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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 06 Ottobre 2014, 22:49:38
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Pensando alle bicilindriche da regolarita' degli anni passati, mi e' venuta anche in mente la Morini Camel 500, anche se qui da me erano mosche bianche, molto piu' diffure erano le Kanguro 350
Camel 500:
(http://www.troppobella.it/02-07-2011B.jpg)
Kanguro 350:
(http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1201710301.jpg)
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col 501 si potrebbe fare una bella replica delle moto da regolarita' che corsero la sei giorni mi sembra all'isola d'elbe :sbav:
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aspetta vin-lap e ti metti in chiaro tutto quel che serve. Ed anche di più! :93:
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Come questa?
(http://www.isdt.eu/mediac/450_0/media/DIR_84101/morini_500.jpg)
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perché hai messo la foto :omo: stanotte mi sogno
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Questa e' una vera pin-up:
(http://www.srcf.fr/forum/userimages/Morini-camel-500-01.jpg)
:sbav:
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quella di vin-lap è pronta a tutto!!!
io ho avuto davanti agli occhi questa, durante l'adolescenza, ma non ho fatto in tempo a provarla, mio fratello, dopo averla tirata parecchio, l'ha venduta per il DR650RS...
deve ancora avere il serbatoio maggiorato da qualche parte...
(http://www.motomoriniclub.com/lemoto/imgmoto/350%20Kanguro%201985.jpg)
ma di un bel giallo canarino però!
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col 501 si potrebbe fare una bella replica delle moto da regolarita' che corsero la sei giorni mi sembra all'isola d'elbe :sbav:
per fare una replica della "Moto Morini 500 Valentini"
http://www.motomoriniclub.nl/valentini.html (http://www.motomoriniclub.nl/valentini.html)
(http://www.motomoriniclub.nl/elba-2.jpg)
devi partire da una Camel 500 (piuttosto rara ormai :SAD:)
partendo dalla 501 puoi fare una replica della mia "motorally"
(https://lh5.googleusercontent.com/-2seycpBnx5U/UG2k5AvayDI/AAAAAAAAAew/nRPDXDH50Tg/w696-h522-no/dx2.jpg)
(https://scontent-b.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10622891_10204017873521495_4438973088098067253_n.jpg?oh=01911178920efdae15ccd4669ee729db&oe=54C2FC93)
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col 501 si potrebbe fare una bella replica delle moto da regolarita' che corsero la sei giorni mi sembra all'isola d'elbe :sbav:
per fare una replica della "Moto Morini 500 Valentini"
(https://scontent-b.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10622891_10204017873521495_4438973088098067253_n.jpg?oh=01911178920efdae15ccd4669ee729db&oe=54C2FC93)
ma quanto sei british!!!
sm13
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Delle ultime Kanguro 350 non mi piacevano i tubi quadrati del telaio e l'estetica in generale, preferivo quelle piu' vecchie:
(http://www2.moto.it/static/annunci/20140527/morini/kanguro-350-xe-335590903522075905930251.jpg)
le prime versioni le trovavo piu' riuscite di linea, piu' "classiche":
(http://www2.moto.it/static/annunci/20130928/morini/kanguro-350-2831415029064722115261776.jpg)
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le prime versioni le trovavo piu' riuscite di linea, piu' "classiche":
(http://www2.moto.it/static/annunci/20130928/morini/kanguro-350-2831415029064722115261776.jpg)
Operazione nostalgia!
Questa è esattamente come quella che ho avuto io prima del Transalp.
Cinghia di distribuzione da cambiare entro 10.000 km (si rompevano a raffica), venduta dop 69.000 km con la biella che faceva un rumore di campane che neanche in vaticano a Natale.
Ciao!
Bibo
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Fino ai vent'anni ho abitato a Prato e essendo sempre stato malato di moto trascorrevo le mie giornate nel negozio e nell'officina di Valentini, Massimiliano aveva più o meno l'età di mio fratello maggiore e io gli stavo tutto il santo giorno fra i piedi, era il mio mito...quelle morini le ho viste nascere, sia quelle africane che quelle per la regolarità.......che nostalgia e che bei tempi.
Soprattutto che belle moto! Ad averne una adesso....
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Ma il Camel non era famoso anche perché lo usava Maurizio Zucchetti? Mi pare di ricordare una cosa del genere, ma magari mi sbaglio...
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Ma il Camel non era famoso anche perché lo usava Maurizio Zucchetti? Mi pare di ricordare una cosa del genere, ma magari mi sbaglio...
ricordi bene:
(http://www.morinispecial.it/joomla/images/stories/storia_img//zuck%20machine%202.jpg)
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Il compianto Zuk usava la "Zuk Machine". La base era Morini "enduro" ultima serie, quella con i tubi quadri, la ciclistica però era abbondantemente rivisitata, per non dire stravolta. Se non sbaglio il posteriore era di derivazione Aprilia, mentre per le forcelle aveva cambiato alcune soluzioni, la maggior parte delle volte l'ho visto con delle tradizionali che, a memoria, probabilemente erano dell marzocchi Magnum.
Era una persona splendida e vederlo andare era un piacere per gli occhi.
http://www.youtube.com/watch?v=4zh8IQsv6jc (http://www.youtube.com/watch?v=4zh8IQsv6jc)
Ciao!
B!bo
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Il compianto Zuk usava la "Zuk Machine". La base era Morini "enduro" ultima serie, quella con i tubi quadri, la ciclistica però era abbondantemente rivisitata, per non dire stravolta. Se non sbaglio il posteriore era di derivazione Aprilia, mentre per le forcelle aveva cambiato alcune soluzioni, la maggior parte delle volte l'ho visto con delle tradizionali che, a memoria, probabilemente erano dell marzocchi Magnum.
Era una persona splendida e vederlo andare era un piacere per gli occhi.
http://www.youtube.com/watch?v=4zh8IQsv6jc (http://www.youtube.com/watch?v=4zh8IQsv6jc)
Ciao!
B!bo
qui la storia della "Zuk Machine" raccontata da Zuk sm08
http://www.morinispecial.it/joomla/forum/Le-vostre-Morini-Special-%21/747-LE-MIE-MORINI-DA-MOTORALLY.html (http://www.morinispecial.it/joomla/forum/Le-vostre-Morini-Special-%21/747-LE-MIE-MORINI-DA-MOTORALLY.html)
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La Morini Camel 500 è sempre stata un mio sogno e man mano che il tempo passa acquista un suo fascino. Da appassionato di regolarità 2T uno sguardo a questo bicilindrico 4T lo faccio con piacere.
L'ho anche provata nella sua prima versione, quella davvero più affascinante. Le successive non avevano più quella caratterialità, tranne forse la 2a serie, ma che montava un orribile porta-strumentazione!
La moto si avvia facilmente nonostante i 500 cc. Cavalletto laterale e centrale, quindi stabile da ferma. In movimento fa sentire il suo peso di 140-150 kg, ma tira quasi come un 2T.
Non ci farei fuoristrada tosto (ma non lo farei mai comunque), ma qualche strada bianca sì. Il cambio è dolcissimo e innesta preciso e veloce, ma io sono abituato ai cambi delle mie vecchiette che a confronto sono delle zappe.
Assetto di guida abbastanza all'indietro, più stradale che da fuoristrada, ma è una moto che va bene anche su lunghi trasferimenti.
Rumore fighissimo!
Ne ho una sotto mano e sto pensando di prenderla (1a serie rossa) ma giustamente costiccchia un po'!
Oltre ad essere perfetta però avrei anche un secondo motore (!), due ruote complete, scarico Lanfranconi, forcella, impianto elettrico di ricambio, sella originale di ricambio (non montata perché liscissima e quando acceleri ti scarica sul posto!).
Mo' vediamo!
(http://s3.postimg.org/d6yww15hf/Morini500.jpg) (http://postimg.org/image/o6k47mvwf/full/)
fotos hochladen (http://postimage.org/index.php?lang=german)
Bella vero?
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:sbav: non bella, di più !
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La Morini Camel 500 rappresenta una tipologia di moto che adesso non esiste piu', bicilindrica piccola di cilindrata, leggera, affidabile, con prestazioni e consumi ridottissimi, e stiamo parlando in una moto di trent'anni fa'... sm419 sm413
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Beh, a parte i consumi ridottissimi, c'era fino a poco tempo fa l' Aprilia come la tua...
