motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: bibo - 07 Febbraio 2013, 19:44:19

Titolo: Ricordi di catechismo.
Inserito da: bibo - 07 Febbraio 2013, 19:44:19
I ricordi di catechismo saltan fuori quando vuoi regolare la posizione della leva della frizione e scopri che

1)  entrambe le viti a brugola del braccialetto sono serrate a morte
2)  che una vite ha l'incavo esagonale GIA' spanato
3) che l'altro incavo è già deformato e sicuramente si spanerebbe se provassi ad allentarlo in quelle condizioni.

Domani si lavora di trapano, mola e fresina per far saltare la testa di quella già spanata sperando che si allenti a sufficenza il braccialetto per svitare l'altra che è in una posizione "intrapanabile"..... intanto a qualche santo stasera son fischiate le orecchie.

Qualita assemblaggio: non ci siamo per niente.

Ciao!

B! (  smban smban )


Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: Valchisun - 07 Febbraio 2013, 20:33:44
Strano!
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: bibo - 07 Febbraio 2013, 21:25:22
Strano!

Cosa? Che mi sia ricordato di molti santi eo che ne abbia lasciato qualcuno per domani quando dovrò andare di trapano?

Ciao!

B!bo (dubbi)


Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: cassio - 07 Febbraio 2013, 22:54:09
colpetto di martello e cagna?
fanno miracoli sai
brugola nuova? magari di quelle lunghe...
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: bibo - 07 Febbraio 2013, 23:53:32
colpetto di martello e cagna?

Già fatto, incavo troppo svasato

brugola nuova? magari di quelle lunghe...

Tre anni fa mi sono regalato per natale un carrello professionale Beta da officina, un amico con officina moto ne ha ordinato uno e io l'ho "copiato". Carrello attrezzato completo di "la qualunque" escluso le torx, tutta roba top di gamma, comprese brugole "a T" lunghe.

Fidati, o in Scorpa avevano ua chiave pneumatica starata, o se vanno a mano hanno in linea di montaggio uno con la forza di Hulk e la sensibilità di Terminator.

Oppure, adesso che ci penso, son francesi e hanno assunto Obelix.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: Valchisun - 07 Febbraio 2013, 23:58:36
Guarda che non hai la Ossa, quello che dici  non si puo' dire..... :67: :67: :67: :bins:
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: cassio - 08 Febbraio 2013, 00:03:48
boh non so che dirti 9 anni di scorpa 2 viti spanate (per colpa mia)
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: albertoalp - 08 Febbraio 2013, 08:53:46
Davvero strano...
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: lazzaro54 - 08 Febbraio 2013, 08:55:38
mah, se sono solo quelle 2 viti e tutte le altre sono a posto nn metterei in discussione l'assemblaggio ....
si vede che quel giorno quell'operaio si era alzato male .....
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: bibo - 08 Febbraio 2013, 09:41:20
Lazzaro, un incavo  spanato e uno quasi spanato nelle due viti che fissano la pompa freno, sei (sei) incavi deformati nelle brugole che tengono telaietto e pedane passeggero. Si sarebbero spanate se avessi insistito a provare a svitarle. Sono riuscito a svitarle senza ricorrere al trapano solo perchè queste sei sul retro hanno dei bulloni (di cui due quasi inaccesssibili) e ho agito su quelli, altrimenti avrei dovuto trapanare un po' di teste.

Il conto mi da otto brugole serrate troppo e spanate sulle dieci a cui ho dovuto mettere mano, non dirmi che non devo mettere sotto accusa l'assemblaggio. Le uniche due serrate correttamente e svitabili che ho trovato fino ad ora sono quelle del comando del gas. Tremo a pensare di dover mettre mano alle brugole sulle piastre

In compenso il blocchetto interruttori di sx era talmente allentato che quando mettevo la freccia tutto l'insieme ruotava sul manubrio, la mascherina aveva uno dei quattro elastici montati al contrario e lento. Ed era lento perchè in quella posizione non si poteva chiudere bene, quindi chi l'ha montato se ne è accorto ma ha fatto finta di niente.

Ripeto, della moto e del concetto sono soddisfattisssimo, ma come assemblaggio (e qualità di alcune viti) siamo lontani anni luce da Jappo, KTM e BMW.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: sgnaus - 08 Febbraio 2013, 09:53:05
@bibo: questa si chiama oggettività e non tifo da stadio come invece qualcuno da troppo tempo ormai, ci ha abituato purtroppo
 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: lazzaro54 - 08 Febbraio 2013, 10:13:04
non sapevo delle altre viti ....  :SAD:
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: gianga - 08 Febbraio 2013, 11:22:35
Lazzaro, un incavo  spanato e uno quasi spanato nelle due viti che fissano la pompa freno, sei (sei) incavi deformati nelle brugole che tengono telaietto e pedane passeggero. Si sarebbero spanate se avessi insistito a provare a svitarle. Sono riuscito a svitarle senza ricorrere al trapano solo perchè queste sei sul retro hanno dei bulloni (di cui due quasi inaccesssibili) e ho agito su quelli, altrimenti avrei dovuto trapanare un po' di teste.

