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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: paolo300 - 05 Agosto 2013, 11:01:55

Titolo: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 05 Agosto 2013, 11:01:55
Ho un beta evo 300 e pensavo di montare la girante maggiorata della pompa dell'acqua per far scaldare meno la moto secondo voi serve?
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: menca - 05 Agosto 2013, 12:50:26

serve :OK:  .................. Mototekna !!

Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: albertoalp - 05 Agosto 2013, 14:36:48
Ma se serve perchè le Case non la mettono subito?
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Alerev3 - 05 Agosto 2013, 21:47:09
Ma è ovvio vuoi mettere il costo di 2€ di una girante in plastica con quello di una in alluminio lavorata dal pieno?  :72: tutto quello che possono risparmiare gli fa incassare di più e questo vale per tutte le case produttrici... comunque mi associo al menca la girante serve specialmente nei periodi caldi come adesso nei 2t fa diminuire il classico battito in testa del motore molto caldo io sulla mia l'ho montata costo da mototekna 50-60euro
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 06 Agosto 2013, 08:59:47
Visto che tutti ne parlate bene l'ho comprata(da costa) e ieri sera l'ho montata, ma io mi chiedo su una moto che costa 6700e perche' mettere una girante di plasticaccia spessa come una velina, capisco risparmiare ma potevano anche montarne una fatta un po meglio!!!
Quindi adesso che ho visto com'e' fatta l'originale la consiglio a tutti!
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: menca - 06 Agosto 2013, 10:20:25
Visto che tutti ne parlate bene l'ho comprata(da costa) e ieri sera l'ho montata, ma io mi chiedo su una moto che costa 6700e perche' mettere una girante di plasticaccia spessa come una velina, capisco risparmiare ma potevano anche montarne una fatta un po meglio!!!
Quindi adesso che ho visto com'e' fatta l'originale la consiglio a tutti!

è una questione di peso! ...............  :arar:

Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Joker - 06 Agosto 2013, 11:02:10
E pensare che io credevo che Mototenca fosse qualcosa inerente ai pesci di acqua dolce...
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 30 Settembre 2013, 12:27:21
non è mai successo a nessuno di voi, che dopo una lunga discesa la moto inizia a girare male, come faticasse a tenere il minimo? sta succedendo sia a me che a paolo300, succede praticamente negli stessi posti su 2 beta praticamente identici (2012 factory e 2013 normale)...ci è venuto il dubbio che potesse essere la girante a raffreddare troppo....xò la ventola si attacca correttamente dopo alcuni minuti che la moto gira (e non abbiamo fatto caso se mentre entrambe giravano male la ventola girava o meno)

carburazione di serie, quindi dovrebbe essere 48-120 JJH alla 3°...non hanno mai dato problemi in estate passando dai 400m ai 2000m...chiudendo la vite aria non migliorano...sembrano magre nel 1/8 di gas, se uno passa 1/8-1/4 la motopoi va bene....

nelle veloci aperture di gas non "bucano" da magro...prima di provare a ingrassare il minimo volevo sentire i vs pareri  :OK:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Valchisun - 30 Settembre 2013, 13:30:12
Ho letto "pompa" e "maggiorata", pensavo che parlaste di qualcos' altro..... :gno: :gno: :gno: sm472 sm472 sm472
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 30 Settembre 2013, 14:14:06
alla tua eta' ti farebbero male entrambe le cose!!! :arar:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Valchisun - 30 Settembre 2013, 14:25:29
Allora leggo solo "acqua".... sm470 :arar:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: alex - 30 Settembre 2013, 17:15:12
Ma davvero non l'hai mai provata con l'acqua?  sm409

Organizzati che ne vale la pena  :OK: sm400
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 30 Settembre 2013, 17:24:30
tornanto OT qualcuno che la monta che gli e' capitato??
Quest'estate la moto e' sempre andata benissimo da 2500mt a livello del mare mai avuto problemi nelle ultime uscite invece ogni volta che faccio qualche discesa un po lunga la moto inizia a girare male
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Valchisun - 30 Settembre 2013, 20:46:59
Non ho mai sentito di quel problema, ma chiedero' informazioni a B.m. Racing  :OK:, suppongo che, dopo una lunga discesa, il motore si raffredda e la carburazione si ingrassa, ho gia' notato su parecchi Beta che la carburazione con i getti montati di serie fa' girare la moto eccessivamente grassa, mentre "qualche" concessionario consegna la moto con i getti e la carburazione giusta!
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 01 Ottobre 2013, 08:01:07
Non ho mai sentito di quel problema, ma chiedero' informazioni a B.m. Racing  :OK:, suppongo che, dopo una lunga discesa, il motore si raffredda e la carburazione si ingrassa, ho gia' notato su parecchi Beta che la carburazione con i getti montati di serie fa' girare la moto eccessivamente grassa, mentre "qualche" concessionario consegna la moto con i getti e la carburazione giusta!
non ho ancora verificato la mia ma credo sia di serie, 48-125 JJH3°...c'è qualche altra "ricetta" conosciuta?  adoremus

non sembrano girare da grasso, ne fumano ne hanno i classici problemi di quando sono piene...girano come se avessi la benzina chiusa e stesse finendo...ma appena tocchi il gas si riprendono bene e non scoppiettano in rilascio...agendo sulla vite aria pare cambiare poco o nulla....e quello che mi fa strano....

ad ogni modo credo che paolo smonti la girante, cosi questo week end vediamo se lo fanno ancora tutte e 2 o solo più la mia

attendiamo consigli per la carburazione, cosi grasse non sono...ma mi sono sempre tenuto dall'aprire il carburatore e verificar  :OK:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 01 Ottobre 2013, 08:49:24
Grazie Valchi se hai voglia di chiedere mi faresti un grosso favore! :grazie:
In ogni caso ieri ho smontato la girante e rimesso l'originale cosi il prossimo weekend la provo e vediamo come va.
La cosa strana, ad esempio sabato a borgiallo, all'andata del giro pressoche' tutto a salire o in piano la moto va benissimo, poi al ritorno che siamo scesi la moto ha iniziato a fare il classico rumore "uon uon" ma se riprendi il gas la moto non fa vuoti o altro!!
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Alerev3 - 01 Ottobre 2013, 20:00:55
Ciao io la girante maggiorata l'ho montata già da febbraio, ed era anche più freddo di adesso, fin ora non ho avuto problemi il mio range di utilizzo va dai 400 ai 2600mt e discese ne faccio tante e anche lunghe. Non penso sia colpa della girante e arrivare a dire che raffredda troppo il motore mi sembra esagerato. Non saprei da cosa è dato il problema, l'unica cosa in discesa io ogni tanto do dei colpetti di gas per liberarla se tenta a diventare grassa ma questo l'ho sempre fatto. Comunque anche in lunghi tratti solo di freno motore mai avvertito i sintomi che dici come se mancasse benzina.
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 01:20:18
Ho chiesto a B.m. Racing, mi ha detto che probabilmente e' un problema di getti e di carburazione non a punto, molti concessionari non hanno l'accortezza di smontare il Kehin e di montare i getti giusti prima di consegnare la moto nuova al cliente, quelli di serie sono da modificare, anche alle gare di trial si vedono girare dei Beta Evo perennemente ingolfati.... sm470 sm409
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: bibo - 02 Ottobre 2013, 07:39:47

non sembrano girare da grasso, ne fumano ne hanno i classici problemi di quando sono piene...girano come se avessi la benzina chiusa e stesse finendo...ma appena tocchi il gas si riprendono bene e non scoppiettano in rilascio...agendo sulla vite aria pare cambiare poco o nulla....e quello che mi fa strano....


Premetto che sono di un "ignorantezza" abissale su motori da trial , ho avutoi solo 2T da enduro ma...... ho avuto esattamente la stessa identica sensazione a Borgiallo il pomeriggio con la mia T-Ride. La sensazione di un minimo "con fasi ravvicinate", tintinnio del motore diverso.... comq quando finisce la miscela. Mi è successo prima della fine di una discesa chiamata "i Tralicci", non so a che quota fossi. Sul momento ho imputato la cosa al cappottone fatto una decina di minuti prima e al fatto che ho usato moltissimo il freno motore in discesa.

