare nulla. ma conosco personalmente gente che ci ha solo viaggiato e andato in paese (niente uso urbano o strapazzamenti) che ha sfiorato i 300.000 km senza toccare il motore ..... poi ha cominciato a far figli :sig:
Se si ha il fisico e si mette mano prima alle su magagne congenite (pompa benzina) va bene anche la AT, ha un po' più di autonomia, che non fa mai male, ma ha meno abitabilità, è più alta e più pesante.
Se invece si vuole essere pronti a tutto anche a livello di fuoristrada, punterei sui penultimi 690 monocilindrici LC4 KTM (quelli senza ride-by-wire). Si stanno rivelando molto affidabili, qui c'è uno di quelli in giro per il mondo, attualmente ha 110.000 km fatti http://rtwwithnoah.blogspot.it/ (http://rtwwithnoah.blogspot.it/)
Ciao!
B!bo
-
lui, anche grazie a sponsor, ha usato la tenerè 1200...
http://www.animatedweb.it/showcase/GiroDelMondo-viaggi.pdf (http://www.animatedweb.it/showcase/GiroDelMondo-viaggi.pdf)
loro, con moooolti sponsor e la faccia famosa, bmw r1200
http://www.longwayround.com/ (http://www.longwayround.com/)
io... sceglierei o 690 o 990...
ma tutto è possibile, anche con un 200 e pochi bagagli...
dipende da troppe cose...
-
lui, anche grazie a sponsor, ha usato la tenerè 1200...
http://www.animatedweb.it/showcase/GiroDelMondo-viaggi.pdf (http://www.animatedweb.it/showcase/GiroDelMondo-viaggi.pdf)
loro, con moooolti sponsor e la faccia famosa, bmw r1200
http://www.longwayround.com/ (http://www.longwayround.com/)
io... sceglierei o 690 o 990...
ma tutto è possibile, anche con un 200 e pochi bagagli...
dipende da troppe cose...
A "loro" la KTM ha rifiutato le moto ritenendo il viaggio non fattibile, la BMW ha dato 3 moto di qui una è stata sostituita in Mongoli con una Minsk........
chi è sponsorizzato sceglie la moto in base agli sponsor........
-
In teoria le moto con motori raffreddati ad aria e poca cavalleria ed elettronica, col buon vecchio carburatore, dovrebbero essere quelle con meno rogne (tipo i vari dominator, xt, dr).
Poi dalla teoria alla pratica ne passa...
-
Infatti Michel, stavo giusto pensando che se uno sa metterci le mani in maniera pesante, allora vale il principio della moto semplice. Ma se uno sa a malapena riparare una tubeless come me, allora tanto vale una moto quanto un'altra, e la scelta non dovrebbe esulare dalla distribuzione della rete di assistenza nel mondo, la presenza di ricambi e la possibilità di riceverne in tempi brevi.
Fatto questo, si può iniziare a decidere quale moto possa andarci bene. O almeno, così su due piedi, è in questo modo che inizierei a fare il ragionamento.
-
un vecchio r 100 gs oppure gia + evoluto 1100 gs
se invece devo scegliere un mezzo moderno yamaha tenerè 660 (ultimo modello per intenderci)
-
Il mio KLR 650, c'è anche una versione diesel usata dagli eserciti Iraniani e Inglese... sm414
-
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Honda_XLV750R(D)_2.jpg)
:erd:
-
Daviz, quel 750 non sta insieme nemmeno con i cerotti. Se poi vedessi coem funziona la pompa elettrica sm409
Ciao!
B!bo
-
E io che pensavo fosse un mulo :73:
-
Anche se non eccelle in nulla io partirei per ogni dove con la Tenerè 660 cercando di alleggerirla dove possibile.
Ha una ottima autonomia, con 100 euro di parabrezza maggiorato offre una protezione all'aria e alle intemperie degni di una tourer, vibra e consuma poco, le
sospensioni sono confortevoli, ed hanno una discreta capacità in fuoristrada a patto di non esagerare.
La posizione di guida non è stancante, imbottirei diversamente la sella che per forma va bene ma non per il materiale.
Il motore non entusiasma ma per girare il mondo questo è un fatto relativo.
Insomma piccoli aggiustamenti e poi via.......
-
.. Provate ad indovinare..??? :72:
(http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/GS%20with%20Skis.jpg)
sm400
-
Guarda, vengo da una recente chiaccherata generale (che poi è degeneata in sogni proibiti di viaggi che probabilmente mai farò... :73:) col tipo che vuole (vorrebbe :93:) vendermi il suo 990: lui è stato sincero, mi diceva che con questa moto si può andare dappertutto ma bisogna volerle bene, accudirla e trattarla come una prima donna, altrimenti, come queste ultime tendono a fare, ti pianta sul più bello.
Quindi non te la consiglierei x girarci il mondo.....ma siccome io ho al massimo intenzione di girarmi l'Europa...... :72:
-
.. Provate ad indovinare..??? :72:
(http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/GS%20with%20Skis.jpg)
sm400
ce li hai ancora gli sci?
