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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: marc59 - 24 Dicembre 2011, 23:19:38

Titolo: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: marc59 - 24 Dicembre 2011, 23:19:38
Non ho voluto riesumare l'antica discussione, ripropongo il topless :gno: perchè mi sembra piuttosto importante.
Premesso che quì dentro c'è gente che va in moto e ripara moto da una vita, volevo solo sottolineare da semplice appassionato quale sono, magari ad uso e consumo di chi ha meno esperienza, che la verifica del corretto serraggio della bulloneria è FONDAMENTALE per la propria e altrui sicurezza.

Scusatemi se vi rompo le palle, ma la verifica delle condizioni di sicurezza è una parte del mio mestiere, e sono abbastanza deformato professionalmente sm444

Se andate a leggere il vecchio topico, troverete molte utili considerazioni e vi farete anche qualche sana risata sm444

Piccolo esperimento casalingo: provate a svitare un dado della vostra moto, accendete il mezzo, date un paio di manate di gas e vedete un po' che succede.
Tutti o quasi gli accoppiamenti filettati, se non usate un frenafiletti, in un tempo relativamente breve sono destinati ad allentarsi e a perdersi per strada, cercate di recuperare una chiave dinamometrica e una tabella con le coppie di serraggio e non tirate gli accoppiamenti critici a........ sentimento sm444
Non conosco le moto giapponesi da enduro o trial ma vi assicuro che sulla mia la bulloneria va serrata eccome!
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: Valchisun - 24 Dicembre 2011, 23:35:36
Personalmente ho rinunciato alle viti in ergal, tanto belle perche' colorate, ma molto propense a rovinarsi molto precocemente in quanto la filettatura delle viti in ergal non sopporta grandi coppie di serraggio e tendono a "polverizzarsi", per quanto riguarda la bulloneria in generale, conviene sempre controllare il serraggio della bulloneria, specie sui motori a due tempi e soprattutto in caso di qualche km. di tratti asfaltati, dove i regimi di rotazione del motore e le vibrazioni tendono a fare allentare viti e affini molto precocemente, peccato che non vengano utilizzati i chiodi al posto delle viti.... sm453 sm470
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: alex - 25 Dicembre 2011, 00:03:32
Concordo, dinamometrica, manuale di officina aperto alle coppie di serraggio e frenafiletti.
Io non sono un patito della manutenzione né tantomeno un guru, mi arrabatto per quel che posso per rilassarmi e passare del tempo tra le moto in garage. Però reputo che sia una questione di sicurezza in primis, e poi una opportunità in più, a basso costo (sia di tempo che di impegno), per non rovinarsi una giornata per una vite.

Aggiungerei poi un'altra cosa che ho imparato a suo tempo con le 4x4: sostituire man mano, appena ci capita di metterci le mani, tutte le viti e i bulloni, nonchè i dadi, con analoghe in inox, abendo cura di rimpiazzare le teste a taglio o a croce con delle teste a brugola, nei posti dove è frequente lo sfregamento, tipo paracoppa, piedini pinza freno e forcella, eccetera. Evita tante smadonnate quando ci sarà da toglierle...
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: marc59 - 25 Dicembre 2011, 00:33:27
Un piccolo suggerimento per non perdere la leva del cambio :hee20hee20hee:
L'altro giorno ho smontato la mia (è venuta via a mano sm409) e mi sono accorto che la vite non "tirava" perchè non hanno fresato a sufficienza l'intaglio del millerighe.
Ho tolto un paio di millimetri circa con il seghetto l'ho rimontata e adesso "tiene" sm413
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2011, 11:37:41
Ho gia' visto parecchi trialisti a culo in aria proprio per cercare la leva del cambio, una specie di caccia al tesoro in cui vengono coinvolti anche gli amici, in genere la cosa succede alla fine del giro e quando diventa buio, tipo Pompeiana lo scorso inverno....Mi e' gia' capitato di trovare la vite a brugola della leva cambio allentata, molto importante controllarla sovente e metterci del frenafiletti di quello "tenace", sulla GG tendono ad allentarsi le viti della scatola filtro, e' molto facile accorgersi che sono allentate perche' ci si' e' seduti sopra.... sm41 smban
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: lumauno - 02 Gennaio 2012, 15:37:27
Oltre che controllare che le varie viti siano tirate, è utile assicurarsi che all'occorrenza si svitino. A moto nuova (trial) "ingrasso" un filino tutte le viti che "vedo"(della serie:non apro i carter centrali)e poi le "ri-tiro". Mi pare che esistano dei prodotti specifici per evitare il "grippaggio".  Mi ricordo quando si "grippavano" nell'allluminio....
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: egos3 - 11 Gennaio 2012, 17:44:12
Non ho voluto riesumare l'antica discussione, ripropongo il topless :gno: perchè mi sembra piuttosto importante.
Premesso che quì dentro c'è gente che va in moto e ripara moto da una vita, volevo solo sottolineare da semplice appassionato quale sono, magari ad uso e consumo di chi ha meno esperienza, che la verifica del corretto serraggio della bulloneria è FONDAMENTALE per la propria e altrui sicurezza...