Lo so... non sto dando soluzioni, dico solo che forse ho avuto gli stessi sintomi.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 02 Ottobre 2013, 07:54:06
Ho chiesto a B.m. Racing, mi ha detto che probabilmente e' un problema di getti e di carburazione non a punto, molti concessionari non hanno l'accortezza di smontare il Kehin e di montare i getti giusti prima di consegnare la moto nuova al cliente, quelli di serie sono da modificare, anche alle gare di trial si vedono girare dei Beta Evo perennemente ingolfati.... sm470 sm409
ciao Valchiusin,
in discesa quando riempiono girano grasse, non tengono il minimo, fumano e vanno pulite con qualche sgasata...ma non hanno questo problema....è l'opposto,  girano magre ma se dai gas veloce non "bucano" e appena chiudi i giri scendono velocemente, non rimane alto il minimo come quando sei magrissimo...è una cosa strana...combinazione la mia l'ha fatto 3 volte, sempre vicino all'acqua (no guadi quindi escludo dispersioni)

anche a me sembra strano sia la girante, è un 300cc che lavora con un solo radiatore...non mi ha ma dato problemi un ktm 300 che usavo a -10° con 2 radiatori sempre in circolo...xò la sera che me l'ha fatto era l'unica idea...anche xk al mimimo girano magro da spegnersi (o quasi) e passando da 2 giri aria a 1 non migliorava (non ho ancora aperto il carburatore ma se sotto ha il 48 di serie no può essere magra)

Mauro ti ha dato qualche dritta? è solo questioni di getti/tacche o usano anche un altro spillo?  :OK:

grazie mille
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 02 Ottobre 2013, 13:51:23
Ciao io la girante maggiorata l'ho montata già da febbraio, ed era anche più freddo di adesso, fin ora non ho avuto problemi il mio range di utilizzo va dai 400 ai 2600mt e discese ne faccio tante e anche lunghe. Non penso sia colpa della girante e arrivare a dire che raffredda troppo il motore mi sembra esagerato. Non saprei da cosa è dato il problema, l'unica cosa in discesa io ogni tanto do dei colpetti di gas per liberarla se tenta a diventare grassa ma questo l'ho sempre fatto. Comunque anche in lunghi tratti solo di freno motore mai avvertito i sintomi che dici come se mancasse benzina.


Anche io l'ho trovato strano ma e' l'unica soluzione che mi e' venuta in mente anche perche' fino a qualche settimane fa andava benissimo e cosa vuole che 2 moto identiche facendo lo stesso giro si sono messe a farlo conteporaneamente!
X Valchisun sai mica la carburazione che mette bm racing che cosi controllo la mia, grazie
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: lazzaro54 - 02 Ottobre 2013, 14:34:20
ciao Valchiusin,

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 14:38:56
Eccolo, durante l'uscita di sabato scorso, con la divisa verde della Ossa.  sm453 sm453

(https://lh3.googleusercontent.com/-hKdSOPiyYEU/UH8Zvs9F2TI/AAAAAAAAI5w/1mAV9KSc5eU/s1024/1-Acquedotto%252520del%252520Butarone%252520-%252520Tratto%252520chiusino%252520V-.jpg)
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 21:32:15
Valchiusin mi piace! Evoca stabilita', concretezza, volare rasoterra, mentalita' che si apre e ci chiude facilmente e cela grandi sorprese..... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 03 Ottobre 2013, 07:46:48
Valchiusin mi piace! Evoca stabilita', concretezza, volare rasoterra, mentalita' che si apre e ci chiude facilmente e cela grandi sorprese..... sm453 sm453 sm453
:57:ti ho cambiato vallata  sm470
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Michel - 04 Ottobre 2013, 13:08:18
Esistono giranti maggiorate anche per il motore beta 4T?
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 04 Ottobre 2013, 13:13:22
io e paolo le avevamo prese da costaspecialparts, sui 55€ l'una e non mi pare facessero distinzione tra 2T o 4T...c'erano 2 colori, rosso e arancio o giallo (non ricordo)

domenica facciamo la prova, uno con girante montata e uno senza...vediamo se smagriscono ancora e qualche delle 2  sm17
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Alerev3 - 04 Ottobre 2013, 16:45:29
Esistono giranti maggiorate anche per il motore beta 4T?

ciao, si esiste anche per 4t, sia per beta che per montesa, le hanno a mototekna, io l'avevo montata sul rev4t di sicuro male non gli fa dato che la girante di serie è ridicola e di plastica. Se li chiami ti spiegano e puoi contrattare il prezzo dato che sono appassionati come noi, poi spediscono. L'unica cosa ti servono due guarnizioni al posto di una dato che lo spessore, se dovessi montarla controlla che la girante non tocchi lo spessore perché è piuttosto precisa se no va carteggiata.
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: lazzaro54 - 04 Ottobre 2013, 16:48:41
se non sbaglio Mototekn oltre alla girante maggiorata fornisce anche lo spessore apposito ...................
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Alerev3 - 04 Ottobre 2013, 17:00:09
Si infatti mi sono spiegato male, infatti una guarnizione va tra il coperchio e lo spessore e l'altra va tra spessore e carter e quindi in totale ne servono 2 ma se gliele si chiede te le danno
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Michel - 05 Ottobre 2013, 15:13:21
Grazie per la dritta!
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 07 Ottobre 2013, 08:01:56
Si infatti mi sono spiegato male, infatti una guarnizione va tra il coperchio e lo spessore e l'altra va tra spessore e carter e quindi in totale ne servono 2 ma se gliele si chiede te le danno
noi le avevamo prese da costaspecialparts...alla fine sono un po tutte uguali...oltre alla girante naturalmente serve il distanziale per compensare la lunghezza maggiore delle pala. CSP forniva una guarnizione aggiuntiva, la 2° si può riutilizzare quella di serie...io per scrupolo avevo messo anche un velo di pasta rossa per tenerla bene in posizione durante il montaggio ed evitare trafilazioni in pressione

ieri abbiamo fatto andare 2l, paolo senza girante, io con girante e un ns amico anche lui con girante...tutte e 3 sono andate bene, eravamo sui 12-15° dai 400 ai 900mt...io l'unica cosa che avevo fatto rispetto al passato è stata passare da 2 e 1/4 giri aria a 1 giro e 1/4....

purtroppo anche paolo ha toccato l'aria, quindi alla fine non siamo ancora sicuri che la sua vada perchè non ha più la girante  zzz

vediamo le prossime uscite  :OK:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: lazzaro54 - 07 Ottobre 2013, 09:51:30
certo che fate un casino che ne basta la metà .....  sm453 sm453 :72: :72: :siga: :siga:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 07 Ottobre 2013, 10:04:17
certo che fate un casino che ne basta la metà .....  sm453 sm453 :72: :72: :siga: :siga:
hahahaha è paolo300 che non riesce a fare una cosa per volta...il piano era..."io chiudo l'aria a 1 e tu togli la girante lasciando l'aria di sempre" ...a fine giro mi ha confessato di aver chiuso anche lui l'aria.... sm41
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Michel - 07 Ottobre 2013, 10:12:23
Esistono giranti maggiorate anche per il motore beta 4T?

ciao, si esiste anche per 4t, sia per beta che per montesa, le hanno a mototekna, io l'avevo montata sul rev4t di sicuro male non gli fa dato che la girante di serie è ridicola e di plastica. Se li chiami ti spiegano e puoi contrattare il prezzo dato che sono appassionati come noi, poi spediscono. L'unica cosa ti servono due guarnizioni al posto di una dato che lo spessore, se dovessi montarla controlla che la girante non tocchi lo spessore perché è piuttosto precisa se no va carteggiata.

Ma praticamente con la girante maggiorata il motore dovrebbe scaldare meno, vero?
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 07 Ottobre 2013, 11:09:53
e pensare che volevo cambiare scarico mettere la testa ad alta compressione piu altre piccole cose!!!! :57:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 07 Ottobre 2013, 11:20:34
e pensare che volevo cambiare scarico mettere la testa ad alta compressione piu altre piccole cose!!!! :57:
metti quella con lo squish variabile tramite ghiera, cosi tocchi ogni 10minuti e siamo sicuri di non avere riferimenti precedenti  sm470

tra l'altro ieri pioveva pure, quindi abbiamo anche simulato l'umidità che incontravamo nei pressi di torrenti e guardi  :OK:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 14 Ottobre 2013, 17:41:53
dopo altre prove abbiamo capito che il problema è proprio la girante....paolo a 1 1/2 aria, io a a 1, la mia girava malissimo e la sua perfetta...dopo che ho iniziato a fare un po di paretoni dando gas, si è scaldata ed è tornata perfetta...al ritorno ho smontato la girante e distanziale e ho rimesso quella di serie...vediamo la prox uscita  sm470

a questo punto è un acquisto che mediterei meglio prima di fare  :SAD:
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: Alerev3 - 14 Ottobre 2013, 19:40:07
Boh, a me sembra veramente strano che centri la girante, e ancora più strano che il motore risulti troppo raffreddato dato che il radiatore non è per niente sovradimensionato; ti ripeto io ho girato anche lo scorso gennaio ed era più freddo di adesso e non ho mai avuto questi problemi, però può darsi voi abbiate percorsi in cui la moto si rilassa di più, io quando esco la prima ora è tutta salita ma poi anche se mi fermo prima della discesa e quindi la moto si raffredda non ho avuto questi problemi; una domanda, ma girante è perfetta o sfregava nello spessore?
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: lumaunouno - 14 Ottobre 2013, 21:40:36
Prima di chiudere il tutto conviene sempre controllare se tocca (e qualcosa tocca) la girante verso lo spessore. Un pò di lima ed è tutto risolto. Utile può essere ,anche, "raccordare" ("svasare") i raccordi dove si innestano i tubi/liquido. E tenere sempre pulito il radiatore.
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 15 Ottobre 2013, 08:03:56
sabato eravamo in 3, stessa moto, stessa carburazione...le 2 con girante in discesa si sono messe a fare i capricci, mentre l'unica senza andava bene (paolo300)....la mia e quella di un altro ragazzo hanno iniziato dopo una lunga discesa (dai 1100 ai 700, non ripida di diversi km), sembrava non avessero benzina, girate in riserva come al solito uguale....poi abbiamo iniziato a buttarci su per dei "paretoni" viscidi, da 4° piena per 20/25secondi....magicamente si sono messe a girare perfette.....dopo un po che erano ferme, sempre nelle stesse condizioni di quando andavano, hanno iniziato a girare male

il radiatore era ben pulito, lo pulisco a volte anche durante il giro....la ventola girava, il radiatore caldo (ma non troppo), il cilindro tiepido...la temperatura era all'inizio sui 10°, la sera sui 3°

quando ho smontato la girante in effetti ho visto che si era limata contro la conchiglia, questione di pochi decimi, ma si vedeva l'anodizzazione rossa mancare (sull'estremità delle pale delle girante), eppure il seger chiudeva bene in sede e il paraolio dell'alberino è messo bene

le svasature di cui parlate sui raccordi immagino servano a migliorare il flusso dell'acqua ed evitare la cavitazione delle stessa, migliorando il passaggio dei flussi...ma la moto non scalda mai troppo...non è un problema il caldo, è il freddo

premetto che ci facciamo zone i problemi non si manifestano, anche durante il giro nei sali e scendi il motore resta caldo e pronto....succede al rientro, quando in genere scendiamo di quota di colpo e spesso a velocità più enduristiche che trialistiche

cmq vediamo questo week end senza, sono sicuro che ormai i problemi erano quelli sm470
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: lumaunouno - 15 Ottobre 2013, 08:44:38
Ti ricordi una volta (molto in là) quando le macchine in inverno mettevano il "cartone" sulla calandra ? 3° iniziano ad essere pochi, per un motore raffredato a liquido senza valvola termostatica. Prova a fare un giro di nastro (quello "largo" , tipo "americano") nella parte bassa del radiatore.
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 15 Ottobre 2013, 08:58:13
Ti ricordi una volta (molto in là) quando le macchine in inverno mettevano il "cartone" sulla calandra ? 3° iniziano ad essere pochi, per un motore raffredato a liquido senza valvola termostatica. Prova a fare un giro di nastro (quello "largo" , tipo "americano") nella parte bassa del radiatore.

Ma scusa perche mettere il nastro quando rimontando la girante originale si risolve?
P.s. la mia girante non toccava da nessuna parte e' perfetta senza segni!
Penso che la girante serva a chi fa zone o in estate per chi come noi che la usa solo per motoalpinismo dome sovente il rietro lo si fa magari su strade bianche a velocita' un po piu sostenute il motore si raffredda troppo.
Adesso valutero' se venderla o montarla in estate
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 15 Ottobre 2013, 09:11:12
Ti ricordi una volta (molto in là) quando le macchine in inverno mettevano il "cartone" sulla calandra ? 3° iniziano ad essere pochi, per un motore raffredato a liquido senza valvola termostatica. Prova a fare un giro di nastro (quello "largo" , tipo "americano") nella parte bassa del radiatore.
il giorno che ho avuto l'illuminazione che potesse essere la girante, la prima cosa che ho detto a paolo è stata...."ecco vedi, adesso devo mettere un cartone come sui 127 e le macchina di una volta!!!"

il problema è che l'ha fatto anche nei rientri sui 15-20°....adesso contatto costaspecialparts e sento che ne pensano

ps. da qualche parte ho ancora una valvola termostatica del ktm, magari adatto quella ahahahahahhahaha  sm97
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: paolo300 - 15 Ottobre 2013, 10:59:20
io avevo pensato di mettere un interruttore per accendere e spegnere la ventola ma poi so gia di dimenticarmela
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 28 Ottobre 2013, 08:00:36
confermo, dopo che ho tolto la girante maggiorata problemi scomparsi, ho anche riaperto la vite aria  sm470
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 04 Giugno 2014, 13:48:27
solo per aggiornarvi...dopo tutto l'inverno senza problemi, rimontata la girane questa domenica (finito di ingrassare il mono avevo ancora tempo libero prima di pranzo)..provata lunedi e in lunghe discese, se si scende al minimo in 5° o 6°, dopo 10min di  discesa in trasferimento di mette a girare male...idem se si fa 5/6km di asfalto/sterrato pianeggiante in 6° a poco gas

qualcuno con il beta ha mai visto la ventola staccarsi ogni tanto?? io accendo la moto, dopo 5minuti si accende e non si spegne più  sm470
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: davide f - 05 Giugno 2014, 01:06:26
Io ho un techno ,e a me la ventola si staccava e rattaccava ,si accendeva faceva il suo ciclo e poi si spegneva finche non tornava alla temperatura corretta tutto questo in pochi secondi...scrivo al passato perché lunedì ,prima non e partita ed e andato in evoluzione ,fatto raffreddare,fatto tutti i controlli del caso,rabboccato il radiatore, spurgato l impianto ,poco dopo ripartito la ventola si e messa a funzionare e non si segne più ......smontato tutto l impianto di raffreddamento ( testa compresa ) ma non ho trovato ancora niente.....
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: davide f - 05 Giugno 2014, 01:09:01
Non è che hai il bulbo ventola che attecca basso di temperatura? So che per il beta ce ne sono di 2 tipi con 2 tarature diverse
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 05 Giugno 2014, 07:58:32
Non è che hai il bulbo ventola che attecca basso di temperatura? So che per il beta ce ne sono di 2 tipi con 2 tarature diverse
so che fino al 2011 c'era il termostato sui raccordi, dal 2012 è stato spostato e incorporato alla base del radiatore per una lettura migliore.

sia il mio sul 2012 factory che quella del mio socio su 2013 si attaccano dopo pochi minuti e nn le vedi più spegnere...neanche dopo lunghe discese al minimo....questo comporta i problemi descritti sopra

ps. anche un ns altro amico, sempre con beta 2013 standard e girante maggiorata (diversa dalle ns ma vedendo lo spessore carter pompa molto simile) quest'inverno aveva problemi analoghi

da qualche parte avevo letto che il termostato sherco attacca 15° dopo quello beta, che beta attacca prima e gira sempre perchè tende a battere in testa a caldo e preferiscono tenerle + fresche.