Il conto mi da otto brugole serrate troppo e spanate sulle dieci a cui ho dovuto mettere mano, non dirmi che non devo mettere sotto accusa l'assemblaggio. Le uniche due serrate correttamente e svitabili che ho trovato fino ad ora sono quelle del comando del gas. Tremo a pensare di dover mettre mano alle brugole sulle piastre

In compenso il blocchetto interruttori di sx era talmente allentato che quando mettevo la freccia tutto l'insieme ruotava sul manubrio, la mascherina aveva uno dei quattro elastici montati al contrario e lento. Ed era lento perchè in quella posizione non si poteva chiudere bene, quindi chi l'ha montato se ne è accorto ma ha fatto finta di niente.

Ripeto, della moto e del concetto sono soddisfattisssimo, ma come assemblaggio (e qualità di alcune viti) siamo lontani anni luce da Jappo, KTM e BMW.

Ciao!

B!bo
Confermo la tesi di lazzaro, probabilmente al montatore non gli hanno pagato gli straordinari  :SAD:
Consolati, nel 1988 per smontare i convogliatori d'aria di una Honda CR 125 nuova ho dovuto utilizzare il trapano...
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: albertoalp - 08 Febbraio 2013, 11:53:59
Capisco l'inc... di Bibo e allo stesso tempo apprezzo la sua obiettività di cui tutti abbiamo bisogno
per aiutarci a fare delle scelte giuste. Per quanto mi riguarda io non ho trovato simili magagne nella mia T-ride
quindi è molto probabile che chi l'ha assemblata non era in giornata e non è stato fatto il dovuto controllo da qualcun altro.
....però si parla di Sherco X-ride...non di Scorpa T-ride  :57: :57:
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: kappa - 08 Febbraio 2013, 18:44:16
Per quanto mi riguarda ho trovato solo un problema per smontare la ruota anteriore (ho dovuto usare la mazza)
e prima di rimontarla l'ho dovuta portare da un rettificatore altrimenti non era possibile inserire il perno. Non riesco a capire come abbiano potuto assemblarla, forse con un macchinario speciale! Quella posteriore invece tutto ok
Viti spanate invece non ne ho trovate, a parte qualcuna serrata un pò troppo, ma nessun problema per svitarle, forse la
mia ha trovato un operaio in giornata non buona ma almeno "discreta"  :sig:
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: kappa - 08 Febbraio 2013, 18:58:59
Dimenticavo... il mio meccanico ha risolto il problema dello slittamento della frizione, smontando i dischi e (dietro consiglio telefonico di Molteni)
invertendoli di posizione, almeno questo mi ha detto. Da una prima prova il risultato mi sembra ottimo in quanto con la frizione che stacca bene viene meno anche il gap avvertibile fra le ultime due marce.
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: bibo - 08 Febbraio 2013, 19:10:27
oggi mi son preso il pomeriggio libero, son sceso in box, ho fatto saltare quel che c'era da far saltare, sotituite le viti con le mie "solite" in inox e finito di montare i pasamani chiusi. Già che c'ero ho pensato di riassestare l'allineamento delle forcelle. Mi accingo a smollare il perno ruota e le vedo, son li che mi aspettano.... sono altre tre brugole, una sul gambale dx e le altre due su quella di sx (perche diverse? boh).
Per come  è fatta la forcella se spacco queste sono cazzissimi.... Pulisco per bene, do una passata di wd40 e lascio agire una decina di minuti (son sicuro che non serva a niente, ma lo faccio per scaramanzia), infilo la brugola a T e provo con circospezione... niente... poi forzo un po' di più, poi ancora di più l con un TAC secchissimo la prima brugola della coppia si svita. Ora son cavoli perchè la tensione è tutta sull'altra, chiedo scusa ai santi di ieri sera per ingraziarmeli, e con un tac secco e sonoro viene via anche questa, al limite dello spanamento della testa. Quella dell'altro gambale è al limte anche lei ma con il solito schiocco si svita senza spanarsi.Erano comunque serrate eccessivamente anche queste. Dopo aver riallineato le forcelle le ho rimontate con del grasso al rame antigrippaggio e tirate a 8 newton.

Ciao!

B!

Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: alex - 09 Febbraio 2013, 12:06:44
Non riesco a capire come abbiano potuto assemblarla, forse con un macchinario speciale!

Questo?

(http://files.stanleyproducts.eu/CatalogImages/801_prev.jpg)
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: E 4rt - 09 Febbraio 2013, 13:00:11
Non riesco a capire come abbiano potuto assemblarla, forse con un macchinario speciale!

Questo?

(http://files.stanleyproducts.eu/CatalogImages/801_prev.jpg)
Ca va san dire ! :hehe:
Titolo: Re: Ricordi di catechismo.
Inserito da: osvaldo - 21 Febbraio 2013, 22:14:46
mah... io problemi di questo tipo per ora non ne ho avuti.
e' anche vero che io la porto regolarmente dal mecca che poi me la riconsegna a posto e ben lubrificata (son trooooooppo pigro per metterci le mani personalmente),
io devo solo salirci sopra e fare il bischero.  sm453 sm453