:festa:
-
non è la mia.. :arar:
.. ma mi piaceva..l'idea.. :57: :57:
sm400
-
Anche se non eccelle in nulla io partirei per ogni dove con la Tenerè 660 cercando di alleggerirla dove possibile.
Ha una ottima autonomia, con 100 euro di parabrezza maggiorato offre una protezione all'aria e alle intemperie degni di una tourer, vibra e consuma poco, le
sospensioni sono confortevoli, ed hanno una discreta capacità in fuoristrada a patto di non esagerare.
La posizione di guida non è stancante, imbottirei diversamente la sella che per forma va bene ma non per il materiale.
Il motore non entusiasma ma per girare il mondo questo è un fatto relativo.
Insomma piccoli aggiustamenti e poi via.......
La nuova intendi?
Piace anche a me.. proprio bella.. :72:
(http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/Yamaha-Tenere-portrait---3.jpg)
Ho letto che si può alleggerire parecchio e abbastanza facilmente.... pagando..
Alleggerimento quasi obbligato dato che è già un macigno di suo..carica di bagagli poi :omo:
L'MT03 di un amico ormai ha superato i 50.000KM..e non la tratta poi benissimo sm470
-
Grazie a tutti! :OK:
Pensavo ad una bicilindrica. Per il discorso della semplicità, ci avevo giÀ pensato e quando ho visto che le ktm vendute pronte rally montano il carburatore, ho deciso che dovrà essere così.
Di sicuro non una moto con motore boxer, perché è troppo facile rimanere a piedi senza poter fare nulla. La bmw sarebbe ottimale in quanto si trovano i ricambi ovunque, ho provato una gs800 ma secondo me è troppo brusca e non è la moto adatta.
La ktm la scarterei di principio, ho visto troppe moto con problemi.
La yamaha xt 1200 mi ha sempre attizzato....
Però per tornare al discorso di semplicità e per rendere il tutto ancora più epico, avevo pensato ad una matchless G15 (Ha lo stesso motore del p11 ma più loffio, il telaio è più tozzo) da me modificata, però son due mesi che mi guardo in giro e non ne ho vista una in vendita.! :omo:
-
ma bisogna volerle bene, accudirla e trattarla come una prima donna, altrimenti, come queste ultime tendono a fare, ti pianta sul più bello.
Si, ha bisogno di manutenzione senza trascuratezze.In cambio ti dà tutto, ed è molto. Ma anche un mulo va strigliato e nutrito altrimenti ti schiatta. :SAD:
-
La nuova intendi?
Piace anche a me.. proprio bella.. :72:
Si intendo la nuova.
-
Peccato che ormai sia quasi di moda, altrimenti royal enfild o honda e in asia sei a posto, sono semplici...
-
con la Royal Enfield non arrivi neanche al confine dell'India, figurati il giro del mondo... :V:
-
La moto totale, che non ti lascierà mai a piedi, ovunque tu sia...è questa :sig:
(http://www.scarabis.com/Photos/AndyScand07/1240032.jpg)
(http://hondavstheworld.com/wp-content/uploads/2012/03/IMG_4764.jpg)
(http://blog.motorcycle.com/wp-content/uploads/2013/05/arctic-circle2-f.jpg)
(http://hondavstheworld.com/wp-content/uploads/2013/02/IMG_0077-1024x768.jpg)
(http://s3.visordown.com/uploads/images/large/4950.jpg)
adoremus
-
Mi inchino alla passione di chi ci va in giro per il mondo però bisogna avere anche tanto tempo eh.....
-
Io quando faccio un pomeriggio in moto, poi non voglio piu' saperne per almeno un mese....Pero' mi e' gia capitato di fare anche 30 Km. senza soste.... sm444
-
Pensavo ad una bicilindrica. Per il discorso della semplicità, ci avevo giÀ pensato e quando ho visto che le ktm vendute pronte rally montano il carburatore
Sei rimasto indietro di un paio d'anni. La 450 ufficiale pronto rally è a inezione.
Ciao!
B!bo
-
I listini della rivista motociclismo sono rimasti indietro un po' di anni.... :omo:
-
basta volerlo...
(https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/10644954_10205152208835210_5446844464380406606_n.jpg?oh=df02ab63cba286286ed51000dbdec22b&oe=54E13E8A)
-
Non esistono moto "per girare il mondo"...esistono motociclisti che girano il mondo!
Dopo questa massima vado... :baci:
-
E i motociclisti che girano il mondo che usano, un monopattino? :V: :arar:
-
E i motociclisti che girano il mondo che usano, un monopattino? :V: :arar:
quello che capita o quello che passa lo sponsor....... :SAD:
-
quello che capita o quello che passa lo sponsor....... :SAD:
:OK: :OK: :OK: :OK: :OK: :OK:
Verità santa!
Ciao
Bibo