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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: gabrielematt - 22 Maggio 2013, 14:14:23
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Ciao a tutti!Dunque.. mi sono invaghito di un wr 450 del 2010 costo 4000 euri.. Che ne pensate ? mi piacerebbe sapere se è una moto molto scorbutica.. io la userei da bradipo, però cerco una moto che abbia telaio e sospensioni che perdonino un pò le mie lacune e mi porti a passeggio in sicurezza.. :grazie:
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e' la moto per te.
robusta e affidabile.
se vuoi spendere meno, il mio socio vende la sua che è del 2008 (già telaio alu e bottoncino) molto bella e ben tenuta.
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Il WR 450 è una moto molto affidabile e robusta come lo sono sempre le Yamaha, essendo un bialbero ha un tendenza a dare il meglio di se agli alti regimi,
sotto non è particolarmente potente.
L'ho guidata diverse volte e l'unico appunto che posso muovere è sul peso che non è indifferente e l'anteriore è abbastanza caricato, questo da una grande
stabilità a scapito della maneggevolezza.
Ho sempre preferito il 250 proprio per il minor peso, come sempre consiglio di provarla bene.
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Io preferirei addirittura una ante 2008, telaio in acciaio. Molto più amica di chi ha bisogno di farsi perdonare qualche pasticcio.
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Grazie Lamberto -Bene.. se ai bassi è relativamente dolce ,mi piace, e il davanti stabile ancora meglio! un pò di peso non mi preoccupa.. Potrebbe essere la mia "Dual a breve raggio" ..
Grazie Guido -ma questa è da un concessionario,e provo a dargli dentro un paio di moto.. :sig:
Nel pomeriggio vado a vedere che mi dice..
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Ciao a tutti!Dunque.. mi sono invaghito di un wr 450 del 2010 costo 4000 euri.. Che ne pensate ? mi piacerebbe sapere se è una moto molto scorbutica.. io la userei da bradipo, però cerco una moto che abbia telaio e sospensioni che perdonino un pò le mie lacune e mi porti a passeggio in sicurezza.. :grazie:
guarda è tutto fuorché scorbutica, al limite da una sensazione di pesantezza generale che poi alla fine non c'è, forse l'aspetto più evidente è che sembra bassa dietro e la forcella dunque spara in avanti dandole però una tenuta sul veloce da riferimento e dunque, un po' meno maneggevolezza, ma non ti mette in crisi se non hai in mente di fare hard o se sei un gran manico. per contro è una moto con cui puoi farci di tutto, anche i trasferimenti su asfalto senza tanti problemi. non ha i tagliandi a ore, basta che cambi olio e filtri ogni mille km e... niente, è a carburatore quindi tutto come un tempo
:PDT_Armataz_01_37:
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Ce l'ho! Va da Dio! se sei un bradipo come me, allenta appena i registri rispetto allo standard, in particolare la compressione veloce del posteriore, e apri il gas: sale sulle mule sassose senza sentirle!
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Io ho avuto un 2003 la prima con avviamento elettrico , la mia di dolce non aveva niente , avevo tolto l' avviamento elettrico per togliere del peso e anche perchè partiva bene a pedale , il motore era a parte la spaziatura del cambio quello del YZ-f . Il serbatoio era stato sostituito con uno in alluminio della X-fun e montava una forcella Marzocchi Factory e un Ohlins come mono , praticamente un missile terra aria stabilissima , non si scomponeva minimamente sul veloce , in mulattiera invece era troppo per me . La penultima versione del 450 lo provato una volta sola ed e una bella moto , se non hai il fisico e ti butti nello stretto patisci un pò ma per il resto e un bel mezzo , costruito bene e affidabile .
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Ho sottolineato appositamente il discorso peso perche' se utilizzata in mulattiera e' stancante, inoltre il motore
quando si e' nel brutto non facilita la vita come un 450 KTM che e' monoalbero.
Se invece la utilizza su percorsi scorrevoli e' eccellente.
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Grazie a tutti.. quello che mi dite mi convice sempre più.. unico problema ieri sera sono andato a vederla, dunque se mediamente i concessionari mi offrono 1000 - 1500 della mia Alp a seconda di cosa acquisto(sempre usati e anche di minor valore), questo mi ha offerto 300 euro e non toglie nulla dal prezzo.. mi ha detto ti scalo giusto i soldi delle gomme che hai appena montato.. Se la può tenere e ne cerco un'altra..
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Grazie a tutti.. quello che mi dite mi convice sempre più.. unico problema ieri sera sono andato a vederla, dunque se mediamente i concessionari mi offrono 1000 - 1500 della mia Alp a seconda di cosa acquisto(sempre usati e anche di minor valore), questo mi ha offerto 300 euro e non toglie nulla dal prezzo.. mi ha detto ti scalo giusto i soldi delle gomme che hai appena montato.. Se la può tenere e ne cerco un'altra..
se hai la possibilità e un po' di pazienza, a quel punto venditela da solo, magari non arrivi alla migliore offerta ma diobuono più di 300 euro li prendi sicuro!
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E si.. per esempio un'altro conc. ha un dr 400 con meno di 10000 km ,vuole 2500 e me ne scala mille del beta.. però non è la stessa cosa..
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E si.. per esempio un'altro conc. ha un dr 400 con meno di 10000 km ,vuole 2500 e me ne scala mille del beta.. però non è la stessa cosa..
a mio poco qualificato parere il dr400 è meno "racing",
ma, naturalmente se è in buone condizioni, lo preferire......
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Il Suzu ha lo stesso comportamento del WR, un po' più pesantino davanti, e il tiro ai bassi molto più conveniente per un uso non racing. La prima del DRZ ti tira su per i muri. La seconda ti fa fare tutto il resto senza fretta. Ad andatura allegra è imprecisa nelle traiettorie e si sente un po' l'anteriore che "comanda". Ha un motore quasi eterno con manutenzione limitata a umani intervalli di intervento elementare. Io non ci penserei su, specie se si tratta della versione E-Valenti, che per via dei rapporti limita un po' nella marcia su asfalto. E' una moto che oggi (aggiornata appena nell'estetica) potrebbe fare furore.
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Non è la Valenti .. Ma non mi preoccupa ,oggi vado a rivederla e se son rose forniranno, se son cachi...
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Anno?
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Non è la Valenti .. Ma non mi preoccupa ,oggi vado a rivederla e se son rose forniranno, se son cachi...
se sei del nord italia ti do un'info che potrebbe esserti utile, tanto provare per provare non costa nulla, ma io al tipo qui sotto, ho venduto diverse moto e sempre con una valutazione buona, non ci ho guadagnato da esoso ma non ci ho perduto. prova chiamalo, viene a casa tua e ti ritira la moto, ti paga in contanti e se sei soddisfatto coi soldi in mano, vai e ti compri quello che vuoi, poi vedi tu. comunque il tizio è questo:
Action Bike 347 4263248
lo trovi anche a questo link: http://www.actionbike.it/index.php
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Grazie!!! Ora valuto un pò il daffarsi .. smcon
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Alex - E' del 2003 .. i km in realtà non li ho visti perchè la batteria è ko, ma tra poco vado a rivederla.. il valenti di che materiale ha il serbatoio?
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plastica. Se è una vera 2003 ha il registro del pattino catena di ditribuzione di colore grigio scuro ed è a scatto anzichè a molla.
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Troppo tecnico! ora vado a vederla più tardi porto news..
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Il Dr ha 18000 km ,mi sembrano ragionevoli vista l'età (10 anni) ma non è il valenti, serbatoio in metallo e look un pò più pesante..
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considera allora che non è proprio un regalo, e che dovresti metter mano alla distribuzione tra un po'.
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Stamattina ho praticamente venduto l'alp.. ora qualcosa dovrò comprare.. ad ora il più papabile è il dr però.. So che sarebbe una moto perfetta per il mio uso ma sono due volte che vado a vederla e non è scattata la scintilla..che confusione!!!