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ha detto "affidabile".... :bins:
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Si, ma questa non si rompeva.... :omo: :tris:
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ha detto "affidabile".... :bins:
Giusto...
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Quella di anni ne compie 31 e sembra appena partorita. Con tutto il rispetto per la tecnologia moderna, però il fascino di una signora così non ha eguali.
Ci sto pensando su e non appena maturate alcune decisioni la faccio mia e la porto in Piemonte. Le nostre strade la aspettano.
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Quella di anni ne compie 31 e sembra appena partorita. Con tutto il rispetto per la tecnologia moderna, però il fascino di una signora così non ha eguali.
Ci sto pensando su e non appena maturate alcune decisioni la faccio mia e la porto in Piemonte. Le nostre strade la aspettano.
31?
credo di più....
nel '84 vendevano questa:
(http://s.sbito.it/images/97/9759852328.jpg)
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Può essere. La data di immatricolazione è 1984, ma potrebbe essere stata venduta e all'epoca si cambiava targa e si re-immatricolava.
Potrebbe essere un 1982?
Quella è la terza serie?
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Può essere. La data di immatricolazione è 1984, ma potrebbe essere stata venduta e all'epoca si cambiava targa e si re-immatricolava.
Potrebbe essere un 1982?
Quella è la terza serie?
penso possa essere '82,
poi hanno fatto
(http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1144699403.jpg)
con il freno ant prima a tamburo poi a disco....
nell'85 la 501
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Ti ringrazio per avermi aiutato a ricostruire la sequenza di modelli del Camel.
Allora dovrebbe essere così:
1982 - Prima serie - quella che ho visto io tutte rossa (ma c'erano le prime 50 col serbatoio bianco)
1983 - Seconda serie molto simile ma con portavano rosso e da fasce bianco-azzero tra serbatoio e fianchetto (manca foto)
1984 - Terza serie quella che si vede dal alto sinistro, tutta rossa, con freni a tamburo e fiancate allungati indietro
1985 - Quarta serie - 501 Camel - come la terza ma con freno a disco anteriore (manca foto)
1986/87 - Quinta serie - quella bianca che si vede dal lato destro con freni a disco davanti.
Se hai delle foto delle due mancanti le puoi mettere così abbiamo la serie completa. grazie
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io conoscevo questa:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Moto%20Morini%20Camel%20501%20X3%20%201.jpg)
e il futuro...
(http://s3images.coroflot.com/user_files/individual_files/original_64595_mPft_Hj_7y2LZH91ievL5iTgC.jpg)
:333: :333: :333: :333:
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Se quella è il futuro (che è poi l'attualizzazione della prima serie), la prenoto subito! Ma non ci credo!
L'altra è la quinta serie, che, cos' come dalla terza in poi, cercava di andar dietro alle giapponesi dell'epoca, senza successo.
Bisognerebbe a volte andare controcorrente e fidarsi dell'italico gusto ed estetica.
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Se quella è il futuro (che è poi l'attualizzazione della prima serie), la prenoto subito! Ma non ci credo!
L'altra è la quinta serie, che, cos' come dalla terza in poi, cercava di andar dietro alle giapponesi dell'epoca, senza successo.
Bisognerebbe a volte andare controcorrente e fidarsi dell'italico gusto ed estetica.
anche a me piacerebbe una moto dal look pulito e semplice e retrò, un po' tutto fare...
però avere qualcosa che ripari dall'aria... è molto comodo...
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ma perchè inquacchiamo sempre i thread con Oberdan Bwzzi!! sm91 sm41 sm408
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ma perchè inquacchiamo sempre i thread con Oberdan Bwzzi!! sm91 sm41 sm408
E' stato lui!
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/537/W5vEIJ.jpg) (https://imageshack.com/i/exW5vEIJj)
:arar: :arar:
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Ti ringrazio per avermi aiutato a ricostruire la sequenza di modelli del Camel.
Allora dovrebbe essere così:
1982 - Prima serie - quella che ho visto io tutte rossa (ma c'erano le prime 50 col serbatoio bianco)
1983 - Seconda serie molto simile ma con portavano rosso e da fasce bianco-azzero tra serbatoio e fianchetto (manca foto)
1984 - Terza serie quella che si vede dal alto sinistro, tutta rossa, con freni a tamburo e fiancate allungati indietro
1985 - Quarta serie - 501 Camel - come la terza ma con freno a disco anteriore (manca foto)
1986/87 - Quinta serie - quella bianca che si vede dal lato destro con freni a disco davanti.
Se hai delle foto delle due mancanti le puoi mettere così abbiamo la serie completa. grazie
ti correggo:
quella che hai chiamato "3a serie" è stata venduta prima con tamburo ant e poi con disco ant. sia biancha che rossa tra l'83 e l'84,
nell'85 la Camel 501
(http://motoprofi.com/bikephoto/5936/moto_morini_5012_camel_1988_1.jpg)
sia bianca che rossa,
poi (credo '87...) quella postata da Kermit:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Moto%20Morini%20Camel%20501%20X3%20%201.jpg)
la Camel 950....
un bel disegno, ma non realistico..... :SAD:
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Grazie dei chiarimenti.
Correggo quindi la sequenza:
1982 - Prima serie - quella che ho visto io tutte rossa (ma c'erano le prime 50 col serbatoio bianco)
1983 - Seconda serie: molto simile ma con portafaro rosso e due fasce bianco-azzurro tra serbatoio e fianchetto (manca foto)
1984 - Terza serie: quella che si vede dal lato sinistro, tutta rossa (o versione bianca), con freni a tamburo prima e disco poi, e fiancate allungate indietro
1985 - Quarta serie: - 501 Camel - come la terza ma con freno a disco anteriore come da foto di vin-lap con scritta iXE sulla sella
1986/87 - Quinta serie: - quella bianca che si vede dal lato destro con freni a disco davanti.
Se sbaglio, voi mi "corrigerete" (citazione papale)
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Grazie dei chiarimenti.
Correggo quindi la sequenza:
1982 - Prima serie - quella che ho visto io tutte rossa (ma c'erano le prime 50 col serbatoio bianco)
1983 - Seconda serie: molto simile ma con portafaro rosso e due fasce bianco-azzurro tra serbatoio e fianchetto (manca foto)
1984 - Terza serie: quella che si vede dal lato sinistro, tutta rossa (o versione bianca), con freni a tamburo prima e disco poi, e fiancate allungate indietro
1985 - Quarta serie: - 501 Camel - come la terza ma con freno a disco anteriore come da foto di vin-lap con scritta iXE sulla sella
1986/87 - Quinta serie: - quella bianca che si vede dal lato destro con freni a disco davanti.
Se sbaglio, voi mi "corrigerete" (citazione papale)
la camel 501 presenta parecchie differenze dall'ultima 500:
telaio in tubi quadri (molto più rigido)
mono posteriore
due scarichi
cilindrata 507cc (cilindri in gilnisil)
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Grazie ancora per le precisazioni sui vari Camel.
In ogni caso, la prima serie del 1982, bianca o rossa, è la più bella.
E quella che ho visualizzato in foto, presto sarà mia! sm412
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Grazie ancora per le precisazioni sui vari Camel.
In ogni caso, la prima serie del 1982, bianca o rossa, è la più bella.
E quella che ho visualizzato in foto, presto sarà mia! sm412
ottimo!
non ti pentirai!
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E' vero, dalle nostre parti (Piemonte) non se ne vedevano molte, ma da qualche settimana se ne vede una in più!
Vi presenti il mio 500 Camel con mio grandissimo orgoglio!
(http://s21.postimg.org/jhb720g0n/IMGP1407.jpg) (http://postimg.org/image/fkxv60v0z/full/)
Kostenlos Bilder hochladen (http://postimage.org/index.php?lang=german)
(http://s21.postimg.org/wzmos1hjr/IMGP1410.jpg) (http://postimg.org/image/jipq96783/full/)
gratis bilder (http://postimage.org/index.php?lang=german)
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sm08 :OK:
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:OK:
smrij
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E' bellissima! :sbav: sm419 smbrv smbrv smbrv
E poi noto una certa affinita'....
(http://www.troppobella.it/02-07-2011B.jpg)
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/Aprilia%20RXV%204.5-5.5%20%2009%20%203.jpg)
:72: :72: :72:
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Identiche. :omo:
Per anno, peso, materiali, caratteristiche, insomma in tutto.