dai test fatti pare che se le temperature esterne siano inferiori ai 25° nelle discese raffredda troppo, in estate lo scorso hanno che uscivamo con 30° e più gradi non davano problemi...io ho montato la girante adesso perchè avevo tempo libero, da questo week end le temperature dovrebbero salire e quindi sentirsi meno la cosa...più che altro xk se si fanno pezzi lunghi e ripidi mi era già successo una volta quest'inverno che tendesse un po a bollire..ma forse avevo una guida troppo enduristica  :tim:

se si fanno zone o se si fanno le discese/trasferimenti piano (o con freno motore e marcie basse e motore su di giri) neanche con il freddo si nota il problema

sarebbe interessante sapere che tipo di termostato è (mi dicevano che sembrerebbe a lamina bimetallica), e sopratutto la temperatura a cui chiude
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: lumaunouno - 05 Giugno 2014, 08:50:53
Ma non hai mai "calcolato" la differente carburazione fra estate inverno, il tipo di benzina, le incrostazioni testa/pistone, "qualche foglia" sulla "griglia" radiatore, il livello del serbatoio benzina, qualche curva "stretta" del tubo benzina, qualche "tirata" eccessiva, ...
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 05 Giugno 2014, 09:18:11
Ma non hai mai "calcolato" la differente carburazione fra estate inverno, il tipo di benzina, le incrostazioni testa/pistone, "qualche foglia" sulla "griglia" radiatore, il livello del serbatoio benzina, qualche curva "stretta" del tubo benzina, qualche "tirata" eccessiva, ...
tutto calcolato...ho provato sia con la carburazione estiva (45 JJH alla 3°) che invernale (48 JJH alla 4°), testa/pistone già pulite, radiatore pulito...curva del tubo benzina rivista da tempo con altro filtro per ridurre la curva

a moto con il pieno, stesso giro, stesso giorno. con la girante raffredda troppo, senza non da problemi. avevo già fatto dei test prima di toglierla, dal giorno che l'ho tolta per 20 uscite senza nessun problema...il giorno che la metto, solo in discesa, lo rifà. sia la mia che un altra moto.

quando ratta e gira male, basta che fai 2 o 3minuti in salita, torna in temperatura e tutto come prima.

se fai solo zone, anche in inverno, il problema non si presenta, il problema è la girante e la ventola che non stacca mai...non altrove.
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: lumaunouno - 05 Giugno 2014, 16:48:57
Fino a qualche uscita fa (EVO 300/13 con girante maggiorata), nelle lunghe discese la ventola la vedevo ferma. Adesso che inizia il caldo,penso che la vedrò girare.
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: davide f - 06 Giugno 2014, 00:18:17
Il termo interruttore del beta 2013 (o bulbo ventola) fa accendere la ventola a 60 gradi e la fa staccare a 50 (c'è scritto lu bordo dello stesso) quello del techno attacca a 70 e stacca a 60 .controllato oggi .
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: m@rco86 - 06 Giugno 2014, 07:58:08
Il termo interruttore del beta 2013 (o bulbo ventola) fa accendere la ventola a 60 gradi e la fa staccare a 50 (c'è scritto lu bordo dello stesso) quello del techno attacca a 70 e stacca a 60 .controllato oggi .
:grazie:

@lumaunouno: farò maggiore attenzione alla mia e quella del mio socio. in inverno senza girante maggiorata non mi pare di averla mail vista spegnere, vediamo con questa....l'effetto che ci fa comunque è come quando accendi la moto fredda senza aria tirata...comincio a pensare che sia un problema delle giranti di costaspecialparts allora (visto che lo sta facendo solo a noi)
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: davide f - 06 Giugno 2014, 13:14:03
Aggiornamento sui bulbi .
i dati del techno si riferiscono a quello del 94 ,oggi ho verificato quello del 98 ed e 65 75 ,quindi deduco che ce ne siano ancora di varianti .....
Titolo: Re: pompa acqua maggiorata
Inserito da: davide f - 06 Giugno 2014, 13:43:43
Con questo volevo dire che giocano con i bulbi e le pompe maggiorate si dovrebbe riuscire a trovare una quadra che vada bene dappertutto....