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Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Topic aperto da: kermit - 15 Maggio 2012, 09:08:48
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magari e' una discussione trita e ritrita... vedo pero' che ormai qualcuno da per spacciato il 4t...
eppure il campione usa sempre quella! smbrv
poi ha meno problemi...
non so io provate 3 minuti nel piazzale la scorpa sy 250 4t (col kit long ride) e la mia gas gas txxi280, ho sentito subito la netta differenza di grinta... sm413
il primo aprile a piateda: prima volta in assoluto sulla moto da trial ho provato scorpa, ossa e per ultima la beta 300 4t.
non so se fosse legato al fatto di essersi un po' impratichiti prima, ma mi ha dato forse piu' feeling...
chi e' piu' pratico che dice?
e' ormai inutile pensare al 4t?
per un novello aiuta di piu' il 4t?
con lo scarso olio che usa ossa (circa 0.6/0.7€) e il compromesso ideale?
:grazie:
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:tris:
nessuno e' interessato a questa diatriba?
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ti rispondo io , ma è un parere personale che verrà sicuramente smentito da altri .....
il 4T ha molta trazione e ti dà una grossa mano specie nel viscido ma ha contro principalmente il peso e la scarsa prontezza del motore (per chi è neofita, ovvio, ho visto gente col la 4rt fare sassi di 2 metri partendo da sotto e nn erano Bou ....)
però io non mi ci trovo e preferisco una moto più leggera non avendo molta forza fisica, poi preferisco il motore un pochino più pronto (specie in presenza di ostacoli) mentre per motoalpinismo ho scoperto di recente ... :93: .... che una moto più dolce e meno aggressiva (ma comunque potente quando la richiami) è un grosso aiuto e non va dove vuole lei quando sei stanco ......
ho avuto una Scorpa 4t per 3 mesi (forse poco per giudicarla appieno) ma mi trovavo bene quando tenevo un passo allegrotto, altrimenti ad andatura lenta o con tornantini stretti il peso specie sull'avantreno si sentiva tutto ..... in discesa il freno motore lo trovavo di grande aiuto (altri invece preferiscono nn averlo); in qualsiasi caso dopo 3 mesi l'ho venduta perchè a fine giro mi sentivo stanchissimo specie se i percorsi erano tosti e impervi .....
ora credo di aver trovato il giusto compromesso ... una moto leggera, scattante, prontissima e corta da usare al campetto e un'altra dolce, con un'allungo incredibile, un'avantreno da riferimento che ti dà sicureza in discesa e un mono che ti dà una trazione incredibile da usare per motoalpinismo ........ quest'ultima l'ho appena presa e devo ancora capirla per bene, ma le premesse sono entusiasmanti ......
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io penso che il compromesso ideale sia quello di salire sulla moto e macinare ore su ore.
le moto da trial non hanno enormi differenze, le differenze le fa il pilota e su questo non si discute.
E siccome su questo non si discute tanto vale imparare ad andarci su, magari con moto usate di basso costo, che saranno comunque destinate ad un utilizzo di apprendimento, di conseguenza cadute graffi e rotture.
Una volta giunti ad un livello accettabile ( per accettabile intendo rispetto a se stessi non sulla metrica dei campioni, quelli fanno i campioni ) sarà facile determinare quale moto più ci confà,magari anche vedendo quelle degli amici e provandole.
Oltretutto la stessa moto con qualche modifica può diventare una moto completamente diversa:
per esempio ho guidato un pezzetto il gg del valchi e ti assicuro che non ha niente a che vedere con un gg di serie, è docilissimo come un 4t,ed è settato da motoalpinismo, mentre ho provato un 4rt che sembrava un cavallo imbizzarrito.... :sig:
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bene... penso che sabato ritirero' la mia gg e cerchero' di iniziare ad usarla il piu' possibile...
chiedero' magari di poter provare un 4t li a cantu'...
credo comunque che non essendo abituato al trial devo guardare con piu' attenzione l'uso dei comandi in generale e poi il kit long ride, per il motoalpinismo, mi sembra indispensabile...
le poche volte che ho fatto enduro, in piedi ci sono stato davvero poco.... :73:
certo che vedere un "meccanico" che tira giu' la moto dal banco e per testarla si mette a fare numeri "a corpo libero" cioe' senza ostacoli...
e' demoralizzante!
:tris:
fa gola vedere le moto pari al nuovo e impostate come e' la tua idea, pero' poi non sai se effettivamente ti ci troverai bene!
una moto leggera, scattante, prontissima e corta da usare al campetto e un'altra dolce, con un'allungo incredibile, un'avantreno da riferimento che ti dà sicureza in discesa e un mono che ti dà una trazione incredibile da usare per motoalpinismo ........ quest'ultima l'ho appena presa e devo ancora capirla per bene, ma le premesse sono entusiasmanti ......
quali sono state le tue scelte?
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quali sono state le tue scelte?
Sherco ST290 2T 2011 per giocare sm412 sm412 sm412
Ossa TR280i 2011 per le cose serie sm414 :sig: sm472