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Il principio era identico, due armi vincenti per correre nel Motorally! :333:
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E' uno spettacolo, Angelo !!!
Fatti sentire quando sei disponibile per fare un giretto, così la guardo dal vivo.
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Con molto piacere Franco. Ti faccio sapere. Ciao, Angelo
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Un pelo fuori OT, scusatemi. Ma son belle, postate su FB da un amico.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/540/t7ki97.jpg) (https://imageshack.com/i/f0t7ki97j)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/673/RuVfn8.jpg) (https://imageshack.com/i/ipRuVfn8j)
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Bellissime Corsaro Regolarità. Ma dove erano?
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:OK: smbrv
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Eranoqui. http://www.fmipiemonte.it/mobi/1/03_05_15_canale_foto_enduro_89179.html
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Il server immagini ha cambiato link invece di postimg.org bisogna mettere postimage.org
Non potevo modificare il messaggio! Immagini ricuperate.
(http://s21.postimage.org/jhb720g0n/IMGP1407.jpg) (http://postimage.org/image/fkxv60v0z/full/)
(http://s21.postimage.org/wzmos1hjr/IMGP1410.jpg) (http://postimage.org/image/jipq96783/full/)
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smbrv Sempre bellissima!
Ciao!
Bibo
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:OK:
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:OK:
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all'ultimo "Morini day" ce ne erano alcuni, principalmente con targa tedesca.....
(https://lh3.googleusercontent.com/xGjYSV8jS9HfkSrteikVFaihG91HXd8RHhN2yQDbONoOH-gfoVHALngILPp7MRF8Naf1GjfrGeWjwuju3R7vs5rUc7Y049srObU7vLpG-EEsDWcxMylJ1-manIvVg4F4QVzF2J5l1n66V-xpXPuXXB0LiVZMAXFCE0CZPa1GUEaowP_a944CSMryA37hPQ9JJrSiiRETPdiEimnPdDScY1oRzeDsxyAiYBmmsW5lFOMFSYDV1mEiVitlGeoJTp0dNbQtOYe7NKTinj936ixbvKl9GsoLNAgTgt4FaIiX1LGY0pfjI3iGTqukCOQoGaN89EntwaTuTTuV81A_iIX-BtM4pqwKXl7eFrLbgh52PhogqOFybtoZ6tqADO4iL1_ALE_bPFEM53pxL2cmnyzdFHcjwgcd-ENyqNhYOs3bim1iAj6vfU2G7SlP4lYQY025wIKPsOT5jwM72ibY2pIhy_9z0HETJt27WHhdXRNco7xHSKHBqwfFJc7sOtn7pUFROqAfdRDTh3hkDjNvEckcmWwa-bc6wqMu-abDKeha890VatI7WQyfcxczTPbSLeEFB1ooHda-dDzjZXG4Ni_bM7xQCcJ5aXqZ91-HH6jfIIs2e2XiFu_S1WUf5GYCGiZ07JQZa7gs11RZx3rF2mB2TvyrLh-2ydHjhA=w847-h635-no)
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C'ero anch'io ed eravamo tre Camel. I due tedeschi venivano da Freiburg. Ciao
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C'ero anch'io ed eravamo tre Camel. I due tedeschi venivano da Freiburg. Ciao
allora ci siamo incontrati, ma non riconosciuti.....
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A proposito di Camel, sono riuscito a trovare un secondo Camel prima serie dimenticato in un garage.
Qualche segnalazione dell'esistenza l'avevo avuta da varie persone, ma mi sembrava una cosa improbabile.
Poi ho conosciuto il primo proprietario il quale mi confermava che lo aveva visto qui vicino a Torino, indicandomi esattamente dove.
E così sono andato a vederlo, ho contrattato con l'ostico proprietario (un ex concessionario che ce l'aveva in procura di vendita) e alla fine l'ho preso.
Ecco come si presentava:
(https://i.postimg.cc/GmXv5c7J/IMG-0916.jpg) (https://postimg.cc/K1gKKyyR)
(https://i.postimg.cc/yYzhJp39/IMG-0918.jpg) (https://postimg.cc/4nBHq55N)
ed ecco com'è adesso all'85% dei lavori:
- eliminati gli osceni adesivi
- sabbiato e riverniciato telaio che era orrendamente stato verniciato bianco con bomboletta
- cambiate forcelle
- cambiato motore (il suo era bloccato, ma lo sto recuperando)
- cambiati parafanghi (davanti non era il suo; dietro era rovinato)
- cambiato fanale e rifatto cruscotto sul modello dell'altro Camel (ancora non visibile)
- revisionato impianto elettrico (era comunque buono)
- ripulite ruote e cerchi
- rimesso contakm (ancora non visibile)
- mancano adesivi su serbatoio
- trattamento tankerite serbatoio
- Pulizia carburatori
- Cambiati ammortizzatori erano Corte e Cosso, ma ci vanno i Marzocchi Ag4 da 370-380 mm.
Adesso appena possibile lo faccio partire, foto e iscrizione FMI, e poi forse lo metterò in vendita. Mi dispiace, ma non posso tenere tutto! Vediamo! sm13
(https://i.postimg.cc/0j1Swrjx/IMG-1411.jpg) (https://postimg.cc/Vr45yfXH)
(https://i.postimg.cc/j57N2ysZ/IMG-1412.jpg) (https://postimg.cc/1ny4YnVq)
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OT: quella Classic che si intravede è un V8?
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Complimenti , ma i ricambi si trovano ancora?
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La Classic non era V8, ma è stata venduta.Mi pare fosse un diesel. Ma comunque non era mia.
Per i ricambi, dipende: molti si trovano perché ci sono degli appassionati Morini che hanno raccolto l'impossibile in tutti questi anni.
Altre cose sono introvabili: per esempio il cruscotto portastrumenti (che non si vede ancora in foto) di questo modello è introvabile. E quindi, avendone un altro sull'altro Camel, l'ho fatto replicare in fibra di carbonio. E' venuto fin più bello dell'originale, ma è costato un po'.
Altre cose le devi scovare facendo mille telefonate, chiedendo all'amico dell'amico ecc. E' comunque un'attività interessante che dà soddisfazioni quando finalmente si riesce a ritrovare il pezzo dimenticato in un magazzino o in una cantina.
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Aggiornamento: Replicato il cruscotto, montato fanale, nuovo parafango posteriore, ammortizzatori Marzocchi AG4 giusti, rifatti tubi benzina e trattamento interno serbatoio con tankerite,
Mancano catena, decal serbatoio, carter catena (in replica anche questo perché introvabile), specchietti, spie strumentazione.
(https://i.postimg.cc/mrB8RggD/IMG-1667.jpg) (https://postimg.cc/dhN8jvdP)
(https://i.postimg.cc/cLqF9mqf/IMG-1653.jpg) (https://postimg.cc/3dBjW2xw)
(https://i.postimg.cc/SxWDwMq3/IMG-1654.jpg) (https://postimg.cc/HrkwMjr9)
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Complimenti, ma per il cruscotto come hai Fatto?
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É bellissima ! Complimenti smbrv
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Cruscotto replicato da uno originale che ho sull'altro Camel. Stampo e realizzazione in fibra di carbonio. E' venuto spettacolare!
Eccoli qui a confronto.
(https://i.postimg.cc/m2RMZcKy/IMG-1635.jpg) (https://postimages.org/)
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Urca che bello. smbrv
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Grazie ma non è opera mia! Magari! Ho trovato una persona che fa questi lavori a tempo perso.
Adesso mi sta facendo il carter catena in vetroresina.
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Bella, un piacere vederla progredire.
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Aggiornamento: montati specchietti, carte catena replicato in carbonio, catena, paracolpi manubrio, spie cruscotto. Manca (perché introvabile), tromba Fiamm 6V, decal serbatoio e riverniciatura ammortizzatori in rosso.
Non ancora provato a metterla in moto, ma credo che abbia bisogno di una buona carburazione; scintilla candele ok. Vedremo a breve.
(https://i.postimg.cc/Hsskhbmv/IMG-1758.jpg) (https://postimg.cc/Sj34X2Jc)
(https://i.postimg.cc/FKcrLZbz/IMG-1762.jpg) (https://postimg.cc/xkfVrL4V)
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....è semplicemente bellissima... :sbav: