motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 10 Dicembre 2015, 22:58:32
-
Il Canna lo abbiamo riconosciuti tutti, ma gli altri crossisti in secondo piano chi li riconosce?
(https://lh6.googleusercontent.com/-Mx8rQ4swZrw/UolEh4tNtkI/AAAAAAAAH6M/3E9Qn1Q-u5Q/s800/1397699_368836119918623_1471905960_o.jpg)
Pirovano, Dolce, Contini.... :57:
-
Io me li ricordo.
Tu invece stai cominciando a scordarti parecchie cose.. :arar:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9011.msg101339#msg101339
-
:arar:
Il bello è che succede spesso anche a me. :V:
-
Qui c'e' la nebbia e mi entra nel cervello..... sm443 sm443 sm443 :arar:
-
Il primo a destra è Michele Magarotto da Padova...
-
Ma proprio no. Il Maga correva con TGM.
Massimo Contini invece a quel tempo era tutto Aprilia.
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlp1/v/t1.0-9/12003862_126698324359319_8715133874820035634_n.jpg?oh=ef8befe7d2d5d7dce37a9ca15edaddd9&oe=56DCDCF1)
Ed ha anche qualche amichetto attempato ma giusto :hee20hee20hee:
-
Non so cosa dirti, ma io ero in classe alle medie con Maga, e quello in foto mi sembra proprio lui, ma sono passati molti anni.... e sono un po' vecchio...
-
Direi Rinaldi, Perfini e Contini.
-
Un po' infantile e inutile, lo riconosco, ma vedere che anche loro sono "cambiati" nel tempo suona di giustizia sm444
Il Maga dei tempi di scuola dovrebbe essere stato in fondo poco differente da come è adesso, solo più magro e coi capelli ricci esplosi secondo la tendenza dell'epoca. Dovrebbe avere un anno meno di me, mentre i due suoi vecchi compagni di team di allora (l'Immobilgarda) se non erro sono entrambi "me classe"
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/224627_213941775294548_6407226_n.jpg?oh=d2403b0498a552bf6a74e694d8d34732&oe=56E18ABD)
-
Ecco, in classe con te doveva essere così:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/390024_118774408240403_1076200975_n.jpg?oh=ba3d14c287e4407af36d865ed9d440dd&oe=56EA8D9B)
Coppa Italia 50, 1975. Pista di Polcanto.
-
Effettivamente qui lo riconosco... Ma quello dell'altra foto chi è?
-
Che belli i periodi della Coppa Italia 50, c'erano dei cinquantini che erano quasi delle moto da Gran Premio, si parlava di una quindicina di Cv. a 14/15.000 giri/min.
Espansioni non silenziate e candele o anche accensioni che andavano via come il pane....Quando c'erano le gare alla pista di motocross di Villar Perosa si alzava un polverone che non si vedeva nemmeno piu' la strada, e il rumore di quaranta "zanzarini" alla partenza era semplicemente pazzesco.... sm419 smbrv smbrv smbrv
Tgm 50 Coppa Italia del 1976, notare le dimensioni da "lavandino" del carburatore Bing, si parlava di 36 mm. di diametro di aspirazione del collettore...:
(http://mototgmvintage.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/07/TGM-50-76-COPPA-ITALIA-002.jpg)
Simonini 50 Cross:
(http://www.motocrossdepoca.com/uploads/moto/giulio63.jpg)
Ancillotti Scarab A:
(http://www.registrostoricoancillotti.it/m1050/crs75.jpg)
Aspes Navaho CRC 50:
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/images/A%201979%20Aspes_CRC50-1979.jpg)
Barbiero 50:
(http://thumbnails109.imagebam.com/31995/750f6d319945063.jpg)
A.I.M. Cr 50, caratterizzato dalla la sella "scamosciata":
(https://lh4.googleusercontent.com/-OJ4HNVdSjyY/VPtO6rwuPQI/AAAAAAAAKdY/_TIdVo0eSAM/w1068-h728/AIM%2B50%2BCR%2B1976.tif)
Accossato Cr 50:
(http://ultra-tt.up.n.seesaa.net/ultra-tt/image/50CR.jpg?d=a0)
In pratica a giocarsela erano i motori Sachs ed i Minarelli, profondamente elaborati e rivisti di luci di travaso lavorate di flessibile fino all'inverosimile, i pistoni assomigliavano a dei formaggi groviera per i fori aggiuntivi di travaso praticati sul mantello, senza parlare dei "labirinti" che diventavano i cilindri, rapporti di compressione allucinanti, molte volte il pistone manco ce la faceva a fare un giro tanto che venivano abbassate le teste, i grippaggi erano all'ordine del giorno, l'odore piu' ricorrente sulle piste da motocross era l'olio da miscela preparato con il ricino acquistato in farmacia.... :baci:
-
Effettivamente qui lo riconosco... Ma quello dell'altra foto chi è?