...Non conosco le moto giapponesi da enduro o trial ma vi assicuro che sulla mia la bulloneria va serrata eccome!

io avevo un tt 600 a cui non si svitava praticamente quasi nulla, sistematicamente però si svitavano solo le viti della pianza del freno anteriore!!! giuro! era da panico
sm414
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2012, 17:46:17
anche io dovevo controllare il serraggio della pinza freno, sul TT. Me l'ero completamente dimenticato  :73:
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: egos3 - 12 Gennaio 2012, 19:39:58
sì ma per il resto che moto  :72:
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: ilario - 13 Gennaio 2012, 08:15:41
Ho notato che negli anni si e' persa completamente,specie tra i piu' giovani,la "sana" abitudine di "fare manutenzione".
Forse che noi,piu' maturi,avevamo a che fare con mezzi mooolto meno affidabili ed eravamo costretti a farla per non
perdere qualche pezzo per strada e farla al punto di doverci portare le chiavi per "tirare i bulloni" a meta' giro.
Devo dire che i mezzi attuali sono molto piu' affidabili --ma una buona guardata almeno ogni due uscite mi sembra il minimo e non
si deve limitare ad una passata di idropulitrice e grasso alla catena.
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: egos3 - 13 Gennaio 2012, 11:33:06
Ho notato che negli anni si e' persa completamente,specie tra i piu' giovani,la "sana" abitudine di "fare manutenzione"...
parere assolutamente personale ma molto, molto convinto: io dico che non è tanto una questione legata alle abitudini di ognuno di noi, motociclisti giovani o vecchi, io credo che sia tutto legato al continuo aumento delle complicazioni delle moto di oggi e alla neccessità (imposta dalle case) di doversi rivolgere all'assistenza specializzata ad ogni minimo problema. per fare un esempio una volta sui libretti d'uso e manutenzione delle moto c'era su di tutto, ti dicevano ogni cosa e ti consentivano con un minimo di manualità di intervenire nella manutenzione ordinaria, oggi per qualunque problema il libretto ti consiglia di rivolgerti alla rete autorizzata, mettiamoci poi la complicazione e l'impenetrabilità dell'elettronica che, anche nel nostro campo, sta prendendo sempre più piede ed il gioco è fatto. poi diciamo la verità, una volta c'erano motori che non si dovevano mai aprire, potrei citare il mio tt, o il dr suzuki, ma anche i fantic 125 anni 70 dei miei amici, con un 350 di oggi che tira fuori 40 cv è ovvio che dopo 100 ore (ma anche meno) gli devi rifare il pistone! e il pistone mica te lo rifai da te, perciò una volta dal meccanico fai il tagliando completo e tu devi solo fare il pieno o, appunto, tirare qualche dado (se capita)
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2012, 11:37:06
ecco.  :PDT_Armataz_01_37:
hai detto quel che avrei detto io e anche meglio  :93:
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: ilario - 13 Gennaio 2012, 15:35:27
Il mio massimo approccio con l'elettronica e' accendere il pc--e poco piu'.
Il fare manutenzione alla moto e' tutta un altra cosa e noto che quasi tutti i motociclisti che conosco si limitano ad una passata di idro e
ingrassata di catena(quando si ricordano)--i possessori della nota marca teutonica nemmeno quella(poi ci si meraviglia del successo delle vendite). :57:
Non date la colpa all'elettronica ed imparate ad avere piu' cura dei vostri mezzi e ne sarete ripagati dalla affidablita' e nel portafoglio.
Non parlo di centraline ma di ordinaria manutenzine--non ci vuole una laurea per cambiare filtri ed olio ed anche quando e' un poco piu' complesso
come sulla mia 990 adv con un poco di pazienza ci si arriva.
Cambiare le pastiglie dei freni o controllare gli ammortizzatori,ingrassare i leveraggi,controllare la tensione dei raggi,la pressione dei pneumatici,
sono alla portata di tutti--basta un poca di buona volonta' e di passione--sono normalmente quelle che mancano e si finisce per delegare
al meccanico lamentandoci poi dei costi.
Guardate che la mia non e' una chiacchierata "a caso" ma cio che vedo mooolto spesso girando.
Catene che sono state ingrassate il giorno dell'acquisto(4 anni prima),motori con 30.000 km e nessuno ha mai controllato l'olio(tanto sono giapponesi),
Mai nessuno che abbia ingrassato un leveraggio o controllato un ammortizzatore(salvo poi lamentarsi che non sono scorrevoli come i miei) e potrei
continuare per giorni.
La moto e' diventata un "oggetto di consumo"--io ho amato ed amo la moto(questa e' la differenza).
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2012, 15:48:12
Il fare manutenzione alla moto e' tutta un altra cosa e noto che quasi tutti i motociclisti che conosco si limitano ad una passata di idro e
ingrassata di catena(quando si ricordano)--i possessori della nota marca teutonica nemmeno quella(poi ci si meraviglia del successo delle vendite).

piano. Chiaramente non esiste il pensiero di dare il grasso alla catena, ma mi pare preferibile il rischio di rompere una catena zozza e secca da 100 euro piuttosto che un paraolio del cardano che ti imbratta la frizione e tu manco puoi saperlo finchè non succede...
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: egos3 - 13 Gennaio 2012, 16:11:47
piano. Chiaramente non esiste il pensiero di dare il grasso alla catena, ma mi pare preferibile il rischio di rompere una catena zozza e secca da 100 euro piuttosto che un paraolio del cardano che ti imbratta la frizione e tu manco puoi saperlo finchè non succede...
[/quote]
ma secondo me ci sono gli estremi ovunque, è chiaro che si trovano persone che non ingrassano mai la catena come altre che partono per un viaggio di oltre 700 km senza controllare la pressione delle gomme, però a parte gli estremi, esiste una questione secondo me legata all'accessibilità del mezzo: ragazzi fino agli anni 80 tiravi giu il serbatoio e avevi in mano il motore e la cosa più complicata che c'era era la bobina, il motore era lì bello nudo e lavorarci era quasi sempre facile. provi a smontare il serbatoio della mia husqvarna chi dice che non è una complicazione l'elettronica! tra sensori, cavi, centraline e vaccate varie, ti viene uno sciopone ad ogni filo teso! poi è logico che l'eletronica non è un nemico né una scusa, però io con mia moglie ho cambiato le puntine dell'imola 350 in autostrada una volta, se si ferma la mia husky adesso, che cosa vado a guardare, la eprom??  :57:
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2012, 16:20:35
Vero. ma ciò non toglie che il "ravanabile" noi ragazzi di ieri continuiamo a ravanarlo, per passione, perchè ci rilassa, per scappare in garage o per hazzi nostri qualunque siano  sm444
Quante volte non so che fare, domenica di pioggia, interesse per il calcio pari a quello per le formiche giganti dell'alto Atlante, e tiro giù un serbatoio, controllo il forcellone, dò una stretta qui e lì, pulisco il filtro già pulito?
E' che siamo nati consci che toccava a noi e chi più chi meno abbiamo imparato a farlo ed a metterlo in programma, al punto che oggi ci manca. Comunque di giovani che amano pastrugnare con bulloni e grasso ce nè ancora.
Magari a volte tendono a far troppo e vengono fuori di quei castroni da  sm408, però anche per loro c'è il piacere che avevamo nel toccare, smontare, riassemblare e sempre con un pizzico di suspance, poi, dare la scalciata sulla leva di avviamento. Non dite di no: quando finalmente borbottava e poi saliva di giri avevate un sorriso  che la bocca faceva il giro della faccia. E oggi è uguale, cambia solo il fatto che c'è un pollice su un bottoncino. Vero o no?  sm471
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: egos3 - 13 Gennaio 2012, 17:05:19
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!  :singing:
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: kappa - 13 Gennaio 2012, 19:42:29
Concordo che la manutenzione spicciola va sempre fatta personalmente. Lavaggio; filtro; olio e lubrificazione catena, leveraggi e snodi in generale è importantissimo farli periodicamente perchè, oltre che un piacevole passatempo, è una ottima abitudine per controllare sempre lo stato di usura generale. Da noi si dice che " l'occhio del padrone ingrassa il vitello "  sm13
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: maxreheat - 15 Gennaio 2012, 14:51:13
Ciao,
visto che siete tutti daccordo sul topic e dopo questo tutto bel parlare di serraggi e controlli, qualche buonanima che risponda al mio msg: topic "Manuale d'officina rev3" e mi dia finalmente o mi indirizzi verso le principali coppie di serraggio per la manutenzione ordinaria del rev3 270 non c'è?
Saluti MaxReheat
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: Valchisun - 15 Gennaio 2012, 15:00:57
Penso proprio che tolto sapere le coppie di serraggio con utilizzo di chiave dinamometrica necessaria per chiudere i bulloni della testa/cilindro, su una moto da trial non sia cosi' necessaria per altri tipi di bulloneria, ci si affida alla sensibilita' ed all'esperienza del meccanico, quasi sempre molto piu' preciso di qualsiasi dinamometrica!
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: maxreheat - 15 Gennaio 2012, 18:48:54
Ciao,
quindi se cambio la gomma, (da solo nè), poi la devo portare dal meccanico perché mi tiri a sua esperienza il perno ruota e le viti di blocco perno?
Ci sarà pur scritto da qualche parte il carico richiesto!
Saluti MaxReheat
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: Valchisun - 15 Gennaio 2012, 19:10:57
Quando controllo la tensione della catena, su tutte le moto che ho avuto sono sempre andato a "braccio" e non ho mai avuto problemi di allentamento o di eccessivo serraggio del perno ruota, anzi e' la prima volta che mi pongo il problema....
La stessa cosa l'ho notata quando in Moto Gp sostitusicono le ruota nei box alle moto ufficiali, ho sempre visto il serraggio completamente manuale e se lo fanno loro.... sm13
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: egos3 - 15 Gennaio 2012, 23:40:12
parere personale ma... tra tutte le coppie di serraggio da conoscere, credo che quella del perno ruota sia la meno necessaria, anche perchè ci sono gli opportuni distanziali in mezzo e giuro, non mi è mai capitato di tirare troppo il dado del perno ruota, credo che prima di tirarlo così "troppo" cedano i filetti...
 sm414
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: lumauno - 13 Febbraio 2012, 17:33:49
IL "MANUALE OFFICINA" BETA Trial mi pare non esista. Mi pare di ricordare che sul libretto  manutenzione EVO 290/2010 ho visto il valore di coppia fissaggio dei leveraggi. Usa la mano senza leve...
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: gianni - 13 Febbraio 2012, 18:58:06
regola personale...ma collaudata con successo dagli ormai oltre 30 anni di moto

Lavare con cura la propia moto alla fine di ogni giro: consente di avere riguardo e rispetto per la nostra amata  :baci:
ed è un'ottima "scusa" per visionare con cura che tutto sia a posto (controllo visivo accurato di ogni particolare) in questo modo saltano presto all'occhio eventuali particolari allentati o rotti.
Dopo averla asciugata il meglio possibile è buona norma fare un breve giro per consentire l'evaporazione di residui d'umidità e per controllare che tutto funzioni senza l'assillo di farlo quando si parte per il prossimo giro

Quindi si lubrificano : catena e tutto il resto che lo richieda...e la moto sarà bell'e pronta per la prossima uscita  sm413

Tenere la moto in efficienza oltre ad essere una sicurezza per noi stessi e per gli altri, è anche una forma di rispetto per chi ci accompagna nelle ns. uscite...quelli che han sempre la moto guasta, nell'unica uscita della settimana, sono delle purghe per tutti... :siga:
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: O.T.S. - 21 Febbraio 2012, 23:04:35
Io invece ho sempre avuto l'abitudine si sostituire tutta la bulloneria, almeno quella possibile, con bulloneria in acciaio inox, ho sempre oliato i filetti prima di stringere e ovviamente non ho mai usato frenafiletti. Nonostante ciò non ho mai perso una vite o al massimo è stato un episodio veramente occasionale.
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: alex - 22 Febbraio 2012, 08:43:07
Io invece ho sempre avuto l'abitudine si sostituire tutta la bulloneria, almeno quella possibile, con bulloneria in acciaio inox,

 :PDT_Armataz_01_37:  Idem.  :93:
Ma uso il frenafiletti dove raccomandato dal manuale d'officina, però.  sm17
Unica perdita dal 2005: la vite sinistra della staffa sella del DRZ. Colpa mia però, avevo chiuso senza il serraggio finale.
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: manetta95 - 06 Marzo 2012, 19:18:55
un altro problema, soprattutto per noi betisti per via del telaio in alluminio, è quello della spanatura dei fori filettati... a me è successo in questi giorni per tutti e 4 quelli della cassa filtro che non tengono più una fava.. e si che non li ho tirati molto... ho gia perso 5 bulloni, adesso sono un po stufo sm41 voi cosa mi consigliate? Helicoil, rifilettare il foro di una misura in più oppure mettere un bullone un po più lungo con il classico autobloccante??
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2012, 22:00:26
Cambiare moto con una con il telaio in acciaio..... sm453 sm08
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: alex - 06 Marzo 2012, 22:04:51
Vergognati, manetta cerca un aiuto per una soluzione, guarda un po' che gli tocca invece  sm425 sm444

Non conoco la situazione in dettaglio, ma una spanatura si rimaschia, anche dello stesso spessore di prima, se il danno non è proprio un macello...

Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: egos3 - 07 Marzo 2012, 10:08:21
Vergognati, manetta cerca un aiuto per una soluzione, guarda un po' che gli tocca invece  sm425 sm444

Non conoco la situazione in dettaglio, ma una spanatura si rimaschia, anche dello stesso spessore di prima, se il danno non è proprio un macello...


senti non puoi cambiare la tua firma per favore, non ce la faccio più! la guardo talmente volentieri che di quella tipa lì che sale le scale ormai so tutto...  :hehe:
Titolo: Re: Il serraggio della bulloneria
Inserito da: manetta95 - 07 Marzo 2012, 20:54:31
Cambiare moto con una con il telaio in acciaio..... sm453 sm08

eheh il gas gas l'ho avuto e penso che fra un paio di anni lo riavrò... adesso come 125 ho scelto beta anche se come telaio a dirla tutta preferivo la moto spagnola!

per il problema oggi ho rifilettato il foro con un maschio dello stesso diametro, ho messo 10 kg di frenafiletti sm408 sm408 e adesso sembra che tiene