motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Lamberto - 06 Novembre 2014, 19:43:49

Titolo: Comparativa trial 2015 - Beta Evo 300
Inserito da: Lamberto - 06 Novembre 2014, 19:43:49
Quest’anno in occasione della mulatrial in memoria del compianto Diego Bosis abbiamo effettuato il test di alcune delle moto che vedremo protagoniste del mercato 2015.
Purtroppo a causa di un permesso non assegnato all’ultimo momento la manifestazione non si è potuta disputare come programmato la domenica 26 ottobre però gli eventi programmati per il sabato si sono tenuti ugualmente. A causa di questa debacle alcune case motociclistiche non si sono presentate quindi la prova è stata parziale.
L’area dedicata al test era posta su un tratto del fiume Brembo, situazione perfetta per testare motori e sospensioni e provare la trazione in situazioni non ottimali.

Le moto testate tutte a 2 tempi sono state:

Beta EVO 300
Ossa TR 300 I
Scorpa Twenty nelle cilindrate 125 – 250 – 300

Abbiamo provato brevemente la Ossa 300 con marmitta Termignoni e mappatura modificata ed infine un fugace contatto con la Explorer 280.

In generale possiamo affermare che quest’anno il livello dei mezzi si è molto allineato, ci sono ancora ovviamente differenze ma meno evidenti che in passato.

BETA EVO 300 2T
La moto provata quest’anno, contrariamente allo scorso, era a punto e si è potuto provarne bene il potenziale.
L’estetica della Evo quest’anno offre un telaio color bianco, sicuramente d’effetto, poi come si sa i gusti non si discutono, quello che si percepisce è un progressivo abbassamento del livello delle finiture che fino a qualche anno fa distingueva nettamente le trial dalle cugine Alp.
Le sostanziali differenze rispetto al modello dello scorso anno sono le sospensioni, il monoammortizzatore è finalmente scorrevole e non legnoso, a nostro avviso ora troppo morbido e, quando sollecitato nelle ripartenze con scarsa aderenza era facile sentire la ruota girare a vuoto. Una regolazione dell’idraulica dovrebbe sistemare il problema.
Le forcelle ci sono sembrate oneste ma non alla altezza delle Marzocchi in dotazione ad alcune delle concorrenti. Il motore è come sempre piacevole, potente e dolce, sicuramente meno reattivo degli altri 300 provati. Questo per gli appassionati si traduce con una minore difficoltà nella gestione del gas.
Sulla affidabilità del motore Beta non si discute, è universalmente riconosciuto il migliore insieme al 4T della Montesa.
La frizione è rimasto quell’organo che è sempre stato perfettibile sulla Evo, manca di precisione e regolarità di funzionamento. I freni nella norma, ancora un po’ spugnoso l’anteriore.
L’impostazione è la classica della casa fiorentina ed ha tantissimi estimatori sul mercato, il telaio monotrave trova nella stabilità la sua arma migliore per contro l’effetto di rigidità si sente e richiede una guida fisica, e, se non si è un po allenati, alla lunga stanca.
Il prezzo di listino dovrebbe posizionarsi appena sotto i 7.000 €.


(https://lh6.googleusercontent.com/-2QLPEdscFj4/VFEeuz61z_I/AAAAAAAAAqA/cIpPbhYr4jM/s512/P1050224.JPG)



(https://lh4.googleusercontent.com/-Wb2IxbEFRp8/VFEettVAX-I/AAAAAAAAAu0/J92u8ZIdWaQ/s512/P1050216.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-3ciKFjJ4J8U/VFEeuvfCEXI/AAAAAAAAAqE/876MYgbp268/s640/P1050222.JPG)

(https://lh3.googleusercontent.com/-76wXcf7objI/VFEet72yZzI/AAAAAAAAAp8/oRBeXoCpz8k/s512/P1050218.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-M45rDvkMK2M/VFEeuBSYGdI/AAAAAAAAAu0/fXIa5zmyY88/s512/P1050219.JPG)

(https://lh5.googleusercontent.com/-zavtOwQ4-Rg/VFEevMKfKHI/AAAAAAAAAqI/C05AJQUCsts/s512/P1050225.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-1kM-Kw1Ju_U/VFEevsKqyaI/AAAAAAAAAqQ/-51G_5ohXR4/s512/P1050227.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-rnFzcSlT97E/VFEewCUs0OI/AAAAAAAAAqg/ZXQZ_if3wLo/s640/P1050229.JPG)

(https://lh3.googleusercontent.com/-TmaTDLT6s0s/VFEewl83NFI/AAAAAAAAAq8/MkkfSNGgMXw/s640/P1050231.JPG)

(https://lh5.googleusercontent.com/-nBP2FBHHcMU/VFEew7HMD7I/AAAAAAAAAqw/J8ZQy8gH-BA/s640/P1050232.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-RdleteEI59E/VFEexggCjtI/AAAAAAAAArk/WyEKbx9dH90/s512/P1050235.JPG)

(https://lh4.googleusercontent.com/-1E9cNsRzc84/VFEex8ijKTI/AAAAAAAAArI/hWCgxavTGG8/s512/P1050237.JPG)

(https://lh5.googleusercontent.com/-e7t0Y35JI5c/VFEeys5luOI/AAAAAAAAArQ/FPjZCKwd2Qo/s512/P1050239.JPG)

(https://lh3.googleusercontent.com/-WKeRPTvEl0o/VFEeuZx08fI/AAAAAAAAAu0/pnK9M9SI1_Y/s512/P1050220.JPG)