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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: hugo - 18 Aprile 2011, 19:38:01

Titolo: mousse e trial??
Inserito da: hugo - 18 Aprile 2011, 19:38:01
rieccomi con una delle mie domande molto intelligenti sm453 sm453ma le mousse nel trial si usano?o è una eresia????? :angel: :s_bye2: :s_bye2:
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: alex - 18 Aprile 2011, 19:40:17
da quel che ho capito, qualche raro trialista che non disdegna le musse c'è.
Mica tutti eh, qualcuno... gli altri penso preferiscano altri attrezzi. de gustibus  sm409
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Lamberto - 18 Aprile 2011, 21:22:07
Le mousse attualmente in commercio non sono in grado di dare al copertone la capacità di spalmarsi sui sassi che hanno invece le gomme tubeless.

Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Valchisun - 18 Aprile 2011, 21:35:13
La mousse potrebbe essere al massimo utilizzabile per la ruota anteriore in quanto al posteriore tutte le trial adottano ormai da alcuni anni la gomma tubeless, il problema e', come dice Lamberto, che non esiste nessuna mousse in commercio in grado di adattarsi alle sollecitazioni ed agli impatti contro le pietre ed i gradini che deve sostenere una moto da trial, le reazioni di un tubeless sull'anteriore non sarebbero adatte a restituire la sufficiente reattivita' necessaria a favorire la risalita sugli scalini, la gomma anteriore gonfiata alle pressioni "standard", cioe' intorno a 0,4/0,35 Bar, aumenta l'effetto ammortizzante e "rimbalzante" necessario alla tecnica del trial, cosa che una mousse non sarebbe in grado di riprodurre, anche sulle moto da enduro l'utilizzo delle mousse modifica e anche di parecchio le prestazioni della moto, il pilota deve adattarsi al maggiore peso delle ruote ed ad una diversa guidabilita' della moto, oltre a modificare anche la taratura delle sospensioni rispetto all'utilizzo delle tradizionali camere d'aria!
In definitiva, al trialista piace di piu' la mussa delle mousse...... :hee20hee20hee: sm444 smbrv smbrv smbrv :06: :06: :06:
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: hugo - 18 Aprile 2011, 22:11:11
chissa magari potrebbero andare bene le technomousse visto che dopo 5 o 6 uscite miste enduro/cross, la mousse anteriore sembra una gomma forata.....
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: cassio - 19 Aprile 2011, 00:14:23
se vai piano come deve andare una moto da trial è molto difficile bucare
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: lazzaro54 - 19 Aprile 2011, 10:45:58
....... anche sulle moto da enduro l'utilizzo delle mousse modifica e anche di parecchio le prestazioni della moto, il pilota deve adattarsi al maggiore peso delle ruote ed ad una diversa guidabilita' della moto, oltre a modificare anche la taratura delle sospensioni rispetto all'utilizzo delle tradizionali camere d'aria!
In definitiva, al trialista piace di piu' la mussa delle mousse...... :hee20hee20hee: sm444 smbrv smbrv smbrv :06: :06: :06:

scusa Sergio, ma per me tu frequenti troppo una certa concessionaria che ti riempie la testa di fregnacce ......
stanco di forare ogni 3x2, sulla mia ex-Husky 125 avevo montato le mousse al posto della camere, senza variare alcunchè nelle sospensioni .. risultato .... andavo più forte di prima, perchè libero nella mente e sicuro di non bucare, nessun problema di peso aggiuntivo nel rotolamento, nessuna variazione di click delle sospensioni ...
manetta aperta e via ......

sulla tua ultima affermazione sono completamente d'accordo .....
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: gianni - 19 Aprile 2011, 11:20:31
...in un'altra vita Lazzaro sarebbe stato "il signor NO di Rischiatutto" 

sm405 ...tu parli di enduro...ma l'argomento era mousse x il trial

o il fatto che si sia accennato alla "mussa" ti ha disorientato?  sm444

...non volermene Lazzaro  sm440 ...ho solo approfittato dello spunto  :angel:

 sm08
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Coz - 19 Aprile 2011, 11:43:07
Ma se le trial usano le tubeless che serve la mousse?
In enduro la maggior parte delle forature è per "pizzicamento" della camera d'aria, e quindi lì fa comodo la mousse, ma nel trial...? sm17

P.S. Se no, al posto della mousse, ci metti dentro i tubi di neoprene da itraulica che trovi al brico... :hee20hee20hee:
    Ovviamente scherzo! Non so se reggerebbero!!! sm443
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2011, 21:07:04
Tutti quelli che conosco che corrono nel campionato regionale di enduro o nel campionato Italiano Major mi dicono che l'utilizzo della mousse, specie sulla ruota anteriore costringe a differenti regolazioni di assetto della forcella in quanto la mousse rende l'anteriore piu' "legnoso" oltre ad appesantire l'avantreno, vaglielo a dire a loro che non e' vero..... sm444
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: lazzaro54 - 20 Aprile 2011, 08:41:57
...in un'altra vita Lazzaro sarebbe stato "il signor NO di Rischiatutto" 

sm405 ...tu parli di enduro...ma l'argomento era mousse x il trial

o il fatto che si sia accennato alla "mussa" ti ha disorientato?  sm444

...non volermene Lazzaro  sm440 ...ho solo approfittato dello spunto  :angel:

 sm08

evidentemente sei disattento ........
è vero che l'argomento è la mousse per il trial, ma Valchisun ha fatto un riferimento alle mousse sull'enduro (come nello stralcio da me riportato) ed io rispondevo a quello ........
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: lazzaro54 - 20 Aprile 2011, 08:49:20
Tutti quelli che conosco che corrono nel campionato regionale di enduro o nel campionato Italiano Major mi dicono che l'utilizzo della mousse, specie sulla ruota anteriore costringe a differenti regolazioni di assetto della forcella in quanto la mousse rende l'anteriore piu' "legnoso" oltre ad appesantire l'avantreno, vaglielo a dire a loro che non e' vero..... sm444

certo, probabilmente chi corre ha una sensibilità ed esegenze notevolmente differenti dal normale amatore ..... io mi stavo riferendo appunto a questo .......
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: luca66 - 20 Aprile 2011, 13:55:23
Io è un pò che uso le mousse sull'enduro,
tra l'altro ho appena montato un treno di Techno mousse (le ultime.. speriamo bene...)

ma a parte qualche rimbalzo diverso sull'anteriore,
quando la montai la prima volta non notai quella gran differenza,

si parla sempre di amatore, però ne guadagnai sicuramente in tranquillità.

Nel Trial con la mousse all'anteriore sicuramente il maggior peso
si farebbe sentire a scapito della maneggevolezza,

se non vai a girare in mezzo ai rovi o tieni le gomme troppo sgonfie
sui trasferimenti veloci, è  difficile forare.

 :s_bye2:
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: alex - 20 Aprile 2011, 14:03:58
Tutti quelli che conosco che corrono nel campionato regionale di enduro o nel campionato Italiano Major mi dicono che l'utilizzo della mousse, specie sulla ruota anteriore costringe a differenti regolazioni di assetto della forcella in quanto la mousse rende l'anteriore piu' "legnoso" oltre ad appesantire l'avantreno, vaglielo a dire a loro che non e' vero..... sm444

Boh! Tra l'altro proprio quelli che corrono nei campionati la usano tutti nessuno escluso. Chissà come andrebbe meo senza la mousse all'anteriore!!  sm443

Comunque, dal momento che l'argomento della discussione è la mousse sulle ruote da trial (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/sarcastic13.gif) mi chiedo la effettiva utilità, al di là delle variabili giroscopiche, su una tubeless con adeguate pressioni di gonfiaggio... sm17
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Coz - 20 Aprile 2011, 15:39:46
 smsorr  Scusate la mia immensa 'gnuranza... 

Ma le trial sono tutte tubeless???
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: lazzaro54 - 20 Aprile 2011, 17:48:47
in linea di massima sì, quelle più recenti di sicuro, quelle datate non so .......

Alex, il grosso vantaggio della tubeless (a parte il resto) è che se fori (e scopri dove sta il buco...) si ripara in un milionesimo di secondo, grazie agli attrezzi e alle stringhe che si comprano in un'apposito kit, senza smontare la gomma, la camera e poi rimontarle .......
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: alex - 20 Aprile 2011, 18:35:49
si, sicuramente! Non ho certo manifestato dubbi in merito!  :93:
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: rerechan - 21 Aprile 2011, 15:15:31
La mia Scorpina del 2008 monta originale (scritto sul libretto di manutenzione pure) le Michelin Trial Competition a misure standard, ma ha le camere davanti e dietro... mah... strano, pensavo fossero senza tubo... invece...
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Coz - 21 Aprile 2011, 18:23:42
Se i raggi sono attaccati in maniera tradizionale, nipples con testa emisferica infilati nel cerchio, NON PUO' montare gomme tubeless...

(http://www.expopage.net/ebooths2/Exhibitor81388/PS/Ruota_b.jpg)

I bulloni interni al cerchio tipo questi, non sono a tenuta.

Dalle foto, a me, molte trial sembrano averli così... sm17
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: nonnomiki - 21 Aprile 2011, 18:44:04
Se i raggi sono attaccati in maniera tradizionale, nipples con testa emisferica infilati nel cerchio, NON PUO' montare gomme tubeless...

(http://www.expopage.net/ebooths2/Exhibitor81388/PS/Ruota_b.jpg)

I bulloni interni al cerchio tipo questi, non sono a tenuta.

Dalle foto, a me, molte trial sembrano averli così... sm17
Anche i cerchi da trial che "sembrano" tradizionali, in realtà hanno un flap particolare che stà inserito in una scanalatura a tenuta stagna, quindi al posteriore di tutte le trial moderne...(la mia è del 2003 ed è anche così) montano tubless, all'anteriore tutte con camera sm409 sm409 sm409 ma è così ed è una gran figata anche per la sostituzione....io ci metto dai 4 ai 6 minuti...con la ruota in mano...usando lo smontagomme che mi sono costruito di cui, un giorno o l'altro, posterò qualche foto!!!! smbrv smbrv ....mi faccio anche i complimenti da solo!!!!!
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: alex - 21 Aprile 2011, 19:36:19
...usando lo smontagomme che mi sono costruito di cui, un giorno o l'altro, posterò qualche foto!!!!

Eh, magari! Le cose fatte bene fa piacere vedere come son state fatte e perchè!  sm08
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Coz - 21 Aprile 2011, 20:04:26
Anche i cerchi da trial che "sembrano" tradizionali, in realtà hanno un flap particolare che stà inserito in una scanalatura a tenuta stagna, quindi al posteriore di tutte le trial moderne...(la mia è del 2003 ed è anche così) montano tubless, all'anteriore tutte con camera

Perchè non lo fanno anche per le enduro? Mi risulta che abbiano inventato il Tubliss proprio perchè nei cerchi come in foto è impossibile ottenere una tenuta ottimale... sm17


Poi vabbè, c'è chi ha montato tubeless sul drz motard sigillando i cerchi con nastro americano e non so che altro sm443, ma non mi fiderei granchè.

Forse per le basse prestazioni e l'uso esclusivo offroad del trial non si rischia tanto, anche se non fanno perfetta tenuta e si sgonfiano un po' sm17...
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Luke90 - 21 Aprile 2011, 20:07:51
E interessante anche il nuovo sistema che utilizza la ossa sui suoi cerchi....ogni nipples viene sigillato da una specie di OR che evita i vari trafilaggi di aria...
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: alex - 21 Aprile 2011, 20:19:29
proprio la Alpina, assieme alla Golden Tyre, ha sviluppato un sistema che ORA funziona e prevede non solo i cerchi tubeless, ma anche la modifica di quelli originali tramite un apposito kit di raggi

http://www.alpinaraggi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=47&lang=it
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: nonnomiki - 21 Aprile 2011, 23:46:27


Perchè non lo fanno anche per le enduro? Mi risulta che abbiano inventato il Tubliss proprio perchè nei cerchi come in foto è impossibile ottenere una tenuta ottimale... sm17


...é quello che mi chiedo anch'io, poi analizzando bene, nell'enduro, c'è da dire che ci sono in gioco ben altre potenze, pesi e sollecitazioni, infatti i cerchi da enduro sono molto più robusti e pesanti rispetto ai trial ed hanno 36 raggi in luogo dei 32 dei trial.
il Tubliss lo ha montato un mio amico sull'enduro, lui si dice contento perchè puoi andare a  pressioni inferiori 0,4-0,5 bar anzichè 0,8-0,9 tradizionali, però nel giro di un paio di giorni si sgonfiano completamente, secondo me con i pneumatici tradizionali (TUBE TYPE) non puoi avere una tenuta sul tallone precisa come un tubless, comunque anche il mio trial nel giro di una settimana si sgonfia da0,35 a 0,2 anche perchè tutta la moto non è più nuovissima...perciò un leggero calo fisiologico ci sta :s_hi: :s_hi: :s_bye2: :s_bye2:
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: cassio - 22 Aprile 2011, 17:13:06
La mia Scorpina del 2008 monta originale (scritto sul libretto di manutenzione pure) le Michelin Trial Competition a misure standard, ma ha le camere davanti e dietro... mah... strano, pensavo fossero senza tubo... invece...
la tua moto ha camera davanti e tubeless dietro, come tutte le moto da trial moderne.
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: rerechan - 22 Aprile 2011, 21:24:07
La mia Scorpina del 2008 monta originale (scritto sul libretto di manutenzione pure) le Michelin Trial Competition a misure standard, ma ha le camere davanti e dietro... mah... strano, pensavo fossero senza tubo... invece...
la tua moto ha camera davanti e tubeless dietro, come tutte le moto da trial moderne.

Eppure e' scritto nel libretto di manut. e ho guardato oggi le gomme, c'e' scritto "tube type" su entrambe...
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: cassio - 23 Aprile 2011, 08:15:22
hai ancora le gomme originali?
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: rerechan - 23 Aprile 2011, 15:23:19
hai ancora le gomme originali?


Dubito che dopo 1300 km siano ancora quelle originali, ma sono comunque le stesse dello User manual che ho appena controllato ora, dove sta scritto per entrambe Tube Type....
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: Lord - 28 Maggio 2011, 11:13:36
Io sono 1 capra in argomento.... ma quando cambi le gomme cambi anche la camera d'aria? o come nelle bici sono 2 parti separate? poi è possibile che sul mio ferro vecchio dell'89 ci siano le tubeless?
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: calanco - 28 Maggio 2011, 21:46:44
magari dico una fesseria.....
notavo dal gommista che anche la new alp 200 ha la scanalatura per il flap e le due laterali interne per tenere il tubless...
infatti ho percorso una 30a  :-\ ai 20-30 km/h senza stallonare sm29
mi chiedevo se , ovvio che non sarei in regola con il codice , montando lo speciale flaf con la valvola potrei usare un tubless sm400
qualcuno ha già provato?
 smsorrlo so che mi ostino a voler trializzare una nontrial...ma la distanza dai monti e la mancanza di furgone o carrello..........
Titolo: Re: mousse e trial??
Inserito da: sapphire - 29 Maggio 2011, 18:51:19
Dovresti sigillare i raggi con un sigillante specifico spalmandolo lungo tutta la circonferenza interna del cerchio e montare una valvola per tubeless. Ma comunque se prendi una botta sul cerchio e lo ammacchi anche lievemente addio tubeless e devi cambiare il cerchio. I pneumatici tubeles sono sconsigliati per l'enduro propio per questo motivo. La michelin ha fatto delle bimousse che pesano meno della camera d'aria da fuoristrada forse per chi non vuole avere problemi solo le più affidabili.
 http://www.michelin.it/moto/michelin-bib-mousse