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Scintilla scattata moto provata e comprata!! In settimana l'avrò già e naturalmente pioverà.. Grazie per le opinioni e consigli!
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Il DRZ? Se piove va anche meglio :72:
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Ancora una cosa.. gomme ?le karoo come vanno? esteticamente mi garbano..
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Ancora una cosa.. gomme ?le karoo come vanno? esteticamente mi garbano..
Esteticamente ? non me ne volere , ma che centra l'estetica in una gomma ? dipende cosa ci vuoi fare, in fuoristrada nel viscido e fango sono penose rispetto alle gomme specialistiche ma se ti limiti a dei sterrati e c'è asciutto male non sono . Ci fai strada e qualche sterrato con in cambio una discreta durata .
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Ancora una cosa.. gomme ?le karoo come vanno? esteticamente mi garbano..
Evita anche se costretto con la forza.
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Ancora una cosa.. gomme ?le karoo come vanno? esteticamente mi garbano..
Evita anche se costretto con la forza.
Sul Transalp , non erano male ,ma stiamo parlando di una bicilindrica bolsa che non può fare chissà che percorsi , dipende cosa ci vuole fare , io personalmente non li metterei su una moto come il DRZ ma de gustibus .............. :SAD:
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Ancora una cosa.. gomme ?le karoo come vanno? esteticamente mi garbano..
Evita anche se costretto con la forza.
Sul Transalp , non erano male ,ma stiamo parlando di una bicilindrica bolsa che non può fare chissà che percorsi , dipende cosa ci vuole fare , io personalmente non li metterei su una moto come il DRZ ma de gustibus .............. :SAD:
io avevo le karoo sul 630 e nelle curve non tenevano angoli di piega banali, in off hanno i tasselli troppo grossi per mordere bene il terreno. a me non gustano
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A parte che anche per le gomme l'occhio vuole la sua parte... però alternative on-off non ne suggerite?
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Per andare bene in strada faranno sempre schifo in off. Ad esempio, peggio delle karoo c'è la T63. sm415
Il ripiego più comune è la Mt21 Rallycross
(http://www.tpimotorcycleparts.com/dr650/images/tires/TIRES.jpg)
che offre buona prestazione e discreta durata su asfalto e tira su benino sul secco. E' argomento ormai ultranoto che però, appena trovi del bagnato, la moto la puoi lasciare lì.
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Mmm.. interessanti! mi sembrano adatte alla bisogna.. e se c'è fango pace.. in qualche modo se ne vien fuori..
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quando si parla di gomme si va sempre nel personale e io, a parte le karoo di cui ho già detto (male) da altra parte, opterei a vita per t63 se avessi una dual (c'è solo il problema che con le t63 mi pare che non ci sia la 140, ma non ne sono sicuro), comunque le ho montate sul tt600 e con quelle gomme ci ho fatto di tutto, senza spacializzazioni certo, ma sono andato ovunque con una buona resa sia in termini chilometrici che di grip anche con la pioggia (su asfalto, in off è un altro discorso). le mt 21 sono equivalenti secondo me alle t63, ma hanno la tendenza a perdere i tasselli e a degradare molto ma molto più in fretta
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Il discorso è semplice: per avere una prestazione stradale che non porti il bonus per il 118, occorrono una tassellatura centrale generosa nonchè un profilo molto arrotondato e che non presenti tasselli aggressivi sulla spalla. Tutte cose che poi quando vai su sterro paghi di brutto. Chiaramente, se ci vai al 90% per strada la T63 offre buona tenuta e discreta maneggevolezza, ma allora perchè non mettere direttamente una stradale intagliata?
Discorso inverso, una gomma performante in off avrà caratteristiche che ne rendono problematici l'uso e la durata.
Come si dice... coperta corta? E' il destino dei compromessi, qualunque siano.
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Il discorso è semplice: per avere una prestazione stradale che non porti il bonus per il 118, occorrono una tassellatura centrale generosa nonchè un profilo molto arrotondato e che non presenti tasselli aggressivi sulla spalla. Tutte cose che poi quando vai su sterro paghi di brutto. Chiaramente, se ci vai al 90% per strada la T63 offre buona tenuta e discreta maneggevolezza, ma allora perchè non mettere direttamente una stradale intagliata?
Discorso inverso, una gomma performante in off avrà caratteristiche che ne rendono problematici l'uso e la durata.
Come si dice... coperta corta? E' il destino dei compromessi, qualunque siano.
sono d'accordo, il punto è che faccio una banale considerazione: con la tt e con le t63 andavo lungo i sentieri bresciani che ancora adesso faccio con la 449, fondi con sassi smossi per lo più asciutti, salite molto ripide e abbastanza lunghe. per contro nel campetto fangoso di casa mia a monza con fondo in argilla, stare in piedi era solo un opinione
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Ho notato che tutto quello che e' Mitas, Vee Rubber, Goldentyre, non e' gomma ma plasticaccia che sull'asfalto bagnato aiuta a finire per terra, lo stesso vale per i copertoni da motocross montati su una enduro, esperienza personale, a momenti mi ammazzo sull'asfalto e senza fare niente di particolare, , mentre la tenuta su asfalto del copertone da enduro-gara omologato F.i.m. della Michelin, chiamato Enduro III o IV e' eccezionale anche su asfalto, ho visto fare pieghe allucinanti con le enduro gara su asfalto ed ingarellamenti con moto stradali!
La differenza tra plastica e gomma e' notevole! sm470 sm414
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Mitas in effetti è da carrello e basta, Vee non ne ho idea, mai testate. Ma le Golden sono ancora vittime della tua prevenzione, proprio sulla DRZ le migliori gomme che abbia montate erano le 216. Trazione anche sullo smosso e tenuta umana su asfalto. Decisamente meno soggette ad usura delle Enduro Comp che te le spalmi su asfalto come la nutella sul pane.
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E le Dunlop? Nel motocross sono parecchio diffuse ed hanno un prezzo medio piu' basso di Metzeler e Michelin, maquele da enduro non le conosco, qui da noi l'abbinamento obbligatorio e' Enduro III o IV posteriore e Mezeler Hard Extreme ant., anche li' nei paesi dell'Est, Estonia Tettonia, Dasvidania? :57:
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Si anche qui :93:
le Dunlop FIM le usava dani sul kappino prima di diventare ecologista, ed era contento.
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Approposito, ma Dani e' scomparso?
(http://www.glialtrionline.it/wp-content/uploads/2012/11/sciarelli2.jpg)
pero' anche la Sciarelli...... :sbav: :57:
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Non so, o è in ferie o ci ha mandati a ca**re una volta per tutte. :SAD:
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Sono d'accordo con Alex , alla fine e tutto un compromesso . E per quanto riguarda le Golden tyre le avevo provato sull' Husaberg ( quella vera ) e andavano bene !
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Che dite del Michelin competition ille??? enduro 3 sul sito della Michelin non si vede...
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Quella che chiami ille è la III :arar:
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La Michelin Enduro III Competition e' una delle migliori gomme da enduro in commercio, soltanto che ha la mescola molto tenera e sul Ktm 690 temo che si consumera' molto velocemente.... sm41 sm41 sm41 sm41
(http://www.outlawracing.nl/images/1344851-1.jpg)
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la durata della enduro III non dipende più di tanto dal tipo di moto su cui la monti, dipende molto dall'uso che ne fai che, se è solo in fuoristrada risulta discreto e senza perdita di tasselli, se fai asfalto la grattugi
comunque se qualcuno fosse indeciso e volesse una moto in stile dakar, c'è in vendita questa alla modica somma di € 20.000,00 + IVA
http://www.motociclismo.it/speedbrain-450-rally-la-moto-di-botturi-dalla-dakar-ai-privati-moto-55220