Massimo Contini!
(http://www.leguidevert.com/_lgv/img_forum/2015/23/3423_13620.jpg)
-
Aspes Navaho CRC 50:
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/images/A%201979%20Aspes_CRC50-1979.jpg)
Gran bella espansione! sm453
-
Tanto faceva casino ugguale.... :omo:
-
https://www.youtube.com/watch?v=5P524D-AvcE
e torno ragazzino...
-
Questo l'Ancillotti. https://www.youtube.com/watch?v=lDMqnZqTNeU
Ma mi sanno tanto di Minarelli tutti e due, però.
-
Adottavano ancora le canne dei cilindri in ghisa, si potevano rettificare e rialesare, ma il rendimento di quei appena aumentava la temperatura erano penosi, mi ricordo soprattutto i motori della Aspes 125, motore home made:
(http://www.motodacross.com/aspes/125/1978.jpg)
i 125 come quello sviluppavano circa 25 Cv., dopo due giri di pista quelli effettivi erano forse meno di una decina, tanti non riuscivano nemmeno piu' a spuntare il salitone di partenza... :omo:
-
i 125 come quello sviluppavano circa 25 Cv.
Anche 32 :72: e non in pochi casi. E i Sachs lavorati in modo cosciente lavoravano in modo normale piuttosto a lungo!
-
Il primo Kappa raffreddato a liquido non arrivo' fino al 1981:
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/images/a%201981%20ktm-125%20b.jpg)
il radiatore erano messo sdraiato orizzontalmente sotto al serbatoio.... :omo:
-
La Cagiva WMX 125 nel 1982, con il radiatore posto davanti al cannotto di sterzo...:
(http://www.motodacross.com/cagiva/wmx125/1982A.jpg)
-
La WMX me la ricordo, ne giravano poche ma erano delle piccole schioppettate! Mai provata però. Non che la Aprilia MX di quell'anno fosse da meno, comunque
(http://www.motodacross.com/aprilia/mx125/1982.jpg)
Quel motore mi ricorda qualcosa sm17 :hee20hee20hee:
Ma nell'82 ero ormai un brocco a fine carriera. Non meritavo nemmeno lo spreco di una pallottola pietosa :73:
-
Anzi, no, questa e' del 1981....
(http://amicidelwmxcagiva.com/images/p004_1_00.jpg)
mi piaceva molto il modello da enduro, la Rx 250:
(http://moto.zombdrive.com/images/cagiva-250-rx-1980-3.jpg)
credo che finissero tutte negli U.s.a., non me ne ricordo manco una in Italia di quelle...
-
A me avevano segato le gambe sul 125.... :omo: :73:, pero' passavo i pomeriggi su un Ktm Gs 125 come questo posteggiato presso il concessionario Montesa di Pinerolo:
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/a%201975%20%20ktm_125gs%20%20i.jpg)
-
Ed avevo pure guidato il primo Gs motore Ktm del 1978 di un mio amico:
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/1976%20%20KTM%20%20%20125%20gs%20%20h.jpg)
:sbav:
-
Le moto da regolarità qui si usavano per andarci a scuola. :arar:
Ma il kappino era belloanche solo da guardare. Poi li tenevano sempre a stecca perchè le morose non si sporcassero quando ci salivano.
-
I giubbini scamosciati erano tutti puntinati di Castrol Super TT nella schiena... :57:, mentre la scarpa sinistra era impresentabile per la riga di gomma nera.... :arar:
-
Se è per quello, la scarpa sinistra è nelle stesse condizioni anche oggi. sm444
Ed è anche peggio perchè adesso è ossido di alluminio sm470
Madò, camicia aperta al terzo bottone, jeans a zampa, stivale western, Rayban a goccia e niente casco, e si andava a raccogliere la ragazzina di turno davanti alla scuola "bene".
Ma quanto eravamo tamarri? :57:
-
Il mio primi K e stato un '87, siete riusciti a farmi sentire vecchio anche a me . zzz :bron:
-
Io avevo la Vespa 125 ET3......Che veggognaaaaa.... :omo: zzz zzz zzz
(http://www.vespazio.it/prodotti/8883vespa-125-primavera-et3-blue-marine-1979.JPG)
-
Piuttosto della Vespa andavo in bici, ho provato recentemente il Primavera di un mio amico e mi sono spaventato.
-
Era una scusa per impennare e per eleborarle, altimenti era noiosissima.... :V: